PDA

Visualizza la versione completa : passaggio di proprietÃ* che non arriva


Marcello.74
25-08-2014, 13:43
in data 03/06/2014 ho acquistato presso la concessionaria BMW Monaco Motors di Cisterna di Latina, un motoveicolo usato BMW R1150RT

in data 06/06/2014 mi è stato rilasciato il foglio di via con numero di pratica 3255/2014 della delegazione ACI Ponente s.r.l. Via delle Mura n.5 Velletri, tramite il concessonario stesso.

in data 03/07/2014 mi è stato rilasciato il foglio di via valevole fino al 01/08/2014

in data 25/07/2014 mi è stato rilasciato un nuovo foglio di via valevole fino al 23/08/2014

nei scorsi mesi ho chiamato più volte il concessionario per chiedere chiarimenti circa questo ingiustificato ritardo nell'aggiornamento della carta di circolazione e del CDP, mi è sempre stato detto che tali ritardi erano imputabili all'ACI ed al PRA che avendo avuto problemi di allagamenti, incendi ed altro, non riuscivano a smaltire le pratiche accumulate nel corso degli ultimi mesi.

Decido cosi di contattare direttamente la delegazione ACI Ponente di Velletri, per sapere i reali motivi di questi ritardi, i quali seccati dalle mie domande, mi rispondono di rivolgermi al concessionario presso il quale avevo acquistato il mezzo, perchè non mi avrebbero rilasciato nessuna informazione.

Alcuni giorni mi sono rivolto alla Sezione di Polizia Stradale di Roma chiedendo se, secondo loro questo rimpallo concessionario, delegazione, concessionario fosse normale ... ovviamente non è normale e da un loro controllo sull'intestatario del mezzo in oggetto, risultava ancora essere intestato alla concessionaria e non al sottoscritto.

Questa mattina chiamo il PRA di Roma per avere informazioni sulla mia pratica e non risulta essere stato presentata alcuna pratica di aggiornamento per il motoveicolo in questione.

Ho richiamato il responsabile dell'amministrazione del concessionario Monaco Motors presso il quale ho acquistato il mezzo, ma la centralinista risponde sempre che la persona con cui voglio parlare e dal quale esigo delle spiegazioni ha la linea occupata (ancora sto aspettando che mi richiami).

Ora mi domando e dico, che fare? come muovermi? A questo punto mi viene da pensare che il concessionario non ha pagato l'ACI per l'espletamento delle pratiche, anche se l'ACI stesso rilascia i fogli di via.
Io sono in attesa dei miei documenti da quasi 3 mesi, ma un altro amico che ha acquistato anche lui dallo stesso concessionario, sta in attesa da 7 mesi

HenryP
25-08-2014, 14:34
Che dire: se non ci sono intoppi sui server (ma puo essere di qualche ora max) il passaggio con emissione del CdP si fa in tempo reale.
E' un problema di agenzia che fa da tramite tra ACI e concessionario o molto verosimile della moto che magari ha problemi (es. fermo amministrativo ..........).

HenryP
25-08-2014, 14:38
Che dire: se non ci sono intoppi ..............................

lemon
25-08-2014, 14:52
fai una visura e vedi ..............

tobaldomantova
25-08-2014, 14:53
Scusa se mi permetto di porti una domanda: hai saldato completamente il costo della moto?Forse il venditore, prima di portare a termine la pratica, attende il buon esito di un assegno o il saldo. Forse............

Marcello.74
25-08-2014, 14:56
intoppi sul server in che senso? io aspetto da 3 mesi, un amico da 7, e come me altri clienti ... al PRA tutto funziona regolarmente, so che di solito nel giro di un paio di giorni al massimo viene fatto il passaggio, questa è la mia 22^ moto, quindi i tempi li conosco

fermi amministrativi non ce ne sono tant'è al PRA non risulta mai presentato alcuna vultura

... non so più che pensare ...

Marcello.74
25-08-2014, 15:03
Scusa se mi permetto di porti una domanda... Forse............

bhe siamo alla soglia dei 3 mesi, sfido qualunque venditore a venderti un bene con questa tempistica ma a parte questa ipotesi, la RT l'ho presa dando in permuta un altra moto che hanno poi rivenduto dopo una quindicina di giorni ... io di mio la differenza sulla permuta l'avevo anche saldata in contanti.

tobaldomantova
25-08-2014, 15:09
bhe siamo alla soglia dei 3 mesi, sfido qualunque venditore a venderti un bene con questa tempistica ma a parte questa ipotesi, la RT l'ho presa dando in permuta un altra moto che hanno poi rivenduto dopo una quindicina di giorni ... io di mio la differenza sulla permuta l'avevo anche saldata in contanti.

Forse è meglio una letterina di un avvocato.............

Marcello.74
25-08-2014, 15:26
scusa, ero al telefono col concessionario, il quale mi ha detto che al massimo per la prossima settimana il passaggio arriva, se la prossima settimana non arriva sporgo denuncia direttamente agli uffici della Stradale, intanto oggi ho mandato una mail con tutta la documentazione alla Direzione Generale dell'Aci vediamo se loro riescono a sapere qualcosa.
Comunque la segretaria di Monaco Motors scusandosi per il disagio arrecato ha confermato che ci sono clienti che aspettano i documenti addirittura da Dicembre 2013. Ho risposto che il mio "disagio" si è trasformato in mera curiosità amministrativa, e che dopo aver contattato ACI, PRA e Polizia Stradale, spero di poter ricevere novità da qualcuno di loro in merito alla mia "pratica"

rasù
25-08-2014, 15:33
ma come fa ad esserci il foglio di via per un passaggio di cui al PRA non sanno nulla?
io sarei preoccupatissimo..... mi sa che ti stan tenendo buono finchè

HenryP
25-08-2014, 15:35
Intoppo nel senso di momentanea difficoltà di collegamento tra Agenzia/sportello ACI e server PRA.
Ma visto che come dici sei al 22° passaggio sei tu quello pratico, e chiaramente hai capito che cè una magagna sotto. Perchè non vai a sentire di persona dal concessionario quello che forse già sai o non vuoi sapere? C'è un ovvio problema, e se non cè il fermo amministrativo sulla moto potrebbe esserci un procedimento fallimentare in corso ....... Ovviamente hai pagato con assegno non trasferibile che hai fotocopiato.
Una fotocopia del libretto te lo sei fatto fare? Lo hai visto? e del CdP?
Se non riesci a capire ......... vai di avvocato. Se non costa piu della moto. Secondo me stanno prendendo tempo prendendo te ed altri malcapitati per il cu.......

rasù
25-08-2014, 15:38
tre mesi di difficoltà di collegamento? ellapeppa! hanno il modem a carbonella?

Marcello.74
25-08-2014, 15:39
la moto è stata acquistata con permuta e contanti, è un mezzo usato ed io ho il libretto di circolazione originale con me.
Certo che, una concessionaria ufficiale BMW che sputtana il buon nome per dei passaggi di proprietà è il colmo, anzi anzi ... ecco mi ero dimenticato di mettere a conoscenza di questo fatto anche BMW Italia, ora li chiamo subito e vede se vogliono una mail anche loro

HenryP
25-08-2014, 15:48
tre mesi di difficoltà di collegamento? ellapeppa! hanno il modem a carbonella?

Poco innanzi ho scritto "qualche ora":).

Per Marcello74:
Se è una concessionaria Ufficiale e non rivenditore ...... scrivi una email a BMW italia e Info al concessionario .............. e precisa anche che il disservizio lamentato, ovvero la scarsa attenzione per l'acquirente, è oggetto anche di un 3D su QdE vedrai che si svegliano.

Marcello.74
25-08-2014, 15:54
spetta, che sto al telefono con BMW Motorrad Italia ... adesso stanno verificando ... appena ho finito vi aggiorno

Marcello.74
25-08-2014, 16:06
eccomi, allora trattandosi di beni usati, BMW Italia non può fare nulla, mi hanno suggerito di mandare una raccomandata R/R alla concessionaria stabilendo un termine per avere il passaggio di proprietà dopodichè valutare azioni nei loro confronti.
Attendo la prossima settimana, se non riceverò nulla provvederò con una raccomandata, e successivamente ad una denuncia alle autorità competenti.

Piero61
25-08-2014, 16:14
occhio che tali inconvenienti si verificano spesso perche' la posizione amministrativa della moto non e' regolare ( tipo fermo amministrativo come qualcuno ha scritto)

Marcello.74
25-08-2014, 16:29
fatta visura tramite Postrada, e non ci sono incongruenze amministrative

gcap
25-08-2014, 16:43
A me è capitato una volta quando ho acquistato una AT da un conc. non ufficiale.
Rinnovato tre volte il permessino.
Il problema era dovuto al fatto che il concessionario non pagava da una vita l'agenzia e questa aveva smesso di svolgere i servizi per conto del concessionario.
Alla fine ho dovuto chiedere il favore ad un avvocato amico di un mio amico di scrivere al concessionario minacciando azioni legali.
La cosa si è risolta per fortuna senza esborsi e casini ulteriori.

xr2002
25-08-2014, 17:07
Anche a me come a gcap per un'auto nuova... per me ha risolto un avvocato di quei centri specializzati, con 300 euro, nel 207 avevamo risolto. Capita che, non volendo o potendo pagare, tengono l'auto ferma, quando un cliente da acconto per una altra auto, sbloccano la prima e riversano il casino su di un altro. Cmq non era falliti, sono vivi e vegeti.

enzissimo
25-08-2014, 17:51
ma come fa ad esserci il foglio di via per un passaggio di cui al PRA non sanno nulla?
io sarei preoccupatissimo..... mi sa che ti stan tenendo buono finchè

Il foglio di via è praticamente un foglio in cui l'agenzia dichiara che la pratica è appoggiata presso la sua sede e se ti fermano le forze dell'ordine puoi dimostare che la moto è in fase di pratica avviata (non risultando dagli archivi telematici che è già a tuo nome e non avendo ancora il certificato di proprietà a tuo nome)
Ma praticamente è un fogliaccio, se l'agenzia non fa niente

rasù
25-08-2014, 18:00
è vero, ho guardato sul mio e non vi sono numeri di protocollo assegnati dal PRA... è una dichiarazione unilaterale dell'agenzia. Quasi carta straccia...... mi confondevo con uno rilasciatomi dal DTT per un cambio caratteristiche del veicolo, quello contiene i riferimenti alla praticaa presso l'ufficio pubblico.

aresmecc
25-08-2014, 20:41
SE hai già pagato anche il passaggio è l'agenzia che tiene in mano i soldi o la concessionaria che non paga l'agenzia.

Marcello.74
25-08-2014, 22:24
nel mio caso mi sono stati conteggiati 200 euro per il passaggio di proprietà e visto che la delegazione ACI dice sempre di rivolgermi alla concessionaria, sono giunto alla conclusione che, la Monaco Motors, molto probabilmente non ha pagato/non sta pagando le pratiche di passaggio.
In serata ho mandato una mail alla concessionaria dicendo che, se entro la prossima settimana non sarà pronto il mio passaggio di proprietà regolarmente pagato mi vedrò costretto ad adire vie legali con conseguente denuncia di quanto sta accadendo presso Polizia Stradale, ACI, PRA, BMW Motorrad Italia.
Mò ad esse boni e cari vabbè ... ma crede che cristo è morto in croce dal freddo ... bhè ... mica piscio dal ginocchio.

aresmecc
25-08-2014, 22:45
E' cosa buona e giusta pagare dopo, al ricevimento del CdP . Sperimentato a spese mie caso quasi analogo al tuo , risolto poi dal venditore privato.

brag
25-08-2014, 23:08
Il problema è che un venditore, o la concessionaria, non fa mai il passaggio di proprietà se prima non si paga ;)

Tanti sono i casi di concessionarie - anche grandi - che hanno incassato e poi non hanno intestato l'auto/moto al povero disgraziato acquirente che così ha perso l'anticipo e s'è ritrovato anche con le rate da pagare :rolleyes:

Per evitare questi problemi basterebbe una Giustizia rapida, e magari impedire di gestire attività a chi ha già precedenti fallimenti, assegni protestati etc * ;) ...

* ... chiuderebbe mezza Italia :lol:

Marcello.74
31-08-2014, 11:38
venerdi pomeriggio c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mi spiego meglio.

venerdi pomeriggio mi sono presentato dal concessionario di Latina, gia quando sono arrivato c'è stato un po di imbarazzo negli occhi della ragazza al banco della reception dopo che avevo detto chi ero, visto che è la signorina con la quale fin'ora c'eravamo sentiti per telefono.
Chiama il responsabile dell'amministrazione il quale gli dice che (GUARDA CASO) il mio passaggio l'avevano presentato la mattina stessa (RIGUARDA CASO) e che se avessi aspettato le 16, orario in cui avrebbe aperto l'agenzia ACI di Velletri avrebbero chiesto conferma se i miei documenti fossero stati pronti.
La signorina della concessionaria chiama l'agenzia (non so se la telefonata fosse stata vera oppure no) chiede della mia pratica, vedo una strana espressione nel viso dell'impiegata che mi riferisce, scusandosi, purtroppo i documenti non saranno pronti prima della prossima settimana, perchè questa settimana il PRA è in sciopero ... dicendomi che la colpa non è la loro.
Io ne tanto ne quanto, con assoluta calma e tranquillità ho risposto che questo ennesimo ritardo è solamente imputabile a loro come concessionaria, in quanto se avessero provveduto a sbrigare la pratica a giugno, non ci sarebbero stati problemi. Nell'imbarazzo da parte dell'impiegata ho ricevuto ancora scuse. Alchè basta chiedere scusa, qualcosa nell'amministrazione di questa concessionaria non funziona. Mi dispiace ma lunedi mattina andrò a sporgere querela per quanto sta accadendo. La signorina prende e chiama il responsabile dell'amministrazione avvertendolo che lunedi avrei fatto scrivere dal mio avvocato, alchè la mia risposta è stata, no signorina lunedi non farò scrivere dall'avvocato ma sporgerò direttamente una denuncia, presentandola poi agli organi competenti per le verifiche del caso. Arrivederci

non ho parole, una volta il PRA s'era allagato, poi erano andati a fuoco, poi i terminali non funzionavano, poi si sono terremotati, ora stanno in sciopero ...

prima di me, per telefono un altro cliente (avvocato) lamentava ritardi per una pratica e la consegna di un veicolo dopo aver versato una caparra, e stava manifestando l'intento di recedere dal contratto