Entra

Visualizza la versione completa : Perdita olio da scatola cassa filtro aria

lupovince86
13-08-2014, 16:11
ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda.
ho una gs 1200 del 2010 e ieri da fermo mi è scivolata dalle mani.
si è rotto il pedalino poggiapiedi sinistro del passeggero e un po' graffiato il cilindro. il problema è che dopo un po' ho notato una perdita di olio della scatola del filtro dell'aria dalla parte opposta a quella dove sono caduto.
sapreste dirmi come mai?
grazie mille

dannigas
13-08-2014, 17:09
per perdita cosa intendi, trasudo, goccia o cosa? e da dove di preciso?

lupovince86
13-08-2014, 17:19
E' un trasudo. di preciso è nella scatola del filtro dell'aria...tanto per capirci è quella scatola nera sotto la sella da dove fuori escono quei grossi tubi neri che vanno a finire ai cilindri..(scusa l'ignoranza).

dannigas
13-08-2014, 17:37
ti ho chiesto se era un trasudo infatti perché anche la mia lo aveva fatto, proprio all'uscita del manicotto dalla scatola filtro.
Nella scatola rifluiscono anche i vapori dell'olio, a detta del mio meccanico può capitare. secondo me era dovuto anche a un po' troppo olio rimesso dopo il cambio. Ripristinato il giusto livello e ripulita la scatola il fenomeno non si è più ripresentato.
Non sono un espertone ma escluderei che abbia a che vedere con la caduta. probabilmente a seguito di quella ti sei messo a guardare la moto con attenzione e te ne sei accorto.

daniele52
13-08-2014, 17:44
niente di grave,probabilmente hai il livello olio motore oltre il limite e l'eccesso viene mandato alla scatola filtro,la caduta accidentale l'ha fatto uscire.
se guardi bene sul fondo della scatola c'è un tappino, prova a svitarlo dovrebbe uscire ancora qualche goccia.
non so se il cilindro è stato solo appoggiato o ha preso un colpo secco,nel secondo caso può accadere che il coperchio si sia spostato leggermente dalla sede,dando luogo a un leggero trafilaggio che dovresti vedere a breve.
se accade devi svitare le 4 viti, riposizionare e stringere con la dinamometrica al valore prescritto,mi pare 10nm.
per i prossimi rabbocchi d'olio stai attento a non eccedere,alla lunga il boxer non gradisce olio in eccesso, che crea incrostazioni nelle camere di scoppio

lupovince86
13-08-2014, 18:17
Innanzitutto grazie ad entrambi.....poi...Daniele ho tolto il tappino ma non esce nemmeno una goccia. Per quanto riguarda il cilindro posso assicurarti che non ha preso un grosso colpo....ricordo che quando sono ripartito dopo la caduta, mi è apparsa la spia dell'olio che dopo un po' è andata via.

dannigas
13-08-2014, 18:23
dai una bella pulita alla cassa attorno all'uscita del manicotto e fai un po' di km. vedi se si ripresenta e allora valuta se smontare e pulire l'interno, ma non credo ce ne sarà bisogno.

lupovince86
13-08-2014, 18:24
Ok grazie mille
Ciao