Visualizza la versione completa : Multa da Roma Capitale....
Stamattina mi arriva un multa da Roma (94 €) per transito con la mia auto in zona pedonale il 2 luglio :rolleyes:
La targa è giusta e il modello pure. Peccato che io a Roma non metto piede da anni. Non so cosa abbiano visto i due vigili ma certo non ero io. Oltretutto ero in ferie a Taormina e la mia auto era in un parcheggio all'aeroporto di Malpensa. Dovrei riuscire ad avere la copia della ricevuta del parcheggio che attesta la sosta ma comunque devo fare ricorso al Prefetto di Roma e sperare che tutto si risolva per il meglio. :(
Per una svista (voglio essere positivo...) di due vigili cecati devo sbattermi per provare la mia innocenza :mad:. E se la macchina fosse stata nel mio box? Come provavo di non essere a Roma?
Sono un tantino incazzato!!!
vadocomeundiavolo
20-08-2014, 14:05
Hai un antifurto satellitare?
Ho la scatola nera dell'assicurazione
vadocomeundiavolo
20-08-2014, 14:09
Perfetto.
Chiedi alla tua assicurazione la traccia del giorno della multa,che certifica dove era la tua auto.
È gratis e legale.
Grazie per l'info aggiungerò anche questo alla ricevuta del parcheggio.
vadocomeundiavolo
20-08-2014, 14:12
Fammi sapere come è andata.
Inizia a chiamare la centrale e chiedere la traccia,spiegandogli a cosa ti serve.
Poi magari chiedi ai parcheggiatori di Malpensa cosa ci facevano a Roma con la tua macchina...
:lol:
Certo che targa e modello uguale è una STRANA coincidenza.
per sapere marca e modello basta avere la targa ;)
Chiamato Octo telematics: mi invieranno la documentazione della localizzazione in quel giorno.
@ biwu avevo io le chiavi :lol:
Poi magari chiedi ai parcheggiatori di Malpensa cosa ci facevano a Roma con la tua macchina...
:lol:
minkia.. e se....... :rolleyes: :rolleyes:
:lol::lol: Mica sempre. Ogni tanto qualche genio riesce a sbagliare anche quello....e così si può impugnare il verbale...
Stessa cosa accadutami 2 anni fà con la moto...stessa targa e modello,peccato che la moto era in garage a Trieste e io a Roma non ci sono mai stato in moto...provato il ricorso(all'ora gratuito con il GdP)ma non ho ottenuto niente ed ho dovuto infine pagare €.62,00 per evitare sanzioni più pesanti...a volte è proprio bella quest'Italia:gib:
Sto pensando seriamente di mettere la scatola nera anche sulla moto....
Io sono stato più fortunato. Un paio di anni fa mi arrivò una multa per il mancato pagamento del pedaggio sulla Serravalle. Gli telefonai e gli dissi che non avevo mai percorso quell'autostrada con la moto. Dopo aver controllato, mi dissero che si erano sbagliati e che non avrei dovuto fare nulla.
Anch'io ho telefonato a Roma: mi hanno detto che potevo fare ricorso :( Bontà loro....
papipapi
20-08-2014, 16:23
La vedo dura...:confused:, o ne fai una questione di principio allora vai avanti ecc. ecc., oppure ti metti l'anima impace e paghi, altrimenti la multa da 94 euri arriva molto più sù :dontknow::toothy2:
vadocomeundiavolo
20-08-2014, 16:33
Chiamato Octo telematics: mi invieranno la documentazione della localizzazione in quel giorno.
@ biwu avevo io le chiavi :lol:
Ottimo,anch'io ho Octo telematics.
er-minio
20-08-2014, 17:12
*Potrebbe* essere targa clonata.
Successe a mia sorella. SH150 a Roma, multa da Napoli.
Modello identico, pure il colore.
Risolto facilmente. Chiama e spiega. Ti dicono loro cosa mandare come dichiarazione.
E' successo anni fà a mia moglie: multa da Pisa per sosta su passaggio pedonale, stessa targa, stessa auto, stesso colore. Era un sabato e mia moglie si era recata al lavoro in auto a pochi chilometri da casa (prov. di Cremona). I vigili di Pisa si sono cortesemente fidati della dichiarazione firmata dai titolari della ditta che confermavano la presenza di moglie ed auto presso la ditta.
Sfortunatamente non tutti sono così disponibili.
La vedo dura...:confused:,
Non vedo perché. Ho già ricevuto le documentazioni del parcheggio e del satellitare (sono stati velocissimi:D), ho preparato la raccomandata, domani spedisco. E se non annullano vado fino in Cassazione! Certo che ne faccio una questione di principio: se ho torto pago, se ho ragione no.(Si puo aggiungere Ca@@o?...:lol:)
vadocomeundiavolo
20-08-2014, 18:40
Sono d'accordo,anche io andrei fino in fondo.
Se ce l'hai mandagli una pec, sei più comodo con gli allegati e fai prima.
E se non annullano vado fino in Cassazione! Certo
pensavo avessi altri progetti per i prox giorni...
Non vedo perché. Ho già ricevuto le documentazioni del parcheggio e del satellitare (sono stati velocissimi:D), ho preparato la raccomandata, domani spedisco. E se non annullano vado fino in Cassazione! Certo che ne faccio una questione di principio: se ho torto pago, se ho ragione no.(Si puo aggiungere Ca@@o?...:lol:)
Mi sembra ineccepibile...con i documenti che sei in grado di mostrare, se non vai avanti ora quando lo fai..??..
matteucci loris
20-08-2014, 23:36
non serve che fai ricorso basta andare dai carabinieri della tua città denunci il fatto con testimoni /prove e una telefonata al comando dei vigili per informarli e tutto va a posto senza spendere un euro,e successo a me due volte una a roma l'altra a milano nel primo caso addirittura stesso modello e colore di auto,nel secondo la marca dell'auto era la stessa il modello no fossi in te non mi preoccuperei più di tanto;):lol:
bat.folo
21-08-2014, 11:28
per sapere marca e modello basta avere la targa ;)
Ma non puoi sapere il colore...!!
ILLUMINISTA
21-08-2014, 11:59
Beh credo che il picco di follia+cialtronaggine in cui sono incappato anni fa sia difficile da uguagliare (per fortuna).
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=3974803&postcount=18
21-08-2014, 14:45
non serve che fai ricorso basta andare dai carabinieri della tua città denunci il fatto con testimoni /prove e una telefonata al comando dei vigili per informarli e tutto va a posto senza spendere un euro,e successo a me due volte una a roma l'altra a milano nel primo caso addirittura stesso modello e colore di auto,nel secondo la marca dell'auto era la stessa il modello no fossi in te non mi preoccuperei più di tanto;):lol:
Anche mio fratello ha fatto così, dopo aver ricevuto una multa da Milano ma in quel giorno lui era in giro (con quella macchina) in Abruzzo per lavoro; tutto risolto col minimo scazzo.
"Paolone"
21-08-2014, 15:05
Due anni fa la stessa cosa
Telefonato al comando dei vigili
Hanno sistemato tutto loro scusandosi...
A pensar male però sembra un tentativo .... se va pagano la multa altrimenti come non detto...
Alevisma
22-08-2014, 10:20
Successo al mio papà qualche annetto fa, sempre da Roma, si è recato alla caserma dei carabinieri ed ha denunciato la cosa.
Dopodichè ha chiamato il comando di Roma, (lui era a lavoro e la macchina con lui nella data ed ora indicata) hanno provveduto ad annulllare il tutto senza fare nessun ricorso.
Purtroppo credo dipenda sempre da chi si ha dall'latra parte della cornetta.......
Il problema di fare al telefono è che 'verba volant scripta manent' e se poi non la cancellano in autotutela tu non hai in mano nulla di scritto come prova e se la pratica va avanti ti ritrovi una ingiunzione contro cui non puoi più fare nulla.
Speso 5€ di raccomandata e via così....;)
Comunque ha ragione biwu, la ricevuta di consegna della pec vale a tutti gli effetti di legge e costa praticamente nulla.
bugiardo
27-08-2014, 14:22
Sarebbe giusto che ,in caso di errore, la sanzione di uguale importo venga erogata all'agente distratto a favore del cittadino danneggiato .... forse lavorerebbero con un minimo di attenzione.
Anche io ho avuto episodi simili .... Comunque basterebbe un evidenza oggettiva , foto con gps che mostra veicolo targa data ora e coordinate geografiche .....fanno multe come venivano fatte 50 anni fa , con i vigili che però non sono come quelli di 50 anni fa
vadocomeundiavolo
19-10-2014, 20:10
Come è andata a finire?
Dopo oltre un mese :rolleyes: mi è arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata. Altro nulla, non so se mi devono avvisare che è tutto a posto o se chiudono in silenzio il tutto.
Leggo solo ora....ma la multa e stata rilevata con sistema video?... O da agente sul posto??
Se a video vuol dire che c'è la foto e che magari chi ha letto la foto e poi ha trascritto il verbale può aver commesso un errore ricopiando la targa e va da se che poi alla verifica a tale targa corrisponde tale vettura ...ovvero una vettura diversa dalla foto.... Se cosi fosse e se Roma come Milano ti fa visionare la foto on line non c'è bisogno d nessun ricorso...basta inoltrare mail con allegato la copia del verbale e relativa foto che raffigura il vero veicolo che ha commesso l infrazione....d'ufficio penseranno lori ad archiviare la pratica.... Questo può accadere quando le targhe sono simili ed un errore d trascrizione fa la differenza....
Sent from my Animalphone
Marcello.74
19-10-2014, 21:37
scusate ma targa e modello NON E' AFFATTO STRANO
molte volte, quasi sempre, i "pizzardoni" si appuntano il numero di targa sul blocchetto delle contravvenzioni o su un semplice blocchetto. Successivamente quando tornano al comando, presso l'ufficio contravvenzioni iniziano ad inserire a terminale il numero di targa preso in strada, e quando viene "stampato" il verbale di contravvenzione questo esce con i dati relativi al veicolo, la cui targa era stata inserita poco prima.
I casi sono due, o la targa è clonata oppure hanno sbagliato a segnare la targa di chi si trovava in zona pedonale ed ecco che quest'ultima è stata recapitata allo sfortunato di turno.
poi inserendo una targa a terminale, viene fuori anche il colore del veicolo ;) a meno che, quest'ultimo non sia stato riverniciato.
Leggo solo ora....ma la multa e stata rilevata con sistema video?... O da agente sul posto??
Vigili a piedi che non hanno fatto in tempo a fermare il veicolo (così dicono)
Marcello.74
20-10-2014, 08:11
"Vigili a piedi che non hanno fatto in tempo a fermare il veicolo" ... impossibile fermare il veicolo nei modi consentiti, o in sicurezza ... bla bla bla ... questa è una frase fatta ... a volte una vera e propria presa per il culo visto che in alcuni casi è stata riportata anche nei verbali per divieto di sosta (grazie alla quale sono stati annullati).
Dopo oltre un mese :rolleyes: mi è arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata. Altro nulla, non so se mi devono avvisare che è tutto a posto o se chiudono in silenzio il tutto.
Tranquillo come da tradizioni Romane , non ti arrivera' nulla in risposta e tra un'annetto e mezzo quando ti sarai sentito al sicuro ti arrivera' una cartella esattoriale di Equitalia con l'importo della Multa da pagare e quindi inizierai il tunnel del GDP .....in tanti anni che chiedo rinotifiche delle multe prese dai miei clienti , ho imparato a mie spese che a Roma l'unico sistema sicuro per farsi annullare le multe e' andare direttamente nella bolgia dantesca degli uffici di Via Ostiense e li discuterne direttamente con l'impiegato allo sportello che nel caso la annulla subito .
Paolo_DX
20-10-2014, 12:12
e' sempre gradevole vivere in un paese dove nei fatti vige la presunzione di colpevolezza, nonostante la costituzione dica l'esatto contrario. Cerchi di spiegare 'sto paese ad un forestiero e lasci perdere quando ti rendi conto che ti sta guardando come si guarda una strana specie di insetto.
Tranquillo come da tradizioni Romane , non ti arrivera' nulla in risposta e tra un'annetto e mezzo quando ti sarai sentito al sicuro....
Certo che sai infondere tranquillità.......:lol:
Staremo a vedere, io tanto le carte le conservo ;)
Leggo solo ora. A me successe una quindicina di anni fa. Multa per divieto di sosta al lungotevere mentre io ero al lavoro.
Al comando dei vigili mi dissero che probabilmente era un errore di trascrizione e di fare ricorso, come hanno detto a te, con tutte le conseguenze del caso. (io avevo la dichiarazione scritta del mio capo che la macchina in quel giorno e a quell'ora era nel parcheggio del lavoro)
Però per sicurezza feci anche la denuncia (mi sa alla polizia) nel caso si trattasse di targa clonata e allegai anche quella.
Mai ricevuto niente.
Tanto per dare un'idea di come possano succedere queste cose, tre esempi:
1) mia sorella riceve una notifica dalla soc. autostrade per mancato pedaggio. Impanicata (lei non era mai stata lì e già temeva il clonaggio) mi incarica della cosa. Io chiamo e chiedo...e scopro che la rilevazione non era stata fatta da una videocamera, come credevo, ma a mano da un addetto al casello. Quello al telefono mi dice che "succede"...mandare una dichiarazione scritta e a posto così.
2) amica vigile urbano mi conferma che spesso scrivono solo la targa e poi cercano sul terminale (!)
3) succede anche che il vigile "sbagli" di proposito la targa perché il proprietario dell'auto è un'amico...:confused:....roba che io lo avrei fatto pagare multa doppia!
whitefly
20-10-2014, 16:32
Potrebbe non essere una vista. Ci sono purtroppo tante auto e targhe clonate. Cioè circola a tua insaputa lo stesso modello di auto con la stessa targa :-(
che in alcuni casi è stata riportata anche nei verbali per divieto di sosta
no...in questo caso non c'entra il vigile a piedi...ma c'entra l'assenza del trasgressore.....e nessuno annulla le multe se ti vengono lasciate sotto al tergicristallo (che poi non è il verbale vero e proprio ma solo un invito di pagamento....il verbale vero è quello che ti arriva al tuo domicilio)
Vigili a piedi che non hanno fatto in tempo ....
Doc ..a maggior ragione potrebbe essere un errore di trascrizione della targa.....un 3 che diventa 8 oppure una F che diventa E ....è automatico che se inserisci dei dati sbagliati al terminale....andrai a multare un veicolo che nulla c'entra con l'infrazione...
Tranquillo come da tradizioni Romane
Purtroppo o per fortuna....devo dire il contrario...ovvero....tempo fa ebbi a che fare con l'ufficio verbali di Roma....e nel giro di pochi giorni (3) ...ricevetti la risposta via mail e risolsi il problema....
era relativo ad una cartella di pagamento....
ecco i riferimenti...
Pxxxxx Cxxxxxxxx
Dipartimento Risorse Economiche
U.O. Servizi Informativi e Tecnologici al Servizio del Cittadino
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Tel. +39 06 67109030
Fax +39 06 67109031
Il problema è che dovesse arrivarti la cartella di Equitalia la contravvenzione non la impugni più...
La contravvenzione l'ho già impugnata (raccomandata al prefetto) e la legge dice che o il prefetto ricusa le mie ragioni e mi raddoppia la multa o la accetta o, in assenza di altre comunicazioni entro 120 giorni (mi pare si chiami silenzio assenso), la contravvenzione automaticamente decade. Io sono abbastanza tranquillo perché sono dalla parte della ragione ed ho prodotto tutte le prove inconfutabili che la mia macchine era da tutt'altra parte, se poi succede l'imponderabile....vedremo.
mi raddoppia la multa
...no....ti da la metà del massimo editale .....comunque non meno del doppio del minimo (il minimo è la sanzione che ti è stata comminata)
in assenza di altre comunicazioni entro 120 giorni
forse è passato a 180 o più giorni.......se non ricordo male....dato che, grazie a tutti quelli che in virtù del silenzio assenso...e della miriade di pratiche inevase (uffici intasati) la gente anche senza motivo, presentava ricorso...intasando ancora di più le Prefetture....
...siamo un popolo di allegri buontemponi......... :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |