Entra

Visualizza la versione completa : Servo assistenza Pro

delsym
19-08-2014, 14:45
Buongiorno a tutti
Oggi sono stato in conce per prendere appuntamento per far provare , a chi di dovere, il mio bel cambio duro del lc 2013 e il capo officina mi parlava che nelle versioni 2014 ( sia STD che ADV ) si puo montare un accessorio di nome " servo assistenza pro" dal costo di circa 380€ per cambiare marcia senza frizione. ( almeno cosi mi sembra di aver capito)
Qualcuno che lo ha gia installato sa postare qualche impressione?
Qualche delucidazione in piu su questo nuovo accessorio?
Grazie

Delsym

elbios
19-08-2014, 15:19
Io sulla mia ho il Quick Shift (cd. "cambio elettro assistito" che rientrava in un pacchetto di accessori predefinito da mamma BMW) che in sostanza consente di passare al rapporto superiore (quindi non in scalata) senza l'utilizzo della frizione. Se si tratta di questo, non lo ritengo un accessorio fondamentale nel senso che l'utilità specifica è quella di consentire di inserire le marce in accelerazione senza l'utilizzo della frizione e mantenendo il gas aperto. In linea teorica questo dovrebbe consentire di risparmiare qualche frazioni di secondo nella cambiata. Per la verità, nell'utilizzo sulla S1000R, fino a regimi "tranquilli" la cambiata risulta un pò duretta mentre se si inizia ad andare forte è molto più fluida. Insomma, se trattasi di tale aggeggio, sul boxer non lo vedo così utile.

dino_g
20-08-2014, 02:15
E' lui:

Shift Assistant Pro

Il sistema Shift Assistant Pro per il cambio di fatto senza interruzioni di coppia rappresenta un nuovo elemento di equipaggiamento speciale per le R 1200 GS / GS Adventure.
Il sistema Shift Assistant Pro permette al guidatore di cambiare le marce e di scalare le stesse senza utilizzare la frizione negli appropriati regimi, consentendogli ancora più comfort nonché migliori prestazioni dinamiche. La maggior parte delle cambiate può essere effettuata utilizzando lo Shift Assistant; eccetto alla partenza.

In accelerazione, la valvola a farfalla non necessita più di essere chiusa per le cambiate; in tal modo la potenza rimane di fatto costante senza interruzione di coppia. Quando si decelera e si scala di marcia (con valvola a farfalla chiusa), la velocità del motore si adatta automaticamente per mezzo di una doppietta. Le marce si innestano come al solito per mezzo del pedale. I tempi di cambiata vengono ridotti significativamente rispetto a quelli di una cambiata con l’utilizzo della frizione. Tuttavia, il sistema Shift Assistant Pro non è una trasmissione automatica; esso consente semplicemente un’assistenza alla cambiata. Quando il sistema Shift Assistant Pro viene utilizzato per le cambiate, il Cruise Control viene disattivato per motivi di sicurezza.

Un altro accessorio per spremere altri euris, insieme alle mappe pro, ai colori, ecc ecc ecc.

elbios
20-08-2014, 10:19
Leggendo la descrizione, l'unico dubbio che mi sorge è relativo al fatto che si parla anche si "scalata" mentre il "cambio elettroassistito" della S1KR, che io sappia, serve solo per il passaggio di marcia superiore. In ogni caso, imho, tale tipo di accessorio meglio si presta ad una moto di stampo "sportivo".

Marvel
20-08-2014, 10:26
leggi qui....

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=406608

elbios
20-08-2014, 15:28
Grazie per il link. Quindi trattasi di gingillo più evoluto rispetto al cambio elettroassistito che montano sulla R/RR. Dubbio fugato!:)