Entra

Visualizza la versione completa : frizione resistente all'olio

vertical
01-09-2014, 18:01
ho cercato, in varie stanze, ma non ho trovato nulla su queste frizioni.
Anche in rete non ho trovato approfondimenti.
Non ho capito se si tratta di "semplici"sinterizzate o di altro materiale.
E soprattutto se è vero che funzionano anche imbrattate d'olio.
Qualcuno ne sa di più?

vertical
02-09-2014, 19:05
77 visite e nessuno che ne sa di più......sarò mica io a dover fare da "cavia"?

rasù
02-09-2014, 19:13
ne so niente, ma visto che milioni di motocicli funzionano da decenni con frizioni a bagno d'olio.... le premesse perchè funzionino direi che ci sono

vertical
02-09-2014, 20:12
interessante osservazione, ho cercato in rete anche di capire di che materiale sono fatte le frizioni tradizionali e quelle a bagno d'olio ed è venuto fuori di tutto e di più.
Ci vorrebbe qualcuno che l'ha montata per capire pregi e difetti, come ad es ho trovato numerosi interventi nel paragone tra sinterizzate ed organiche (a secco)

Merlino
14-09-2014, 21:42
Perchè magari il principio fisico di funzionamento è differente...

Michelesse
14-09-2014, 22:06
Forse non ho capito bene la domanda, ma le frizioni a secco, con l'olio slittano, le frizioni a bagno d'olio con l'olio non slittano, e sono generalmente migliori di quelle a secco, ma hanno costruzioni diverse.
Ma hai trovato una frizione a secco che il costruttore dichiara resistente all' olio ? Approfondisci sul sito del costruttore, ma tenderei a credergli...

vertical
15-09-2014, 08:41
si su un paio di "famosi" siti inglesi di parti di ricambio per BMW, vendono oltre alle sachs e altre marche (tra cui una pregiatissima made in italy) frizioni dichiarate resistenti all'olio.
Il dubbio ora è diventato se per resistenti all'olio intendono che non si "inzuppano" e in caso di "necessità" basta "lavarle" e poi rimontare la stessa....
che se così fosse....tanto vale che ne monto una normale che costa la metà (più o meno) e in caso la butto una volta che l'ho smontata....

P.S. in ogni caso ho provato a comprare una sachs, ma sul sito dove l'ho trovata a 60€ non è più disponibile e quindi sto per comprare una ferodo allo stesso prezzo, da un'altra parte.
Se per caso qualcuno l'ha già montata e me ne vuole parlare....
Ho visto anche una surflex (normale non sinterizzata) ma costa un po' di più e il materiale sembra differente...

pietroangelo
19-09-2014, 12:55
Nel catalogo Touratech c'è in listino una frizione "Touring" resistente all'olio (che ho montato essendo stato costretto a sostituire per la seconda volta la frizione). Il comportamento è molto simile all'originale (almeno sin'ora, avendo fatto circa 15.000 km) non ho esperienza della sinterizzata (questa è di materiale "organico").