Visualizza la versione completa : autoricerca posizione ESA
scusate, ma visto che dopo aver interpellato piu' conce non riesco ad avere una risposta coerente ed esaustiva, volevo sondate quanti di noi si sono accorti e\o hanno notato questo comportamento:
a volte, random, all'accensione della moto, circa 5-10 secondi dopo, il precarico dell'ammortizzatore posteriore scende al minimo per poi riassettarsi sulla impostazione stabilita sul display.
intendo che, se non si parte immediatamente, a volte mi accorgo di questo fenomeno, essendo salitoin sella, sento la moto scendere e poi rialzarsi senza indicare niente a cruscotto.
i conce mi dicono o che non sanno il perché ma e' normale, oppure che a random il sistema effettua una ricerca per centrare la posizione voluta di precarico e fa scendere quest'ultimo al minimo e poi lo riporta alla posizione indicata prescelta.
il problema non e' che mi dia particolarmente fastidio, solamente che quando effettua sto "teatrino" a pieno carico, mi preoccupa un po' la lentezza e fatica che il motorino dell'ammo fa per riprecaricare con la moto stracarica.
chiaramente se si parte subito non ci si accorge di nulla, tantomeno se si accende la moto e non si e' in sella.
che ne pensate?
Che pensavo di essere ciucco ieri, ed invece succede anche ad altri. Ho avuto la stessa sensazione due o tre volte ma non sempre. Oppure lo fa sempre e non me ne accorgo io?Tra l'alltro mi sembra se ne sia gia parlato in altra discussione (o forse ne ho parlato a voce con qualche amico....).
Siamo in tre...La cosa mi conforta! Stesse situazioni, impressioni e valutazioni di Mengus ma ad oggi non ne avevo parlato con nessuno perché pensavo di apparire paranoico...
cicorunner
25-08-2014, 14:12
Succede anche a me la stessa cosa. Mi pare che non me l'abbia mai fatto con l'impostazione solo pilota mentre negli altri casi mi è successo esattamente come descritto
valbracco
25-08-2014, 14:25
Succedeva anche a me. Io ho risolto in modo autonomo lasciando inserita la chiavetta enduro-pro . L'avevo inserita solamente perchè avevo letto qui che le moto del 2013 come la mia mantenevano l'impostazione esa una volta spenta se inserita la chiavetta enduro pro. Da quel momento sarà un caso e quindi non ci azzecca niente ma anche questo comportamento è sparito.
la chiavetta non c'entra nulla con il precarico molla ma solo con la regolazione idraulica degli ammrtizzatori, stessa cosa dicasi per le "mappature".
bene, questo fenomeno avviene random, quando decide lei di rileggersi e cercare la posizione del precarico molla.
ho notato che se si accende la moto e si parte subito, non lo fa, probabilmente per questioni di sicurezza.
comunque una bella paranoia!!! giu' in tunisia, con zavorrina e stracarico di bagagli mi e' divenuta una fisima.
ogni volta che spegnevo la moto, visto anche il caldo sahariano, avevo la turba di questa funzione della minchia e aspettare che si rialzi al massimo, ovviamente mooolto lentamente visto il carico della moto, alternativa far scendere la mogliettina ma quando mi ha detto "che cacchio di moto hai preso?" mi sono rassegnato e se scoppia il motorino che scoppi pure!
con l'impostazione "solo pilota" non lo fa mai perché evidentemente e' la posizione zero per default e da questo livello inizia a contare i giri
flower74
25-08-2014, 14:40
... la mia 2013... scendeva e non risaliva quando erano settari i due caschi.
La 2014 per adesso, risale... sarebbe solo interessante capire cono che criterio effettua questo zero.
comunque per essere obiettivi, questo fenomeno ritenuto e lo sara' anche "normale" cozza negativamente su cosa descritto e raccomandato sul "manuale di uso e manutenzione".
se si rompe il servomotore dell'ESA, come la mettiamo fuori garanzia?
e sul piano sicurezza se si parte quando la manovra furbesca e' gia' in atto e l'assetto e' scorretto rispetto al carico?
bel domandone per i conce...e i vostri cosa dicono?
chissa se qualche conce si informa meglio con i cervelloni ingegneri della mucca elettronica!
attualmente e' l'unica cosa che non mi soddisfa e mi fa parecchio incazzare di questa moto, per il resto la mia "primaserie" va sempre meglio e mi sta appagando alla grande, difetti zero.
Tra l'altro quando scende e poi .... risale, non viene visualizzata l'immagine dei due caschi (o casco e valigia) sul display. Quindi, come dice mengus, se parti mentre sta facendo il suo alza/abbassa il pilota non se ne accorge e può essere anche un filo pericoloso.
Domani vadoi dal concessionario per far vedere il tempomat che va e non va e chiedo lumi.
io con due conce ci ho provato ma navigano nel buio e la ritengono una "caratteristica", in fondo la colpa di questa mancanza di informazione e chiarezza non e' sicuramente imputabile solo a loro.
provate anche voi e vediamo se si puo' ottenere qualcosa...
meno male che raccomandano di eseguire la variazione di precarico, cioe' assetto telaio, a moto scarica (per non fottere il motorino) e ferma (per l'incolumità) andiamo bene se dicono che e' normale, bisognerebbe pretendere la revisione del manuale istruzioni!!!
Anche la mia fa questa cosa di scendere e risalire con precarico su 2 caschi, mi da molto fastidio specialmente quando sono carico e vedo che risale a fatica, al ritiro della moto mi era stato consigliato di regolare il precarico con la moto sul centrale per non mettere sotto sforzo il meccanismo...
Al tagliando dei 10k ho fatto presente la cosa, la prima risposta è stata: "sei il primo che me lo dice!" Nello stesso giorno, quando ho ritirato la moto, eravamo in due che lamentavamo il problema e dopo aver interpellato l'ispettore la risposta è stata scontata: "tutto normale, fa una specie di reset automatico!"
Comunque il fatto che l'assetto venga modificato "a sorpresa" e senza alcun segnale sul display lo trovo pericoloso...
chissa' quanto dura ...autodistruzione dopo due anni dall'acquisto???
Su altra discussione (enduro pro) leggo dell'esistenza di un aggiornamento che risolve il problema. Qualcuno ne sa qualcosa?
KOD, se ti riferisci alla discussione "il programma enduro", il riferimento al mantenimento del setting esa e' riferito alla risposta idraulica e non al precarico della molla.
infatti, sul 2013 con la chiavetta sempre inserita, si mantiene il setting dell'ammortizzatore (risposta di smorzamento idraulico) come impostato dal pilota anche dopo lo spegnimento e riaccensione della moto.
il precarico della molla, invece , non e' collegato a nessuna impostazione di mappatura ma e' effettuato esclusivamente dal pilota, non c'e' nessun abbinamento automatico.
comunque io i sono fatto aggiornare due volte il programma dell'ESA ma non ho avuto alcun riscontro di soluzione.
MagnaAole
26-08-2014, 10:26
chiedo a chi ha il problema, non offendetevi perchè è una banalità...
il check control lo fate terminare prima di girare la chiave o girate e partite subito? probabilmente succede sia che si aspetti che termini il check control sia che si parta a razzo, è solo per averne la certezza.
grazie
oliver64
26-08-2014, 10:43
con l'impostazione "solo pilota" non lo fa mai perché evidentemente e' la posizione zero per default e da questo livello inizia a contare i giri
Anche a me il sali scendi comincia con i settaggi 2 caschi o 1 più bagaglio.
Analizzando la cosa a me succede così:
Precarico su due caschi, quindi in due con o senza bagaglio, mi fermo e scendiamo dalla moto... Risalgo da solo, giro la chiave attendo che faccia il check, avviamento, dopo qualche secondo, prima che salga il passeggero, l'assetto si abbassa e risale, non ho notato se l'abbassamento avviene se prima di girare la chiave saliamo entrambi, mi sembra di no, ma non ne sono certo.
Se fosse così potrebbe avvertire un peso diverso da prima dello spegnimento e...
Per togliere il dubbio, a qualcuno lo fa anche quando siete già saliti in due sulla moto spenta e dopo girate la chiave?
Anche a me il sali scendi comincia con i settaggi 2 caschi o 1 più bagaglio.
Per esempio, a me non l'ha mai fatto con precarico su 1 più bagaglio...
cicorunner
26-08-2014, 12:59
#17 io attendo sempre la fine del check prima di avviare il motore
#20 io non ho mai girato su 2 caschi ma sempre e solo 1 casco + bagaglio e me lo ha fatto piu volte
lo fa sia aspettando il check che avviando subito.
non lo fa, o perlomeno non mi accorgo, se avvio il motore e parto immediato.
il saliscendi lo fa sia a moto scarica che stracarica, solamente che in questo ultimo caso, soprattutto la risalita e' molto piu' lenta ed e' piu' difficile accorgersene.
evidentemente la gran parte dei possessori non se ne sono ancora accorti di questo fenomeno, io non l'ho notato subito dopo l'acquisto, ma al primo episodio mi ha destato l'attenzione ad ogni messa in moto.
sono sempre piu' convinto che bisognerebbe pretendere una spiegazione da parte di bmw italia su questa incongruenza di funzionamento rispetto alle raccomandazioni riportate sul libretto d'uso mettendo il tutto sul piano della sicurezza e pretendendo in formula scritta che cio' che succede sulle nostre moto non pregiudica la condotta del veicolo e la durata del servomeccanismo, in caso di risposta affermativa andrebbe riformulato il manualetto d'uso e manutenzione.
forse basterebbe una sfilza di raccomandate con ricevuta di ritorno...negli states, se solamente una caduta o un incidente venisse ricondotto allo scorretto assetto del telaio rispetto le raccomandazioni scritte, mamma bmw avrebbe una bella gatta da pelare...in italia purtroppo tutto si perderebbe in rimpiattino burocratico.
avete news su questo simpatico fenomeno?
Analizzando la cosa a me succede così:
Precarico su due caschi, quindi in due con o senza bagaglio, mi fermo e scendiamo dalla moto... Risalgo da solo, giro la chiave attendo che faccia il check, avviamento, dopo qualche secondo.......?
A me succede così
Precarico una persona, niente
Precarico casco+bagagli (che quella che uso quando giro con zavorrina), accendo la moto, metto il precarico voluto, la moto si assesta, arrivo faccio scendere il passeggero, parcheggio spengo la moto. Alla riaccensione, non sempre, ma non ci giurerei, la moto si abbassa un poco, per riprendere subito la posizione impostata.
Precarico due caschi ( che è quella per pieno carico, zavorrina+bagagli) non ricordo, ho fatto solo cinque giorni in Toscana a luglio e con anche i bagagli solo per il tragitto di trasferimento da casa verso l'agriturismo.😬
a me lo fa solamente su due caschi e casco + bagagli, quando vuole lei comunque sempre alla riaccensione.
mi auguro che quando lo fa a pieno carico non si danneggi il sistema, bah.
comunque sarebbe bene capire se lo fanno tutte ma non tutti se ne accorgono oppure solo alcuni esemplari.
come noto dalla tua firma hai avuto due GS LC, lo fanno entrambe?
Si ma entrambe a random.
Nel senso che non tutte le volte, l'ammortizzatore cercava la posizione prestabilita.
@mengus ho letto quello che hai scritto nella sezione RT LC, la mia moto, ricerca il posizionamento, senza abbassarsi completamente nella configurazione solo pilota, ma secondo me arriva a metà corsa, per poi riprendere subito, io sapendolo, quando lo fa, attendo cinque/sei secondi prima di far salire il passeggero.
Secondo me il forumista, non ha inteso il senso della tua domanda😬😬
Posto che non mi è ancora capitato questo "strano" sali-scendi... a questo punto la domanda nasce spontanea... (e vi prego di non flagellarmi se appare inappropriata o in OT): quali sono, orientativamente, i pesi per passare da 1 casco a 1 casco con valigia a 2 caschi?
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk
per essere chiari, questa funzione involontaria con cadenza random, risolleva il posteriore anche se si e' a pieno carico.
ovviamente per accorgersene, bisogna partire non prima di 10 secondi dall'accensione ed avere le chiappe in sella. accade circa una volta su dieci.
in caso contrario non ci si accorge.
comunque non ci sono pesi massimi prescritti per aumentare il precarico ma e' ovvio che meno ce ne e' e meglio e'.
comunque visto che mammina bmw predica bene e razzola male io me ne frego e modifico il precarico anche con passeggero.
addirittura se riduci il precarico, piu' peso c'e' e meno fatica fa il servomotore.
maurozzi
08-10-2014, 01:53
Posto che non mi è ancora capitato questo "strano" sali-scendi... a questo punto la domanda nasce spontanea... (e vi prego di non flagellarmi se appare inappropriata o in OT): quali sono, orientativamente, i pesi per passare da 1 casco a 1 casco con valigia a 2 caschi?
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk
Non so quali siano i pesi corretti per passare da una configurazione ad un'altra. Però posso dirti che con mia moglie, che pesa sui 50 kg, mi sembra meglio impostare pilota + bagaglio piuttosto che indicare pilota + passeggero.
se si dovesse guastare il servomotore del precarico molla fuori garanzia, la diagnosi sarebbe sicuramente "precarico con moto pesante, bisogna eseguirlo a moto scarica", ebbene mi incazzerei non poco visto che ho segnalato da sempre il simpatico giochino all'ascensore che la moto ogni tanto fa spontaneamente infischiandosene di quanto peso c'e' sopra!!!
gsinocontento
08-11-2014, 17:48
...idem...anche a me ( pochissime volte ) è capitata la stessa cosa. Chiesto al conce che mi ha risposto: adesso vediamo con i prossimi aggiornamenti se ci dicono qualcosa...ma vahhh!!!!!!
Qualcuno è riuscito ad avere dai conce una plausibile spiegazione del fenomeno?
A me è successo una volta sola, e poco prima avevo modificato il precarico con la moto sul centrale, quando ho visto che la procedura di adeguamento del precarico non terminava. Ho interpretato il GIU'-SU come una ricerca di una posizione di zero.
Ripeto, poi non l'ha più fatto.
a me è successo l'altro ieri..sosta dal benzinaio e tac....
scusate ma uno che non si accorge e parte??
se si parte subito la moto continua comunque a tornare nella posizione prescelta, la mia (adv2015) ogni volta che spengo e riaccendo la moto settata sui 2 caschi torna in posizione zero per poi risistemarsi, lo fa sempre...sapendolo accendo, aspetto che si sistemi poi salgo io e la zavorrina. (se l'operazione dura 6/7 secondi sono tanti).
mi da noia solo quando magari ci fermiamo senza scendere dalla moto...ma in quei casi si fotta il motorino e riparto senza far scendere nessuno.
Alessandro S
30-06-2015, 18:25
Lo fa anche la mia l'RT nella posizione di precarico massimo
Dottordan
30-06-2015, 18:33
IO ho lamentato questo problema al conce (io ho un 2013) e mi ha detto che si sarebbe risolto con l'aggiornamento della centralina.
Bene ... l'aggiornamento della centralina me lo ha fatto al tagliando e il problema è un pochino "svanito" ma comunque rimasto.
In secondo luogo mi ha cavato la "cattiveria" della mappa dyna, cosa che mi scoccia abbastanza.
In movimento comunque l'ammortizzatore non si alza e non si abbassa, tuttalpiù lo fa non appena ti fermi, di fatti una volta che ho fatto una prova a spegnere la moto in movimento, non appena mi sono fermato (senza spegnere) lui è andato a 0 per poi tornare su.
Loreducati
01-07-2015, 02:16
Sono stato oggi dal concessionario, non conosce il problema ed era perfino scettico di quello che gli stavo raccontando.
La mia ha questa anomalia solo nella posizione 2 caschi, mentre nelle altre per ora sembra funzionare.
Ciao Lorenzo
teoconte
01-07-2015, 06:49
Anch'io alcune volte ho avuto questa sensazione.
Comunque ho l'abitudine di accendere la moto qualche secondo prima di salirci con il dolce peso, quindi anche se a pieno carico senza di me sopra il motorino dovrebbe funzionare alla grande ;)
splancnico
01-07-2015, 06:50
La mia (2015) l'ha fatto 2 volte sempre con i due caschi. Ma impressione è stata differente; a moto spenta mi è sembrata più bassa e quindi, dopo averla accesa, è tornata nella posizione. Boh!
Anche la mia lo fa (2013) random... Solo se settata con bagaglio o con passeggero.... Anch'io non ho mai ricevuto una risposta chiara... Oggi riprendo la moto dal conc. Per il tagliando e attendo l'ennesima risposta.... Vediamo.
teoconte
01-07-2015, 16:44
La butto li... non è che lasciandola spenta per un lungo periodo sul cavalletto laterale il peso stesso della moto e dei bagagli fa trafilare l'olio dell'ammortizzatore e poi una volta accesa il sensore dell'ESA lo riporta in posizione corretta?
Sono dal conce in questo momento per il tagliando dei mille e ho chiesto per questa cosa del sali/scendi. La risposta è stata che è un reset automatico che fa, che nella taratura del servomeccanismo è conteggiato anche un certo carico di bagagli, ma che se si parcheggia sul cavalletto centrale, il "problema" non si pone in quanto con la ruota posteriore sollevata non c'è alcun peso a gravare. Boh, "io sono un C1 e spero che mi passi:lol::lol:" e non ho esperienza di BMW, secondo i più esperti può essere un ragionamento che fila?? Secondo me si. Comunque mi ha ripetuto più volte di aspettare a salire fino a quando la moto non si è assestata....
è una cosa normale, non chiamatela anomalia :)
e' un difetto e basta, se non altro perché la bmw raccomanda di precaricare a moto scarica...quando mi capita nei viaggi, con moglie e bagagli, fa una fatica boia a rialzarsi, sono costretto ad accenderla, aspettare se fa lo scherzetto di abbassarsi per poi rialzarsi e infine far salire la moglie.
rasenta il ridicolo!!!
le giustificazioni che poi ti danno in bmw...mamma mia sono maccheroniche.
comunque ne va di mezzo anche la sicurezza in un certo senso perché se parti subito e casualmente fa il giochino, il tutto cozza contro le regole prescritte dalla casamadre e concretamente ci potrebbero essere situazioni pericolose.
ovviamente, soprattutto in inverno , l'ammortizzatore potrebbe subire dei danni a pieno carico.
teoconte
02-07-2015, 14:22
Mengus, secondo me, a meno che nell'ammortizzatore non sia montata una valvola di sicurezza, è una cosa normale che lasciandolo sotto carico ci sia un leggero trafilamento dell'olio.
Infatti se si lascia la moto sul centrale, quindi con l'ammortizzatore scarico, la cosa non succede.
Loreducati
02-07-2015, 19:07
Sono perfettamente d'accordo con Mengus, è ridicolo che faccia così, ma sono molto più ridicole le spiegazioni fornite dalla casa. Basterebbe dire che è un problema al quale stanno lavorando.
Nel mio post precedente avevo detto che a me succedeva solo nella posizione due caschi, oggi invece, mi è successo in un casco +bagagli.
Loreducati
12-07-2015, 23:00
Nessuno a novità a riguardo?
Ora sono in Francia al ritorno dalle ferie vado in concessionaria per avere notizie.
Lorenzo
Avendo avuto lo stesso vostro problema-enigma.... ho letto attentamente i vostri post... mi sono accorto del problema sul mio gs lc 2015 acquistato a maggio. Dopo 4000 km ho la sorpresa che all'accensione, con zavorrina a seguito, la moto va giù... per poi risalire e stabilizzarsi. Per prova la spengo subito e poi la riaccendo... nessun problema. Faccio i miei 300 e passa Km, nel frattempo capita di spegnere e riaccendere nelle soste, per prova cambio modalità esa 1 casco 2 calci 1+bagaglio... nessun problema. Non ci penso più all'accaduto...Dopo averla usata per qualche giorno senza riscontare nessun problema, mi ricapita, sempre con zavorrina a seguito... Mi faccio coraggio... vado in officina dal Con... e il meccanico con un sorriso smagliante mi dice:"si è staccato il sensore del mono anteriore..." lo riattacco ... intervento che è durato una manciata si di secondi... Chiedo di vedere dove si trova il sensore... e il meccanico mi indica il mono anteriore...ma il motore è caldo e quindi non posso toccarlo .... per semplicità mi indica l'equivalente del mono posteriore.... Soddisfatto... vado giro rigiro e.... Ops! il Gs si risiede... ma a Voi... dopo tutto questo tempo (leggo le date dei post) ancora nessuna spiegazione in merito??????
Grazie...
Scarlo78
13-07-2015, 07:50
Ciao ragazzi, anche la mia '14 STD fa questo sali scendi. Il conce non ha saputo darmi risposte. Booo....
antoniobmwgs
13-07-2015, 11:13
Ciao secondo il mio parere questo problema anche da me riscontrato la vedo cosi'. Con il settaggio a due caschi a moto carica e zavorrina dopo molti km piano piano il precarico scende fino a raggiungere una posizione che il sensore ritiene errata dunque nel riaccendere la moto si riallinea con la posizione due caschi. Ho notato che prima che la moto scende appoggio meglio i piedi a terra e dopo che e' risalita tocco terra con i piedi con le punte invece prima quasi arrivo ad appoggiare la pianta dei piedi
comunque il tutto cozza con le sante prediche di sicurezza e danneggiamento impartite da bmw.
perché allora il precarico si puo' fare solo a moto ferma? ovviamente per la sicurezza ma che in questi casi si smentisce!
perché raccomandano di eseguire l'operazione di precarica a moto scarica? ovviamente perché il motorino che pompa l'olio non vada sottosforzo ma in questi casi si smentisce palesemente!
sensore staccato? quel sensore li presente anche all'anteriore non centra nulla con il precarico molla ma serve a leggere gli spostamenti del telelever e paralever durante la marcia e inviare alla centralina il segnale per gestire lo smorzamento idraulico semiattivo!!!
basta palle da questi furbi e\o incompetenti, non ne posso piu'!
Ciao a tutti.
Chi ha avuto il problema discusso nel post ha per caso avuto anche qualche episodio di motore che va in recovery (triangolino giallo e lcd blocco motore)?
Io si, e col senno di poi sono convito che in qualche modo i 2 problemi siano correlati.....non so come ma per una serie di fatti successi ci scommetterei.
Grazie per eventuali conferme o non.
Loferico2
29-08-2017, 13:58
No mai capitato... solo un su e giu' se lasciata precedentemente parcheggiata sul laterale e con settaggio di almeno un casco e bagaglio... più frequente in estate più frequente se con moto carica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sintomo del fatto che il mono non riesce a tenere il precarico impostato (idraulico in questo caso).
Loferico2
29-08-2017, 16:42
Esatto, il brutto è che ci sono situazioni dove non è comunque possibile parcheggiare con il centrale e il movimento sicuramente non fa bene al sistema. Esempio moto carica come un mulo con tris e borsa serbatoio..... anche se ogni volta si riuscisse a metterla sul centrale .... transito in traghetto (quasi ogni vacanza quindi almeno una volta all'anno) per forza di cose la devo legare sul laterale e poi... appena aprono la stiva per uscire non è che si possa bloccare il transito e chiedere a chi sta dietro di attendere si ripristini l'assetto...😅 . Una volta l'anno sarà poca ma dai e dai...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È capitato anche a me all autogrill. Moto a pie o carico su cavalletto e ESA dettato su due caschi. Accendo il quadro è la moto prima si alza poi si abbassa e poi si rialza! Mi è preso un colpo pensavo stesse cadendo. In BMW mi hanno detto che è normale
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |