Entra

Visualizza la versione completa : In moto su pista aeroporto: muore contro un furgone

dino_g
23-08-2014, 00:54
Mi sembra una vicenda assurda, anche per il risvolto legale.

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/133580-Aaeroporto-di-Locarno-(CH)-ventenne-entra-in-pista-con-la-moto-e-muore-contro-furgone

dab68
23-08-2014, 09:09
Troppe trasmissioni televisive e video su youtube.
Emulazioni idiote.
Cos'altro voleva fare su una pista di aeroporto? Tirare a manetta la moto.
A 20 anni cosa ti vuole passare per la testa?
Non prendiamoci in giro.
Ha fatto la cazzata ed l'ha pagata cara.

dab68
23-08-2014, 09:11
Ecco, letto ora:

"adesso spunta una seconda moto

Lodrino, le moto erano due
Si fa sempre più chiara la dinamica dell’incidente che giovedì, all’aeroporto di Lodrino, è costato la vita a un motociclista di 20 anni. La vittima, si è appreso, non stava viaggiando da sola. Sulla pista c’era infatti un altro centauro. "Eravamo entrati assieme. Volevamo provare le nostre moto", ha raccontato l’amico, rimasto illeso. Viaggiavano ad almeno 100 km/h.Sotto inchiesta è finito il conducente della vettura, un 39enne della zona, nei confronti del quale s’ipotizza il reato di omicidio colposo. I veicoli sono stati sequestrati."

teista
23-08-2014, 09:51
Per me quello con la macchina li ha "puntati" per farli rallentare o fermare. Altrimenti non si capisce come possa essere avvenuto un frontale su una pista così larga.

P.S.
Mi sembra un pò troppo morire a vent'anni per una cazzata.

xr2002
23-08-2014, 11:13
Avete fatto caso che in Svizzera e altrove la gente decede sul posto, in Italia appena arrivati all'ospedale...

Angy
23-08-2014, 11:59
Per me quello con la macchina li ha "puntati" per farli rallentare o fermare. Altrimenti non si capisce come possa essere avvenuto un frontale su una pista così larga.

P.S.
Mi sembra un pò troppo morire a vent'anni per una cazzata.

Se e` andata cosi,non so chi dei due e` piu` ..........

Isabella
23-08-2014, 12:06
Avete fatto caso che in Svizzera e altrove la gente decede sul posto, in Italia appena arrivati all'ospedale...

cosa sottintendi? :confused:

comp61
23-08-2014, 12:28
una bravata pagata troppo cara, probabilmente x colpa di chi guidava il furgone....

comp61
23-08-2014, 12:29

se avessi visto la foto del furgone....

pv1200
23-08-2014, 12:51
Se non ricordo male quando capita che in un incidente muore una persona deve intervenire sul posto il PM della Procura generalmente chi interviene dichiara la morte in ambulanza o in ospedale per evitare lungaggini che nulla toglierebbero al fatto E cmq in assenza del medico, chi interviene deve ritenere che il corpo il traumatizzato ancora vivo con conseguente obbligo di recarsi al soccorso dove un medico constaterá la morte

OKI
23-08-2014, 20:52

un cadavere non può essere rimosso finchè non arriva il nulla osta del magistrato.
certe volte, per evitare scene strazianti in mezzo alla strada/in spiaggia/pista da sci/nel greto di un torrente ecc magari in momenti/orari che possono causare ulteriori problemi ai soccorritori, invece che dichiararne la morte il paziente viene definito in "condizioni critiche" così da poterlo trasportare urgentemente in ospedale ed evitare altre complicazioni.

Paolo Grandi
23-08-2014, 21:05
Deve essere difficile avere 20 anni ed essere appassionato di motori e velocità vivendo in una nazione che reprime sistematicamente (e duramente) ogni comportamento stradale sopra le righe.
Con limiti di velocità assurdi e dove non esistono piste (a parte quelle degli aeroporti, sembra...).

Bassman
23-08-2014, 21:09
Deve essere più difficile avere 20 anni ed essere morto per una stupidata...

dpelago
23-08-2014, 21:12
Troppe trasmissioni televisive e video su youtube.
Emulazioni idiote.
.

Proprio così.

R.I.P

Dpelago KTM 1190 ADV

Paolo Grandi
23-08-2014, 21:13
Facile, dopo e con il senno di poi.

Sappiamo bene che la nostra (per i motori in generale) è una passione potenzialmente mortale. In Germania l'hanno capito bene e hanno cercato di canalizzarla (facendone anche un businnes).

Bassman
23-08-2014, 21:40
Sono ben lontano dall'essere virtuoso ed assennato, ma cerco di usare il senno di "prima" (cosa che non sempre risolve...).

Al di là del dispiacere per una perdita così grave, non capisco come sia venuto in mente a quei ragazzi l'idea di fare una sparata sulla pista di un aeroporto, non fosse altro per il motivo che gli aerei in fase di decollo o atterraggio hanno dei limiti di manovra ben precisi ed avrebbero potuto incrociarne uno senza neanche accorgersene.

Le sparate si fanno in pista; su qualsiasi strada, ed in qualsiasi stato, sono un alto rischio per chi le fa e per chi ne può subire le conseguenze.

Paolo Grandi
23-08-2014, 21:48
Mi trovi perfettamente d'accordo. Anche se in realtà, sappiamo bene che le sparate si fanno...dove si riesce a farle...

E qui mi sa proprio che cercavano...la sede giusta...

Un'incoscienza pagata cara, purtroppo.

mamba
24-08-2014, 16:59

Cavoli,ma sai che è vero?Stavo leggendo l'ANSA del tipo che ha decapitato la donna a Roma. Gli agenti gli hanno sparato al cuore ma lui è morto poi in ospedale!!Ci sarà andato anche con le sue gambe?:rolleyes:

Scusate l'O.T.

xr2002
24-08-2014, 17:24
L'unica situazione che ti permette di dichiarare la morte certa è la decapitazione, ad esempio nel caso di un suicidio sotto ad un treno.

dino_g
24-08-2014, 17:34
Fonti legali? E poi ritorniamo in topic grazie.

giessehpn
24-08-2014, 18:32
La penso esattamente come Bassman nel messaggio 16.
ps. Si tratta di un aerodromo militare usato poco

PATERNATALIS
24-08-2014, 19:29
"un 20enne svizzero domiciliato in Riviera, stava percorrendo la pista dell'aeroporto"

Anche io, quando mi girano i gabbasisi, mi presento al Marconi e do un po' di gas tra gli Airbus .
Mi dispiace, ma e' stato un pirla. In moto per andare forte si va in pista, ma non di decollo

1965bmwwww
24-08-2014, 19:43
Adesso poi cn la pista più lunga....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Maxrcs
24-08-2014, 19:46
L'unica situazione che ti permette di dichiarare la morte certa è la decapitazione

No, ce ne sono altre, ma non vorrei andare fuori ot.

Es rigor mortis, schiaccamento totale, carbonizzazione totale etc.

DIELLE
25-08-2014, 00:49
manca la detoracizazzione ,e solo un medico puo' certificare un codice4

Tricheco
25-08-2014, 11:30
mah..............

Miluzzz
25-08-2014, 13:12
Deve essere difficile avere 20 anni ed essere appassionato di motori e velocità vivendo in una nazione che reprime sistematicamente (e duramente) ogni comportamento stradale sopra le righe.
Con limiti di velocità assurdi e dove non esistono piste (a parte quelle degli aeroporti, sembra...).
Forse hai confuso la Riviera con la Svizzera. A me pare che i limiti qui possano essere bellamente ignorati senza gravi conseguenze e di autodromi ce ne siano...

Questa è solo l'ennesima "tragedia" della stupidità.

Poi "Col senno di poi" potevano non entrare in aereoporto, potevano non comprare mai una moto, potevano non prendere la patente, potevano stare in casa per tutta la vita.
Il senno di poi non c'entra niente.
Uno a 20 non deve essere un deficente (specialmente se ha una patente), non so voi,ma io a 20 ne avevo gia vista parecchia di gente morta per strada per delle cavolate, quindi sapevo a cosa andavo incontro se facevo il deficente.

joe
25-08-2014, 13:31
L'unica situazione che ti permette di dichiarare la morte certa è la decapitazione, ad esempio nel caso di un suicidio sotto ad un treno.

in tal caso è già difficile rimettere insieme tutti i pezzi

Papero56
25-08-2014, 19:11
Ho avuto anche io 20 anni....quel povero ragazzo e' stato solo piu sfortunato di me, e penso di tanti altri che ora parlano saggiamente. R.I.P.

Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
25-08-2014, 19:26
Forse hai confuso la Riviera con la Svizzera. A me pare che i limiti qui possano essere bellamente ignorati senza gravi conseguenze e di autodromi ce ne siano...

Infatti. Qui sì, in Svizzera no. Oggettivamente.

In Svizzera se ti vuoi "motoristicamente divertire" o rischi di brutto patente e conto corrente oppure devi andare all'estero (anche in Italia direi, vedendo come alcuni svizzeri vanno sulle ns. autostrade...).

E' stato stupido? A 20 anni non è così difficile esserlo. Inutile fare paragoni.

Si sarebbe inventato una scemenza simile se avesse avuto un'autostrada tedesca a portata di mano? Forse no...

orsowow
25-08-2014, 19:40
Guardiamo l'aspetto positivo.
Il ragazzo voleva volare in cielo.
Quale posto più adatto di un aeroporto ?

Miluzzz
25-08-2014, 19:45
Io intendevo dire che il ragazzo che é morto essendo residente in Riviera strade malamente controllate e autodromi a portata di mano ce le aveva. Poteva trattenersi per un po finché era in Isvizzera.
Poi sulle strade rischi sempre e comunque ad andare forte, che tu sia in Svizzera, in Italia o in Germania, visto che anche lì,dove non ci sono limiti, sei sempre in mezzo ad altra gente...

SKITO
25-08-2014, 19:48
che strano incidente ! ....... non andava neanche tanto forte! ...e c'e' tanto spazio e visibilità !!!! ................. ma ! (?)

Superteso
25-08-2014, 19:49
Risiedeva qui

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Distretto_di_Riviera

Non in riviera romagnola

SKITO
25-08-2014, 19:55
Per me quello con la macchina li ha "puntati" per farli rallentare o fermare.

s'è come dici, non è certo una bella idea puntare due moto che viaggiano frontalmente a te per farle fermare!

Miluzzz
25-08-2014, 20:04
Grazie superteso...
Avevo frainteso...

PATERNATALIS
25-08-2014, 21:23

Mi permetto di precisare che quello che si puo' evitare in questi casi e' il periodo di osservazione della salma......

Maxrcs
26-08-2014, 11:16
Patern...
Ti sento un po necroscopo oggi...

Inviato dallo star tac

RedBrik
26-08-2014, 11:25
vivendo in una nazione che reprime sistematicamente (e duramente) ogni comportamento stradale sopra le righe.
Con limiti di velocità assurdi e dove non esistono piste

ironico o serio?

In Italia c'è una quantità di piste aperte ai privati da fare impressione.... senza dover invadere quelle aeroportuali...

paolomarshall
26-08-2014, 11:26
Ho avuto anche io 20 anni....quel povero ragazzo e' stato solo piu sfortunato di me, e penso di tanti altri che ora parlano saggiamente. R.I.P.

concordo. ..anche a me è andata fin troppo bene..
rip

Dario C.
26-08-2014, 11:53
Io dico che ci sono un sacco di piste aeroportuali che vengono usate pochissimo, che con un casello e due righe in terra potrebbero essere usate per una sparata, invece vengono tenute li, per un aereo ogni tanto.

L'idea della pista non era male, sempre meglio dell'autostrada di notte.

R.I.P.

1965bmwwww
26-08-2014, 14:09
Effettivamente.....

Molti nemici molto onore

K-7
30-08-2014, 16:51
s'è come dici, non è certo una bella idea puntare due moto che viaggiano frontalmente a te per farle fermare!
Eppure:
http://www.ticinonews.ch/ticino/210827/incidente-all-aeroporto-di-lodrino-omicidio-colposo

PATERNATALIS
30-08-2014, 18:57
Patern...
Ti sento un po necroscopo oggi...

Inviato dallo star tac

E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare.....

mamba
30-08-2014, 21:18

Saggia osservazione.:!:
Comunque con decenni di esperienza adesso per noi è facile il giudizio ma ne abbiamo combinate tante e forse dovremmo guardarci indietro un attimo prima di scrivere a cominciare da me.

dab68
02-09-2014, 06:47
Una volta sentii una persona affermare che a 20 anni si è stupidi come l'acqua.
Anche io ho avuto 20 anni e col senno di ora posso soltanto dire che sono stato fortunato.
Non che fossi uno scavezzacollo dalla mattina alla sera, ma qualche cazzata l'ho combinata... Mi è andata sempre bene forse perché di coglionaggine ne avevo poca a confronto di altre persone che conoscevo.
Qui fa scalpore la storia "aeroporto". Punto e basta. Di incidenti strani ne succedono tutti i giorni, c'è poco da meravigliarsi.

3alista
02-09-2014, 11:35
Qualcuno puo' spiegarmi cosa serve disquisire della sfiga?

E' stato molto piu' prudente di quasi tutti noi qui , specialmente a 20 anni ma gli e' andata male quindi credo che fare il processo qui sia completamente inutile.

Pensate quante volte siamo andati molto piu' forte su strade normali e quante volte un carretto o un'auto sarebbe potuta sbucare.

L'unica cosa positive (?) per lui che se ne e' andato facendo cio' che amava.

IMHO

OverTorque
02-09-2014, 15:05
In Italia (quasi) NESSUNO muore mai UFFICIALMENTE su ambulanze o Eliambulanza ma viene stilato il certificato di decesso o DOPO l'arrivo in P.S. o PRIMA del trasporto verso il P.S. Questo per evitare il "blocco" del veicolo o aeromobile per tempo indefinito che deve essere a disposizione dell'autorità giudiziaria per un certo tempo nel caso venga decisa una indagine.
Il medico rianimatore compila un certificato di morte in tutti i casi previsti dopo il tentativo di rianimazione e poi la salma viene rimossa; eccezione è per esempio il decesso per arma da fuoco o similari in cui l'autorità giudiziaria, tramite gli agenti delle Forze di Polizia, interviene con una inchiesta.
La decapitazione non necessita di un rianimatore per la compilazione del certificato di decesso.

Qualche volta in certe aree malavitose si rimuove il già cadavere facendo finta di rianimarlo per evitare di avere problemi con la popolazione locale che nel frattempo è accorsa da tutt'intorno, che data la estrema maleducazione e inciviltà ha la tendenza a prendersela con gli operatori del soccorso, sia che guidino una ambulanza che un elicottero del 118.
E aggiungo...purtroppo in quelle zone la polizia o i carabinieri non contano un cazzo.

bigbe@r
02-09-2014, 15:11
"Per questo motivo, le accuse sono omicidio colposo e infrazione aggravata alla legge sulla circolazione stradale."

non sono procuratore ma una pista di un aeroporto non mi pare sia equiparabile ad una strada...

Bombo
02-09-2014, 15:47
Sono un po' perplesso...
Perchè sono entrati in pista? Probabilmente per fare una bella tirata, meglio in una pista chiusa al traffico che su una strada... e qui sono d'accordo.

Perchè quel signore (pare sia il "custode") si è messo di traverso? Forse i due ragazzi non erano autorizzati....? Probabilmente non erano autorizzati.
ora
se io fossi il custode (quindi responsabile del luogo) credo che avrei fatto la stessa cosa, perchè se qualcuno si fosse fatto male, non avrei certamente voluto passare un guaio.

se avevano voglia di fare una tirata, non credo andassero piano
e purtroppo non guardavano nemmeno davanti a loro

e la colpa adesso è del custode.

e se in pista ci fosse stato un cavo d'arresto?

Dario C.
02-09-2014, 15:53
non sono procuratore ma una pista di un aeroporto non mi pare sia equiparabile ad una strada...

Dovresti conoscere il cds locale e sapere quale infrazione è stata applicata.
In taluni casi, norme di buon senso alla guida di veicolo riportate nel cds, sono applicabili anche al di fuori della strada, per esempio in luoghi privati dove per i veicoli è applicato il cds.

In ogni caso le motivazioni non fanno una piega:

"Niente impediva di attendere che i due giovani raggiungessero la fine della pista", ha spiegato il procuratore. La scelta di agire in quel modo non giustica quindi il potenziale pericolo rappresentato dalle moto."

In sostanza due moto che fanno 200 su una pista di aeroporto in disuso non fanno male a nessuno, sarà vietato, ma non fanno male a nessuno.
Un fiorino che gli va incontro di sua spontanea volontà è idiota.

GHIAIA
02-09-2014, 16:00
1- incredibile che qualcuno ancora stia pensando che i ragazzi fossero "della riviera" romagnola.

2- Paolo Grandi ha una posizione del tutto simile alla mia

3- Dario C ha fatto un'ottima osservazione secondo me

4- Mi dispiace molto. E' stato sicuramente più ragionato di 20enni che vanno a palla per strada.

Dario C.
02-09-2014, 16:01
e se in pista ci fosse stato un cavo d'arresto?

Probabilmente si sarebbero fatti male, forse sarebbero morti entrambi. E la colpa sarebbe stata di loro stessi.

Ma così non è stato.

Io sono dell'idea che se ci fosse nelle persone e nella burocrazia un pò di apertura mentale, bastava che quei due fossero andati dal custode e gli avessero detto, "oh, quando c'è un quarto d'ora di pista libera ci fai fare du sparate per vedere quante fanno sti du ferri?!"

E il mondo girerebbe parecchio, ma parecchio meglio. :(

Dario C.
02-09-2014, 16:32
Così a titolo gratuito, quando ero piccolo io e miei amici andavamo a fare le gare di accelerazione con i motorini in un tratto di strada lunga 500/600 metri senza sfondo con solo campi d'intorno. Era viateto l'accesso, ma non si è mai fatto male nessuno.

Oggi è terminata e ci passa la tangenziale e al posto dei campi ci sono solo capannoni.

Insomma, se penso che più o meno tutti quelli che passavano i pomeriggi in quella strada tra modifiche, mani sporche e motorini smontati, oggi hanno la moto e anche avendo il Mugello a mezz'ora di strada, per un motivo o per l'altro, è sempre complicato andarci.
E' facile dire "vai in pista" - ma avete presente la trafila che c'è da fare - per uno che ci và una volta ogni tanto per provare?!
Per cosa poi.. per provare un chilometro di strada dritta?! E' logico che uno va in autostrada o nel primo pezzo di strada che gli capita sotto tiro!

Mi viene da dire:
Ce ne fossero di piste d'aeroporto usate poco!!!

comp61
02-09-2014, 16:39
Al custode bastava un colpo di clacson e i due si sarebbero dileguati! I ragazzi hanno fatto una bravata, il custode una .....

OverTorque
02-09-2014, 17:08
Comunque per vs info entrare in pista a Lodrino non è poi così difficile dal lato dei Heli TV...non ci sono recinzioni o barriere che invece ci sono dal lato della RUAG.

The Duck
02-09-2014, 18:00

....quale sarebbe questo paese di cui parli?

GHIAIA
02-09-2014, 18:05
Mi sembra chiaro che si parli della Svizzera, paese di provenienza del ragazzo e luogo dove si è svolto l'incidente :confused:

The Duck
02-09-2014, 18:13
...haaa, non capivo...e non sapevo che limiti e sanzioni fassero così diverse dal resto d'Europa; a parte nei fondovalle, dove i limiti sono studiati per farti prendere le autostrade, io ho sempre camminato molto allegramente sulle montagne Svizzere, grazie anche ai manti stradali molto in ordine....mai sentito la necessità di fare una sparata sulla pista di un aeroporto.
Riguardo al cavo di arresto, la pista di Torino Caselle ne è dotata, credo siano tutti sotto il livello dell'asfalto e collegati a due martinetti che, nella necessità, fuoriescono e tendono il cavo.

robygun
02-09-2014, 18:21
"Per questo motivo, le accuse sono omicidio colposo e infrazione aggravata alla legge sulla circolazione stradale."

Negli aeroporti civili italiani ( ma penso sia uguale in Svizzera) fatte salve poche regole specifiche ( precedenza agli aeromobili, obbligo del contatto radio con la torre ecc.) si applica il CdS...

Miluzzz
02-09-2014, 21:11
Boh...io la vedo diversamente...non so che dire...
Dite tutti "a 20 anni" "a 20 anni" ,non so voi, ma io a 20 anni ero coscente di quello che facevo quando facevo delle "ca...ate",in moto e non. Una volta che ti danno una patente devi sapere cosa si può e non può fare. E quindi mi prendevo (come ora) le mie responsabilità.

Mi viene da pensare:
Non credo che uno passi di li per caso e trovi un cancello aperto e dica "sá...facciamoci una sparata in un aereoporto privato"
Scommetto che qualcuno lo avesse fatto prima.
E penso a tutte quelle le volte che qualcuno sarà andato a fare quello che hanno fatto loro e gli é andata grassa.
E qualcuno gli avrà anche detto "e se ti succedeva qualcosa?"

Le brutte cose capitano, in alcuni casi ce le si va a cercare...poi a volte non le trovi, ma basta una volta per fare danni

Angy
02-09-2014, 21:29
Io do` ragione ai ragazzi anche se hanno fatto una grossa cazzata,ma ancora piu` grossa l'ha fatta il tipo che voleva fermarli.

levrieronero
02-09-2014, 21:38
I ragazzi in moto sono stati un po' pirla, ma quello del furgone che li ha puntati è un delinquente, malato, ritardato e anche vigliacco (visto che nega ogni addebito... e con questo intendo dire che sarebbe stato meglio leggere del suo cordoglio e dello sbaglio che in buona fede ha fatto... tanto com'è andata, pare sia chiaro...).
Spero che abbia una punizione proporzionata alla sua stupidità.

gldani
02-09-2014, 22:06
Domando ai bene informati:

In questo aeroporto, c'è tutt'ora attività di volo?

Civile, militare?

Quant'è lunga la pista?

paolo b
02-09-2014, 22:14
(..) tanto com'è andata, pare sia chiaro (..)

Non so se sia (tanto) diverso che da noi, ma io ho capito che la tesi del "procuratore" saranno il capo di accusa al processo. Durante il quale poi magari si giungerà a conclusioni diverse.

Domando, poi magari in Svizzera quello che dice il Procuratore è già una sentenza definitiva.

Gldani, l'aereoporto dovrebbe essere questo:
https://maps.google.it/maps?q=46.29426,8.992846&hl=it&num=1&t=h&z=16
settecento mt da testata a testata, poco meno di 900 totali.
Sotto l'auto (punto di impatto) c'è un cerchio, dalla testata di (presunta) provenienza della moto sono circa 300 mt.

Bombo
03-09-2014, 07:41
I ragazzi in moto sono stati un po' pirla, ma quello del furgone che li ha puntati è un delinquente, malato, ritardato e anche vigliacco....Spero che abbia una punizione proporzionata alla sua stupidità.

insomma...
chi stava facendo il suo lavoro è un delinquente eccetera eccetera

quello invece che è entrato deliberatamente in un posto dove non si può,
e che non ha visto un ostacolo grosso come un furgone in mezzo ad una pista (perchè probabilmente si stava compiacendo della velocità sul tachimetro, o guardava il suo amico per vedere chi era in testa in qualche sfida di accelerazione)...
allora quello è solo un pirla.

:(

ma si dai, pensiamo solo a tenere l'acceleratore spalancato, entriamo dove cazzo ci pare perchè non abbiamo le piste e per strada ci fanno le multe, facciamo quello che vogliamo, e visto che ci siamo alziamo anche la soglia dell'alcol, che poi che sarà mai un goccetto? Suvvia, usiamo il buon senso
I veri responsabili son i guard-rail, l'asfalto rovinato, i ciclisti, i camperisti, gli automobilisti (in prima fila quelli con il suv), ma anche i camionisti, i pedoni, gli animali che magari attraversano senza guardare, le strisce scivolose (anche la pioggia ha la sua parte di colpa ovviamente), i cantieri stradali impiantati lì, proprio mentre noi facciamo la nostra bella curva!

eccetera

Alex.Vt
03-09-2014, 10:00
Messa cosi' se arrivano a condannare il tizio del Furgone significherebbe che qualsiasi rincoglionito Svizzero che ha una moto si sentirebbe autorizzato ad entrare in un Aeroporto Svizzero ed usare le piste per gare di velocita' ...... e visto che spesso gli Aeroporti svizzeri sono attraversati da normali strade con regolari semafori che bloccano il traffico quando devono atterrare e decollare Aerei non oso immaginare con che conseguenze.

levrieronero
03-09-2014, 10:40
insomma...
chi stava facendo il suo lavoro è un delinquente eccetera eccetera

Se faccio il custode di un frutteto e vedo entrare due che vanno in camporella (o vanno a fare delle sgommate per le carraie) e per evitarlo gli vado contro con una ruspa, ribaltando l'auto in un canale ed uccidendoli, sono un delinquente. Perché non c'è proporzione tra la marachella fatta dai suddetti pirla e la soluzione che adotto per impedire che il fatto avvenga. Però ognuno ragioni pure con la sua coscienza.

GHIAIA
03-09-2014, 10:44
La vedo molto linearmente come Levrieronero.

Inoltre dire al Tato "massì dai teniamo il gas spalancato e pensiamo solo ad accelerare etc..etc.." è un contro senso in termini :lol:

K-7
03-09-2014, 11:22
Messa cosi' se arrivano a condannare il tizio del Furgone significherebbe che qualsiasi rincoglionito Svizzero che ha una moto si sentirebbe autorizzato ad entrare in un Aeroporto
L'automobilista sarà processato, quindi per il momento c'è la presunzione d'innocenza. Mi spieghi perchè se dovesse essere condannato significa che si è autorizzati ad entrare in un aereoporto? Se davano la multa al giovane significa che non si è autorizzati. Se l'automobilista dovesse risultare colpervole, si?

steu369
03-09-2014, 11:30
equilibrio.....
dovere....
educazione...
se non si può non si può.
punto.
se per far rispettare un divieto si provoca volontariamente un incidente mortale di questo tipo bisogna valutare bene la responsabilità di chi l'ha provocato.
ma l'inizio di tutto è che non si fa quello che è vietato e pericoloso.
cazzo se è pericoloso....una pista di un aereoporto in attività anche se poco frequentata.....
non si può e non si deve.
e i coglioni giovani,maleducati e cretini ci sono.

GHIAIA
03-09-2014, 11:32
e i coglioni giovani,maleducati e cretini ci sono.

E se li ammazzassimo tutti non ci sarebbero più.

:-o

gldani
03-09-2014, 11:41
Io la penso come Bombo e AlexVt.

Spero vivamente che il custode esca pulito da questa faccenda.

Forse non ho letto bene il tutto, ma non ho visto dov’è scritto che il custode li abbia puntati con l’auto in corsa.

Cosa ha testimoniato l’amico? Che il custode ha deliberatamente voluto l’impatto con l’auto in corsa?
Cosa ha testimoniato il custode?
Non lo sappiamo.

100 all’ora della moto + velocità X dell’auto? E il risultato è solo un cofano ammaccato e una bozza sul parabris? E tutti i pezzi sono davanti all’auto?

Secondo me il custode ha fermato l’auto in mezzo alla pista, e una moto gli è finita contro.
Ripeto: spero vivamente che il custode venga assolto.

Ho avuto anch’io 20 anni. Ma di questi tempi, se entro in un aeroporto + o – recintato, il minimo che posso aspettarmi è sentire qualche pallottola fischiarmi intorno. E non protesterei neppure.

Forse sono montato storto io. O forse ho avuto un’educazione diversa.

E (per ipotesi) se scendeva un aereo che per un’avaria avesse scelto questa pista per un atterraggio d’emergenza, e grazie ai due che facevano avanti e indietro in moto, avesse avuto guai ancora maggiori di qualunque genere, finendo fuori pista o peggio?

Il custode diventa un eroe perchè ha tentato di fermare le moto?
O bisogna fucilarlo perché non ha neppure provato a fermarle?

managdalum
03-09-2014, 12:06
La vedo molto linearmente come Levrieronero.

Inoltre dire al Tato "massì dai teniamo il gas spalancato e pensiamo solo ad accelerare etc..etc.." è un contro senso in termini :lol:

sono seduto sella poltrona
i miei occhi vedono il soffitto e i piedi sono sulla scrivania ...

RIBALTATO !!!

K-7
03-09-2014, 12:49
Se il gas è spalancato non significa che la moto ha finito d'accelerare.

Miluzzz
03-09-2014, 13:38
Anche io la vedo come Alex e Bombo.

Poi i coglioni maleducati e cretini ci sono sia giovani che vecchi...
E, purtroppo per le famiglie, a volte ci pensano da soli ad ammazzarsi.

Poi basta con sta storia dei 20 anni ecc ecc...
Aveva 20 anni, mica 10,
A 20 anni la testa per ragionare ce la dovresti avere(e se non ce l'hai non dovresti avere una patente ne una moto) e sei un uomo adulto che avrebbe dovuto imparare a prendersi le proprie responsabilità da mò...

managdalum
03-09-2014, 13:58
Che ventenne triste che hai descritto ...
Avere vent'anni e la testa di un quarantenne è bruciarsi quasi tutto il bello (tranne che relativamente ai rapporti con l'altro sesso, ovviamente ...)

Miluzzz
03-09-2014, 14:14
Non é triste
Io mi riferivo alla questione della responsabilità. Una volta che compi 18 anni dovresti sapere già prenderti la responsabilità delle tue cavolate.

Questi hanno fatto un azione criminale e uno dei due ne ha pagato un prezzo altissimo.

Prendersi le proprie responsabilità....tutto qui

managdalum
03-09-2014, 14:19
Essere consapevoli che una "cavolata" possa avere un costo altissimo è un conto, ritenere giusto doverlo pagare, questo conto, secondo me è un altro.

GHIAIA
03-09-2014, 14:20
Ma questo clima di "odio" generale,
di puntare il dito a priori,
del sel'ècercatismo applicato a tutto,
di netta distinzione sempre tra bianco e nero,
si pensare alla morte come punizione,
da dove arriva?

Mi sembra che recentemente ci sia questa tensione diffusa.
La necessità di dividere in buoni e cattivi.
In una dicotomia netta, come se non esistessero sfumature nella vita.

Boh Bih Buh.

managdalum
03-09-2014, 14:24
La fai facile tu: non hai ancora 18 anni, quindi puoi fare impunemente tutte le cazzate che vuoi !

Mauro62
03-09-2014, 14:25
Giada mio figlio è così, in qualunque genere di confronto o discussione la prima cosa che chiede è chi sono i buoni oppure chi ha ragione.

Ma confido di riuscire a spiegargli che certe volte la ragione non è tutta da una parte e che anche due buoni possono essere in disaccordo, spero di farcela prima che compia sette anni.

Miluzzz
03-09-2014, 14:45
Ma questo clima di "odio" generale,
di puntare il dito a priori,
del sel'ècercatismo applicato a tutto,
di netta distinzione sempre tra bianco e nero,
si pensare alla morte come punizione,
da dove arriva?

...

In una dicotomia netta, come se non esistessero sfumature nella vita...

Il mio pensiero non deriva da quello che dici tu
Deriva dal semplice fatto che (per vicende personali) mi sono stufato di sentire certe notizie commentate in un certo modo
Se la notizia fosse stata "motociclisti in aereoporto arrestati e condannati a 3 anni di carcere" saremmo tutti qui a dire che glie ne hanno dati pochi.
Aimè c'è scappato il morto,tutto cambia e tutto viene stravolto, scordandosi di come ci si è arrivati.

E in teoria di sfumature nella legge non dovrebbero essercene

Miluzzz
03-09-2014, 15:04
La fai facile tu: non hai ancora 18 anni, quindi puoi fare impunemente tutte le cazzate che vuoi !
Se ti riferivi a me...magari...
Ormai ho finito anche il secondo giro di 18...
E anche quando ne avevo meno di 18 nessuna mia ca....ata é rimasta impunita....una volta giunto a casa

il franz
03-09-2014, 15:27
Fan sempre riflettere certe cose.
Volevo dire 2 cose:
1 - nel 2002 una persona che conosco sui 30 anni in moto ha centrato un'ambulanza ferma che stava prestando soccorso, la sera, a lampeggianti accesi in viale Fulvio Testi a Milano ed è stata una bella botta.
2 - Per un litigio uno a Milano non si è fatto scrupoli a mettere sotto la sua automobile uno in moto ed ammazzarlo vicino piazzal Loreto.
Probabilmente li in Svizzera una disattenzione ed un "eccesso di disciplina" insieme.

managdalum
03-09-2014, 15:27
@Miluzzz: non avevo dubbi che tu non avessi 18 anni, mi rivolgevo a Ghiaia

GHIAIA
03-09-2014, 15:29
:lol::lol: Grazie Managdalum, credo fosse abbastanza chiaro!

steu369
03-09-2014, 16:37
E se li ammazzassimo tutti non ci sarebbero più.

:-o
e se fossero meglio e piu educati con la consapevolezza di quel che fanno sarebbe ancora vivo il motociclista deficente.
dopo la guerra in campagna si trovavano delle belle bamboline o automobiline.dopo aver capito che NON si dovevano toccarle ma avvertire. le braccia e le gambe dei bimbi non si sfracellavano piu.
lo stesso per le prese elettriche,salire sulle inferriate aguzze,marinare la scuola,dare del cretino al carabiniere,entrare in aeropoporto con la moto,rubare le caramelle etc.etc.
ragazzi siamo stati tutti,stronzate le abbiamo fatte tutti,amici morti per stronzate fatte ne abbiamo tutti
educazione,equilibrio,responsabilità.
capisciammè....

Dario C.
03-09-2014, 17:01
Secondo me ci vorrebbe una bella distinzione: tra il non si fa perchè è vietato e il non si fà perchè è pericoloso.

Non tutto quello che è vietato è sempre pericoloso.

Torniamo a pensare in modo realistico.

gldani
03-09-2014, 18:01
Dario, in linea generale hai ragione.

Ma: è vietato entrare in un aeroporto (o in un milione di altri posti), se non sono autorizzato?

SI'.

Perchè?

Può essere pericoloso. Per N motivi.

Anche se sono a piedi, in bici, in moto, in auto, in pullman, su un Me109 da caccia notturna, ecc.

Questo (imho) è pensare in modo realistico.

E davvero troppo difficile?

Se a 20 anni non recepisci ancora questo messaggio, quando raggiungi una certa maturità per vivere in una società civile, senza potenzialmente arrecare danno a te a al prossimo?

Superteso
03-09-2014, 18:16
.......................,,,,,,,,,,,,;;;;;;;;;;

Dario C.
03-09-2014, 18:36
In cuor mio sono convinto che quei ragazzi conoscessero bene quell'aeroporto, che l'avessero tenuto d'occhio e che sapessero con una bella percentuale di certezza che di li a poco non sarebbe atterrato nessun aereo.

E quindi, seppur conoscendo il divieto, pensavano che non avrebbero creato/corso nessun pericolo.

E qui mi fermo, ognuno è libero di pensare quello che vuole.

SKITO
04-09-2014, 09:50
Eppure:
http://www.ticinonews.ch/ticino/210827/incidente-all-aeroporto-di-lodrino-omicidio-colposo

ecco appunto !!!!!!

quindi questo "poveretto" è stato più inresponsabile dei ragazzi (mi sembra)
Ma tutti qui disquisiscono sulla inresponsabilità di due ventenni, chi di noi non lo è stato alla loro età (ed anche oltre?)
Il gesto dell' operaio invece, credo sia stato voluto da vero incompetente .... ma nessuno dice niente riguardo la ditta che aveva sul bibro paga un inetto del genere!

paolo b
04-09-2014, 09:56
Come per quelli Italiani, credo si potrebbe fare a meno anche dei Tribunali Svizzeri.

Due righe di articolo su un giornale, un pò di post su un forum et voilà.. pronte le sentenze.

Un bel risparmio!

SKITO
04-09-2014, 09:58
.... tra l'altro ripeto quel ragazzo stava andando pianissimo vedendo dove sono i pezzi a terra della moto quindi ........... credo che ........ ci sia ben altri intespossabilità e non certo da parte del povero ragazzo!

SKITO
04-09-2014, 10:00
Come per quelli Italiani, credo si potrebbe fare a meno anche dei Tribunali Svizzeri. Due righe di articolo

Non sarebbe una cattiva idea !!!!!!! (ma qui andiamo OT)

E' viatata la libertà di opinione?
E' vietata la libertà di discutere di un fatto (anche su un forum)?
E' vietata la libertà di dare una "sentenza virtuale" secondo la propria opinione?
E' vietato pensare che anche i "tribunali" sbagliano?
E' vietato pensare?

pacpeter
04-09-2014, 10:23
magari quei ragazzi avranno pensato che una pista dritta, poco frequentata, deserta e senza ostacoli era il posto più sicuro dove farsi una bella sparata sul dritto ingarellandosi.
partono e con il gas a manetta non si preoccupano più di tanto di guardare davanti, tanto ostacoli non ce n'erano........con le moto di oggi, a manetta fai tanta strada velocemente.......... quando si accorgono del furgone purtroppo è tardi.

incoscienti? certo non lo dovevano fare, ma non sarebbe stato più pericoloso farlo in autostrada o in una qualsiasi strada aperta al pubblico?
a 20 anni si è deficienti?
io dico di NO. certo si è meno coscienti di quando si hanno 30 anni, e a 30 anni si è meno coscienti di quando se ne hanno 40 e così via. è la vita, si cambia, si matura, si invecchia..........
poi ci sono i deficienti patologici, che restano tali ad ogni età, e sono davvero tanti, ma è un'altro discorso.
inoltre aggiungiamo che in Italia è ormai prassi consolidata, la chiamerei fenomeno culturale, che le leggi ci sono, ma non è che debbano proprio essere applicate sempre.
I motivi di questo tipo di educazione sono tanti, tra cui metterei la stupidità di tante norme e la loro inapplicabilità ( questo come principio generale). Mettiamoci poi la genetica incapacità di rispettare il prossimo ed avere una visione di essere parte attiva di una società complessa che obbligatoriamente deve darsi delle regole per non finire nell'anarchia totale e il mix è bello che fatto.
parliamo delle piste in italia. ce ne sono , vero, ma costano tanto, veramente tanto.........fanno scappare i ragazzi e anche gli adulti, per la verità.......

io non me la sento, per quello che ho scritto sopra, criminalizzare quei poveretti, mentre l'uomo del furgone sì. che cazzo gli salta in mente di mettersi lì in mezzo? li aspettava a fine pista ( di lato) e poi gli poteva fare il culo......

