Entra

Visualizza la versione completa : La pipetta

gigibi
25-08-2014, 10:58
di destra non voleva saperne di venir fuori e c'era un perché

http://i.imgur.com/5VL4dgg.jpg

verniciatura bollita e cristallizzata. La sinistra no. Boh!:confused:

daniele52
25-08-2014, 11:21
andata arrosto per cause sue,non del cilindro

gigibi
25-08-2014, 13:55
Cioè? Escludendo, a mio parere, verniciatura difettosa resta dispersione di corrente. Intendi questo?

daniele52
25-08-2014, 16:57
probabilmente un corto circuito l'ha surriscaldata.ma la moto funziona regolarmente?

Bassman
25-08-2014, 17:14
Con due candele x cilindro, se una è KO, la moto funziona ugualmente, magari un po' meno brillante, ma credo che ben pochi utenti "normali" se ne accorgano.

StiloJ
25-08-2014, 17:42
Magari ormai è tardi, ma guardando la condizione (colorazione e stato dell'elettrodo) della candela di quella pipetta potresti forse capire se quella candela lavorava bene o male e scoprire così se il contatto che ha cotto la pipetta l'ha proprio resa inservibile o no.

E comunque, parlando di pipette chiamerei in causa Pacifico, quale massimo docente, per sapere la sua teoria! (scherzo, eh!!!)

elikantropo
25-08-2014, 19:08
Nella mia ignoranza quella pare una bobina e quando si è rotta sulla mia (1150 GS) la moto andava si, ma a in maniera decisamente irregolare.

Zaga78
25-08-2014, 21:22
Cioè? Escludendo, a mio parere, verniciatura difettosa resta dispersione di corrente. Intendi questo?

Ache secondo me il problema potrebbe essere quello..... :brushtee: anzi ne sono quasi sicuro...:-o
Io in via preventiva la sostiturei a priori viste le condizioni...:pirate:

gs1964
25-08-2014, 23:07
Quella non é una pipetta, é la bobina,tra le altre cose si nota dai cavi troppo sottili per condurre il voltaggio richiesto dalla candela.Poi avendo 2 candele per cilindro va lo stesso,male,prima pero di sostituirla indagherei meglio,giusto per non cuocere anche la prossima. Un lampeggio

gigibi
26-08-2014, 09:55
La moto apparentemente va bene. Quanto alle candele, quelle inferiori erano decisamente scure mentre le centrali erano col classico nocciola chiaro. Comunque uguali nei due cilindri.
GS1964: forse confondi tensione e corrente. La sezione dei cavi è rilevante per la corrente che li deve attraversare e viene definita dalla densità di corrente (A/mm2) ammessa da quel conduttore. Per la tensione è rilevante l'isolamento verso le masse a potenziale inferiore, normalmente zero, cioè la caratteristica dielettrica del materiale isolante utilizzato. Essendo comunque i cavi originali ed in ottime condizioni vuol dire che gli ingegneri BMW questa volta non hanno toppato. Quanto al termine"pipette" a tuo giudizio usato impropriamente, è consuetudine chiamare "la parte per il tutto" in molti assiemi come, ad es., quando si cita il cardano parlando della coppia conica.
StiloJ: spero di non aver invaso il campo di Pacifico visto che si parla di pipette intere, mica mezze....
Tornando al mio problema, confesso che sono perplesso :confused:

zana
26-08-2014, 13:07
e' un problema noto delle bobine "in testa" bmw... penso sia riconducibile alle infiltrazioni di acqua e alla scarsa resistenza all'ossidazione/mancanza di isolamento della parte metallica che e' sbollata in foto

gigibi
26-08-2014, 15:04
Sostituite entrambe con queste. Come dice Zana sembra che in BMW si fossero accorti di qualcosa....

http://i.imgur.com/69b0x44.jpg