PDA

Visualizza la versione completa : Stamattina in A22

Maxrcs
21-08-2014, 07:27
Stamattina venendo al lavoro, in super ritardo come al solito autostrada libera...
ho dato gas.... e verso i 6500giri/m la lancetta ha iniziato a salire... senza che la moto salisse di velocità...:(
La frizione slittava! sono a 45000 km mi devo preoccupare.... tanto?
Poi in città ho provato a tirare la terza in tange e andava tutto bene, però in sesta l'ha fatto...
Non è che l'acqua di questi giorni.... ah ah ah

iome86
21-08-2014, 08:35
Quando inizia a slittare, lo fa proprio nei rapporti più lunghi, da ora in avanti sarà sempre peggio, temo...

Maxrcs
21-08-2014, 08:58
Uff...
Va beh, costo dell'oeprazione? Un rene?

iome86
21-08-2014, 09:04
Dai un'occhiata qui https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=Y5n1U-ehL4bmyQPe2YKIDw&url=http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FrizioneCheSlittaR850R.pdf&cd=4&ved=0CCwQFjAD&usg=AFQjCNGcHZxACuMbGic1pbdKdqmWPzX35w&sig2=5WaPsT0P25xNlZ6lRqXk_Q

Maxrcs
21-08-2014, 09:23
Si ti ringrazio,
Potrebbe esser il paraolio però una volta vhe tiri giù secondo me conviene cambiare anche la Frizione.
Mi era successa la stessa cosa con la R1150RS, come da link che mi ha mandato, con molti meno km e seppur fuori garanzia mamma bmw mi passò tutti i pezzi di ricambio.
Stamattina c'è stato il primo sintomo... sinceramente non so neache io se correr dal meccanico o aspettare il normale decorso della malattia...

roberto40
21-08-2014, 09:32
Io aspetterei tranquillo il decorso senza farmi troppi patemi di animo sempre se non hai in programma qualche viaggio in moto.
Se vuoi provare a cambiare la frizione da te c'è anche questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378081) molto interessante.

Maxrcs
21-08-2014, 09:48
Grazie Roberto,
io smadonno per cambiare una lampadina di una freccia... Figurati se mi cimento con una frizione... :-P

roberto40
21-08-2014, 09:50
Eh eh eh, fortunatamente esistono i meccanici allora.:)

Comunque se non peggiora direi che puoi viaggiare tranquillo. Se è normale usura non dovrebbe cederti repentinamente ma peggiorare sistematicamente,se invece fosse il paraolio che perde potresti avere noie in più ma suppongo anche li il peggioramento avrà comunque una sua progressione.

Maxrcs
21-08-2014, 10:29
Eh farò cosi...
Speriamo tenga ancora una po.
Ma visto l'esiguo chilometraggio propendo per il paraolio... ah ah ah
Oh ripeto, magari è tutta l'acqua di questi giorni;-P

RedBaron
21-08-2014, 18:00
Concordo col verdino Roberto40. In caso usala ma se devi riprendere scala qualche marcia. Non rimani a piedi a breve. Verifica di non avere gocciolamenti olio dall'attuatore della frizione idraulica senno' basta una goccia sul disco e quanto sopra non vale piu'

"If you can't fix with the hammer, it's an electrical problem"

sauro
21-08-2014, 21:07
Stesso problema ma a 107.000 km con un 700 ino passi la paura ;)

MURISENGO
22-08-2014, 10:04
voglio tranquillizarti. la mia 92.000 km....pensavo fosse la frizione ...andata. invece era un eccesso di olio nel rabbocco di mezza stagione. effettivamente consigliano di tenere l'olio indicativamente sul cerchietto centrale dello spioncino. mi era già successo un paio di anni fa...si è ripetuto quest'anno. sempre stesso problema..eccesso di rabbocco. se fosse questo il problema...stai sereno...fatti 1500/2000 km il livello si abbassa..e la mucca torna essere grintosa.

Maxrcs
22-08-2014, 14:45
Grazie muri,
Adesso che mi fai pensare... Ho appena fatto il tagliando... Vuoi veder che ha rabboccato fino all'orlo...
Red ho controllato non ci sono perdite visibili..

Inviato dallo star tac

ettore61
22-08-2014, 21:27
la frizione è una cosa strana, dipende molto dal tipo di guida e utilizzo, io la uso solo per cambiare marcia e per partire, poi al semaforo o quando son fermo, sempre in folle senza neanche un dito sopra.

Maxrcs
22-08-2014, 21:52
Ettore mi verrebbe una battuta...
Comunque è quello cha faccio io con la frizione.. A parte quelle impennata.. Burn out ... Normale amministrazione (scherzo)
Ho guardato la vaschetta olio frizione e bella piena... Spero in un eccesso di olio.

Inviato dallo star tac

MURISENGO
25-08-2014, 11:48
allora tranqui. soluzione. giraaa giraaa giraaaa consuma olio....oppure spurgane un pochino e vedrai che passerà.

Maxrcs
25-08-2014, 14:44
Se ne aspiro un po' con una siringa da sopra? Non devo poi fare lo spurgo vero?

Inviato dallo star tac

robertag
25-08-2014, 15:00
...guarda che si riferiscono all'olio motore...

MURISENGO
25-08-2014, 16:58
olio motore. ovviamente

Maxrcs
26-08-2014, 11:18
Aspetta...
Io pensavo all'olio della frizione... Nella vaschetta di espansione.
Se questa è piena fino all'orlo non può fare slittamento della frizione in caso di forti pressioni?

Inviato dallo star tac

piemmefly
26-08-2014, 11:42
L'olio frizione agisce sullo spingidisco.
L'olio motore, nel tuo caso, poichè in quantità eccessiva, è trafilato o comunque è andato a finire nel "vano" frizione che è a secco, provocando, di conseguenza (e molto probabilemtne) i problemi di slittamento che riscontri. ;)
Quindi, preleva un po' di olio motore.

Maxrcs
26-08-2014, 11:47
Ok,
Grazie mille!

Inviato dallo star tac

paolomarshall
26-08-2014, 12:22
mi è capitato anche a me qualche anno fa con un gs del 2006...
era il paraolio frizione saltato inzuppando la frizione..a detta del conce è capitato a diverse gs di quell'anno.. :(

Maxrcs
26-08-2014, 13:04
Lo aveva fatto anche a me con Rs1100 paraolio andato e frizione da sostituire. Come avevo già detto seppur fuori garanzia bmw mi passo tutti i pezzi di ricambio, io pagai solo la manodopera

Inviato dallo star tac

Maxrcs
26-08-2014, 18:03
Controllato ora,
Olio motore è sopra il livello del massimo....
Mi girano un pochino però dopo 350 euro di tagliando.... uffffff

piemmefly
26-08-2014, 19:11
Speriamo MAxrcs, che scaricando un po' d'olio tutto si risolva..... e che il disco della frizione, così come nelle precedenti esperienze descritte sopra, torni a fare il suo lavoro a pieno regime ;)
Prova a farglielo notare al tuo meccanico e concessionario.
Oppure dire di iscriversi al forum e aprire un thread sull'olio....vedrai che la lezione la impara subito.:)

Maxrcs
26-08-2014, 19:15
Ah ah ah se gli dico di leggersi il thread dell'olio mi manda a quel paese... Poi gli dico di legger anche quello delle gomme però..

Inviato dallo star tac

roberto40
26-08-2014, 19:28
Oppure dire di iscriversi al forum e aprire un thread sull'olio....vedrai che la lezione la impara subito.:)

Attendo fiducioso che si iscriva e poi apra il thread allora...:cool:

MURISENGO
27-08-2014, 11:40
evvai. quindi risolto con poco. dai organizzati e sfila qualche bicchiere d'olio. meglio così

piemmefly
27-08-2014, 11:53
Attendo fiducioso......:cool:

Attendo fiducioso l'eventuale "pettinata" da Roberto ;):lol:

Maxrcs
27-08-2014, 12:17
Aggiornamento,
Oggi ho appuntamento dal meccanico, quello che vado di solito e che mi fa i tagliandi, per togliere dell'olio dal motore...
Gli ho esposto il problema vediamo cosa dice, gli ho esposto anche il problema della responsabilità di un probabile danno, ovviamente ho fatto foto dell'oblò dell'olio pieno.

Inviato dallo star tac

piemmefly
27-08-2014, 13:11
Tutta la vicenda è interessante (anche perchè utile in caso di problema analogo); non vedo l'ora di leggere l'epilogo ;)

Maxrcs
27-08-2014, 14:44
In tempo reale, lui dice che l'olio del motore non c'entra nulla in caso è l'olio del cambio che trafila...

Inviato dallo star tac

piemmefly
27-08-2014, 14:53
....e di quello il livello è corretto ??? ....e sul fatto della tua misurazione del livello olio motore ?
Il fatto del livello troppo elevato di olio motore, era un'esperienza di un altro utente (non me ne voglia ma non mi ricordo - comunque in questo thread) e una possibile ipotesi....

Al di la di tutto, vogliamo la spiegazione del tuo slittamento (che sia sull'olio oppure no ;)):lol::lol::lol:

Edit.N.b.: ora recupero uno spaccato del motore....per curiosità.

Edit II: non è sicuramente mia intenzione "sostiuirmi" o "mettere in dubbio" a priori ciò che dice il tuo meccanico ;)

Maxrcs
27-08-2014, 23:51
Piccola prefazione;
mi servo in questa officina autorizzata BMW da circa 10 anni, vado solo per i tagliandi, non discuto mai sul prezzo, non vado li a romper i maroni per qualsiasi cavolatina, faccio i miei tagliandi pago i miei 350€ alla volta, saluto e vado.

Chiamo in mattinata dicendo del problema della frizione e che il livello olio motore è rasente al limite dell'oblò, con cortesia mi viene risposto di passare nel pomeriggio per controllare.
Alle 14.40 mi presento, mi accoglie il meccanico, spiego che mi è successo un paio di volte che sui 6000 giri in sesta la frizione slittasse, solo in sesta e sempre circa a quei giri pur riprendendo a gas spalacato da 3/4000 giri. Chiedo se magare non era il problema del troppo pieno dell'olio motore e dell'olio nella vaschetta di espansione della frizione.

Mecc: se la frizione slitta, slitta in tutte le marce non solo in sesta.
Io: guarda ho già avuto esperienza con il 1100 inizia a slittare dalla sesta poi si deteriora e slitta in tutte le marce

Mecc: Il pieno dell'olio del motore non influisce sul paraolio del cambio perchè non va a contatto prima c'è prima l'olio del cambio.
Io: guarda pensavo che la troppa pressione dell'olio avesse fatto trasudare il paraolio e la frizione potesse slittare per quello.

Il meccanico prova la moto, al ritorno mi dice che la frizione non slitta e che la moto è perfetta probabilmente è stata una mia impressione.
Io: No scusa a parte che ribadisco che la frizione slitta in sesta ai giri che ti ho detto e non nelle altre marce.
Mecc: Io non provo la moto ai 200km/h
Io: ok ok, però, senza polemica, non mi piace dire queste cose però io in moto ci andavo quando tu eri sul triciclo della BMW e in pista ci giravo quando monza non era ancora modificata ed a misano si girava nel senso giusto... So quando la frizione slitta, detto questo dimmi cosa potrebbe essere...
Mecc: Mah... anche dello sporco depositato...
Io: e allora?
Mecc: allora niente quando si pulisce non slitterà piu
Io: oppure fra sei mesi passo di qui dicendoti che ho da rifare la frizione ma i 600€ li darò a qualcun'altro... A questo punto ogni assistenza bmw è valida.

Ecco questo è il report della mia conversazione, non voglio aver ragione a tutti i costi... Però... che senso ha andare sempre nella stessa officina se poi questo è il risultato?

Danilo r65
28-08-2014, 07:15
Ecco, questa gente dovrebbe vendere il cocco sulla spiaggia, ma come si fa a non trattare con i guanti uno che è cliente da 10 anni...........
Cambia subito.

robertag
28-08-2014, 08:19
----

Mecc: Il pieno dell'olio del motore non influisce sul paraolio del cambio perchè non va a contatto prima c'è prima l'olio del cambio.
Io: guarda pensavo che la troppa pressione dell'olio avesse fatto trasudare il paraolio e la frizione potesse slittare per quello.

----

...boh, io sarò ignorante in materia, ma questa non l'ho proprio capita...:confused::confused: quindi la frizione sarebbe, secondo il tuo mecca, tra cambio e trasmissione finale... se lo dice lui...:mad::mad:

roberto40
28-08-2014, 08:27
Per chi ha voglia di approfondire le conoscenze su frizione e annessi, c'è questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378081).;)

naked70
08-03-2015, 12:45
Ciao a tutti,ho ripreso questo tread perchè ieri sulla 308 sorpassando un camion mi è slittata la frizione.Ho accelerato dagli ottanta e arrivato a circa 95 la frizione ha cominciato a dare di matto è andata sù di giri e poi è tornata normale.Ho riprovato in tutte le marce ma non lo ha più fatto.Domani chiamo subito in conc,la mia è una RT del 2010 presa usata in settembre.Quindi sono ancora in garanzia,spero,sentiamo cosa il meccanico del conc.La moto ha 29000 km.

giammi19
08-03-2015, 13:56
Maxrcs.... cambia la frizione il paraolio e tutto ritorna a nuovo,
cambia anche officina, ( o aveva fumato da poco)
scusa.. questo è come mi comporterei io, perchè la moto ha 2 ruote, perchè la sicurezza è tutto... perchè tutto deve funzionare.
ho perso per mia sbadataggine una vite e sono andato in officina a 45km a prenderne una
buona strada ...sempre !