Superteso
04-09-2014, 10:28
Molti di quelli che han sparato sentenze.... non sanno neanche di che aereoporto si parli, non sanno manco dove si trova Lodrino, oserei che manco sanno dove si trova la sguizzera.
E pure io, sulla riviera non la ho trovata, cambierò cartina.

Superteso
04-09-2014, 10:37
Poi il coglione automunito, è stato già accusato dal procuratore, e meno male che non è iscritto al forum, altrimenti era già al bar che si beveva il caffè, si perché non responsabile delle gagate fatte....
Faceva meglio figura se per fermare sti due geni si fosse piazzato sulla torre con una carabina.

fabri_z
04-09-2014, 11:16
Non sono d'accordo,

a me sembra un'affermazione alquanto pesante, il meccanico ( nel modo giusto o sbagliato ) stava facendo il suo lavoro, come altri nella discussione hanno ricordato

a seguito di una segnalazione generica di presenza estranei sulla pista, cosa doveva fare?

probabilmente non sapeva se e dove erano gli "intrusi"

ci doveva andare a piedi? magari con la bandierina rossa per squalificare i motociclisti?

possono esserci "colpe" di natura civile da addebitare al meccanico, all'organizzazione dell'aereoporto e ad altri, ma penalmente lo ritengo innocente

riguardo al motociclista, non ha seguito le regole e il codice della strada. Se gli andava bene, meglio per lui. In questo caso gli è andata male.
Mi dispiace per lui ma nei sui confronti ho la stessa simpatia che nutro nei confronti del motociclista che taglia la curva 10 metri di fronte a me

Ricordo che il codice della strada tutto quello che non è espressamente previsto è VIETATO

gldicle
04-09-2014, 11:49
Minchia che forum di forcaioli ...

pacpeter
04-09-2014, 11:51
Ricordo che il codice della strada tutto quello che non è espressamente previsto è VIETATO

mah............ forse al contrario?

GHIAIA
04-09-2014, 11:53
Minchia che forum di forcaioli ...

Non avrei saputo dirlo meglio.

SPUGNAAAA PENDAGLIO DA FORCA!
http://1.bp.blogspot.com/_7b53-oF4j-I/R0f_h6BsZqI/AAAAAAAAAPw/o3DWk-z7NJQ/s400/pirata.jpg

steu369
04-09-2014, 12:19
forcaioli perchè?
sul fatto che è vietato invadere una pista di un aereoporto credo sia assodato che è vietato.
sul fatto che è la moto che ha centrato il furgone pure.
sul fatto che il furgone non dovesse essere li stanno discutendo,ma insomma l'origine della tragedia è che la moto non doveva essere li.
punto,imho.
spiace per il giovane,ma insomma ..

GHIAIA
04-09-2014, 12:27
Sì vabbeh abbiamo capito, non serve essere così rindondanti.

Din..don..dan.
Fra martino campaaaanaaaro.

Superteso
04-09-2014, 12:32
Eh si....
Il procuratore che si occupa del caso, pare che sia di parere opposto. Ma frega na mazza, eccheccazxo quello era in divieto e quell'altro faceva il suo lavoro!
Però mica male come lavoro, stendere chi ti capita a stare fuori luogo...

gldicle
04-09-2014, 12:39
Mai provato a divertirvi? Per davvero intendo. All'età giusta chiaramente, tipo vent'anni o giù di lì!

Miluzzz
04-09-2014, 12:59
.... tra l'altro ripeto quel ragazzo stava andando pianissimo vedendo dove sono i pezzi a terra della moto quindi ........... credo che ........ ci sia ben altri intespossabilità e non certo da parte del povero ragazzo!
O il furgone era fermo e il ragazzo é riuscito a frenare un po.
Io lí non c'ero, non c'erano neppure i giornalisti che ci scrivono su, quindi non posso dire cosa sia realmente successo.

La cosa che mi disgusta di queste situazioni è vedere che se chi ci lascia le penne é quello che ha fatto la cavolata si deve sempre cercare una giustificazione,un altro colpevole o una spiegazione inverosimile.
Poi la giustizia farà il suo corso e non darà colpe a nessuno, ma intanto sui media si criminalizza chi,molto probabilmente, non c'entra una fava.

GsOffRoad
04-09-2014, 13:23
Io di anni ne ho 26 ma 6 anni fà non mi sarei sognato minimamente di portare il mio 1098s in una pista militare per provarla, parliamoci chiaro l'idea è un pò malsana alla base.
Per prima cosa non puoi mai sapere se ci sono aerei in atterraggio o in decollo da un momento all'altro il sito è militare e quindi non ci sono tempistiche di volo segnalate come in un aereo porto civile; all'infuori di questo mi sarei cagato sotto solo all'idea di essere beccato a fare una cosa del genere.
Purtroppo quando si sale in moto o si da retta all'angelo custode o si ostenta sempre la velocità dando retta alla controparte.... giusto per essere romantici nel salutare questo ragazzo. Purtroppo ha pagato il suo sbaglio a caro prezzo a solo 20 anni giovanissimo.

SKITO
04-09-2014, 13:27
6 anni fà non mi sarei sognato minimamente di portare il mio 1098s in una pista

ovvio! si sarebbe rotta prima di finire il giro !

GsOffRoad
04-09-2014, 14:16
3 ducati più di 40.000 km percorsi mai un problema; che ragazzo fortunello che sono eh! Pensa te....

managdalum
04-09-2014, 14:25
...

L'ho letto tutto, più volte
Ma non ho trovato da nessuna parte l'espressa autorizzazione a salire in sella ad una moto.
Siamo fregati!

GHIAIA
04-09-2014, 14:27
AhAhAhAhah...
Quanto lovvo mannaggiabumbum quando è così causticamente,ironicamente,sinteticamente incisivo.

pacpeter
04-09-2014, 14:44
Grande manag.....

Dario C.
04-09-2014, 14:51
3 ducati più di 40.000 km percorsi

Pensa te, 3 ducati per percorrere più di 40.000km........:lol:

....però mai un problema! :cool:

Maxrcs
04-09-2014, 15:14
Purtroppo mi Sto scompisciando dalle risate... Putroppo...

Inviato dallo star tac

steu369
04-09-2014, 15:46
se non sbaglio,ma certo non sono,il compare di questa bravata,certo un buon amico, se l'è data a gambe,mica si è fermato ad assistere l'amico.
se ciò è vero si evidenzia ancora quello che penso.

CAVALLOGANZO
04-09-2014, 16:27

Ma fino ad allora sai che bomba:eek:

comunque apparte la faccenda e i risvolti......pensare di spararmi a tutta con una bella moto potente su una pista aerea militare di sgamo a ventanni.....cazzo che adrenalina ragazzi.....al solo pensiero......

GHIAIA
04-09-2014, 16:43
Sarà colpa delle toghe rosse anche in svizzera.

GsOffRoad
04-09-2014, 17:03
Pensa te, 3 ducati per percorrere più di 40.000km........:lol:

....però mai un problema! :cool:
Ho battuto un record via...

Flying*D
04-09-2014, 17:08
Ma il codice della strada regolamenta anche le piste degli aeroporti?
E, ma forse è già stato detto, in caso di incidente tra due auto/moto non è prassi indagare per omicidio colposo?

memobon
04-09-2014, 17:11
le vaccate, penso che le abbiamo fatte tutti /tutte
qualche amico lo si e' pure perso
va di culo che siamo qua a raccontarcela. questa e' la sola verita';

il ragazzo ( i ragazzi) hanno fatto sicuramente una vaccata, come magari ne avevano gia' fatte 1000 altre o forse questa era la prima volta

dubito fortemente ( ma questo e' un limite mio)che fosse stata la prima volta che su quella pista qualcuno andava a fare una sparata

non so che funzioni ( obblighi) avesse il tipo sul furgoncino, ovvero che ordini gli erano stati impartiti

ma mi domando : se foste stati in lui, cosa avreste fatto?

grazie

SKITO
04-09-2014, 17:56
3 ducati più di 40.000 km percorsi mai un problema; che ragazzo fortunello che sono eh! Pensa te....

tre tagliaerba per 40.000 km ...... ne ho fatti di piu io con UNA 883
di sicuro vai a messa la domenica ........ un vero miracolato

GsOffRoad
04-09-2014, 18:26
Bravo a breve riceverai un premio per il motociclista migliore dell anno.

Someone
04-09-2014, 18:32
Basta fargli manutenzione...il mio meccanico ha un Monster 600 con più di 100mila km. Nella stessa officina ho visto un 888 pure con 100mila km

managdalum
04-09-2014, 18:38
...
A 20 anni la testa per ragionare ce la dovresti avere...

giustappunto ...

Bravo a breve riceverai un premio per il motociclista migliore dell anno.

charlifirpo
04-09-2014, 18:45
io non me la sento, per quello che ho scritto sopra, criminalizzare quei poveretti, mentre l'uomo del furgone sì. che cazzo gli salta in mente di mettersi lì in mezzo? li aspettava a fine pista ( di lato) e poi gli poteva fare il culo......

Quoto...almeno il buonsenso...

GsOffRoad
04-09-2014, 18:51
Basta fargli manutenzione...il mio meccanico ha un Monster 600 con più di 100mila km. Nella stessa officina ho visto un 888 pure con 100mila km
Eh vabe che ci vuoi fare i pregiudizi ci saranno sempre.

paolo b
04-09-2014, 19:00
Io invece, sulla base di una foto e di articolo su un giornale non mi sento di "criminalizzare" proprio nessuno. Quindi neanche il tizio del furgone.
Certo, c'è l'accusa del Procuratore, che ovviamente ha il suo peso.. ma non è una sentenza.

Superteso
04-09-2014, 19:05

Per ora l'unico dato ufficiale é ciò che dice il procuratore...... " non c'era nessuna impellenza a giustificare il gesto"

Quindi, erano entrati da un cancello? Sarei andato a chiudere e poi si procedeva con le sanzioni.

pacpeter
04-09-2014, 21:41

condivido quello scritto qui sotto:
che dice il procuratore...... " non c'era nessuna impellenza a giustificare il gesto"

li avrei aspettati a fondo pista, messo di lato , in posizione sicura, poi li avrei fermati e fatto ciò che doveva essere fatto.

Angy
04-09-2014, 21:49
Quotone per pacpeter senza se e senza ma.

paolo b
04-09-2014, 21:56
Immagini sat della pista:

(..) Gldani, l'aereoporto dovrebbe essere questo:
https://maps.google.it/maps?q=46.29426,8.992846&hl=it&num=1&t=h&z=16 (..=

Sulla bretella di collegamento in basso a dx, lato testata 34 (i "fine pista" sono due) ci sono tre auto parcheggiate, una -bianca- magari è proprio il furgone.. provate a metterla nel centro della pista, giusto per avere un'idea delle dimensioni. Altrimenti sembra che il tizio si sia messo in mezzo ad una stradina larga tre metri.. e invece son quasi quaranta. Dieci corsie autostradali.

Quanto al "fermare le moto da posizione sicura"... mettersi su una testata, a lato, ed aspettare equivale a dire "uscite pure tranquillamente". Magari avrebbe fatto meglio, non dico di no.

Aggiungo: qualcuno ha letto i commenti nella pagina del forum di aviazione linkato nel post iniziale che riportava la notizia?

comp61
04-09-2014, 23:27
Io credo sarebbe bastato un colpo di clacson x farli fuggire.

pacpeter
04-09-2014, 23:46
Una situazione di pericolo c'é stata visto che hanno cozzato. Meglio un motociclista fuggito che uno morto.

Detto ciò possono anche al limite fuggire ma é probabile che le vie di fuga non siamo poi tante. Inoltre ci sono le targhe. Si identificano dopo, al limite.

robygun
04-09-2014, 23:50
Io credo sarebbe bastato un colpo di clacson x farli fuggire.
Ingarellati con le moto a cannone???? Se anche gli atterrava dietro un 747 se ne accorgevano solo quando il carrello anteriore gli si appoggiava sulla schiena...

paolo b
04-09-2014, 23:54
(..) Meglio un motociclista fuggito che uno morto (..)

Ma su questo non c'è dubbio. Quello che sto cercando di dire è che mi pare che dare per scontata la volontà di far male o l'assoluta irresponsabilità di mettere un mezzo (e magari il clakson lo stava pure suonando..) largo meno di due metri su una "pista" larga quaranta metri per dissuadere/far andar via due in moto sia eccessivo, vista la sostanziale non-conoscenza dei fatti.

Che poi, io la mia sparata in moto sulla pista di un aereoporto l'ho pure fatta.. e i vent'anni li avevo.. ma per gamba..

pacpeter
05-09-2014, 00:02
Ricordo che raccontaste e crepai d'invidia.......

Circa la non conoscenza dei fatti , condivido. Ho messo infatti nei miei discorsi tanti "forse"

caPoteAM
05-09-2014, 21:36
http://video.ilmessaggero.it/index.jsp?videoId=40742&sectionId=92&t=lancia-la-moto-a-160-allora-centra-unauto-e-muore-genitori-e-polizia-diffondono-il-video-per-far-riflettere-i-motociclisti

Superteso
05-09-2014, 21:43
Mmmmmmmh.......

E con la discussione che c'azzecca? :-o

Maxrcs
05-09-2014, 22:15
Mmmmm
Dal commento del messaggero sembra colpa del motociclista....

Inviato dallo star tac

SKITO
06-09-2014, 10:41
giustappunto ...

non capisco ! è vietato fare battute a 60 anni? o la Ducati mi deve piacere per forza?

SKITO
06-09-2014, 10:53
non capisco poi, chi non vuole avere una propria opinione e condividerla, perche criticano quelli che invece ce l'hanno e la vogliono condividere! ....... ma!
Con un minimo di buon senso, credo che nessuno si sarebbe messo con un furgone in mezzo ad una pista di fronte a due moto che andavano sparate (che poi non andavano sparate), per fermarle! neanche Willy il coiote l'avrebbe fatto .
Già questa deficenza da parte della ditta e dell'autista ... di per se (secondo me) è condannabile!
Mi spiego meglio!:
se non ci fosse stato quel furgone in pista, non sarebbe (propabilmente) successo niente !

............. o sto dicendo una stronzata?

Superteso
06-09-2014, 11:11
Siete in due a dirla.....

Solo che tu conti na mazza, l'altro è il procuratore.

Eheheheh 😄
Ciao Toto.

SKITO
06-09-2014, 11:18
Ciao caro, non ho velleità di protagonismo, altrimenti non mi sarei schierato con nessuno, ma, bensì avrei dato benedizioni a tutti.ahahahah

Comunque, se il procuratore, e solo lui (ma non credo) la pensa come me è un GRANDE ahahahaha

SKITO
06-09-2014, 11:22
ed azzardo anche un'altra mia personale convinzione, quella moto non stava andanto oltre i 50 Km/h ....... la posizione della moto e i suoi pezzi sparsi intorno al maledetto furgone, parlano chiaro.
Viceversa di una moto spiaccitaca a 160Km/h su un furgone, otre che tagliare in due il furgone, della moto, non sarebbe rimasto un bullone intero!

Miluzzz
06-09-2014, 14:58
Chi non ha mai pensato di entrare in una proprietá privata per farsi una bella tirata ai 50km/h? Io ci penso tutti i giorni di rischiare la galera per una tale emozione...
I danni possono essere tali perché forse un po ha frenato prima di andare a sbattere...non penso che se stai andando contro un furgone tieni il gas aperto...
Se fosse stato il furgone ad andare contro la moto potrebbe esserci stato anche un errore di valutazione della velocità...in una spianata di un aereoporto,senza punti di riferimento, é facile...
Son sicuro che la cosa finirà in nulla,legalmente parlando,peccato per la gogna mediatica che si sta sorbendo questo pover'uomo...che,a torto o a ragione,gli resterá addosso per tutta la vita

nossa
06-09-2014, 18:46
Un tempo abitavo e lavoravo in Ticino, c'era uno spartitraffico tristemente noto in quanto già diverse moto e motorini vi si erano schiantati.

Una sera arrivarono in PS due ragazze sui 16 anni, cadaveri. Io mi alterai e dissi, ma non è ora di eliminare quel cazzo di spartitraffico!!!:mad:

La risposta è stata.... loro dovevano rispettare le regole!!!
Rispettare le regole viene prima del buon senso, anzì è l'unico buon senso!
Effetti collaterali di una mentalità rigida:rolleyes:

comp61
06-09-2014, 19:37
Un tempo abitavo e lavoravo in Ticino, c'era uno spartitraffico tristemente noto in quanto già diverse moto e motorini vi si erano schiantati.

dove lo spartitraffico??

comp61
06-09-2014, 19:49
Ingarellati con le moto a cannone???? Se anche gli atterrava dietro un 747 se ne accorgevano solo quando il carrello anteriore gli si appoggiava sulla schiena...

scusa, ma quando guidi guardi davanti, giusto? Loro si sono scontrati frontalmente! poi boh! il ragazzo non doveva essere li e quello del furgone poteva comportarsi diversamente. imho

SKITO
06-09-2014, 20:00
Chi non ha mai pensato di entrare in una proprietá privata per farsi una bella tirata ai 50km/h? [QUOTE]

[QUOTE]Son sicuro che la cosa finirà in nulla,legalmente parlando,peccato per la gogna mediatica che si sta sorbendo questo pover'uomo...che,a torto o a ragione,gli resterá addosso per tutta la vita

battuta molto poco spiritosa la Sua giovanotto !!! anzi proprio per niente !
Se Permette IL MIO punto divista VA rispettato quanto il Suo! OK!!!!!!

Quel pover uomo se fosse stato meno ..... come dire ....... garibaldino, più sensato, più maturo, più competente, più di tutto .... FORSE la gogna mediatica (che a Mia avviso) COMUNQUE si è meritato !!! non la terrebbe ...... quanto sulla ccoscienza la morte di un ragazzo.
Aggiundo, che una moto non scende di velocità da 160Km/h a 50 FRENANDO UN PO' .... non so cosa LEI guidi abitualmente! azz!!!!!!

SENZA OFFESA sia chiaro!

nossa
06-09-2014, 20:25
dove lo spartitraffico??

Non so se c'è ancora, ti parlo degli anni '80, era tra Mendrisio e Lugano. Non dimenticherò mai quelle due cucciole. Allora ero poco più di ventenne!

Miluzzz
07-09-2014, 01:33
Skito io rispetto le sue opinioni e non era mia intenzione offenderla,così come certo non mi sento offeso io dalle sue parole,ognuno é liberissimo di avere le sue idee.
Partendo dal presupposto che io li non c'ero e che quindi non sò cosa sia successo realmente, intendevo spiegare che,a mio punto di vista, é doppiamente irragionevole entrare in un aereoporto di nascosto e non autorizzati per farsi una passeggiata ai 50 all'ora.
Secondo me, a vedere le scarse immagini che si trovano in rete, l'impatto potrebbe essere avvenuto a bassa velocità, ma la velocità che avevano le moto prima dell'urto non si può evincere da quelle foto.
Altrettanto non ho trovato in rete nessuna notizia sul fatto che sia stato puntato e centrato dal furgone, che questo sì sarebbe un altro atto criminale di tutta la faccenda.

Tutto questo mio pensiero deriva da come i media trattano certi argomenti. Quante volte ho letto di eventi simili,dove dopo un incidente mortale si cerca un colpevole o una causa che non sia attribuibile al povero deceduto?
E parlo per un esperienza vissuta da vicino. Dopo che vivi una situazione del genere ti poni diversi dubbi su come i giornali espongono i fatti.

GHIAIA
07-09-2014, 12:48
Ma la buffonata di dare dei Lei nel forum?
Ne vogliamo parlare?

SKITO
07-09-2014, 13:11
Skito io rispetto le sue opinioni e non era mia intenzione offenderla,così come certo non mi sento offeso io dalle sue parole,ognuno é liberissimo di avere le sue idee.
Partendo dal presupposto che io li non c'ero e che quindi non sò cosa sia successo realmente, intendevo spiegare che,a mio punto di vista, é doppiamente irragionevole

Ovviamente tutto è irragionevole, al contrario se quei ragazzi non fossero entrati nella pista non sarebbe successo niente e su questo non si discute.
Ma, c'è un grosso ma (secondo me) una volta fatta la "negligenza" da parte di questi due ragazzi, drovrebbe esserci stata dall'altra parte, cioè dalla parte che li avrebbe dovuti fermare ed ammonire (l' operaio) un po più di responsabilità e competenza (credo)
Nessuno CREDO si sarebbe sognato di mettersi in mezzo ad una pista vedendo due moto lanciate (come dicono) sulla pista stessa, ho sbaglio? sarebbe stato più "maturo" aspettare che i ragazzi si fermannero e poi magari, riprenderli o denunciarli.
Senza colpevolizzare nessuno la mia opinione è che quell'operaio (o chi per lui) ha sbagilato a prendere quella decisione apriori, che poi sia stata la moto a sbatterdsi sul furgone o meno è un'altra cosa!

PS
io mio Lei (come da mio stile) è prettamente ironico nei tuoi confronti, tra l'altro credo tu sappia benissimo che una moto moto non di ferma da 160 a 50 con un colpetto di freno !

Michelesse
07-09-2014, 13:14
.....con un furgone in mezzo ad una pista di fronte a due moto che andavano sparate (che poi non andavano sparate)
Non andavano sparate ? Quindi sulla pista d' aeroporto, che ci facevano ? Vuoi vedere che avevano sbagliato strada allora ??

bigbe@r
07-09-2014, 13:16
Ne vogliamo parlare?

facci meno la spiritosa lei...