Visualizza la versione completa : Settaggio sospensioni.
Visto che ci sono e funzionano bene,mi sto facendo un'esperienza con i vari settaggi della mia ST. Però,essendo ignorante abbastanza chiedo aiuto ai "manici".
A parità di tutto,in uscita di curva si va più larghi con le sospensioni su STD che su Hard?Se si,dinamicamente perchè?
Lo chiedo perchè ho avuto quella impressione,la moto aprendo si siede un pò di più sul posteriore anche se ho settato sul precarico Passeggero+bagaglio.
La forcella è meno sostenuta,sento meno le asperità ma in curva ho questa sensazione,tant'è che ho rimesso su Hard.
Spiegatemi pure e consigliatemi che non mi offendo.
enzissimo
22-08-2014, 23:55
Se ti interessa il discorso in generale sull'ultimo Motociclismo c'è uno speciale sulle sospensioni
Per la tua moto non so dirti niente
quanti km hai, che uso ne vuoi fare, quant i kg sei/siete, ecc. ? Io non sono un super esperto, ma spesso con piccoli aggiustamenti molte cose cambiano...........poi dipende sempre cosa ci vuoi fare .
Immagino che quelle regolazioni elettriche influiscono solo sull'idraulica. Quindi sulla velocità di affondamento estensione. Avrai trasferimenti di carico un pò più controllati ma niente di più. Il vero setting che influisce sul comportamento è quello sulle altezze e sulle misure o sui carichi delle molle e dei passaggi olio. Ma non lo fai con i controlli elettrici.
Okay,ricevuto.
Riformulo la domanda: a parità di tutte le condizioni e parametri,stessa curva,esco più largo con sospensioni più morbide o più sostenute?
Superteso
23-08-2014, 10:51
Morbide.....
.... probabilmente con l'assetto più sportivo, con le idrauliche piu chiuse. Ma magari....con quelle più aperte ... entri meglio in curva o sei più agile! Insomma, è un casino :-).
Da ignorante: se il posteriore si abbassa l'anteriore si alza e la moto si allunga, perciò dovrebbe essere un po'più difficile da far curvare.
Diavoletto
23-08-2014, 12:38
Rotfl.....
Aerobico
23-08-2014, 12:49
Clictfl......
francogs
23-08-2014, 13:01
prova 2 caschi Normal e senti la differenza, poi confronta
Okay,in effetti il precarico non l'ho mai modificato.
Rotfl.....
Se a te non si allunga hai poco da ridere... :love3:
nicola66
23-08-2014, 18:04
curvare con la ST è come virare con l'elicottero.
e l'offset ?....e il sag ?....dove li mettiamo ?:confused:
comunque ha ragione il Nano anche se la moto non si allunga...:butthead:
carlo.moto
23-08-2014, 19:08
Mah!!!!! Con la mia FJ 1200 ci ho fatto prima che mi arrendessi alla BMW, 160.000 km ed avrò regolato le sospensioni 2 volte, ma solo per ......sfizio e le curve le ho fatte sempre normalmente
Prova ad entrare meglio e con moto più puntata in avanti (precarico regolato bene) poi l'uscita è vero che se si siede allarga un po', ma basta che muovi il capoccione all'interno e sai come chiude!? :)
Carlo anch'io con le moto precedenti ho fatto la regolazione all'inizio e non le ho più toccate.
Però questa le ha regolabili senza lavorare ed allora che male c'è a provare e magari imparare altre cose?
Le provo tutte e poi torno sempre su quella che mi piace.
caPoteAM
24-08-2014, 11:36
Io sul mio Gs non ho l'esa per cui mi sono dovuto adoperare, avevo aperto anche una discussione dove il buon Rinaldi a spiegato bene come si settano, puoi andare a leggerla solo per info visto che mi sembra di capire che tu invece hai l'esa.
Per la mia esperienza con la moto con più' precarico curvi meglio in quanto si alza il posteriore e la moto e' più puntata per cui non tende ad allargare.
Ti faccio un esempio, la scorsa settimana sono uscito con signora e bagagli, mi sono reso conto che in curva la moto tendeva ad allargare, ho dato un paio di giri di precarico ed è' tornata neutra.
Morbide, ma su strada è sempre meglio morbide perché avverti di più quando stai per volare, se sono rigide la moto è una spada ma puoi andare giu di colpo senza avvertirlo. IMHO.
nicola66
24-08-2014, 13:04
Ti faccio un esempio, la scorsa settimana sono uscito con signora e bagagli, mi sono reso conto che in curva la moto tendeva ad allargare, ho dato un paio di giri di precarico ed è' tornata neutra.
è quello a cui serve quella regolazione, ristabilire l'altezza del retrotreno e di conseguenza ridare carico all'anteriore.
prova 2 caschi Normal e senti la differenza, poi confronta
Fatto,va meglio!!Ho tenuto STD,ho il confort giusto e adesso chiudo meglio,ergo mi sembra di gestirla meglio sia in uscita sia durante la curva stessa.
E comunque la ST è una gran bella moto,avesse 20-30kg in meno!!
Le sospensioni sono un discorso tanto lungo quanto importante nella dinamica della moto.
Prima di metterci le mani bisognerebbe avere almeno una idea dei fondamentali, al fine di capire la portata delle modifiche che si fanno. Diversamente meglio lasciar perdere..
Nella ST puoi fare regolazioni click per click dell'idraulica e del precarico, o si utilizzano settings preimpostati come era l'ESA BMW sui modelli aria/olio? (non so come sia cambiato sul LC)
Nel primo caso, ti consiglio di leggerti qualcosa al fine di capire meglio il comportamento della moto e la direzione verso la quale vuoi muoverti, quindi di procedere con la modifica di un parametro alla volta e di segnarti da dove parti e cosa cambi di volta in volta.
francogs
24-08-2014, 20:39
Fatto,va meglio!!Ho tenuto STD,ho il confort giusto e adesso chiudo meglio,ergo mi sembra di gestirla meglio sia in uscita sia durante la curva stessa.
E comunque la ST è una gran bella moto,avesse 20-30kg in meno!!
gestisci l'idraulica in base alla strada.
- distrutta - scorrevole - veloce
@MBrider: sono 30anni che guido moto,un pò di esperienza me la sono fatta,ma le regolazioni precedenti,non avendo mai fatto un uso esasperato del mezzo,si sono quasi sempre fermate a quelle della casa o poco oltre.
Con questa ho 84 opzioni,perchè non testare?E' mia,è stata pagata...proviamo.
Il precarico è identico al GS,gli ammortizzatori hanno 3 settaggi ed ognuno ne ha 7 (+ o -). La moto cambia e molto.
robiledda
24-08-2014, 21:36
Monto ohlins, GS 1200 STD my 2005, parto da solo, ma con le valige belle cariche, per andare al mare, la moto era perfetta viaggiando da solo senza carico, faccio qualche rotonda ma c'è qualcosa che non va, non gira bella rotonda come piace a me ...
devo fare la Cisa statale e voglio godermi la strada.
Mi fermo e provo: 3 giri di precarico e 1 click in estensione.
Perfetto! Le curve diventano tutte belle tonde senza dovermi impegnare più di tanto...
Morale: sono molto soddisfatto forse sto cominciando a capire come settare l'assetto a seconda del carico e di come voglio guidare...
Ovvero ho imparato tanto leggendo i vari thread sulla regolazione dell'assetto e con un po' di voglia e un po' di pazienza pian piano si riesce a gestire al meglio la propria moto.
Voglio dire: tutte le moto hanno un assetto base che va bene un po' per tutto ma ci vuole poco a provare a regolarselo su misura per il proprio modo di guidare.
L'esperienza secondo me è data dalla curiosità e dalla voglia di provare ... ed è sempre positiva
Qui da qualche parte c'era un articolo illuminato sulle regolazioni delle sospensioni, lo lessi e ne fui folgorato ( con tanto di esempio di una tettona alla quale non devono ballare troppo). Ma adesso non lo trovo piu'.
Mamba se leggi quello hai la base per tutte le regolazioni.
Io ho gli öhilins e oggi, con I poch km che faccio, regolo un po' a ca....volo finche' la sento come mi piace.
help pls
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |