Visualizza la versione completa : 1190-r borse alu codice della strada
Salve Amici, un dubbio:
Misurando la larghezza delle borse in alluminio, quelle della ktm powerparts, o touratech, vedo che dal lato dx (cioè quella stretta lato silenziatore) sporge dalla mezzeria della moto di 55cm, e la borsa sn, quella grande sporge 53cm, fanno un totale di 108 cm di ingombro...
...stiamo fuori codice della strada?
Grazie
Per essere certi bisogna vedere la larghezza massima sulla carta di circolazione.
Per la MTS c'è stato un problema simile con le borse maggiorate, ed è stato risolto aggiornando la carta di circolazione indicando come larghezza massima 1090mm "con borse in alternativa".
da quello che mi ricordo della (brutta) prova comparata maxienduro di motociclismo di un paio di mesi fa, la Stelvio NTX potrebbe avere un ingombro anche maggiore. :rolleyes:
Art. 170 comma 5 del CdS risalente al 1992:
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote ...
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
Cit."è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati".....
Le borse sono solidamente assicurate, ma la larghezza massima deve essere riportata a libretto..per non trovare il tutore zelante.....
Se ci porti l'ombrellone per andare al mare che sporge 53cm lateralmente rispetto l'asse del veicolo è un altra storia!
la stelvio mi pare sia omologata per 108 cm
se non c'è un aggiornamento specifico sulla carta di circolazione (tipo F800 o Stelvio) oltre i 50 cm per lato non si è in regola.
se non c'è un aggiornamento specifico sulla carta di circolazione (tipo F800 o Stelvio) oltre i 50 cm per lato non si è in regola.
Quoto!
Il limite totale di larghezza è 100cm. Oltre questo limite non sei in regola,a meno di eccezioni indicate chiaramente sul libretto.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
ILLUMINISTA
20-08-2014, 19:49
Le powerparts (touratech) sono omologate, il concessionario mi ha dato un foglio apposta rilasciato da ktm da portare con il libretto.
Il "bello" è che le touratech (identiche) acquistate sul loro sito non risultano omologate....
Sent from outer space
rsonsini
20-08-2014, 20:03
Dipende perché se compri i telai touratech direttamente in fabbrica sono più stretti e se monti le 31/38 sono anche più strette di 100cm. Leggermente più larghe se monti le 38/45. (Powerparts sono 31/45 se non sbaglio)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Si sono ktm powerparts, e sono 31/45.
Sento il conce a riguardo di questo foglio, anche lui me ne parlò.
Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |