PDA

Visualizza la versione completa : contakm totale e trip II non coincidono

luciano52
02-09-2014, 23:25
Per controllare il consumo faccio il pieno raso, annoto quanto segna il contakm totale ed azzerro il tripII (il primo trip lo uso solo per vedere le percorrenze occasionali). Successivamente riporto i litri di benz che mammano immetto sino a raggiungere un migliaio di km circa. A questo punto rifaccio il pieno raso e mi appresto a fare una semplice divisione: km percorsi diviso per il totale dei litri immessi. Qui viene il bello.... consultando il contakm totale avrei percorso 1007 km, mentre il tripII ne riporta 1025....inquietante anomalia!
Affidandomi al contakm totale avrei percorso km/l 20, 15 mentre considerando il tripII la percorrenza salirebbe a km/l 20, 51....un errore di quasi il 2% solo considerando i dati kilometrici. Giusto per la cronaca il computer di bordo mi segna una benevola percorrenza di km/l 21, 27
Se poi valutiamo la scarsa precisione intrinseca nel riportare i km percorsi (circonferenza ruota a bassa velocità minore che ad alta: avete presente, esagerando, come aumentano di diametro le ruote motrici dei dragster?) e che il tachimetro segna sempre una velocità superiore alla reale (anche la distanza kilometrica sarà riportata in eccesso?) ne esce un quadro desolante! Per consolarmi mi scolero' uno champagne veuve cliquot ponsardin alla faccia dell'elettronica BMW

luciano52
19-09-2014, 21:21
La differenza non sarà dovuta ai numerosi tratti di monoruota che faccio?

papipapi
19-09-2014, 22:20
Incomincio ad avere il dubbio che lo champagne ti faccia male :arrow: scherzo, il 2 % su quel kilometraggio mi sembra veramente tanto, da parte mia non ho mai riscontrato questa anomalia :?::toothy2:

luciano52
20-09-2014, 21:15
A giorni potro rifare i conteggi.....saprò riferire

pippo68
20-09-2014, 21:27
Stanotte non dormirò........significa che in 100.000km avrai 2000km in più............ammesso che tu riesca a farli con la tua moto prima di cambiarla....

Inoltre come fai a stabilire quale dei due è giusto?
sono curioso....

luciano52
20-09-2014, 21:49
con un satellitare potrei stabilire la verità, ma prima dovrei montare una presa per la ricarica. :-)

luciano52
20-09-2014, 21:56
Probabilmente nessuno dei due sarà giusto, già verificato sull'auto
E da qui si deduce che i nostri consumi km/litro sono alquanto ottimistici.
Ci vorrebbe un "correvit" che legge l'asfalto che scorre sotto la moto, ma chi me l8 presterebbe (rivista sutomobilistica) dista parecchio dalla mia città e non ne vale la pena.
Ed intanto le case auto/moto ci infinocchiano con i loro consumi mooolto benevoli

roberto40
20-09-2014, 23:36
Non hai un telefono con gps?
Ti basta quello per valutare le distanze con buon margine di realtà se per te è così importante quantificare la discrepanza.
Che poi i consumi dichiarati differiscano da quelli reali temo non sia una novità per nessuna casa automobilistica/motociclistica da molti molti anni.
Del resto variano le condizioni di utilizzo e conseguentemente i consumi.

martix77
23-09-2014, 15:26
Ciao!

Confermo quanto visto da luciano52!

Sembra che il SW del quadro abbia un baco e per conteggiare i KM totali e parziali usi 2 strategie diverse.

Ho verificato con GPS e il conteggio del totale è confermato dal GPS. Il conteggio del parziale invece è sempre in eccesso.

Saluti! :)

luciano52
24-09-2014, 20:51
Martix77 su quale distanza kilometrica hai potuto verificare i tuoi conteggi?
Maggiore sarà la distanza, più precisa sarà la rilevazione.
Ciao!

yamanico
25-09-2014, 19:44
Ho acquistato usata la mia r1200r modello 2012 nell'aprile di quest'anno. Mi sono accorto quasi subito che mentre il trip uno ed il due contabilizzavano gli stessi chilometri il contachilometri totale segnalava meno strada percorsa. Ho quindi iniziata a far prove su statali verificando il chilometraggio con i cartelli segnaletici (anche di questi non ti puoi fidare), cmq ho notato con estrema sorpresa che il totale ed i trip segnalavano la stessa strada percorsa, mentre alle basse velocità(quindi in città) i trip segnano più strada a tal punto che dopo aver percorso 2300 km totali il trip 2 azzerato solo quando ho preso la moto ne segnava 2660. Sono andato in conce e dopo una diagnosi, fatta solo ieri, sembra che il tutto sia stato portato alla normalità, ma ho solo percorso 60 km. Nel contempo con il software 2014 mi è apparsa un'altra anomalia, mi segnala la velocità media e la temperatura solo la prima volta dopo aver acceso la moto successivamente mi segnala solo la percorrenza con la benzina rimasta ed il consumo medio. E' inutile dire che a presto tornerò in conce.....

luciano52
27-09-2014, 21:48
Quindi non sono il solo ad essersi accorto della anomalia fra contakm totale e trip.
Per la cronaca ieri sono passato dal conce facendo ripristinare la visualizzazione del consumo istantaneo ( era sparito) e, visto che c'ero, il cambio del consumo da litri/100km (chissà perché è universalmente adottato) in km/litro.
Però, mentre prima mi segnava i decimali (litri/100km tipo 4, 7 = km/l 21, 27 e per l/100km 4, 8 = km/l 20, 83 ora il consumo è riportato con numero intero (km/litro 21 oppure 20 . Per cui sono passato ad una minor precisione....dannata elettronica:mad:

Cactus
29-09-2014, 19:11
Sospettavo l'errore anche io da molto tempo, mi ero accorto di discrepanze a seguito dei controlli sui dati del consumo (km/litro) che effettuo da sempre con un foglio di calcolo. Questo we ho fatto i rilevamenti totali e trip2 prima e dopo un giro di circa 580 km. Ho registrato un differenza di 7 km (il trip2 segna di più).