Entra

Visualizza la versione completa : lancetta tachimetro che oscilla

Claudio Piccolo
12-08-2014, 10:06
mi sono accorto che la lancetta del tachimetro della Nimitz oscilla vistosamente sotto i 30kmh mentre oltre è stabilissima... si sta rompendo qualcosa? cavo da lubrificare?

paolo b
12-08-2014, 10:08
Certamente il cavo (elettrico) da lubrificare!

Claudio Piccolo
12-08-2014, 10:11
urca! roba da elettricisti allora.

paolo b
12-08-2014, 10:14
Bho.. o c'è il sensore fallato/sporco, o è lo strumento che fa le bizze.. oppure è la moto che non vuole andare a meno di 30 km/h.. poareta..

Nitto
12-08-2014, 10:23
o il cavo, tre pezzi sono ...

Claudio Piccolo
12-08-2014, 13:56
sentenza di Giardina...cavo da lubrificare, ma per farlo bisogna staccarlo dallo strumento e quindi togliere carenatura perchè altrimenti è impossibile rimetterlo... sarà per il prossimo tagliando.

Nitto
12-08-2014, 14:09
e questo giardina chi è, il meccanico di Paperopoli ?

Se il problema è il cavo da lubrificare ...

lo stacchi dalla ruota, c'è una vite da svitare
sfili l'anima di metallo
la passi nel grasso
rinfili l'anima
rimetti la vite

e poi questo per carenatura cosa intende ?
Perchè anche se tu dovessi accedere allo strumento, la carenatura non si toglie perdio ...

Claudio Piccolo
12-08-2014, 14:16
si, il procedimento è quello, ma il meccanico di Paperopoli dice che il cavo prima dello strumento fa una curva tale per cui non si riesce a reinserirlo fino allo strumento...per carenatura intende il musetto che però è collegato con la carenatura.

paolo b
12-08-2014, 14:26
..dai, mi state prendendo per il culo.. il taco a comando meccanico su una BMW del 2002.. vabbè eRRata, ma non esagerate!

Nitto
12-08-2014, 14:27
Il procedimento per lubrificare il cavo me lo ha insegnato anni fa un riparatore di contakm.
Da allora è una cosa che faccio regolarmente ogni anno e non credo di avere una Rt diversa dalla tua, ci metto a dire tanto 5 minuti, ma forse anche meno.

Comunque, per accedere allo strumento devi:
togliere il parabrezza (4 viti)
togliere la copertura nera (quella che sta sotto il parabrezza)
togli gli specchietti e sviti le 4 viti (due per lato) che reggono la parte in plastica nera che hai davanti a te e ti contorna la strumentazione

a questo punto hai gli strumenti "nudi" davanti a te sorretti da una struttura metallica fissata con altre 4 viti che togliendo ti fanno accedere al dietro degli strumenti.
E' la stessa procedura da fare quando si fulminano le lampadine degli strumenti.

PS: se queste cose riesco a farle io vuol dire che sono veramente alla portata di tutti.

Nitto
12-08-2014, 14:28
..dai, mi state prendendo per il culo.. il taco a comando meccanico su una BMW del 2002.. vabbè eRRata, ma non esagerate!

Roba di classe, per palati fini...
ed anche la "macchinetta" che lo comanda fissata lato ruota è un bel pezzo di tecnologia .... :lol:

paolo b
12-08-2014, 14:33
..allora siete seri.. santa polenta, ce l'avevo sull'Honda CX del 1978!! :lol:

(cmq non si smette mai di imparare.. mò avrà il cavo che gira pure per il contagiri.. e non voglio neanche sapere come è fatto il sensore dell'abs!)

wedgetail
12-08-2014, 15:46
Mi sembra che quando e' successo a me hanno smontato anche le plastiche per arrivare a lubrificare l'ingranaggio dove si infila la testa del cavo tachimetro.

Pero' con due avatar così ho un po' di soggezione nel contraddirvi :lol:

"girogirotondo...."

louis
12-08-2014, 19:04
si, il procedimento è quello, ma il meccanico di Paperopoli dice che ...
Claudio, se lo dice Sebastiano... è vero! :lol:

dannigas
12-08-2014, 19:06
mi unisco qui, così evito di essere redarguito dai mod vista l'affinità dell'argomento.

la mia va a scatti sopra i 100, come se andasse di 5 kmh in 5kmh non so se ho reso...

che lubrifico su un 2004?

Claudio Piccolo
12-08-2014, 19:13
Claudio, se lo dice Sebastiano... è vero! :lol:

io non lo contraddico di certo...sennò non mi lascia più mangiare le torte che ha in saletta benessere. :lol::lol: