PDA

Visualizza la versione completa : Xtz 750

mattgas
03-09-2014, 18:23
Ciao ragazzi, chiedo, per favore, a chi l'ha avuta, o l'ha tuttora, un parere su questa moto :arrow:, premetto che non sono uno smanettone ma fermone/turista, sia on che off. :)
Grazie

GsOffRoad
03-09-2014, 18:49
Ciao, permettimi di darti un consiglio; assolutamente senza andare a scapito del forum QDE, ti consiglio di iscriverti al forum tenerè.
E pieno di gente appassionata di yamaha e sono davvero competenti quando devono darti una mano, io ci ho preso qualche info sulla tenere 660, ma sicuramente anche su una super tenerè di qualche anno fà sapranno aiutarti.
Xtz 750 un mito negli anni 90 è stata ed è ancora oggi la dakar per eccellenza per molti nelle competizioni era la rivale di Cagiva Elefant, honda africa twin, bmw r 80 gs e una moto che avendo una certa età ma essendo richiesta da una buona fetta di appassionati la puoi trovare sul mercato dai 2000 ai 2500 euro (intendiamoci a queste cifre trovi un usato perfetto!).
Pur non avendo mai posseduto una moto turistica ne una moto come quella che chiedi tu posso dirti che in giro ne sento parlare sempre molto bene, che io sappia moto del genere (mi riferisco a motori di quegli anni) ti possono regalare le stesse sensazioni se non maggiormente ampliate dei motori moderni, puoi fare off road una dakar o un viaggio da sogno in tunisia senza problemi, con l'unica differenza che ad ogni tratta importante prima e dopo dell'evento sicuramente la moto deve essere smontata e rivista.
Sò tra l'altro che la moto è piaciuta talmente tanto che esistono anche diversi siti in cui sono stati sostituiti i pezzi di questa moto con altri di altre moto più moderne cosi da rendere più attuale la vecchia signora che nell'ambiente dakar ha ancora tanto da dare.
Purtroppo non ho altre informazioni che ti potrebbero interessare tuttavia posso dirti che se sei interessato all'acquisto con moto del genere non sbagli mai se ti piace il tipo di moto ovviamente, nella manutenzione puoi intervenire completamente da solo con pochissimo e secondo me sono quei mezzi che non passeranno mai sia a livello di valore residuo sia come valore storico ed emozionale.
Non sò aiutarti su eventuali problemi ma ripeto partendo dal fatto che sono moto da comprare perfette o da prendere e risistemare non mi dilungherei oltre.

mattgas
03-09-2014, 19:16
Lo conosco, e sono pure iscritto, ma qua sono sicuro di ricevere pareri obiettivi e disinteressati nei confronti del marchio...
La moto mi è stata proposta in permuta alla mia, in quanto vorrei dedicarmi più al turismo in fuoristrada, quindi vendo la mia x una xtz, o africa o gs1100 da utilizzare x poche migliaia di chilometri l'anno solo su strada, onesta e affidabile e senza pretese di prestazioni.
Poi con una mono dual tutto il resto!!! :lol:

Claudio Piccolo
03-09-2014, 19:22
se ne è parlato pochi giorni fa... tanto motore in alto ma poca coppia sotto, baricentro alto e quindi maneggevolezza modesta... una bella estetica anni 80, ma la AT è meglio in tutto.

mattgas
03-09-2014, 19:29
Grazie Claudio, vado a cercare!

1965bmwwww
03-09-2014, 19:33
Si la at meglio in tutto una beata fava...io ne ho avute due di xtz e se la usi come dice lui solo su strada la at te la perdi senza problemi....sul veloce poi la differenza di motore e' consistente.....in autostrada la svernici e la aspetti al casello la at....

Molti nemici molto onore

Claudio Piccolo
03-09-2014, 20:01
....sul veloce poi la differenza di motore e' consistente.....

...se è un fermone turista cosa se ne fa....eppoi lo sai che bisogna andar piano, birbante.

Sandrin
03-09-2014, 20:22
Quotone per 1965. (siamo pure coetanei)!
Avuta per 4 anni, mod. '90, quella bianca/rossa, comprata nuova.
Grande moto, la migliore che abbia avuto.
Con lei ho fatto di tutto e in 80.000km, non mi ha mai tradito. Ottima per il fuoristrada. Con gomme tassellate, sui 50kmh, galleggi tranquillamente sulla sabbia più infida.
A mio parere, superiore all' AT in tutto, ad iniziare dal regolatore di tensione che a tanti la Honda ha lasciato a piedi...!

Claudio Piccolo
03-09-2014, 20:25
A mio parere, superiore all' AT in tutto...

ecco Matt, adesso hai le idee chiare. :lol::lol::lol:

1965bmwwww
03-09-2014, 20:42
Anche io ne ho avute due bianche e rosse....in fuoristrada nn strade bianche ma un filo più impegnativo però la at e' superiore secondo me ma su strada nn c'è' storia....passati i 50 orari l'altezza del baricentro nn si sente più....l'unico difetto che mi risolsero in garanzia fu' la modifica alla frizione....poi basta....a me la moto che mi piacque di più in realtà fu' il big Suzuki....un vero mulo ed insospettabilmente bilanciato anche in off....ne ho tritati tre....:) bellissima moto...

Molti nemici molto onore

ettore61
03-09-2014, 21:29
la mia Africa, non la cambio con nessuna Yamaha, vecchia o nuova.

mattgas
03-09-2014, 22:06
Ecco, manca solo la gs1100 e siamo a posto!!!
Tempo fa mi proposero una elefant 750, ma la scartai, di super tènèrè ne ho viste alcune che sembrano proprio ben messe, e la maggior parte presentano una modifica che migliora notevolmente l'erogazione del motore.
Per l'uso off risolverei con una mono dual, quindi parliamo di confort, tralasciando il GS che sarebbe quella migliore e il dr800 in quanto mono (in più ho letto di motore delicato, mi confermate?) tra Africa e ST quale la migliore?

1965bmwwww
03-09-2014, 22:26
Quale sarebbe la modifica per migliorare l'erogazione? Il kit sui carburatori mikuni?

Molti nemici molto onore

Ferdinando
03-09-2014, 22:26
Visto che, per diversi anni, ci ho fatto coppia con una amico, io con xtz750 "91 e lui con AT" 91 e viste le molteplici prove confronto eseguite nonché numerosi scambi delle rispettive moto... Ti dico
La St ha davvero tutto in extra rispetto alla At, anche il sound è nettamente più "orecchiabile". Vero che ha coppia in alto ma ai bassi da il giusto, l'at, nonostante il motore a v, non ha tal coppia da superare la St in partenza da farmi..
In viaggio: la sella della At è nettamente inferiore alla St a tal punto che il mio amico, disperato dalle piaghe, durante un viaggio, mise un telo da mare piegato in 4 sulla sua sella per come gli faceva male. Tralasciamo il discorso velocità di crociera, sicuramente nettamente vantaggioso con la st. Una sola cosa mi piaceva tantissimo della at: i freni, cazzo la st non la fermi così facilmente.. La at ha un impianto frenante perfetto per la mole che ha.
Solo una at mi piace, ed è la rd07, rinuncerei alla potenza della St per il solo fascino che tale at ha oltre alle varie migliorie tecniche ed aggiornamenti vari.
Per il resto, viva la st

iome86
03-09-2014, 23:01
Arriverà qualcuno66...

Inviato dal mio 1+1

EnricoSL900
03-09-2014, 23:25
Cellà un mio amico. A lui piace. :confused:

sartandrea
04-09-2014, 08:56
l'unica cosa un po sottodimensionata della Xtz 750 è l'impianto frenante,

per il resto è un ottimo progetto

mattgas
04-09-2014, 09:03
Quale sarebbe la modifica per migliorare l'erogazione? Il kit sui carburatori mikuni?

Molti nemici molto onore

ciao, ti copio/incollo la discussione di un ragazzo che ha messo la modifica:

Ciao a tutti, come potete ben intuire dal titolo del Topic appena creato, voglio postarvi le primissime impressioni sulla mia moto, appena ritirata, a cui ho montato il Kit Kedo..... o Kit Svizzero....

Queste le differenze sostanziali della mia moto, prima e dopo l'intervento:

Ieri: Giri massimi raggiunti pari a 7/7.700 non oltre.... Velocità Massima Raggiunta (in posizione corsa), 188/190kmh

Oggi dopo aver montato il Kit Kedo: Giri Massimi raggiunti 9.000 .... Velocità Massima Raggiunta (in posizione normale alzato) 210kmh, ma ancora andava.....

Inoltre va aggiunto che mentre prima ai bassi regimi, la moto faceva fatica a prender giri e sembrava si affogasse.... ora invece sale come se entrasse in coppia già a 2000 giri... incredibile !!
Premetto che non ho nessun tipo di modifica alla marmitta o filtri aria... tutto è originale della casa !!!

In questi giorni testerò i consumi... ma anche se rimanessero a 14/15 come prima, sarei comunque felice dei risultati !!!

Che dire.... Grazie Kedo !!!!!

Sinceramente dei 9000 giri a me non interessa, altrimenti mi terrei la kappona... però sembra che ai bassi migliori parecchio.... magari anche i freni si potrebbero migliorare?

Cione66
04-09-2014, 09:38
Io l'avevo, originale, e fino a 5000 giri/min era ferma, non so se questo kit, di cui all'epoca avevo sentito parlare, sia realmente così miracoloso (anche se far girare un motore nato per arrivare a 7500g/m a 9000g/m non so quanto sia salutare per lo stesso). Come già detto non frena e la mia nei curvoni autostradali ondeggiava da paura..... Ammortizzatore regolabile nel precarico solo con apposito attrezzo e forcella molto cedevole.

Concludendo... UN CANCELLO :lol:

Ah, ora che ci penso, è pure scomoda, causa sella troppo stretta. E con lo schienalino sul bauletto, pure troppo corta :lol:

Ecco la mia

https://dl.dropboxusercontent.com/u/46355134/XTZ750/IMG_0002.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/46355134/XTZ750/IMG_0003.JPG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/46355134/XTZ750/IMG_0004.JPG

CAVALLOGANZO
04-09-2014, 11:45
Mah..... (cit)
Per certi versi mi attira...mi attirano molte moto vecchie oramai.
ma la mia AT non ce la cambierei ad occhio.....io la guido dai 3mila ai 5500 e godo parecchio. Mi sono sempre state sul cazzo le moto che girano alte. Il v poi ai bassi scoppia come una piccola hd....
mo arriva schito e nicola e inizia la bagarre:lol:
per l'estetica nemmeno da paragonarle.

bobbiese
04-09-2014, 13:12
Per quello che l'ho usata non posso che straquotare Cione66.
Per me una moto inguidabile. Forcelle penose, parlo delle originali e un motore insulso che ai bassi non andava neanche a spingerla. Se poi ci facevi qualche passo di montagna un po' alto proprio non andava piu'......rispetto all'africa che non ne risente cosi' tanto. In autostrada carico praticamente galleggia.
Secondo me se pensi di passare dal 990 a questa migliorando..... ti sbagli e di molto. Stiamo parlando sempre di una moto concepita 20anni fa. Allora a sto punto se vuoi viaggiare fatti un 1150 e morta li. L'africa e' comunque meglio della st ma nel caso metti in considerazione una sella nuova altrimenti ti spacca il sedere. E' inclinata....

sandrullo
04-09-2014, 13:26
Ciao, io ho avuto un xtz fino a ottobre scorso, quando l'ho venduto per un gs1100.
Se è a punto, soprattutto di carburazione, va molto bene e consuma poco, cioè andando normale, non piano, sei sempre sui 18 kml.
Nei tornanti è molto fluida, tanto da farli tranquillamente in terza.
In alto è molto cattiva.
Avevo messo i leveraggi più lunghi sul mono posteriore, in modo da alzarla un po dietro.
In tal modo mi chiudeva meglio le curve e mi piaceva di più.
Avevo cambiato la pompa del freno anteriore, perché in effetti come frenata era debole.
Nonostante sia contento del gs1100, un po mi manca..
La trovo più facile da guidare rispetto al mio gs, soprattutto fuoristrada.
E poi aveva un rumorino che il gs, di serie, non ha..

L'Africa twin non l'ho mai avuta.. Però anche lei ha hn bel fascino..

mattgas
12-09-2014, 13:42
grazie ragazzi, mi siete stati d'aiuto!

mi mancherebbero solo due pareri, ma non si fanno vivi (si saranno stufati di ripetere sempre le loro esperienze)