Visualizza la versione completa : Gs 1200 adv problema batteria
federicocp
11-08-2014, 13:44
Faccio 12 gg di ferire e al rientro prima cosa dritto in garage a rispolverare la bimba...sorpresa delle sorprese il classico giro la chiave fa il check ma niente spunto per partire...tra perplessita ed incazzatura carico la batteria e via riparte. da quel giorno se sto piu di 2gg a moto ferma mi fa lo stesso lavoro...allora domando:
1. non è strano che la batteria dopo 12 gg si scarichi?
2. avevo lasciato la chiave inserita forse è questo che ha generato consumo anomalo?
3. perche adesso la batteria mi dura cosi poco? si è forse danneggiata?
4. uso un caricatore magneti marelli comprato su ebay sara forse non adatto anche se nella descrizione riportava BMW?
grazie:arrow:
Se lasci la chiave inserita è normale che ti si scarichi la batteria e andando giù di tensione potrebbe darsi che sia partita una cella e quindi che non mantenga la carica.Verifica che tu non abbia assorbimenti da fermo e fai controllare la batteria con un tester appropiato e vedi la sua salute.Credo che tu abbia il serio rischio di dover cambiare la batteria.
enricomatteoGS
11-08-2014, 19:43
Scusami ma il quadro ti rimane acceso con le varie spie o ti si spegne del tutto?
federicocp
12-08-2014, 08:14
no quadro acceso con spie e fa anche il check...non ha lo spunto per partire...la batteria però è nuova di pacca messa originale appena presa la moto tre mesi fa, quindi ho l'ho danneggiata io con qualche male accortezza o non me la spiego.
grazie mflorio per le dritte farò un controllo della batteria sicuro poi vediamo.
se hai lasciato la moto con il quadro accesso per 12 giorni è normale che la batteria si sia scaricata. Purtroppo quando questo succede la batteria inizia un processo di deterioramento inarrestabile (solfatazione degli elettrodi). Credo che questo sia il tuo caso anche perchè, da quanto scrivi, la batteria non "tiene" più la carica. Se vuoi stare tranquillo non ti resta che cambiarla e stare più attendo...
....mi sa anche a me che la batteria sia andata....!!! ....Non tiene la carica...!!!
marco_hola
12-08-2014, 12:22
Ciao,
non so se dalle tue parti c'è qualcuno competente sulle batterie, generalmente ti fanno un test con macchinari specifici e poi ti dicono se è salvabile o meno.
Ciao
federicocp
12-08-2014, 13:15
grazie...ovviamente non avevo lasciato il quadro acceso ma solo la chiave inserita, diciamo che non ho chiuso lo sterzo e tolto la chiave...il test andrò a farlo da un elettrauto dovrebbero tutti avere gli strumenti adatti a testare le condizioni delle batterie.
Per il resto però mi pare alquanto strano questo repentino cambio di carica non vorrei dipendesse veramente dal caricabatteria che non riesce a caricarla nel modo giusto non essendo specifico BMW.
Con la chiave inserita ma non girata (cioè nella posizione in cui si può estrarre) non ci sono circuiti attivati, perciò escluderei che questa sia la causa della scarica della batteria.
E' vero che se la batteria si scarica sotto un certo livello si può danneggiare irreparabilmente, ma non è sempre così. Anni fa ho lasciato acceso il quadro dell'auto di mia moglie e ci siamo assentati per sei mesi. Al ritorno, ovviamente, la batteria era a zero, ma, sottoposta ad una carica lenta di 24 ore, si è ripresa ed ha funzionato ancora normalmente per 3 anni. Forse è stato un caso fortunato, ma tentare non costa nulla.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |