PDA

Visualizza la versione completa : Alpen Master 2014


Pagine : [1] 2

elbios
10-08-2014, 23:15
La Pantera, nelle semifinali dell'Alpen Master 2014 - categoria Power Bike, e' risultata prima (davanti a KTM 1290, Monster 1200, Aprilia Tuono) accedendo alle finali, dove si è successivamente classificata quarta con la seguente classifica:

Ktm 1190 Adventure
BMW R1200 GS Advnture
Yamaha FJ3 1300 AE
BMW S1000R
Honda NC750X
Yamaha MT-09

Vertigo70
11-08-2014, 17:37
Tra l'altro la Tuono è stata non poco bastonata dai tester, che in pratica hanno sottolineato la sua vocazione esclusivamente pistaiola, mentre su strada "si deve usare la prima in tutte le curve lente, mancano i bassi e la risposta del gas è troppo soft".

fabiosire
11-08-2014, 17:40
È su IN MOTO di settembre?

Ciao Fabio

elbios
11-08-2014, 18:35
Si, confermo su Inmoto di settembre

fabiosire
11-08-2014, 21:42
Grazie


W la patata

gtmaster
13-08-2014, 10:38
Nn so che tipo di prova abbiano svolto,nell alpen master.
Confermo cmq che la rapportarura della tuono è VOLUTAMENTE lunga,per stemperare l erogazione.
E daltronde nn si capisce dove sia il problema ad usare la prima.
Paghi anche quella all atto dell.acquisto eh....
Accorciando si avrebbe una moto piu divertente ma meno efficace e mooolto piu nervosa.
Come appunto è la s1000r.... ;-)
Risposta del gas "soft",che vuol dire?
Per capire eh....
Perchè è voluta anche quella,serve ad aprire prima ed a fare strada....
Sui bassi concordo,anche se in parte è dovuto,appunto,alla suddetta rapportatura.
Ma il test dove è stato fatto,tra i piloni di un garage??
:-))))))))

gtmaster
13-08-2014, 10:43
E soprattutto,se esce a settembre...dove l avete letto?:-)

flower74
13-08-2014, 10:55
... è già in edicola... in moto esce prima degli altri.

pacpeter
13-08-2014, 11:03
Vorrei una statistica : in quante prove vince bmw e in quante vince tuono

elbios
13-08-2014, 14:26
Per quello che ho letto tra comparative on line, riviste e prove speciali (salvo errori) la pantera prevale ( stando ai voti di pagella ove presenti) su:
- Inmoto (aprile 2014), Motorcycle.com, Dueruote (luglio 2014), Insella (luglio 2014? ) , Alpenmaster (agosto 2014-Inmoto settembre 2014)
Tuono prevale su:
- Motociclismo (luglio 2014),

Su Superbike Italia di Giugno 2014 vince KTM 1290

Cito anche la comparativa Motosprint del 22 luglio 2014 (tra KTM 1290 e pantera) dove prevale in pagella la S1kR

nicola66
13-08-2014, 14:38
Tra l'altro la Tuono è stata non poco bastonata dai tester, che in pratica hanno sottolineato la sua vocazione esclusivamente pistaiola, mentre su strada "si deve usare la prima in tutte le curve lente, mancano i bassi e la risposta del gas è troppo soft".

ultimamente quanti mondiali sbk ha vinto BMW?

elbios
13-08-2014, 14:40
Non vedo il nesso con il quesito di Pacpeter....

doic
13-08-2014, 14:41
ahahahahah Nicola,dai vieni via........qua tendono ad essere permalosi

elbios
13-08-2014, 14:58
No davvero, non vedo il nesso. Pacpeter ha posto un quesito a cui è' stata data una prima risposta.
Nicola66, che saluto, ha posto un altro quesito di diversa natura. Se non erro, dal 1988 sono stati vinti 17 titoli SBK da Ducati, 4 da Honda, 1 Suzuki, 1 Yamaha, 3 Aprilia di cui gli ultimi due disputati.

elbios
13-08-2014, 15:12
Volendo continuare, in Superstock 1000, dal 2005 ci sono 2 mondiali costruttori vinti da BMW (con Barrier vincitore negli ultimi due campionati), 3 Ducati, 2 Yamaha, 1 Suzuki e Kawasaki.

Alex 62
13-08-2014, 15:16
La s 1000 come ho scritto nellla mia prova mi è piaciuta moltissimo, però devo dire che leggendo IN MOTO (che stimo e lo compro spesso) la prova dell'alpemaster è "ridicola" ovvio che fare arrivare ultima una moto solo per via della rapportataura... io ho avuto 2 tuono bicilindriche e ho provato una dorso 1200, sono tutte lunghissime di rapporto, tante che minimo ci vuole un dente in meno di pignone o +2 di di corona per farle andare bene, penso che sia solo questione di omologazione il problema.... poi io ho provato anche la superduke 1290 che è altrettanto lunga x me di rapporti( assomiglia alla dorso come rapporti), ma nella prova nessuno cita niente..... lin tutti i casi su strada l'S1000 è sicuramente la migliore , oggi!!!

PS: nella prova degli enduroni arriva ultima anche il tiger sport ? che non mi vengano a raccontare che il supertenere e il v stronz son meglio:mad:

nebbialibera
13-08-2014, 15:22
La fede per un marchio rende spesso miopi.

elbios
13-08-2014, 15:32
Alpenmaster e' una comparativa a se stante vista anche la location di svolgimento. A suo favore, tuttavia, evidenzio la trasparenza dei giudizi che vengono quantificati ed esposti chiaramente.
Questa trasparenza non ho avuto modo di ritrovarla nella prova di Motociclismo (a prescindere dal risultato finale). Vedere la Tuono vittoriosa ci sta, ma onestamente vedere la CBR 1000 al secondo posto davanti a KTM 1290, Ducati 1200 e Pantera (in assenza di alcun dato di confronto) mi vede scettico (ovviamente imho).

elbios
13-08-2014, 15:36
La fede per un marchio rende spesso miopi.

Concordo. Infatti si discuteva di prove effettuate da riviste di settore....

nicola66
13-08-2014, 15:45
no ma veramente vi fidate delle recensioni di gente che guida in sta maniera?

https://www.youtube.com/watch?v=lE-FCQVnBdE

Alex 62
13-08-2014, 15:46
ricordiamoci che IN MOTO ha distrutto una S1000 r al passo della raticosa questo inverno di proprietà di bmw, dovevano pure sdebitarsi:lol::lol::l!!ol::lol::lol:


PS: comunque in sto Alpen 2014 non ho capito perchè non c'erano le sportive (ci son sempre state...) ma........ domani chiedo indietro i 4 euro della spesa:cool:

nebbialibera
13-08-2014, 15:50
@ Elbios
Se per riviste intendi Dueruote e Insella allora vien da pensare che la miopia sia senza rimedio.

elbios
13-08-2014, 15:56
In ogni caso l'Alpenmaster, so non erro, non lo organizza Inmoto che pubblica solo l'articolo.

elbios
13-08-2014, 16:09
@ Elbios
Se per riviste intendi Dueruote e Insella allora vien da pensare che la miopia sia senza rimedio.

Caro nebbialibera, rispetto la tua opinione, che non mi sento comunque di condividere in quanto poco rispettosa delle due riviste e dei tester che ci lavorano (uno dei quali conosco personalmente).
In ogni caso, ripeto, ho risposto ad un quesito posto da Pacpeter argomentando con dati ripresi dalle riviste in commercio.

Don57
13-08-2014, 16:09
Mi sbaglio o il vincitore 2013 era il GS mentre per il confronto finale di quest'anno hanno usato l'Adventure? Se ho capito bene quello che ha fatto pendere la bilancia verso KTM è stato anche il peso della Adventure. A voi che vivete di BMW, se fosse stato il GS (che se non sbaglio pesa meno) il risultato sarebbe stato lo stesso? A guardare i punteggi, il KTM è prevalso alla fine perché uno dei tester ha dato 3° posto al BMW...

pacpeter
13-08-2014, 16:21
Non cominciamo con i gs pure qui. Qui parliamo di moto cazzute, cribbio.......;)

Don57
13-08-2014, 16:24
Dai Pac... il thread si chiama "Alpen Mater 2014", mi sono accorto solo dopo dove era...

pacpeter
13-08-2014, 16:25
@nebbialibera: che moto hai?
Sei in una stanza di possessori di s1000r. Un po di parte é normale che lo siano.
Se vuoi contribuire alla discussione argomenta ciò che dici. Scrivere solo in questo modo non serve a nulla. Se sei qui solo per provocare almeno fallo con itelligenza. Spero tu capisca anche ciò che scrivo tra le righe

nicola66
13-08-2014, 16:45
Non cominciamo con i gs pure qui. Qui parliamo di moto cazzute, cribbio.......;)
ecciai ragione stavolta
https://www.youtube.com/watch?v=2jeJ814RmLk

Vertigo70
14-08-2014, 08:47
Nicola66:
Certo, infatti la priorità di chi acquista una moto non é che vada forte su strada, ma che la casa madre abbia vinto il mondiale superbike...

Comprendo che a chi la possiede dia fastidio leggere che una moto (che non a caso non compra nessuno e che sul mercato dell'usato non vale niente) sia giudicata, all'esito di una maxi comparativa condotta da tester di diverse nazioni e durata giorni e giorni, sostanzialmente inadatta alla guida su strada e buona solo in pista.

A questo punto iscrivetevi tutti al mondiale superbike e buonanotte.

Oppure, per farvi passare il magone, rileggete in eterno la prova di Motociclismo, unico giornale tra dieci che l'ha ritenuta superiore alla S1000r, con perle del tipo "La Tuono fa di te un motociclista migliore", che neppure il più prezzolato degli addetti stampa avrebbe saputo ideare.

nicola66
14-08-2014, 08:58
se devo proprio comprare una replica di una moto da corsa con targa e fanali almeno ne compro una col pedigree.

pacpeter
14-08-2014, 09:22
Vertigo. Nic9la non ha una di queste moto......
Comunque dire che la tuono è inadatta per strads forse è un poco forte come affermazione

Vertigo70
14-08-2014, 09:24
Non so se sia un'affermazione forte o no. Di sicuro non è un'affermazione mia, ma dei tester di Inmoto.
"il motore è adatto solo alla pista. Si deve usare la prima in tutte le curve lente, MANCANO I BASSI e la risposta al gas è troppo soft." Firmato Karsten Schwerz.
I dati strumentali confermano quanto espresso dai tester: basti citare il dato della ripresa 50-100 km/h nel rapporto più lungo (9'4 secondi contro i 5,4 secondi della S1000R) o della ripresa 25/75 km/h con passeggero (10,3 sec. contro i 4,7 della bmw).

Insomma, non c'è nulla di male a preferire una moto che eccelle solo in pista, basta avere l'onestà intellettuale di dirlo e non pretendere che sia superiore anche su strada.

nicola66
14-08-2014, 09:52
e quelle sarebbero le prove che decretano la bmw superiore alla rsv4?
fantastiche.

a Pac chi ti dice che non ne abbia una in garage?

doic
14-08-2014, 10:00
Non so se sia un'affermazione forte o no. Di sicuro non è un'affermazione mia, ma dei tester di Inmoto.


scusa......non sono tester di Inmoto....l'Alpenmaster è organizzato da Gert Thole di Motorrad.de e poi confezionato il tutto viene venduto alle varie riviste del settore
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/05/25/news/alpen-master-il-test-sulle-moto-e-in-corso-in-valle-di-fassa-1.9298764

pacpeter
14-08-2014, 10:22
Nico. Ci credo solo se vedo il libretto con il tuo nome

pacpeter
14-08-2014, 10:24
Doic: togli un dente di pignone poi vedi come riprende

doic
14-08-2014, 10:30
stavo leggendo un alpenmaster del 2009......magari faccio uno scan della pagina che strapperà dei sorrisi e qualche dubbio sul come vengano attribuiti i punteggi.....4 moto (yamaha yzf-r1/ honda cbr 600 rr/triumph daytona 675/suzuki gsx-r 100000) punteggio sull'abs...e vedere classifica finale

doic
14-08-2014, 10:45
allora....se leviamo i 17 punti per l'unica moto con l'abs(honda) dalla classifica finale ,la honda dove si posizione nella classifica?

http://i.imgur.com/yehr7B1.jpg?1
http://i.imgur.com/zYIkawo.jpg?1
http://i.imgur.com/tATdi69.jpg?1

Padella
14-08-2014, 11:08
Hahaha....l'Alpenmaster!
Da non credere!
La comparativa più ridicola che mente umana(CRUCCA..per di più..guarda caso) possa concepire.
La seguo ogni anno come i film di Aldo,Giovanni e Giacomo....:lol:
Ed "In moto" COMPRA E PUBBLICA ogni anno sta roba...rivista molto seria.

elbios
14-08-2014, 11:51
Infatti nessuno ha detto che l'Alpenmaster sia la migliore prova del mondo. E' stata riportata in questo post come mera informativa che, se non condivisa, può anche non essere letta!! Successivamente, ad un altro quesito relativo alle comparative effettuate da riviste specializzate, e' stata fornita informativa relativamente agli esiti evidenziando i migliori risultati raggiunti dalla S1KR (ad esclusione di motociclismo che ha posto la Tuono al vertice della classifica (e per me fin qui nulla quaestio).
Non trovo invece pertinente (ovviamente mia opinione non condivisibile da tutti) tirare in ballo i mondiali SBK vinti da Aprilia o, peggio ancora, ridicolizzare alcune riviste perché non riportano risultati a noi graditi.
Da possessore soddisfatto della pantera e consapevole che alcuni affinamenti sono ancora necessari (si tratta comunque di un modello appena nato cribbio!) rispetto le opinioni di tutti ivi compreso quella di Motociclismo che vede l'Aprilia al top delle naked ma non comprendo come la CBR possa essere superiore a tutte le altre naked in circolazione essendosi piazzata al secondo posto! Non ho compreso nemmeno le metodologie utilizzate che non sono state rese note! Non per questo ridicolizzo la rivista, che seguo assiduamente, alla quale ho scritto per formulare una critica costruttiva ( la mia lettera con la risposta del Direttore e' stata riportata sulla rivista e, purtroppo, il Direttore non ha condiviso la mia opinione (al riguardo mi sarei aspettato qualcosa in più in termini di autocritica ma va bene così).

Padella
14-08-2014, 12:03
Vabbè e allora?
Io ho detto la mia opinione sull'alpenmaster non lusinghiera come del resto hanno fatto altri prima di me.
Opinione che io ho da anni ...non certo da adesso per le moto 2014.
È vietato?
Trattasi di Provocazione?

A me sembrano cose assolutamente pertinenti.
Mi sembra giusto che si sappia CHI ha stabilito COSA....ognuno tragga le proprie conclusioni.

Tu non apprezzi la comparativa di motociclismo..io non apprezzo l'alpenmaster(da sempre)...ci sta,sono opinioni.
Ma qua si sta parlando di Alpenmaster ,se non ho capito male.

Poi non ho capito:" E' stata riportata in questo post come mera informativa che, se non condivisa, può anche non essere letta!! "
Io invece leggo e dico la mia...si chiama democrazia.

elbios
14-08-2014, 13:10
Per carità, lungi da me evocare il regime dittatoriale in materia di libera espressione! :-)
Ne faccio solo una questione di stile. Un conto e' non condividere le metodologie ed i risultati di una prova, un altro conto e' definire ridicola una prova o poco seria una rivista. Ma tant'è', ognuno si esprime come meglio crede.
Tornando all'Alpenmaster che, ripeto, resta una prova molto particolare vista anche la location di svolgimento e le finalità perseguite, personalmente ne ho apprezzato la trasparenza nei punteggi. Tant'è che qualche altro utente, come me , scorrendo le pagelle attribuite alle moto in precedenti edizioni ha espresso perplessità sulla sovrastima di alcuni parametri. Almeno in questo caso i tester si espongono (se non erro nella finale i punteggi sono anche divisi per singolo tester!) e lasciano la possibilità al lettore di capire dove una moto e' stata valutata superiore rispetto alle altre contendenti. Sul test delle maxi naked di Motociclismo, invece, questi punteggi non ci sono con il risultato che non si riesce a comprendere (imho ovviamente) dove le vincitrici della comparativa sono superiori rispetto alle altre naked. Anche in questo caso, non mi sento assolutamente di sostenere che la prova e' ridicola o, ancora, che trattasi di rivista poco seria piuttosto non condivido il risultato ed esprimo le mie critiche democraticamente con l'obiettivo di confrontarmi moderatamente e costruttivamente sia con la rivista che con gli utenti di questo forum.

Padella
14-08-2014, 13:39
Ripeto
Da quando lessi il primo Alpenmaster svariati anni fa...lo trovai un confronto ridicolo...ma questa è solo una mia opinione ovviamente.
In più continuo a trovare poco serio che una rivista che dovrebbe essere almeno la seconda in Italia per autorevolezza..compri e pubblichi una comparativa di una rivista straniera...con gli ovvi dubbi sul giudizio finale che questo comporta..
Opinione personale DA SEMPRE anche questa.
Sul fatto dello stile...boh...questo è il mio,ma mi pare chiaro e comprensibile per chiunque...senza tanti giri di parole.

pacpeter
14-08-2014, 14:08
Ok. Qualcuno mi spiega perché trova ridicolo il raffronto o la prova? Argomentare plis

Padella
14-08-2014, 14:28
Questo sopra postato già da Doic non basta?

Faccio un esempio automobilistico:

Davvero a qualcuno interessa sapere quale è meglio tra Ferrari,lamborghini e Porsche...la migliore per andare a fare la spesa?

nicola66
14-08-2014, 14:38
che domande, la ferrari
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20071014212627/nonciclopedia/images/c/c8/Montezemolo_bagagliaio.jpg

Padella
14-08-2014, 14:40
:lol:concordo!

elbios
14-08-2014, 14:43
Cvd... :-)

Padella
14-08-2014, 15:02
Io invece direi....un minimo di senso dell'umorismo.
Che non guasta mai.:)

elbios
14-08-2014, 15:17
Giusto una precisazione sull'Alpenmaster (citando quanto letto su Inmoto) che è' ormai giunto alla decima edizione.
Cit. Inmoto di settembre 2014: "d'altronde è' normale che una prova fuori dagli schemi abituali possa generare dubbi o forti convinzioni, l'importante è' però convincersi di come questa prova cerchi di ricalcare le più frequenti situazioni di un viaggio che ha per meta i passi alpini......ogni critica e' lecita, ma prima di screditare un risultato o una tabella, pensate bene in quale utilizzo diverso dal normale vengono valutate le moto....chi ha passato vacanze sulle Alpi venendo, magari da lontano, ci può capire bene!"

Ora, ma sarà sicuramente un mio limite, non comprendo il nesso con affermazioni del tipo 'la migliore per andare a fare la spesa'.

Una rivista che pubblica un articolo e che ammette che una prova così poliedrica e di nicchia possa suscitare opinioni molto divergenti, merita (sempre imho), maggiore credito rispetto ad altre riviste arroccate sulle proprie 'inconfutabili' opinioni.
Poi come sempre, ognuno ha le sue opinioni....

Padella
14-08-2014, 15:26
Mi spiace ma Non concordo su niente....
Per me non ha senso confrontare tre macchine da caffè per stabilire quella più adatta a fare il gelato.
È sicuramente un mio limite....

elbios
14-08-2014, 15:55
Mi rendo conto...

nicola66
14-08-2014, 15:59
cmq elbios io non sarei tanto fiero di una moto che in un giro per le alpi arriva dietro ad una 1200adv da 270kg e, soprattutto, ad un vero ferro da stiro come la FJR.

Don57
14-08-2014, 15:59
ma il caldo vi fa male...:lol::lol::lol:

- la "peggiore" delle due è comunque una ottima moto che quasi tutti useranno in parte...
- altre valutazioni hanno scelto Aprilia...
- qualunque altra stronzata da non prendere troppo sul serio...

Padella
14-08-2014, 16:17
Mi rendo conto...

L'importatante è rendersi conto anche dei propri limiti...non solo di quelli altrui.

elbios
14-08-2014, 16:39
cmq elbios io non sarei tanto fiero di una moto che in un giro per le alpi arriva dietro ad una 1200adv da 270kg e, soprattutto, ad un vero ferro da stiro come la FJR.

Se mi basassi sulla moto vincitrice dell'Alpenmaster per essere soddisfatto della mia s1kr non avrei forse inteso lo spirito della prova in parola. Tuttavia, e qui mi trovo d'accordo con la prova, come naked può competere anche su questo tipo di percorso con moto molto più polivalenti. Di questo ne sono convinto essendo appassionato di percorsi di montagna dove la utilizzo prevalentemente (in aggiunta a qualche sporadica pistata da fermone ).
A padella, che saluto, rispondo con la consapevolezza dei miei limiti di biker oltre che di quelli della mia moto. Quello che intendo dire e' che ritengo di non essere offuscato da visioni di parte nel giudizio della pantera legate al fatto di esserne possessore.

nicola66
14-08-2014, 17:22
mi devi scusare ma non conosco la comparativa nel dettaglio.
sinceramente non mi aspetto che una s1kr possa competere con moto + polivalenti su delle strade di montagna.
Mi aspetto solo che le disintegri.
Può essere fastidiosa in autostrada, insopportabile per il passeggero, motoristicamente inadatta per passeggiare, ma quando la metto su una strada di montagna assieme al camion 1200adv o fa la stessa andatura chiedendomi tanto impegno in meno, o meglio a pari impegno fa tutto in maniera estremamente + veloce, cioè freno dopo e di meno e accelero prima.
Senza scomodare i CV in +, 15cm d'interasse e 90kg (tanto per citare le 2 differenze tecniche + evidenti) in meno devono fare tanta differenza in una sequenza di curve ravvicinate, non competere.
Son sicuro che capisci cosa intendo, altrimenti avresti preso un Gs.

Padella
14-08-2014, 17:24
Elbios..traspare benissimo che sei un grande appassionato oltre ad una persona educata e pacata.:)
Rispetto la tua opinione anche se non la condivido.
Ti assicuro che la mia opinione sull'alpenmaster è totalmente indipendente dal fatto che sia davanti il bmw,piuttosto che la tuono o il kappa 1290.
La classifica finale non è una classifica assoluta...ma prende in considerazione e confronta solo le migliori(secondo parametri per me opinabilissimi) di ogni categoria...non so se rendo l'idea di quel che significa.
Significa che l's1000r è al quarto posto...ma perchè altre di altre categorie sono state escluse senza un confronto diretto con l's1000r.
Per me non ha senso..e ad una lettura approssimativa è molto fraintendibile.
In più i parametri che vengono considerati sono gli ultimi che prende in considerazione chi decide di comprarsi una supernaked da 160 cv per divertirsi a piegare in montagna....questo almeno spero sia chiaro.

Un paio di Alpenmaster li ha vinti la vstrom 650..classifica assoluta èh,non solo di classe...tanto per dire e farsi un idea di cosa viene considerato in quella comparativa.
Ora...non dubito che la vstrom 650 sia una moto razionale,comoda,facile per tutti,economica eccecc....ma che c'entrava con r1,superduke 990 e compagnia bella....che ovviamente si piazzavano agli ultimi posti?
Importante sapere di cosa si sta parlando...

Padella
14-08-2014, 18:28
Elbios...quelle premesse le hanno fatte perchè sono anni che l'Alpenmaster viene duramente criticato da più parti.
Quindi qua non ci stiamo inventando nulla di nuovo.

Non è una questione di s1000r o tuono...è il tipo di comparativa che è perlomeno ambigua.

Alex 62
14-08-2014, 18:45
più lo leggo e più mi convinco che sta volta hanno tappato in pieno,(l'unica cosa che posso condividere è l'ultimo posto della rivale) ma non riesco a capire x il genere di prova, come la triumph tiger sport (che se vi leggete i rilevamenti è sempre prima) sia arrivata 4° nel suo segmento!!! qui si capisce che qualcosa non torna, poi dicono che che l's1000 non scalcia mai (non è vero perchè in certe situazione mi ha fatto un leggero sussulto come il mio kr sotto i 2500gg) e parlano dei freni non resistenti? (dove caxxo poi metterli in crisi sulle alpi, siamo mica in pista a imola? bho:() e magari non si è detto delle leggere vibrazioni vicino al serbatoio a metà regime , o della totale esposizione all'aria!!!(è un particolare non da poco in una prova reale sulle alpi) e li la Tuono è indubbio che sia più protettiva!! in tutti i casi in una classifica sulla brutezza, le metterei al 1° e al 2° posto in classifica generale:D:lol::lol::lol::lol:

elbios
14-08-2014, 19:01
Padella concordo pienamente con te sui limiti della prova (in particolare relativi al mancato confronto tra tutte le moto partecipanti oltre che ai parametri considerati relativamente opinabili che non consentono di cogliere appieno le peculiarità di una supernaked ). Al riguardo, infatti, più che il giudizio sulle finaliste forse per noi possessori di 'naked streetfighter' e' maggiormente interessante il giudizio espresso nelle cd semifinali che sono relative a moto della stessa categoria.
Nicola66 per come e' strutturata l'alpenmaster (dai uno sguardo ai criteri considerati soprattutto per la finale) penso che sia difficile che una moto della categoria della s1kr possa vincere la comparativa che a mio avviso meglio si presta ad una 'endurona totale'. Tant'e' che tra le maggiori vincitrici si annovera la GS mentre tra le naked ricordo la r1200r (che ho avuto) che ha caratteristiche più turistiche. Per meglio chiarire il concetto riporto quanto espresso da Inmoto:
"La comparativa si sviluppa tenendo conto di alcuni dati di fatto, come le prestazioni in determinate situazioni, o la dotazione di accessori, a cui si sommano valutazioni più soggettive come la posizione in sella, il feeling alla guida o il comfort percepito. Ovvio che le voci si riferiscono al comportamento ristretto a una guida in montagna, poco importa quindi se la moto A è un fulmine nello slalom fra le macchine in pieno centro storico, o se la moto B è capace di oltre 300 km/h nell’anello ad alta velocità di Nardò. Tanto per fare un esempio in questo test è ritenuto più importante quanto vale, cronometro alla mano, la ripresa nella guida con passeggero alla quota di 2.700 metri, piuttosto che i classici valori di ripresa sui 1000 metri con partenza da 50 km/h. Tutti criteri che stanno alla base di una maxi-prova così particolare e rappresentano comunque simulazioni di condizioni reali di uso".

La S1KR in quanto a comfort, comodità per il passeggero, prestazioni su strade con condizioni di aderenza verosimilmente precarie oltre che con capacità di trasporto bagagli molto limitate (non dimentichiamo che trattasi di prova a 'lunga percorrenza') non può esprimersi al meglio. Resta il fatto, pero', che e' arrivata in finale quindi può dire la sua.
In ogni caso l'alpenmaster rappresenta un test molto particolare e non sempre condivisibile nei risultati ma, come ho già detto, ha il pregio di 'giocare a carte scoperte'.

Padella
14-08-2014, 19:41
Ok...vedi che a confrontare i punti di vista...poi un po' ci si incontra?:)
Io capisco bene lo spirito dell'alpenmaster...semplicemente l'ho sempre trovato molto distante dal mio modo di vivere ed apprezzare determinate moto rispetto ad altre....anche nella guida in montagna specifica.
Poi l 'Alpenmaster 2014 non l'ho ancora letto...ma da quello che dice alex62 ..al di la dello spirito della comparativa...qualche cosina che lascia un po' perplessi c'è sempre.

Vertigo70
14-08-2014, 21:20
L'Alpenmaster è una delle più importanti comparative d'Europa, organizzata da Motorrad che, a sua volta, è senza dubbio la piú autorevole rivista europea del settore, fondata nel 1903. Non è che perché a qualcuno non piacciono i risultati che bisogna sminuirne l'importanza, fermo restando che il diritto di critica è sacrosanto.
La S1000R in questa prova, pur non del tutto a lei congeniale, viste le lunghe percorrenze che la caratterizzano, ha stracciato la concorrenza del settore e si è onorevolmente comportata anche nella finale, al cospetto di moto progettate per lo specifico uso turistico.
La Tuono si è confermata per quello che è: una supersportiva svestita, non una naked potente.
Posizione di guida, luce a terra, pedane, rapporti del cambio, erogazione del motore: tutto è pensato per la massima efficacia in pista, anche a discapito dell'uso stradale.
Non capisco perché ci si debba scandalizzare se, in un confronto con altre STREETfighter (e sottolineo street...) esce largamente perdente.
Si tratta, semplicemente, di una diversa filosofia di moto.
Personalmente, dopo aver provato l'Aprilia, sono felice di non averla comprata,perché non vado in pista e preferisco l'erogazione, la posizione di guida, le sospensioni, la rapportatura del cambio, la facilità di guida della bmw. Probabilmente se andassi a correre in pista avrei fatto la scelta opposta, anche se, a quel punto, non vedo perché non prendere una RSV4, o una Panigale, o una S1000RR...
Gli scarsissimi numeri di vendita della Tuono sembrerebbero confermare che la mia opinione, che poi è la stessa di quasi tutti i tester, eccezion fatta per quelli di Motociclismo, è largamente condivisa dai motociclisti di tutto il mondo.

Padella
14-08-2014, 23:51
Il mio piccolo mondo è il più bello che ci sia...

albtuono
15-08-2014, 11:14
Quindi in sintesi cosa dicono del polmonazzo che sbacchetta a 120 km-h?

elbios
15-08-2014, 13:00
...mi sa che non ha partecipato alla comparativa... :-)

gtmaster
15-08-2014, 15:05
....con perle del tipo "La Tuono fa di te un motociclista migliore", che neppure il più prezzolato degli addetti stampa avrebbe saputo ideare.

...beh,detto dalla rivista che è raccoglie piu pubblicitá da bmw di chiunque altro mi pare un bell attestato di stima:)
Ti ha sfiorato il pensiero che,in effetti,possa essere vero?:rolleyes:

gtmaster
15-08-2014, 15:06
dire che la tuono è inadatta per strada forse è un poco forte come affermazione

...ma giusto un filino....:cool:

elbios
15-08-2014, 15:13
...beh,detto dalla rivista che è raccoglie piu pubblicitá da bmw di chiunque altro mi pare un bell attestato di stima:)


Giusto per mia scienza e curiosità hai qualche dato oggettivo al riguardo....magari stratificato per casa motociclistica? thanks

elbios
15-08-2014, 15:16
...ma giusto un filino....:cool:

Concordo, e' oggettivamente troppo forte come l'affermazione, già citata in precedenza, fatta da Motociclismo non credi?

gtmaster
15-08-2014, 15:22
"il motore è adatto solo alla pista. Si deve usare la prima in tutte le curve lente, MANCANO I BASSI e la risposta al gas è troppo soft." Firmato Karsten Schwerz.


Detta così sembra di avere a che fare con un due tempi spompo che tira dai 9000 giri in su.
Asserzione che definire ridicola è un eufemismo.
Si deve usare la prima nelle curve lente??
Ma vá??:cool:
Incredibile,uno scandalo direi....:eek:
Fuor di metafora:
È una marcia come le altre eh??
O sta scritto da qualche parte che i tornanti si debbano fare in seconda??
Che mancano i bassi (relativamente,chiaro...),è purtroppo vero,e dipende dalla presenza della valvola allo scarico,cge serve esclusivamente a passare la prova fonometrica in sede omologativa.
La valvola si stacca in 5',oppure si disattiva con la mappa race.
In ambo i casi la moto si trasforma completamente,tornando ad essere un millone.
Questo fino a 5500 giri,dopo è uguale,valvola o nn valvola....
Ed anche la risposta al gas è soft x lo stesso motivo.
Potrei risponderti che la bmw ha una rapportatura corta in modo ridicolo,indipendentemente che faccia i 260 kmh(a limitatore in sesta,e nn aggiungo altro ;-)),che la rende inutilmente rabbiosa e di difficile utilizzo SE SI SPINGE VERAMENTE,MA VERAMENTE.
Vai a vedere su gearingcommander,cosi ti rendi conto,e fai un paragone tra le due rapportature...
Così magari ti stupisci un po meno delle differenze prestazionali nei test di ripresa;)
Metti alla tuono un dentr di pignone in meno,e vedrai che nn è molto diversa dalla bmw,la mia veniva su di terza di gas,in piena accelerazione.
E faceva cmq oltre 260 kmh reali...
Ma troppo rabbiosa,e prima inutilizzabile,oltre a tutti i dispositivi elettronici INUTILMENTE sollecitati.

gtmaster
15-08-2014, 15:26
Insomma, non c'è nulla di male a preferire una moto che eccelle solo in pista, basta avere l'onestà intellettuale di dirlo e non pretendere che sia superiore anche su strada.

...che "eccelle solo in pista" sempre secondo il tester tedesco.
Lo scorso anno la rivista MOTORCYCLE WORLD,una delle piu accreditate nell anglofono idioma, affermò che la tuono v4 era,per loro,la miglior supersportiva in circolazione.
Non naked.
Supersportiva.:o

gtmaster
15-08-2014, 15:26
Concordo, e' oggettivamente troppo forte come l'affermazione, già citata in precedenza, fatta da Motociclismo non credi?
Quale?.....

gtmaster
15-08-2014, 15:32
Giusto per mia scienza e curiosità hai qualche dato oggettivo al riguardo....magari stratificato per casa motociclistica? thanks
No,è puramente aneddotico.
Ma considerando i numerosissimi successi mietuti dal quel catrame del gs,anno dopo anno,contro moto oggettivamente migliori,se ne deduce che la rivista sia,tendenzialmente diciamo..."ben disposta":)

gtmaster
15-08-2014, 15:35
Gli scarsissimi numeri di vendita della Tuono sembrerebbero confermare che la mia opinione,

...certo certo....
È acclarato che i numeri di vendita dicono molto dell effettivo valore di una moto...
Infatti la hornet ed il primo z750 sono notoriamente dei capolavori supremi ed assoluti....

nicola66
15-08-2014, 15:37
si però ne compri 2 e mezza di hornet con quello che costa una tuono4

gtmaster
15-08-2014, 15:42
si però ne compri 2 e mezza di hornet con quello che costa una tuono4
...in effetti è strano,considerando l equipaggiamento e la medesima categoria prestazionale di appartenenza....:o

albtuono
15-08-2014, 16:10
Dai master lo sappiamo tutti che è dal 2000 che aprilia costruisce buone moto .a non le sanno vendere e tenerle sul mercato. Ora non tutti sono ottusi.
C'e chi le compra e le difende a spada tratta magari facendosi 500 km per un tagliado e chi non è disposto a spendere per un prodotto non gradito al mercato.
Tu ora puoi sostenere ad oltrranza la superiorità di tuono.
Ma il mercato probabilmente fatto da cerebrolesi non l'ha mai apprezzata.
Magari tu sei in grado di spiegere il perché.

gtmaster
15-08-2014, 16:54
Alb,vorrei risponderti come meriti,ma dopo qui mi bannano....:rolleyes:
Si sta parlando di RENDIMENTO E GUIDABILITÁ,nn di strategie di marketing.
Attieniti a quello.

Padella
15-08-2014, 17:03
Più che altro si sta parlando di GUIDA TURISTICA in montagna...possibilmente in coppia e coi bagagli.
Perchè questo in realtà è l'Alpenmaster.

Cito un amico:

" la s1000r è la macchina del caffè che fa il miglior gelato, la Tuono invece fa il miglior caffè "

Rende l'idea?

elbios
15-08-2014, 17:21
No,è puramente aneddotico.
Ma considerando i numerosissimi successi mietuti dal quel catrame del gs,anno dopo anno,contro moto oggettivamente migliori,se ne deduce che la rivista sia,tendenzialmente diciamo..."ben disposta":)

Ah vabbe' ...ora mi è' tutto più chiaro.... :D

elbios
15-08-2014, 17:30
" la s1000r è la macchina del caffè che fa il miglior gelato, la Tuono invece fa il miglior caffè "

Rende l'idea?

Mah, volendo restare in tema di metafore, io la scriverei diversamente:

" la s1000r e' la macchina del caffè che fa il miglior caffè e tra queste fa anche un buon gelato". Questo a quanto ci risulta dai test effettuati dalle riviste del settore (già ampiamente citati in questo thread).
Poi se vogliamo appellarci a discorsi tipo 'riviste prezzolate', 'tuono migliore moto incompresa', 'il mercato segue solo le mode ma è' incompetente' e quant'altro possiamo star qui a divertirci.:)

nicola66
15-08-2014, 17:33
quindi il gs è quella che stende l'asfalto?
effettivamente la forma della bitumatrice cellà.

albtuono
15-08-2014, 17:49
Ma avete provato a sedervi su una tuono? Ha la sella dura come il legno.
Di rivendibilita e marketing non si può parlaredi affidabilità neppure.
Facciamo così
Chi vuole un moto belle prende brutale o monster
Chi vuole il motorone va di bmw o ktm
Chi deve spendere meno va sulle jappy
E la tuono continua a non filarsela nessuno.
Anche perché uno prima di spendere 17000 euro oggi come oggi ci pensa bene.
Però resta la migliore naked a detta del buon master.

fabiosire
15-08-2014, 17:52
La GS é una motaccia da bar che non fa caffè o gelati ma beve aperitivi. Se però la si guida in montagna fa vedere i sorci verdi a tanti con SS che diventano grandi come cani costringendo questi a rischiare la vita per dimostrare di averlo più duro.. Andate avanti se riuscite a non ruzzolar dal burrone io arrivo in cima al passo tenendovi stretta la mia mucca GS

Ciao Fabio


W la patata

elbios
15-08-2014, 18:09
E vai! Ale' :)

gtmaster
15-08-2014, 21:31
Però resta la migliore naked a detta del buon master.

Sei in errore.
La tuono nn è una naked,è un diverso tipo di moto ss,ed è con queste che SU STRADA va confrontata.
Il confronto con moto apparentemente simili è,in effetti,abbastanza improbo,per queste...
Perchè,di fatto,al di la delle cose tante care al povero alb,il marketing,"nn la fila nessuno",et similia,resta una delle migliori moto sul mercato IN ASSOLUTO.

gtmaster
15-08-2014, 21:34
Se però la si guida in montagna fa vedere i sorci verdi a tanti con SS che diventano grandi come cani costringendo questi a rischiare la vita per dimostrare di averlo più duro..

Fabio,qui si parla di supernaked,nn di super catrami:cool:



Il giorno in cui un gs mi stará davanti su strada storta,anche stretta,sará il momento di cominciare a fare il turista,in moto:)

pacpeter
15-08-2014, 21:35
Sul migliore in ASSOLUTO avrei parecchio da ridire. Migliore per te forse

gtmaster
15-08-2014, 21:42
Sul migliore in ASSOLUTO avrei parecchio da ridire. Migliore per te forse
Non ho detto MIGLIORE IN ASSOLUTO,ho detto UNA DELLE MIGLIORI IN ASSOLUTO.
è diverso;)

fabiosire
15-08-2014, 21:47
GMT ok ho capito sei il nuovo Rossi come farei in strada con te.. ti lascio passare subito nel facile prima che tu ritenga di farti male visto che hai un missile sotto il culo la prima volta che un GS ti sta dietro chiedi la pensione anticipata

P.S. Ti vorrei vedere sul Pordoi dove hanno fatto la comparativa magari con la strada sporca a fare il fenomeno

Ciao Fabio


W la patata

gtmaster
15-08-2014, 22:40
Perchè la prendi sul personale?:D
Nn bisogna essere rossi,ASSOLUTAMENTE,per tener dietro uno che guida un gs,è sufficiente una moto piu performante adeguatamente condotta,guarda...
Ma com è normale che sia,per caritá....
Capisco che ora ci sia questo mito del gs"bastona sportive",però su,l ironia ha un limite;)
Sai,un mio amico c ha creduto a sta panzana sul gs,e se l è preso al posto del k1200r....
Il bello è che quando nn riusciva piu a stare con noi pensava che la moto avesse qcosa che nn andasse,beata cecitá....e per fargli capire che la moto andava benissimo ma,semplicemente,NN NE AVEVA PIU DI QUELLO,ce n è voluto:cool:

Vertigo70
16-08-2014, 00:45
Ripeto, sono gusti.
Io di un motore che per avere una ripresa decente deve essere tenuto costantemente sopra i cinquemila giri e che mi costringe a scalare sino in prima in ogni curva lenta non saprei che farmene.
Sarà che sto passando le mie vacanze in costiera amalfitana, dove notoriamente le curve abbondano, ma sapeste che goduria l'inutile rabbiosità della mia SKR... E tutto come mamma bmw l'ha fatta, senza dover togliere denti e valvole....

Vertigo70
16-08-2014, 00:56
Se poi vogliamo restare nell'ambito dei piccoli elettrodomestici, la Tuono più che una macchina per il caffè è un frullatore :-)

albtuono
16-08-2014, 08:22
Dai magari con la prossima verzione di tuono riescono a mettere a posto pure il servizio post vendita.
Perché ad oggi uno deve essere tarato per pensare di buttare 20000 euro in una moto se za avere alcun servizio di assistenza.
Chi mette le mani su un mp3 non necessariamente le sa mettere su u a sbk.
Poi certo sono moto eccellenti........
Ma che non vuole nessuno.
Questo è un dato di fatto.
A me piacerebbe provarla sta tuono. Ma provate ad andare da un conce a chiederlo.....

bobo1978
16-08-2014, 08:40
La mia opinione è che non è necessario giudicare malamente queste comparative,ma bisogna osservarle nel contesto in cui sono sviluppate.la strada.
Qualsiasi persona obbiettiva e con un po' di km alle spalle sarà in grado di capire che in un qualsiasi percorso stradale,ricco di curve,come per esempio le Alpi,non vi è molta differenza di velocità,di tempo di percorrenza ,chiamiamolo così tra per esempio una super naked e un cassone moderno.
È così.persino con un plinto come un GS 1150 si possono tenere medie di tutto rispetto,senza entrare nel merito del "manico",è facilmente riscontrabile.una persona che viaggia molto spedita su un vecchio GS andrà esattamente alla stessa velocità di uno che va su una S1000r,e ben oltre il limite autorizzato.a meno che la guida non si trasformi in un "apro tutto-freno tutto-piego fino alle orecchie" ma nessuno guida così per strada e in modo altrettanto efficace.
Quindi alla fine è quasi triste constatare che un motociclista tipo,esperto, fa le stesse cose e alla stesa velocità sia con una Tuono,per esempio,che con una 1190 ADV.è così.ergo,perché non viaggiare su una moto più comoda per fare le stesse cose che si farebbero su una moto da fachiro??
Poi certo si può parlare del fatto di quanto possa essere più entusiasmante la guida di una moto SS rispetto a una poltrona insaccata come le suoerenduro,ma la cruda realtà è questa.se poi consideriamo che in un viaggio di 1000/1500 km almeno 3/400 potrebbero essere di autostrada,ecco allora che la SS perde ancora più senso.
Quindi è inutile prendersela se la vincitrice è una moto che in realtà è molto meno sportiva e adatta a curvare forte rispetto alle altre.
Se avessero fatto una comparativa in pista....i risultati sarebbero stati molto diversi,bidet come la NC 750x sarebbe finita nel cesso dopo 2 curve.

Se ancora non ne siete convinti,basta partecipare a un qualsiasi maxi raduno di Qde,una PIT,un TT,o pure una BdC,e capirete quanto con la vostra SS/SuperNaked da 500cv dovrete sputare sangue per tenere per lo meno il distacco da quello che vi precede seduto su un Dominator di 20 anni.

:D

nicola66
16-08-2014, 08:51
le avete mai osservate bene la s1kr e la tuono? Dentro in concessionario sulla pedana.
ma per bene intendo girato attorno una mezz'ora con spirito di valutazione?
La bmw è organizzata meglio ma fatta su in economia da paura, le plastiche sono roba da scooter asiatico, le finiture del telaio sono demoralizzanti. L'aprilia è il contrario, è + incasinata, ci sono particolari elettrici e meccanici fermati in modo "fantasioso", si vede che la moto in origine è stata fatta per essere nascota da una carena. Però la qualità di ogni pezzo è nettamente superiore.


Poi vai alla honda e basta un'occhiata alla cb1000r e dici: ma chi me lo fa fare di prendere una di quelle 2 la?

elbios
16-08-2014, 10:04
?......Quindi alla fine è quasi triste constatare che un motociclista tipo,esperto, fa le stesse cose e alla stesa velocità sia con una Tuono,per esempio,che con una 1190 ADV.è così.ergo,perché non viaggiare su una moto più comoda per fare le stesse cose che si farebbero su una moto da fachiro??:D

Se si percorro tratti stradali "lenti" posso essere d'accordo ma su percorsi anche misti ma più veloci penso che le differenze tra una endurona e una S1KR vengono fuori (se leggi l'Alpenmaster 2014 nei commenti dei tester viene fuori questo concetto).
Perché prendere una "super naked" e non una endurona turistica/comoda? Avendo avuto entrambe ti rispondo con una sola frase: per il divertimento di guida, ovviamente imho.
Se non fai più molta autostrada o viaggi, se quasi sempre sei in moto senza zavorrina e bagagli, se non disdegni qualche pistata sporadica, se ti piace sentire accelerazioni mozzafiato perché prendere una endurona 'macina km'?
Le "super naked" sono spesso criticate perché ritenute inutili. Ma chi le critica le ha mai provate? Tra l'altro, molti degli attuali possessori di 'endurone' di mia conoscenza non hanno mai fatto viaggi ne tantomeno un accenno di 'sterrato', quindi anche in questo caso tali moto possono essere considerate inutili.
Tra l'altro le versioni più attuali di streetfighter (perché di questo parliamo e non di SS), come appunto la S1KR, non costringono a pose da fachiro, sono relativamente comode (forse anche troppo, almeno per il discorso pedane), non consumano uno sproposito e le puoi anche guidare a "filo di gas" senza alcuna remora. Provare per credere! :)

elbios
16-08-2014, 10:17
Poi vai alla honda e basta un'occhiata alla cb1000r e dici: ma chi me lo fa fare di prendere una di quelle 2 la?

Sul fatto che le Jap siamo meglio rifinite mi trovi d'accordo. Ma onestamente non penso che un potenziale acquirente di "streetfighter" si fermi solo a quest'aspetto. Il paragone tra cb1000r e S1KR e' alquanto improponibile quanto a contenuti tecnici e motoristci essendo la prima un progetto ormai datato.
Certo, Motociclismo reputa la CB migliore di tutte le altre naked ( ad esclusione della Tuono) ma su questo ho già ampiamente detto la mia.

albtuono
16-08-2014, 11:51
Cioè caro nicola 66 la cb1000 ti sem ra meglio costruita di tuono o bmw o parli in senso ironico?

nicola66
16-08-2014, 12:21
meglio della bmw sicuramente, non si discute neppure su questo.
rispetto alla tuono è organizzata estremamente meglio, anche perchè quella è una nuda progettata come tale, non è una cbr1000rr svestita.

Padella
16-08-2014, 12:45
Perché ad oggi UNO DEVE ESSERE TARATO per pensare di buttareJB 20000 euro in una moto senza avere alcun servizio di assistenza.

Quindi chi non la pensa come te ed ha preso una tuono invece di un s1000r è un TARATO?
Che fulgido esempio di stile e buona educazione che sei!
Complimenti.
Capisco che il giudizio di motociclismo ti abbia infiammato il kulo...ma per quello esiste il preparato H.

Poi vorrei sapere che c'entrano queste considerazioni con l'ALPENMASTER..argomento di questo 3D.

bobo1978
16-08-2014, 13:37
Se.....



Ma sicuramente.
Ma
Ma chiunque abbia un minimo di curiosità e di voglia di vedere/percorrere qualche strada nuova con un kilometraggio annuo discreto o che comunque usa la moto per tutto l'hanno si troverà in accordo con la mia affermazione.
Indipendentemente dal fatto di portare con se borse o passeggero.
Anche se una persona abita a Bolzano,a ridosso di molto divertimento motociclistico,per esempio,magari gli viene anche voglia di andare nel Verdon,per esempio.e se la voglia è tanta e sovente,ecco allora si dirigerà vs un'altra tipologia di moto.
Anche a velocità ridotte,sotto i 100km/h,dopo 3000km la differenza tra l' avere un riparo aerodinamico e non averlo,fa molta differenza.ed ecco che il piacere di guida di una moto nuda viene meno rispetto a quello di una moto che fa bene o male le stesse cose ma in modo più comodo e confortevole.
Ma su questo incide anche l'età dell utilizzatore.una persona negli "enti" è più propensa a sacrificare un po di comodità pur di avere un prodotto alla vista racing.uno invece con qualche anno e qualche km in più sulle terga invece manco ci pensa.

Ovviamente imho.

Vertigo70
16-08-2014, 13:40
Che fulgido esempio di stile e buona educazione che sei!
Complimenti.
Capisco che il giudizio di motociclismo ti abbia infiammato il kulo...ma per quello esiste il preparato H.

Ben detto. Tu sì che mostri a tutti stile e buona educazione :D

È proprio vero: L'Aprilia Tuono fa di te un motociclista migliore :lol:

bobo1978
16-08-2014, 13:41
Ps,ho detto 3000km in riferimento all Alpen...
Ma anche una persona che ne fa 6/700 di km a volta e ogni fine settimana......saprà cogliere la differenza.

elbios
16-08-2014, 13:42
In tutta onestà (andando lievemente OT e scusandomi con Pacpeter per questo) non mi sento di dire che la S1KR sia il migliore esempio di rifinitura espresso dalla BMW. La CB (che ho visto prima di prendere la pantera) imho ha maggiore qualità (vedi ad esempio rifiniture del telaio, qualità delle plastiche, qualità materiale dello scarico). La pantera, ad esempio, ha nelle plastiche nere non rifinite (vedi fianchetti laterali) la sua peggiore nota dolente; si rigano con un'unghia e tendono ad imbiancarsi dopo il lavaggio (ho dovuto comprare un prodotto specifico per tenerle pulite senza rovinarle!). Per di più su FB, nel gruppo S1000R, girano foto di fianchetti staccati (sto infatti valutando l'acquisto di pezzi in carbonio). Anche il telaio non esprime verniciature eccelse come il silenziatore poteva essere meglio rifinito senza saldature 'a vista'. Ma, ripetendomi, imho le qualità motoristiche e di elettronica della pantera sono di gran lunga superiori a quelle della CB che sconta un progetto datato.

Vertigo70
16-08-2014, 13:48
Se il mio parametro di scelta fossero le finiture e non mi importasse di acquistare una moto con una tecnologia ed un motore di un'era geologica fa comprerei un'Harley.
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.

elbios
16-08-2014, 13:52
Ps,ho detto 3000km in riferimento all Alpen...
Ma anche una persona che ne fa 6/700 di km a volta e ogni fine settimana......saprà cogliere la differenza.

Indubbiamente una "endurona", come già detto, si presta meglio a questo utilizzo. Per l'uso recente che ne sto facendo io (prima macinavo km a iosa, oggi causa impegni vari di figli e lavoro, non riesco più a farlo), percorro 100/max 200 km durante i we (tutto l'anno) e qualche pistata da fermone in circuito a 2 km da casa! Sono da poco nella prima decade degli "anta" ma ancora mi difendo :-). Ho preferito un po' di adrenalina in più alla comodità. Ma ti assicuro, la pantera consente anche qualche gita fuori porta senza scomodità insormontabili.

elbios
16-08-2014, 14:06
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.

Infatti, come ho già detto in qualche post precedente, per me acquirente di una streetfighter, la qualità delle rifiniture non ha rappresentato una caratteristica preponderante nella scelta della mia pantera. Ciò posto, non ho difficoltà ad ammettere che la mia moto non brilla in rifiniture e che, imho, la Honda sia messa meglio da questo punto di vista anche se non la comprerei in quanto non la ritengo la migliore naked (dopo la tuono) come asserisce Motocliclismo. Tutto qui....

Padella
16-08-2014, 14:07
Ben detto. Tu sì che mostri a tutti stile e buona educazione :D

È proprio vero: L'Aprilia Tuono fa di te un motociclista migliore :lol:

Suppongo che dopo la prova di motociclismo...tra te e quell'altro(non tarati ma molto infiammati)..abbiate svuotato le riserve di tutte le farmacie vicine...

Hahahahaaa

elbios
16-08-2014, 14:12
Padella a chi ti riferisci? Nickname please....

bobo1978
16-08-2014, 14:13
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.


La valutazione di un prodotto si basa su vari fattori
Probabilmente sul fattore qualità delle plastiche,dell'assemblaggio e della disposizione di elementi da lasciare non a vista la Honda è superiore.
Sul fattore motore ed elettronica la bmw sarà superiore
Cos'è che non capisci ?
È semplice.
Poi che tu od altri non valutino questo fattore al pari di altri fattori è cosa Vs.
Il risultato del paragone però pare essere oggettivo.

Padella
16-08-2014, 14:35
Padella a chi ti riferisci? Nickname please....

A chi definisce TARATI quelli che fanno scelte e valutazioni diverse dalle sue.
Ovviamente non è il tuo caso...

elbios
16-08-2014, 14:41
Figurati, on pensavo fosse riferito a me. Ma tu che moto hai? (Non la vedo indicata in firma e mi è' sfuggito se l'hai già dichiarato).

albtuono
16-08-2014, 15:20
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.[/QUOTE]

Sante parole.
Si guardano le platiche e non telaio freni sospensioni elettronica.
Certi interventi mi lasciano talmente perplesso che alcun volte mi sembra di interloquire con persone che non guidano moto.

albtuono
16-08-2014, 15:31
[QUOTE=Padella;8173758]Quindi chi non la pensa come te ed ha preso una tuono invece di un s1000r è un TARATO?
Che fulgido esempio di stile e buona educazione che sei


Penso che tu non abbia capito il senso del mio intervento.
Te lo spiego in modo semplice:
Tuono è un buon mezzo
Ma costa piu di molte concorrenti
Non ha un adeguata assistenza
Si deprezza un sacco

Poi se a te piace fai bene a comprarla. Io ne ho avute due. Ma i numeri di vendita rispecchiano un situazione difficile
Ora è chiaro?

Alex 62
16-08-2014, 16:07
Se posso ridire la mia visto che non ho ne la s 1000 ne la Tuono e quindi non sono di parte.... le 2 super neked mi fanno sangue tutte e 2:lol: ma analizzandondole a livello di finiture entrambe fanno abbastanza cagher, l'S 1000 ha uno scarico che se uno si china a guardare sotto corre in bagno d'urgenza, poi non parliamo di leve da scuter che gli hanno messo x quel prezzo!! La tuono ha plastiche e sella rifinite dai cinesi, ma come sopensioni , pedane e leve mi sembra meglio! nel complesso mi sembra più fruibile dell'S 1000 come protezione (almeno ha un cupolino più protettivo) e anche se non bellissimo è sempre più bello del muso orribile dell'S 1000!!! purtroppo la tuono non la posso giudicare perchè non l'ho provata, ma come tutte le Aprilia son moto che devono essere portate a un certo limite x apprezzarle e farci sopra un pò di km x capirle, (ne ho avute 2 delle vecchie e lo so bene) l'S 1000 è più jap come senzazione di guida, questo vuol dire facilità di guida immediata e sicuramente si va più forte subito x un maggior numero di "piloti", io trovo che ha più senso x girare su strada, la nuova versione xr 1000 con semicarena, se invece si fà molta pista starei sulla Tuono:lol: a voi le conclusioni:lol::lol:




PS:in tutti i casi quelli dell'apen non mi hanno convito:cool:

Padella
16-08-2014, 16:46
Figurati, on pensavo fosse riferito a me. Ma tu che moto hai? (Non la vedo indicata in firma e mi è' sfuggito se l'hai già dichiarato).

Ho da 6 anni una tuono factory old che mi ha permesso di divertirmi per 54000 km di montagne senza darmi mai un problema che sia uno fino ad ora.

Non sono molto attratto ne dalla tuono v4 ne dall's1000r...non perchè non siano moto eccellenti nel loro genere..ma solo perchè amo e vado d'accordo con i bicilindrici(anche boxer volendo)piuttosto che coi 4.
Quindi l'unica che mi intriga della categoria è il kappa 1290.
Anche se devo dire che tra tuono v4 e s1000r darei una leggera preferenza alla tuono perchè adoro le ciclistiche sportive Aprilia e penso siano insuperabili come equilibrio ed efficacia.

Comunque non sono assolutamente un talebano di un determinato marchio...anzi...ho una tuono v2 per caso...che mi ha fatto innamorare per caso.

In questa discussione sono intervenuto per dire la mia sull'alpenmaster come tipo di comparativa decennale...non mi importa niente di cosa abbiano stabilito quest'anno in particolare.
Anche perchè non l'ho ancora letta ...ma da quel che ho colto qua,mi pare che l'andazzo sia sempre il solito dei precedenti anni...discutibilissimo.

Voglio inoltre dire che personalmente ritengo il Gs una moto eccellente nel suo genere...e che se da anni esce vincente nelle comparative delle endurone di Motociclismo....qualche motivo c'è.
Esattamente come c'è qualche motivo se la stessa cosa NON è successa per l's1000r tra le grosse naked.

Farsi una bella strada di montagna con un gs oppure con una sportiva col manubrione sono cose non equiparabili..tipologie di moto totalmente all'opposto.
Chi ama le sensazioni che da la guida di una sportiva in montagna...se ne frega di tutto il resto...cerca e gode di quello e basta...e fa benissimo.
Chi preferisce l'endurone gode di altre cose...e fa benissimo pure lui.

Padella
16-08-2014, 17:46
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.

Sante parole.
Si guardano le platiche e non telaio freni sospensioni elettronica.
Certi interventi mi lasciano talmente perplesso che alcun volte mi sembra di interloquire con persone che non guidano moto.[/QUOTE]

Altra uscita poco felice.
Chi non la pensa e non valuta le cose come te...è un incompetente.
Bravo.

nicola66
16-08-2014, 20:01
Se il mio parametro di scelta fossero le finiture e non mi importasse di acquistare una moto con una tecnologia ed un motore di un'era geologica fa comprerei un'Harley.
Scusate, ma non si può leggere il paragone tra S1000R e CB1000r basato sulla qualità delle plastiche.

si ma il motore della cb1000r un paio di mondiali sbk li ha vinti. No così tanto per dire. E dopo 7 anni lo usano ancora.
il telaio è un telaio.
riguardo le sospensioni che quelle della BMW vadano meglio è da dimostrare.
per cui cosa rimane?

albtuono
16-08-2014, 20:29
Sante parole.
Si guardano le platiche e non telaio freni sospensioni elettronica.
Certi interventi mi lasciano talmente perplesso che alcun volte mi sembra di interloquire con persone che non guidano moto.

Altra uscita poco felice.
Chi non la pensa e non valuta le cose come te...è un
Facile sparare sentenze senza sapere di cosa si parla.
Non trovi.

albtuono
16-08-2014, 20:38
si ma il motore della cb1000r un paio di mondiali sbk li ha vinti. No così tanto per dire. E dopo 7 anni lo usano ancora.
il telaio è un telaio.
riguardo le sospensioni che quelle della BMW vadano meglio è da dimostrare.
per cui cosa rimane?

Da quello che scrivi appare chiaro che non hai provato ne cb1000 e neppure s1000r.
Sai perché nella maxi comparativa di motociclismo la cb non è stata provata e cronometrata in pista?
Poniti delle domande.

mambo
16-08-2014, 20:42
...il motore della cb1000r un paio di mondiali sbk li ha vinti. .......... E dopo 7 anni lo usano ancora....


Osto, addirittura un paio ?? :rolleyes:

E quando sarebbe successo ??

Padella
16-08-2014, 20:45
Trovo solo che mi sembri come la croce rossa...che a sparargli addosso non è bello.
Troppo facile.

albtuono
16-08-2014, 20:49
Ma come non sai che in sbk usano il motore del cb con 110 cv......

bobo1978
16-08-2014, 20:56
Nel 2007 Giacomino Toseland vinse su cbr1000.

elbios
16-08-2014, 20:57
Non sono molto attratto ne dalla tuono v4 ne dall's1000r...non perchè non siano moto eccellenti nel loro genere..ma solo perchè amo e vado d'accordo con i bicilindrici(anche boxer volendo)piuttosto che 4

Beh io qualcosa di me l'ho raccontata qualche post addietro. Utilizzatore di mono cilindriche enduro in "gioventu'", una quatto cilindri sportiva e poi bicilindriche (ultimamente BMW) in prevalenza naked (ultima R1200R). A marzo il salto alla quattro cilindri (S1000R), per ora mi vede prevalentemente soddisfatto. La Tuono l'ho valutata per un eventuale acquisto, ma l'impossibilità di provarla presso il conce, l'assenza di officine specializzate in zona (per lo più trattasi di rivenditori più votati agli scooter), la quotazione del mio usato pressoché ridicola da parte del rivenditore mi hanno allontanato da questa opzione. Su questo, imho, la BMW devo dire che è' imbattibile. Almeno dalle mie parti il conce e' molto professionale, con officina attrezzata e competente e commercialmente sa gestire le quotazioni dell'usato fidelizzando la propria clientela. Questo è' quanto.

nicola66
16-08-2014, 21:01
Ma come non sai che in sbk usano il motore del cb con 110 cv......

nella misura in cui sulla s1kr è montato quello che usava melandri.

mambo
16-08-2014, 21:03
Nel 2007 Giacomino Toseland ....

e quello è uno ( piloti, perché costruttori l'hanno visto vincere...:lol:) ...

e l'altro ?? :scratch::scratch:

gtmaster
16-08-2014, 21:17
Dai magari con la prossima verzione di tuono riescono a mettere a posto pure il servizio post vendita.

Mah,io ce l ho da piu di due anni e l assistenza nn è mai mancata.
I ricambi nn saprei dirti xchè nn mi è mai servito nulla,e sono ad oltre 20k km....

gtmaster
16-08-2014, 21:53
è facilmente riscontrabile.una persona che viaggia molto spedita su un vecchio GS andrà esattamente alla stessa velocità di uno che va su una S1000r,e ben oltre il limite autorizzato.a meno che la guida non si trasformi in un "apro tutto-freno tutto-piego fino alle orecchie" ma nessuno guida così per strada e in modo altrettanto efficace.
:D

Scusami ma nn sono assolutamente daccordo.;)
È chiaro che finchè si rimane su un ritmo allegro andante spedito le cose vadano cosi,gomme e sospensioni odierne consentono ritmi notevoli con QUALSIASI moto.
Altrettanto chiaro che se guidi una moto come la tuono o la sd 1290 e decidi di andartene te ne vai,senza se e senza ma,e pure senza strusciare le orecchie per terra....
Ci si puo interrogare finchè si vuole sull opportunitá di farlo,o sull inopportunitá di guidare in un certo modo sulla pubblica strada,ma la sostanza è che VOLENDO e SAPENDOLO FARE,con una moto piu performante scappi,altro che storie....:)

nicola66
16-08-2014, 22:05
il SAPENDOLO FARE è un campo troppo vasto.

per fortuna.

pacpeter
16-08-2014, 22:11
perchè non venite al mukken in piemonte? lì sono alpi, tanti passi, curve.........

almeno ve lo misurate sul posto e non onlain......

nicola66
16-08-2014, 22:13
e faccio 500km di autostrada per una cosa che risolvo in 3?

pacpeter
16-08-2014, 22:26
risolvi da solo? ormai te lo sarai misurato centinaia di volte

gtmaster
16-08-2014, 22:31
il SAPENDOLO FARE è un campo troppo vasto.

per fortuna.
Cioè?
Cosa intendi?

gtmaster
16-08-2014, 22:38
Sai perché nella maxi comparativa di motociclismo la cb non è stata provata e cronometrata in pista?
Poniti delle domande.

Era spiegato,nel testo.
Immagino lo sappia,quindi.

gtmaster
16-08-2014, 22:42
Sante parole.
Si guardano le platiche e non telaio freni sospensioni elettronica.
Certi interventi mi lasciano talmente perplesso che alcun volte mi sembra di interloquire con persone che non guidano moto.

...curioso notare,alb,come a seconda della circostanza,sia valido o meno provarle in pista,considerare o meno motore e telaio,e dare o meno la giusta importanza al post vendita et allegati...
Fermo restando che la validitá delle sospensioni della s1000r è tutta da dimostrare,visto che mi pare che finora vi abbiano piu che altro rotto i coglioni....

gtmaster
16-08-2014, 22:47
perchè non venite al mukken in piemonte? lì sono alpi, tanti passi, curve.........

almeno ve lo misurate sul posto e non onlain......
Ma guarda che nessuno sta misurando nulla,dai...
Però asserire che su strade storte vai allo stesso modo con una multipurpose incatramata come il gs e con una supernaked mi pare un po na forzatura....

Padella
16-08-2014, 22:51
Da quello che scrivi appare chiaro che non hai provato ne cb1000 e neppure s1000r.
Sai perché nella maxi comparativa di motociclismo la cb non è stata provata e cronometrata in pista?
Poniti delle domande.
Ragazzo...piantata di atteggiarti a qualcuno che non sei e non sarai mai..e poniti tu qualche domanda.
Sei di una supponenza davvero fastidiosa.

gtmaster
16-08-2014, 22:52
Io di un motore che per avere una ripresa decente deve essere tenuto costantemente sopra i cinquemila giri e che mi costringe a scalare sino in prima in ogni curva lenta non saprei che farmene.


...ehm...esiste un interessante accessorio chiamato CAMBIO,che puo essere usato a proprio piacimento:)
Fermo restando che continui a paragonare la ripresa di una moto rapportata per lo slalom.in garage con quella di una moto rapportata "giusta".
E poi,cortesemente,ed è la terza volta...potresti spiegarmi qual è il problema nell usare la prima marcia sulle curve piu lente?
Per capire eh,magari sono strano io....:cool:
O forse per averla,in bmw,chiedono un sovrapprezzo,nn so,boh.....

nicola66
16-08-2014, 22:53
Era spiegato,nel testo.
Immagino lo sappia,quindi.

la cb1000r non era presente
c'era la 650.

gtmaster
16-08-2014, 22:55
Ragazzo...piantata di atteggiarti a qualcuno che non sei e non sarai mai..e poniti tu qualche domanda.
Sei di una supponenza davvero fastidiosa.
...figurati.
A me ha perfino detto che il report sulla s1000 r me lo sono inventato di sana pianta,e che l avevo provata sulla playstation,dato che le mie impressioni nn corrispondevano alle sue...
Perciò ritieniti fortunato,padè....;)

gtmaster
16-08-2014, 22:56
la cb1000r non era presente
c'era la 650.
No no,lui parlava della comparativa di motociclismo,in cui nn provarono la honda in pista perchè ritenuta (lei.ed altre) troppo poco performante.....

nicola66
16-08-2014, 23:06
http://www.inmoto.it/2014/05/28/iniziato-lalpen-master-2014/
la 690 smc come è andata?
nello specifico delle sue peculiarità intendo.
che sia arrivata ultima come comfort, passeggero, riprese del cazzo da velocità ridicole con rapporti improponibili non m'interessa.

bobo1978
16-08-2014, 23:11
"Con la Duke vanno rielaborate le velocità di ingresso e percorrenza curva....nessuna delle 20 avversarie si sogna di avvicinarla "piu la strada si fa contorta e più diventa esaltante"

Questi dicono

nicola66
16-08-2014, 23:19
si ma è la duke 1300

Padella
16-08-2014, 23:22
...figurati.
A me ha perfino detto che il report sulla s1000 r me lo sono inventato di sana pianta,e che l avevo provata sulla playstation,dato che le mie impressioni nn corrispondevano alle sue...
Perciò ritieniti fortunato,padè....;)

Ok...allora comincio a capire.

bobo1978
16-08-2014, 23:23
Quasi 66cv x 165kg col pieno

Vertigo70
17-08-2014, 05:49
Padella, vedo che ti intendi di emorroidi. Ciò è coerente con il tuo nick, che non a caso richiama un attrezzo che in ospedale serve a defecare. :lol:
Per il resto, il livello dei tuoi argomenti è chiaro se solo si tiene presente il fatto che critichi per partito preso una comparativa (quella di Alpenmaster pubblicata su Inmoto) che neppure hai letto. D'altro canto, come è noto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Vertigo70
17-08-2014, 06:10
...ehm...esiste un interessante accessorio chiamato CAMBIO,che puo essere usato a proprio piacimento:)
Fermo restando che continui a paragonare la ripresa di una moto rapportata per lo slalom.in garage con quella di una moto rapportata "giusta".
E poi,cortesemente,ed è la terza volta...potresti spiegarmi qual è il problema nell usare la prima marcia sulle curve piu lente?
Per capire eh,magari sono strano io....:cool:
O forse per averla,in bmw,chiedono un sovrapprezzo,nn so,boh.....

Il fatto che ci sia il cambio, dunque, rende inutile curare l'elasticità del motore, l'erogazione ai bassi regimi e la giusta rapportatura del cambio ? Secondo te ha un senso SU STRADA una moto che in una strada tortuosa ti costringa a scalare ogni volta tre o quattro marce per entrare in curva in prima e che ti obblighi a tenere sempre il motore oltre i cinquemila giri per avere una risposta decente? Vi verrà una gamba sinistra come quella di un calciatore a furia di scalare marce :lol:
Che senso ha l'affermazione che una rapportatura del cambio simile sia giusta? Giusta per cosa? Per un frullatore, forse, non per una moto stradale senza carenatura, destinata ad essere usata essenzialmente nel misto.

Vertigo70
17-08-2014, 07:24
Poi, visto che sei un motociclista esperto e negli "anta" come me, non devo certo spiegarti che dover scalare ogni volta fino alla prima per entrare nelle curve lente significa dover ritardare l'inserimento in curva, sollecitare inutilmente la meccanica e le sospensioni, uscire di curva con un rapporto più corto e dunque ritardare la piena apertura del gas per evitare perdite di aderenza al posteriore quando ancora la moto è parzialmente inclinata, dover lavorare di più col cambio in accelerazione; significa in pratica, perdere di efficacia, per tacere dell'innegabile maggiore impegno per il conducente.
Questi sono i motivi per cui dieci tester professionisti provenienti da riviste specializzate di tutta Europa hanno inesorabilmente bocciato la Tuono nell'Alpenmaster, definendola poco adatta al tipo di percorso in questione (misto stretto e misto veloce) che poi è quello di elezione per una streetfighter, e, in generale, adatta più alla pista che alla strada.
Per cui, per favore, evita le battutine inconferenti sull'esistenza del cambio che può essere usato a proprio piacimento, perché denotano solo mancanza di argomenti concreti, e tieni presente che in questo forum ci sono tanti motociclisti esperti come te e che tu non sei Valentino Rossi, dunque risparmiaci quell'area di degnazione, del tutto fuori luogo, che caratterizza alcuni tuoi interventi.

albtuono
17-08-2014, 07:28
Ragazzo...piantata di atteggiarti a qualcuno che non sei e non sarai mai..e poniti tu qualche domanda.
Sei di una supponenza davvero fastidiosa.

Scusa ma cosa ti porta a leggere in un sezione di un mezzo che denigri tanto?

pacpeter
17-08-2014, 07:28
Ok. Però cerchiamo di stare calmi e smettiamola di buttarla sul personale.
Grazie

albtuono
17-08-2014, 07:57
Fermo restando che la validitá delle sospensioni della s1000r è tutta da dimostrare,visto che mi pare che finora vi abbiano piu che altro rotto i coglioni....[/QUOTE]

Sembri abbastanza intelligente per capire che se bmw avesse sospensioni di merda non riuscirebbe a girare sui tempi di ktm 1290 a soli 5decimi da tuono.

albtuono
17-08-2014, 08:04
Ok...allora comincio a capire.

Fai bene a fidarti delle impressioni di uno che prova e sfrutta un moto non sua n strada.
Una moto da 160 cv.
Il prossimo a noo iscriviamo al tt

elbios
17-08-2014, 08:42
....un altro po' e riusciamo a farci chiudere anche questo thread. Insomma sull'argomento S1KR vs Tuono non c'è accordo e mi sembra anche comprensibile. Il problema in cui spesso si incorre e' solo legato allo stile dei post che, sull'argomento, spesso mi sembra un tantino fuori dalle righe. Che ne dite di evitare bisticci, pasticci, impicci e tafferugli vari argomentando con maggiore oggettività le nostre convinzioni? :-)

albtuono
17-08-2014, 09:11
Ma scusa
Se io .i compro una moto è perche la trovo adeguata a me al mio portafoglio, alla mia guida, perché mi piace o altro.
Ora qui si insinua gente che con le più svariate motivazioni spesso campate in aria a scrditare la s1000r.
Ora mi chiedo perché?
Insomma ho avuto altri marchi ho scritto su altri forum, ma non era così.
Sceglii altro io rispetto il tuo gusto ma non cercare di imporlo a me.

gtmaster
17-08-2014, 09:21
Secondo te ha un senso SU STRADA una moto che in una strada tortuosa ti costringa a scalare ogni volta tre o quattro marce per entrare in curva in prima e che ti obblighi a tenere sempre il motore oltre i cinquemila giri per avere una risposta decente?

Lo dici come se stessi parlando di una 400 a 4 cilindri capace di girare a 17k giri,è ridicolo dai,renditene conto;)
E poi fammi capire...su una strada tortuosa perchè dovrei scalare 3/4 marce??
Forse che tu in montagna usi la quarta e la quinta regolarmente?
Sará che le strade tortuose si fanno tutte in seconda e terza,no?
A meno di nn guidare molto serenamente,a quel punto ok.
Ma allora nn ho nemmeno bisogno di mettere la prima,posso fare i tornanti in seconda....

Padella
17-08-2014, 09:22
Scusa ma cosa ti porta a leggere in un sezione di un mezzo che denigri tanto?

Di cosa stai parlando?
Quale mezzo ho denigrato tanto?
Neanche leggi quello che scrivono gli altri....
Ma veramente non ne azzecchi una...roba da non credere!
Sempre più supponente.....

Padella
17-08-2014, 09:26
Ma scusa
Se io .i compro una moto è perche la trovo adeguata a me al mio portafoglio, alla mia guida, perché mi piace o altro.
Ora qui si insinua gente che con le più svariate motivazioni spesso campate in aria a scrditare la s1000r.
Ora mi chiedo perché?
Insomma ho avuto altri marchi ho scritto su altri forum, ma non era così.
Sceglii altro io rispetto il tuo gusto ma non cercare di imporlo a me.

Dio mio!
Che lagnanze!

gtmaster
17-08-2014, 09:27
Poi, visto che sei un motociclista esperto e negli "anta" come me, non devo certo spiegarti che dover scalare ogni volta fino alla prima per entrare nelle curve lente significa dover ritardare l'inserimento in curva, sollecitare inutilmente la meccanica e le sospensioni, uscire di curva con un rapporto più corto e dunque ritardare la piena apertura del gas per evitare perdite di aderenza al posteriore quando ancora la moto è parzialmente inclinata,
Per parlare così mi fai venire dei seri dubbi circa la tua esperienza con moto moderne/grosse/entrambe le cose....:o
Forse ti riferisci alla prima da cross della tua moto,che serve solo per partire...
Qui parliamo di una prima da oltre 100 kmh,nn rabbiosa(o almeno,nn in modo ridicolmente inutile...),che nn mi costringe a ritardare proprio per nulla l inserimento,che nn sollecita inutilmente la meccanica nè le sospensioni.
Serve ad uscire forte dalle curve...
L elettronica fa il resto....

gtmaster
17-08-2014, 09:29
significa in pratica, perdere di efficacia, per tacere dell'innegabile maggiore impegno per il conducente.


Questo sempre nel tuo personale mondo motociclistico,dove la prima non si usa....;)
Quanto all impegno,prova una tv4 e poi parliamone,altrimenti è aria fritta.

gtmaster
17-08-2014, 09:31
Per cui, per favore, evita le battutine inconferenti sull'esistenza del cambio che può essere usato a proprio piacimento, perché denotano solo mancanza di argomenti concreti,

.. detto da uno che pensa che la prima sia inutile,e che un v4 1000 sia un frullino che gira altissimo,è tutto un programma:cool:

gtmaster
17-08-2014, 09:33
Sembri abbastanza intelligente per capire che se bmw avesse sospensioni di merda non riuscirebbe a girare sui tempi di ktm 1290 a soli 5decimi da tuono.

Bisogna vedere il tipo di impegno richiesto per farlo,alb....
Sarei tanto curioso di provarne una con sospe tradizionali,per me finora le elettroniche sono bocciate....

elbios
17-08-2014, 09:33
Secondo me, ma per carità non mi permetto di imporre stili e gusti, non c'e' la volontà di screditare la pantera da parte di nessuno. Talvolta si va giù con attacchi personali ai quali basta non rispondere. Per il resto parlano i fatti e soprattutto le proprie esperienze personali sul mezzo che e' bello condividere per farne conoscenza comune. Lo ripeto l'Alpen Master, insieme a tutte le altre riviste (tranne Motociclismo), nelle comparative in cui erano presenti tuono e s1kr hanno valutato la seconda mediamente superiore alla prima. Questo e' quanto. Ciò non toglie che, imho, le rifiniture di alcune plastiche della pantera, dello scarico e delle leve lasciano alquanto a desiderare. Sulle sospensioni mai avuto problemi e quelli sollevati da un paio di utenti del forum, se non erro, sono stati risolti (uno era addirittura derivante da una difettosa costruzione del cerchio). Piuttosto speriamo che l'abs pro recentemente rilasciato da bmw sia installabile anche sulla nostra (mi sembra che sia un ottimo upgrade!).

gtmaster
17-08-2014, 09:34
Fai bene a fidarti delle impressioni di uno che prova e sfrutta un moto non sua n strada.
Una moto da 160 cv.
Il prossimo a noo iscriviamo al tt

Beh,dov è il problema....mica ho scritto il tuo nome sullo scarico di responsabilitá eh....

albtuono
17-08-2014, 09:44
Bravo auguri per il tt
Allenati su xbox

oinot
17-08-2014, 09:49
.
l alpen master in una cosa è unico
fa uscire il peggio di un 'possessore' di moto,
se protetto dalla tastiera

pacpeter
17-08-2014, 10:36
Avvertimento numero due. Non buttiamola sul personale ed evitiamo toni:
1- aggressivi
2- denigratori
3-di sufficienza
4- strafottenti
Verso gli altri utenti

Vertigo70
17-08-2014, 11:39
Ovviamente ho provato la Tuono, altrimenti non ne parlerei, e l'ho definita una gran moto, ma per me è una supersportiva da pista, non una moto da strada, quindi non l'ho acquistata per lo stesso motivo per cui non mi interessa una Panigale o una S1000RR. La mia personale opinione, a quanto pare condivisa da tester professionisti che ne sanno più di me, è che le scelte di chi l'ha progettata quanto a posizione di guida, pedane, sella, erogazione, rapporti del cambio ecc. siano state mirate ad esaltarne l'efficienza in pista, anche a discapito dell'efficacia su strada.
Poi si può tranquillamente mettere in dubbio la mia esperienza di motociclista, così come si può affermare che sia uno stile di guida congruo e redditizio, in montagna, tirare la prima in uscita di curva a 100 km/h, tanto ci pensa l'elettronica... Ci sta tutto: conosco un ragazzo di 16 anni, più volte vincitore di gare FMI, che alla guida di un Beverly (figurati con un GS) farebbe mangiare tanta polvere a certi presunti smanettoni sulle strade della Costiera amalfitana, me compreso (sono pronto ad accettare qualsiasi scommessa), ma non traggo da tale personale esperienza una regola generale per cui lo scooter sul misto è meglio della Tuono...
Anche se... :lol:

gtmaster
17-08-2014, 12:16
tieni presente che in questo forum ci sono tanti motociclisti esperti come te e che tu non sei Valentino Rossi, dunque risparmiaci quell'area di degnazione, del tutto fuori luogo, che caratterizza alcuni tuoi interventi.
Ma perchè quando uno va un po di piu, subito esce fuori valentino rossi???

Nn capisco....

Io in pista sono solo un buon domenicale....però su strada vado forte.
Sempre andato.
Ed in sicurezza,aggiungerei,visto che in trent anni ho avuto un solo incidente in strada,senza colpa peraltro.
Quindi mi sento pienamente qualificato a parlare di determinati comportamenti della moto,che altri magari nn arrivano a sentire,oppure a fare ironia,s leggo boiate....mah.
Nn faccio il tt,no...
Però esco con gente che fa gare stradali.
Pensi possa bastare?

gtmaster
17-08-2014, 12:20
Ovviamente ho provato la Tuono, altrimenti non ne parlerei, e l'ho definita una gran moto, ma per me è una supersportiva da pista, non una moto da strada

È chiaro che hai un idea moooolto vaga di cosa sia una supersportiva da pista;)

gtmaster
17-08-2014, 12:30
così come si può affermare che sia uno stile di guida congruo e redditizio, in montagna, tirare la prima in uscita di curva a 100 km/h, tanto ci pensa l'elettronica...

Perchè dove sta il problema,scusa...bisogna x forza mettere la quarta a 60 kmh x godere dell elasticitá del mezzo tra bucoliche visioni di conifere e leprotti che saltano?:)
L elettronica è come la prima marcia:
L ho pagata:cool:.
Quindi la sfrutto al massimo delle sue e mie possibilitá....
Quindi,anche qui:
Dov è il problema?:rolleyes:

gtmaster
17-08-2014, 12:32
conosco un ragazzo di 16 anni, più volte vincitore di gare FMI, che alla guida di un Beverly (figurati con un GS) farebbe mangiare tanta polvere a certi presunti smanettoni sulle strade della Costiera amalfitana, me compreso

Nn lo metto in dubbio,anche xchè il livello medio del proprietario di ss è livellato verso il basso,hanno una soglia d accesso abbastanza alta.
Però c è anche gente che le guida eh...e li tanti saluti al beverly:o

gtmaster
17-08-2014, 14:55
Bravo auguri per il tt
Allenati su xbox
Ehhh alb,alb.....:o

albtuono
17-08-2014, 15:46
Ho prenotato la prova della gs adventure così la prossima volta in Kenya vengo con quella

gtmaster
17-08-2014, 20:17
Cmq mi sono preso INMOTO...
Per cercare di capire come possa trionfare,su strade tutte curve,una pur eccellente moto che però nasce x altri scopi.....
Dal momento che la s1000 ha "vinto"le eliminatorie di categoria a sto punto doveva stravincere....

elbios
17-08-2014, 20:36
In questo genere di prova (accettabile o meno) prevale la comodità, la capacità di carico, la poliedricità e non solo le prestazioni. Si tratta comunque di una prova che prevede 12 ore al gg di guida. Le vincitrici, infatti, sono state sempre moto di stampo più turistico (su tutte svetta la GS) ma anche naked "comode" (R1200R). E' un test particolare, con regole particolari non sempre condivisibili. Tuttavia, se si accetta lo spirito della comparativa, ha un suo perché imho.

gtmaster
17-08-2014, 20:46
Ok letto.
Ma....ora si che mi è tutto chiaro....
Spiegano nel testo che le eliminatorie di categoria sono state valutate esclusivamente in modo strumentale,e tenendo conto delle dotazioni,indipendentemente dal giudizio dei tester...in quest ottica,lo sanno anche i sassi che la bmw ottiene risultati strumentali superiori a chiunque altro!:cool:
Fermo restando che quanto scritto fa spesso acqua da tutte le parti:
Pedane bmw in posizione"piu o meno"simile alla tuono??:eek:
Certo,PIU O MENO 4/5 cm sia in lunghezza che in altezza :-))))))))
Manubrio piu alto sulla bmw??
Andatevi a rivedere le quote sulla comparativa di motociclismo,vá....;)
Confermo la minore agilitá strutturale della tv4,perchè sebbene su motociclismo dissero il contrario io rilevai quanto detto da inmoto.
Basta togliere l ammo di sterzo,gnucco da morire,cmq,e l agilitá torna ad essere dignitosa.
Cmq ribadisco quanto scritto alla fine dell eliminatoria:"L INSIEME DEI NUMERI HA DATO RAGIONE ALLA BMW".
Dei NUMERI.
Nn delle IMPRESSIONI o del GRADIMENTO ALLA GUIDA.
Curioso il commento finale,in cui "sarebbero curiosi di togliere un dente al pignone sulla tv4 per vedere cosa cambierebbe..."
Lo dico io,avendolo fatto:
Sarebbe rabbiosa come la bmw e APPARENTEMENTE piu veloce tra le curve.
Non è così,la rapportatura originale basta usarla tutta...con una prima da oltre 100 kmh puoi tenerla per decine di curve in sequenza,e senza timore di brutti scherzi,vista la piattezza dell erogazione...
Ma a quanto pare i tester nn ne sono stati capaci....
Certo che leggere in tabella che alla voce STABILITÁ la bmw ottiene un voto piu alto dell aprilia,cosi come in PRECISIONE DI GUIDA,ed un voto analogo,invece,alla voce LUCE A TERRA A PIENO CARICO,fa sorridere in modo conciliante....chi è sta gente che partorisce ste bestemmie??
Mah,vabè....:)
A monte di tutto cio,mi appare tutto ovvio nel momento in cui leggo"questa prova cerca di ricalcare le piu frequenti situazioni di un viaggio che HA X META I PASSI ALPINI".


Quindi l efficacia assoluta c entra poco,a quanto pare.
In quest ottica turistica il risultato è condivisibilissimo,sia per la vittoria bmw,sia per la vittoria assoluta della ktm.:D

elbios
17-08-2014, 21:06
Ebbe' bastava leggere, e' da un po' che lo si dice che l'AlpenMaster non è la bibbia.

Padella
17-08-2014, 21:22
Le migliori moto da turismo in montagna....
Che non equivale assolutamente a "le piu efficaci moto per la guida sportiva in montagna"

Capito e sottolineato questo...poi va bene tutto.

gtmaster
17-08-2014, 21:47
Capito e sottolineato questo...poi va bene tutto.

Cioè,hai capito?:eek::eek::eek:
E cmq con inesattezze difficilmente spiegabili,come le pedane in posizione simile per bmw ed aprilia....o come le eliminatorie svolte essenzialmente su base strumentale e di equipaggiamento....e la finale,invece,col giudizio dei tester....

Minkia,fanno sembrare le prove di INSELLA come la bibbia....

elbios
17-08-2014, 21:59
Condivido alcuni dubbi espressi da gtmaster, che saluto, sull'Alpenmaster precisando tuttavia che le semifinali tengono conto, anche se solo su un ristretto numero di voci, anche dei giudizi dei tester (cfr. Pag. 29 della rivista). Però, al contempo, evidenzio che uno dei punti di forza delle semi finali e' dato proprio dalla trasparenza dei giudizi espressi in forma di pagella. Visto che si citava Motociclismo, la recente prova effettuata non mi pare abbia brillato per trasparenza. Fermo restando il primo posto assegnato alla Tuono (che, giova ricordarlo, e'stata il punto di rifermento delle recenti streetfighter a cui, imho, la stessa BMW si e'ispirata nella messa sul mercato della S1kR) non si spiega come la CB1000R possa essere la seconda naked in classifica davanti a Monster 1200, KTM 1290 e S1KR! Non c'è uno straccio di pagella che consenta di comprendere su quali elementi si è' basata la classifica finale. Insomma, anche Motociclismo non mi pare abbia fatto questa gran prova. Tutto qui.

gtmaster
17-08-2014, 22:04
...mah,immagino che su motociclismo si siano affidati esclusivamente alle "impressioni"dei tester...
Certo che qualche dubbio viene...o,perlomeno,si offre su un piatto d argento l opportunitá di farsi venire dei dubbi....:rolleyes:
Fermo restando che, il fatto che in pagella vengano dati chiari voti,nn spiega come questi siano maturati,visto che contengono palesi contraddizioni con quanto espresso nel testo principale.....:eek:

Vertigo70
17-08-2014, 23:06
È chiaro che hai un idea moooolto vaga di cosa sia una supersportiva da pista;)]
L'unica cosa chiara qui è che io argomento, tu compi inutili attacchi personali, tanto più fuori luogo in quanto non sai con chi stai parlando, come guido e che esperienza motociclistica ho, né mi interessa spiegartelo.
Hai dato ampio saggio delle tue competenze motociclistiche scrivendo una serie di cose del tutto disancorate dalla realtà fattuale e finalizzate unicamente a suffragare in qualche modo le tue insostenibili tesi, tipo quella secondo cui la S1000R avrebbe una prima da moto da cross.
Vatti a leggere i rilevamenti su inmoto di aprile 2014, così scoprirai a che velocità massima arriva con il primo rapporto...
Se il tuo ego a soufflé si alimenta con boiate del tipo: "Mi sento pienamente qualificato a parlare di determinati comportamenti della moto, che altri magari non arrivano a sentire" beh... Che dire, è un tuo problema.
Buone uscite con i tuoi amici piloti. Chissà che pensano delle tue tirate di prima a 110 km/h:lol:
Certo, perché i tester professionisti dell'Alpenmaster, a differenza tua, non sono stati capaci di tenere la prima per decine di curve in sequenza (altra perla fantastica del tuo repertorio) :D:lol:

Padella
17-08-2014, 23:20
Cioè,hai capito?:eek::eek::eek:
E cmq con inesattezze difficilmente spiegabili,come le pedane in posizione simile per bmw ed aprilia....o come le eliminatorie svolte essenzialmente su base strumentale e di equipaggiamento....e la finale,invece,col giudizio dei tester....

Minkia,fanno sembrare le prove di INSELLA come la bibbia....
Sono 10 anni che fanno quella comparativa ..e sono 10 anni che mi lasciano basito ogni volta.
E non è che se la vincente tra le supernaked fosse stata la tuono o il 1290..mi mettevo a dire che improvvisamente l'Alpenmaster è diventata una comparativa che mi fa testo.
Io l'ho sempre considerata un po' come...la rivincita delle moto qualunque.

Opinione personale èh...senza offesa per nessuno.

elbios
17-08-2014, 23:26
....Fermo restando che, il fatto che in pagella vengano dati chiari voti,nn spiega come questi siano maturati,visto che contengono palesi contraddizioni con quanto espresso nel testo principale.....:eek:

Imho i tester dell'Alpenmaster, tranne qualche strafalcione nelle misurazioni che hai evidenziato, sono stati onesti quando chiudendo la prova, dichiarano che "sarebbero curiosi di togliere un dente di pignone alla Tuono
per vedere cosa cambierebbe" ammettendo, a loro parere, come tale aspetto abbia penalizzato forse eccessivamente l'Aprilia. Sicuramente resta un'opinione personale dei Tester ma almeno argomentano.
Motociclismo e' uscita con frasi del tipo "la tuono fa di te un pilota migliore " che qualche sorriso strappa (soprattutto per lo stile).
Concordo con te che esporre le pagelle (come a scuola) non fornisce evidenza di come siano maturati i voti ma almeno consente di capire (secondo la rivista che li espone) dove prevale una moto rispetto all'altra.

elbios
17-08-2014, 23:32
?...Io l'ho sempre considerata un po' come...la rivincita delle moto qualunque.

Opinione personale èh...senza offesa per nessuno.

Per me resta una prova "atipica" ma interessante come lettura proprio per questo motivo in quanto un po' fuori dai ranghi canonici dell'editoria motociclistica.

Padella
18-08-2014, 00:03
Ammetto che anch'io la leggo sempre volentieri a livello di curiosità e anche a volte per sorridere un po'.

L'unica cosa... è che poi alcuni si convincono che un gs ,su una strada piena di curve,è più rapido ad arrivare da un punto A ad un punto B di un k1290 ,di una Rivale o di una street R...e ovviamente,non è così.

albtuono
18-08-2014, 06:33
Le aprilia vanno sempre modificate.
Nella old avevano messo pure delle restrizioni come ai motorini.
Cosa serve ad una naked una prima da 100 ?

gtmaster
18-08-2014, 09:04
L'unica cosa chiara qui è che io argomento, tu compi inutili attacchi personali, tanto più fuori luogo in quanto non sai con chi stai parlando, come guido e che esperienza motociclistica ho, né mi interessa spiegartelo.

Ma quali attacchi personali,dai;)
Certo che se proponi delle chicche come quelle che hai esposto,poi è difficile resistere....:)

gtmaster
18-08-2014, 09:07
Hai dato ampio saggio delle tue competenze motociclistiche scrivendo una serie di cose del tutto disancorate dalla realtà fattuale e finalizzate unicamente a suffragare in qualche modo le tue insostenibili tesi, tipo quella secondo cui la S1000R avrebbe una prima da moto da cross.
...questo sempre secondo il tuo personalissimo mondo motociclistico,chiaro....;)
Quanto alla prima:
Da cross o nn da cross,è utilizzabile soltanto per partire,quindi di cosa stiamo parlando?:o

gtmaster
18-08-2014, 09:10
Buone uscite con i tuoi amici piloti. Chissà che pensano delle tue tirate di prima a 110 km/h:lol:


Questo è un parto della tua prolifica mente.
Io nn ho mai detto di tirare la prima a 110 kmh,hi detto che con una prima che arriva a quella velocitá è possibile affrontare le curve strette ed aprire decisi senza particolari timori....
È diverso.:)

gtmaster
18-08-2014, 09:24
Certo, perché i tester professionisti dell'Alpenmaster, a differenza tua, non sono stati capaci di tenere la prima per decine di curve in sequenza (altra perla fantastica del tuo repertorio) :D:lol:

Ma sai,tutto deriva dal fatto che nn avevo compreso la natura della prova...
Una volta appurato che "premia"la miglior moto turistica della sua categoria è tutto piu chiaro....
Ovvio che una prima lunga richieda impegno alla guida,per affrontare le curve,mentre passeggiare tra i boschi raccordando le curve dolcemente voglia una guida diversa....;)

gtmaster
18-08-2014, 09:25
Le aprilia vanno sempre modificate.
Nella old avevano messo pure delle restrizioni come ai motorini.
Cosa serve ad una naked una prima da 100 ?
Forse ad essere usata come qualsiasi altra marcia,e NON solo per partire....?;)

gtmaster
18-08-2014, 10:02
Imho i tester dell'Alpenmaster, tranne qualche strafalcione nelle misurazioni che hai evidenziato, sono stati onesti quando chiudendo la prova, dichiarano che "sarebbero curiosi di togliere un dente di pignone alla Tuono
per vedere cosa cambierebbe" ammettendo, a loro parere, come tale aspetto abbia penalizzato forse eccessivamente l'Aprilia.

Il punto è:
Penalizzata per cosa?
Di certo con un dente di pignone è mooolto piu brillante,e puoi tenere una marcia piu alta senza problemi.
Ma quanto ad efficacia quando tiri veramente...forget it!:)
Abbiamo poi appurato che nn cercavano l efficacia....

gtmaster
18-08-2014, 10:05
Motociclismo e' uscita con frasi del tipo "la tuono fa di te un pilota migliore " che qualche sorriso strappa (soprattutto per lo stile).


Continuo a nn capire dov è lo scandalo,in questa frase...
Nn hanno detto MOTOCICLISTA migliore,hanno detto PILOTA migliore,quindi si sottintende un utilizzo del mezzo nn esattamente morigerato....:cool:
Ed in QUELLE condizioni è effettivamente così,provare per credere.
Tutto avviene con calma assoluta,è tutto perfettamente sotto controllo....
Fu la prima cosa che pensai quando la provai la prima volta....

gtmaster
18-08-2014, 10:07
Concordo con te che esporre le pagelle (come a scuola) non fornisce evidenza di come siano maturati i voti ma almeno consente di capire (secondo la rivista che li espone) dove prevale una moto rispetto all'altra.

Si ma il problema resta:
Vedo un voto,ok.
Ma se poi questo voto sconfessa quanto scritto un un altra parte dell articolo capisci che,altro che dubbi......:eek:

gtmaster
18-08-2014, 10:09
L'unica cosa... è che poi alcuni si convincono che un gs ,su una strada piena di curve,è più rapido ad arrivare da un punto A ad un punto B di un k1290 ,di una Rivale o di una street R...e ovviamente,non è così.

....convinzioni dure a morire,molto dure.....:cool:

pacpeter
18-08-2014, 10:32
Convinzioni non del tutto campate in aria.......... parlando di guidatori normali .

Voglio dire che nella media sono più quelli che riescono ad andar veloce con un gs rispetto a quelli che riescono a fare altrettanto con moto più sportive. Inoltre dobbiamo anche parlare che se si gira in posti nuovi non si conosce la strada e questo limita molto le velocità del pilota.
Certo che io mai mi ingarellerei con qualcuno che vive la moto facendo SOLO lo stesso passo alpino su e giù da una vita. Lo conosce troppo bene.......

elbios
18-08-2014, 11:08
Continuo a nn capire dov è lo scandalo,in questa frase...
Nn hanno detto MOTOCICLISTA migliore,hanno detto PILOTA migliore,quindi si sottintende un utilizzo del mezzo nn esattamente morigerato....:cool:
Ed in QUELLE condizioni è effettivamente così,provare per credere.
Tutto avviene con calma assoluta,è tutto perfettamente sotto controllo....
Fu la prima cosa che pensai quando la provai la prima volta....

mai parlato di scandalo, ma piuttosto di "stile" nel senso che, imho, questa frase mi sembra più vicina ad uno slogan pubblicitario :lol:
Non avendo provato l'Aprilia (non sono riuscito a fare una prova "pre acquisto"), da quello che ho letto sulle riviste, mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice :lol:), tu da possessore cosa ne pensi?

Vertigo70
18-08-2014, 11:10
Ok letto.
Non è così,la rapportatura originale basta usarla tutta...con una prima da oltre 100 kmh puoi tenerla per decine di curve in sequenza,e senza timore di brutti scherzi,vista la piattezza dell erogazione...
Ma a quanto pare i tester nn ne sono stati capaci....


Ma tu pensa che incapaci... dieci tester professionisti e nessuno è stato capace di sfruttare a fondo la Tuono come te :!:

Stamattina cambio la moto con il mio amico che ha la Tuono e metto in pratica il tuo consiglio: Positano - Maiori tutto in prima :D

elbios
18-08-2014, 11:11
Il punto è:
Penalizzata per cosa?
Di certo con un dente di pignone è mooolto piu brillante,e puoi tenere una marcia piu alta senza problemi.
Ma quanto ad efficacia quando tiri veramente...forget it!:)
Abbiamo poi appurato che nn cercavano l efficacia....

Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.

elbios
18-08-2014, 11:18
Si ma il problema resta:
Vedo un voto,ok.
Ma se poi questo voto sconfessa quanto scritto un un altra parte dell articolo capisci che,altro che dubbi......:eek:

Mettere in chiaro i voti, espone maggiormente una rivista ad una lettura critica (infatti consente al lettore anche di effettuare una comparazione con il testo dell'articolo, come evidenziato da te, oltre che sui singoli elementi considerati). Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) ;)

gtmaster
18-08-2014, 11:19
Pac....
Se io vado a litigare con uno armato di revolver,ma preso dalla parte della canna,tentando di colpire con il calcio,con uno armato di coltello,e bravo ad usarlo,è molto probabile che ne esca sconfitto:)
Ma se quello col coltello incontra uno che sa usare il revolver....;)

Vertigo70
18-08-2014, 11:37
Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) ;)

Sulla qualità delle plastiche... Quella sì che è importante... Che te ne fai delle sospensioni attive e di un motore da urlo se le plastiche non sono belle... ;-)

gtmaster
18-08-2014, 12:03
Ma tu pensa che incapaci... dieci tester professionisti e nessuno è stato capace di sfruttare a fondo la Tuono come te :!:

Stamattina cambio la moto con il mio amico che ha la Tuono e metto in pratica il tuo consiglio: Positano - Maiori tutto in prima :D
Bravo.
Così magari scopri quanto sia sfruttabile:)

gtmaster
18-08-2014, 12:04
Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.
Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....

gtmaster
18-08-2014, 12:07
sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) ;)

Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...

elbios
18-08-2014, 12:16
Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....

concordo con te, infatti ho utilizzato il termine "penalizzata" proprio per questo motivo e, imho, i tester dell'Alpenmaster sono stati professionali nel chiudere la prova con la frase del "pignone" in quanto lasciano intendere al lettore proprio quello che hai scritto tu.

pacpeter
18-08-2014, 12:19
Se io vado a litigare con uno armato di revolver,ma preso dalla parte della canna.....

Non hai capito il mio pensiero. Visto che pochi riescono a sfruttare appieno le moto in questione, ma pochi davvero, in un percorso misto un gs potrebbe andare uguale. Ovviamente mi riferisco a persone normali. Per quelli bravi davvero il discorso cambia.
Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.

Padella
18-08-2014, 12:20
Convinzioni non del tutto campate in aria.......... parlando di guidatori normali .


Cosa intendi per guidatori normali?
C'è una misurazione che li indica?

Ci sono ottime moto fatte per fare più cose bene(versatili e comode)e ci sono moto meno versatili perchè fatte per fare in maniera esageratamente efficace poche cose(guida sportiva in strada e in pista)....dipende da uno cosa vuole e preferisce.
Non è che uno che guida un gs o una multi sia più o meno normale(o piu o meno furbo)di uno che si diverte con un s1000r o una tuono....sono gusti,sensazioni e valutazioni personali diverse.

pacpeter
18-08-2014, 12:22
Poi se parliamo del famoso pignone già il doverlo cambiare é un segno che la rapportatura non è l'ideale per la strada a meno di non guidare come in motogp sui passi alpini

elbios
18-08-2014, 12:26
Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...

Beh, anche le valutazioni soggettive date dai tester sono convertibili in numeri (come sempre avviene nelle comparative) altrimenti si avrebbero le pagelle solo sulle rilevazioni strumentali. Concludendo, e ormai l'ho ripetuto fin troppe volte e quindi non lo farò più, la prova di Motociclismo non mi ha convinto per niente. Ovviamente imho come sempre! ;)

elbios
18-08-2014, 12:28
.....Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.

Sinceramente è quello che ho inteso anch'io...

pacpeter
18-08-2014, 12:43
Cosa intendi per guidatori normali?
C'è una misurazione che li indica?

1.Quelli come me. Che si divertono su strada senza strafare
2.quelli che non si ingarellano
3. Quelli che non fanno solo lo stesso tratto su e giù e appena scendono guardano se hanno chiuso le gomme
4. Quelli che non trovano il limite della moto in quanto arriva il loro limite per primo
5. Quelli che scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni.;)

gtmaster
18-08-2014, 12:51
mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice :lol:), tu da possessore cosa ne pensi?

Mah,SICURAMENTE è una di quelle moto che piu vai forte e piu sembra andare bene.
Ma questo vale anche per la strada,indipendentemente dal codice.
Perchè il fatto che esista un codice nn implica che tutti i motociclisti siano ligi ad esso,ora nn prendiamoci in giro....
Cmq il fatto che nel comportamento al limite sia eccellente al pari di una carenata di lignaggio,nn implica che debba essere una "moto che va bene solo in pista",come qualche genio qui ha suggerito,dimostrando così quanto ne sa di moto da pista,x poter asserire una cosa del genere....:eek:
Chiaramente piu si scende di ritmo e piu si allarga il range di moto che "quel ritmo"possono tenerlo senza problema risultando al contempo piu comode e meno impegnative.
Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.
Se poi uno con una moto simile vuol farci anche i percorsi enogastronomici no problem.
L importante è sapere che per farci anche quelle cose li si perde una parte dell efficacia tipica di una moto che NASCE per accorciare il piu possibile la distanza da A a B su strada storta,indipendentemente dall impegno profuso per farlo.
Così come se uno vuol fare il turista con la tv4 lo fa,nn è impossibile,basta scendere a dei compromessi piu o meno seri...
Ma chi si compra una meganaked x fare il turista???

gtmaster
18-08-2014, 13:03
.
Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.

Ora che ho capito lo spirito smaccatamente turistico dell alpen master si,è così.
Fermo restando che,con quello spirito,all alpen master sembrerebbe propenso alla pista anche un tmax,a sto punto....

gtmaster
18-08-2014, 13:10
Poi se parliamo del famoso pignone già il doverlo cambiare é un segno che la rapportatura non è l'ideale per la strada a meno di non guidare come in motogp sui passi alpini
Errore.
E te lo puo confermare chiunque abbia la tv4 e la usi come va usata.
Tutti,me compreso,hanno cambiato subito il pignone,appena presa,abbagliati dalle potenzialitá della cosa,per poi tornare sui propri passi una volta imparato ad usarla...
Tranne i fissati del wheeling e delle riprese brucianti,lo hanno fatto tutti,il passo indietro.
Chiaro che piu corta sia piu facile da usare...ma la prima diviene inservibile,se nn per partire,come la bmw...e la seconda è comunque lunga per affrontare i tornanti.
Insomma,invece di fare seconda e terza,si usano prima e seconda,in montagna.
Con un efficacia che ha dell incredibile,ed usando il motore tra i 6 ed i 10 mila giri/'....

gtmaster
18-08-2014, 13:16
1.Quelli come me. Che si divertono su strada senza strafare
2.quelli che non si ingarellano
3. Quelli che non fanno solo lo stesso tratto su e giù e appena scendono guardano se hanno chiuso le gomme
4. Quelli che non trovano il limite della moto in quanto arriva il loro limite per primo
5. Quelli che non scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni.;)

Potresti essere piu chiaro nel tuo ultimo passaggio?:o

Padella
18-08-2014, 13:19
1.Quelli come me. Che si divertono su strada senza strafare
2.quelli che non si ingarellano
3. Quelli che non fanno solo lo stesso tratto su e giù e appena scendono guardano se hanno chiuso le gomme
4. Quelli che non trovano il limite della moto in quanto arriva il loro limite per primo
5. Quelli che non scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni.;)

Interessante.
Mi segno da qualche parte le 5 regole stabilite personalmente da Pacpeter per rientrare a pieno titolo tra i guidatori NORMALI.
Cercherò di rispettarle per non rischiare di finire nella lista nera degli ABNORMALI....hahaha

Quindi suppongo che tutti quelli che si comprano consapevolmente delle supernaked da 170 scomodissimi cavalli siano già nella lista nera....oppure hanno capito poco e niente del motociclismo secondo Pacpeter.

pacpeter
18-08-2014, 13:46
A parte il fatto che qualche "genio" non mi piace come espressione e qui parlo da mod.
Comunque ribadisco che pochi smanettoni vanno veramente forte. La maggior parte va allegro non di più ( come me). Non esistono solo i pilotoni e i turisti.....
A me personalmente l'alpen master è piaciuto anche se ovviamente su alcune cose sono non in sintonia.
Ah.....io ho anche un cbr e prima un gsxr 1000 oltre alle naked. So benissimo la differenza tra una stradale anche naked e una carenata sia per syrada che in pista

pacpeter
18-08-2014, 13:49
Ora che ho capito lo spirito smaccatamente turistico dell alpen master si,è così.

Turistico per me significa andare a spasso. Lo spirito dell'alpen master lo vedo più come uno spirito da divertimento a lungo raggio ( che é quello che di solito faccio io quando giro in moto)

pacpeter
18-08-2014, 13:52
@padella: ho detto la mia opinione su cosa intendo per guidatori normali. In risposta alla tua domanda.
LLibero di non essere in accordo con me. Ma sfottere è poco educato

elbios
18-08-2014, 14:09
....Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.....

Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato costiuita da biker, non solo "smanettoni" stanchi dei semimanubri, che amano la guida di una "streetfighter" (e le sensazoni che ne derivano) che non li costringa ad eccessive scomodità (e su questo aspetto mi sembra che la S1KR si sia fatta valere...l'AlpenMaster ne è una dimostrazione) in uno alla possibilità di fare qualche pistata (e anche su questo aspetto la S1KR si è "difesa" bene a giudicare dalle comparazioni finora lette anche nei confronti della Tuono che, a quanto pare, "nel comportamento al limite è eccellente al pari di una carenata di lignaggio").
Imho, la BMW ci ha azzeccato un'altra volta andando a colpire un segmento non completamente coperto dalle concorrenti. A ciò si aggiunge un prezzo di vendita molto favorevole rispetto alle concorrenti dirette tenuto conto delle prestazioni motoristiche e della dotazione elettronica....sempre e soltanto secondo il mio opinabilissimo e modesto parere ;)

gtmaster
18-08-2014, 14:18
A parte il fatto che qualche "genio" non mi piace come espressione....
So benissimo la differenza tra una stradale anche naked e una carenata sia per syrada che in pista

Ma infatti nn era certo riferito a te,era riferito a chi ha detto che la tuono è piu una moto da pista che altro.
Chiaro che nn conosca le moto da pista.

Padella
18-08-2014, 14:19
@padella: ho detto la mia opinione su cosa intendo per guidatori normali. In risposta alla tua domanda.
LLibero di non essere in accordo con me. Ma sfottere è poco educato

Si...ma anche mettere una quinta regola chiaramente diretta a qualcuno in particolare...non è molto educato soprattutto per un mod.

Non mi pare che qua nessuno scriva per dimostrare che razza di pilotone sia.
Ognuno dice la sua in base al livello di esperienza che ha...

Per le altre quattro regole....ottime per contarsela su.
Mai visto applicarle da nessuno se appena possibile.... in verità

gtmaster
18-08-2014, 14:23
@padella: ho detto la mia opinione su cosa intendo per guidatori normali. In risposta alla tua domanda.
LLibero di non essere in accordo con me. Ma sfottere è poco educato
Sono daccordo.
Però lo è anche dare dei motociclisti ANOrmali a coloro che usano una streetfighter per gli scopi per cui nasce,andare fortissimo su strada,e(cercare di) sfruttarla al massimo,piuttosto che cercare di stare piu comodo"tanto nn la sfrutto"....;)

gtmaster
18-08-2014, 14:42
Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato ......
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:
La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.
E per i medesimi motivi.
Vuoi rendere la tuono "comoda" come la bmw?
Basta smollare le sospensioni,mettere pedane basse ed avanzate,e far sedere il retrotreno.
Voilá,fatto.
Lo sterzo diviene piu leggero,le gambe stanno piu comode,e le asperitá nn ti fanno saltare le capsule in bocca.
Vuoi rendere la bmw efficace come la tuono o,almeno,provare a farlo?
Basta alzarla dietro,un bel po a mio avviso,e mettere due pedane che permettano di "spingere" adeguatamente in avanti scaricando il manubrio.
Certo,resterebbe sempre l incognita del comportamento ad altissima velocitá,con quel gruppo portafaro attaccato come una vela alla forcella....
Ma sono sicuro che si avvicinerebbe tantissimo,a livello di feeling di guida.
Sono scelte che fa il costruttore.
Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero,e senza scendere ad alcun compromesso di guidabilitá.
Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza.
E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.

Padella
18-08-2014, 14:53
L'unica regola VERA che ho sempre visto io applicare dai più..è che il motociclista NORMALE ..su qualsiasi moto si trovi...gode e si sollazza ogni volta che spolvera qualcuno tra le curve...poi appena viene spolverato a sua volta da qualcun altro..improvvisamente diventa uno che in quel momento stava seguendo le regole.
Chissà perchè.

Tutti santi a parole e dopo che si è stati spazzolati.

elbios
18-08-2014, 14:59
Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:

1)La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.

2)Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero

3)Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza. E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.

1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;

2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza ;)

3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti ;)

gtmaster
18-08-2014, 15:59
1) Consentimi il beneficio del dubbio, non per scarsa fiducia nel tuo report, ma piuttosto tenendo conto delle prestazioni/comparazioni effettuate su pista dalle riviste dove la S1KR, in mano a tester professionisti, non ha registrato tutta questa "minor efficacia" (su motociclismo, se non erro, il distacco dalla "leader" mi sembrava alquanto risicato per un biker "umano"...ove mai quest'ultimo riesca a fare quei tempi su circuito!!). O, per dirla diversamente, il distacco maturato su circuito dalla S1KR rispetto alla Tuono (cfr. prova Motociclismo) non mi sembra proporzionale alla minor efficacia così come descritta da te nei tuoi post;

Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.
In mano a motociclisti meno dotati(o NORMALI,come ama dire pacpeter...) il gap sarebbe notevolmente piu ampio,visto che la bmw è forse piu facile per un "normale",ma decisamente meno rassicurante al salire del ritmo.
E comunque è una "qualitá"di guida ben diversa,come puntualmente fatto notare in quella prova.
Come dicevo,è appunto la differenza tra fare scelte di compromesso e nn farle.

gtmaster
18-08-2014, 16:05
2) A costo "zero" per l'Azienda sicuro, ma non per l'utente finale.... tenuto conto che il prezzo di vendita della Tuono è più alto rispetto alla S1KR e, se non sbaglio, anche la BMW ha fatto lo stesso discorso sfruttando un progetto già esistente e quindi non sostendendo lo sviluppo "ex novo" (come ad es. KTM). Solo che nel caso della BMW i benefici economici derivanti dall'utilizzo di un progetto già esistente li ha tratti anche l'acquirente finale visto il prezzo di vendita sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza ;)

...vero.
Ed è quella differenza che si giustifica,x l appunto,nel diverso rendimento tra le due moto,in mano a gente che "guida".
La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata,se tu prendi la s1000rr e la rsv4,la ciclistica è comunque a vantaggio dell italiana,ma il gap tra le due è nettamente piu ridotto che tra le nude.
Vuoi il top?
Paghi di piu.
Che poi questo top sia fruibile da pochi è un altro paio di maniche....

gtmaster
18-08-2014, 16:08
3) Su questo concordo pienamente, le vendite (ad oggi) gli danno ragione con tutti i benefici per "noi" acquirenti ;)

...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino....;)

gtmaster
18-08-2014, 16:13
Tutti santi a parole e dopo che si è stati spazzolati.

....beh,è cosa nota che chi va piu piano di noi è SEMPRE NA PIPPA,chi invece va di piu"ehhh ma è uno che rischia troppo....":p:p:p:p:p:p

elbios
18-08-2014, 16:24
Le cose sono proprio al contrario di come affermi,in effetti:
È PROPRIO perchè in mano a tester professionisti,che il distacco è stato così contenuto,perchè riescono a tirar fuori ogni stilla di prestazioni dalla moto.
Che poi così contenuto nn era,mezzo secondo sulla pista meno tortuosa,dove bmw recuperava parte del gap grazie al motore,e se nn erro 8/10 su una pista guidata,ma tant è.

Potremmo continuare all'infinito ma, credimi, non voglio riservarmi il dono dell'ultima parola ;)
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.

gtmaster
18-08-2014, 16:25
Comunque ribadisco che pochi smanettoni vanno veramente forte. La maggior parte va allegro non di più ( come me). Non esistono solo i pilotoni e i turisti.....


...devi prima definire il concetto di ANDARE FORTE.
se uno esce e regolarmente risale il gruppo in salita e scompare in poche curve,si puo dire che va forte in senso assoluto?
O che il livello medio è pippesco?
Poi hai ragione che nn esistono solo i pilotoni ed i turisti,ma un ampio delta all interno del quale trovi di tutto.
Ed è pur vero che SU STRADA piu di tanto nn puoi andare,se vuoi avere delle ragionevoli possibilitá di riabbracciare i tuoi cari,la sera.
Infatti anche gente che fa il CVS nn è che sia impossibile da seguire,su strada,perchè nessuno di loro guida come in pista.
Chi dice di farlo è un cazzaro di bibliche proporzioni....
E tuttavia "quel"ritmo li nn è esattamente alla portata dello smanettone medio,o "normale",che dir si voglia....
Ed è proprio a "quel"ritmo che la tv4 si fa preferire,io con la bmw nn ci andrei sinceramente,troppo rabbiosa ed impegnativa.
Cali il ritmo di un po,e torna piacevole,cmq;)

gtmaster
18-08-2014, 16:27
Dico solo che questa tua affermazione mi risulta non molto in linea quanto da te affermato in precedenza quando si parlava di "giessisti" che riescono ad andare allo stesso modo di un possessore di "streetfigher" (ritmi inferiori livellano le differenze tra diverse moto).


Ma li si parlava di strada,il confronto da te citato era riferito alla pista.

elbios
18-08-2014, 16:27
...La messa a punto finale della bmw è platealmente affrettata....

Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore :rolleyes:

Ma ripeto, non pretendo di convincerti.

gtmaster
18-08-2014, 16:31
Scusami ma anche questa tua opinione mi sembra non allineata rispetto ai risultati delle prove finora effettuate dalle riviste di settore :rolleyes:

Ma ripeto, non pretendo di convincerti.
...affrettata rispetto all tv4,intendo.
Scendi dalla tuono e te ne accorgi.
Scendi da un z800 e la bmw va divinamente:)

elbios
18-08-2014, 16:34
...e concordi anche,quindi,che la bmw sia volutamente piu "soft" ,e che quindi nn è il caso di stupirsi piu di tanto se la guida è meno affilata dell italiana in qualsiasi contesto,immagino....;)

Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto! :)

gtmaster
18-08-2014, 16:36
Non penso, ma forse mi sbaglierò, che abbassando il livello dei piloti e quindi su ritmi non al limite delle moto, le differenze di decimi su giro rilevate da un tester professionista, possano consentire al biker non professionista di "tuono" di stracciare un biker della stessa tipologia di SK1R anche su pista.

Non ci sarebbe nulla di strano,è ovvio che i tester tengono il gas aperto anche se la moto è nervosa o si "muove"piu del dovuto.
Un amatore no,nn tiene aperto.
La bmw è una moto che ha un certo tipo di "movimenti",dovuti al motore,al setting,le quote,tante cose,che generano un comportamento ciclistico nn certo pericoloso,ma nemmeno rassicurante,e questo senza certo arrivare "al limite"della moto.
Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.

gtmaster
18-08-2014, 16:40
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto! :)
Ma scherzi,stiamo discutendo....;)

elbios
18-08-2014, 16:45
Intendevo dire ultima replica sull'argomento Tuono vs S1KR altrimenti si monopolizza il forum andando anche lievemente OT :-)

gtmaster
18-08-2014, 16:50
Vale quanto postato in precedenza. Ultima replica, lo prometto! :)
Ma scherzi,stiamo discutendo....;)
Guarda che quando io ho provato la bmw,ero partito per farmi fare una proposta di contratto eh?;)
Ero attratto dalla maggior rivendibilitá,dal "mondo"bmw....
Ma poi una volta provata l incantesimo è svanito,e parte della colpa è della tv4....
Dalla quale fui invece fulminato fin dal primo test ride.
Dove guidai molto piu morigerato che nel test bmw,è una moto che da meno confidenza sulle prime.
Nn molta meno,ma la differenza c è.
E tuttavia ne capii immediatamente le potenzialitá,una volta prese le misure.
La bmw l.ho portata da subito ad un ritmo in linea con quello che tengo con la tuono ed anzi,sono anche stato un po piu veloce.
Ma l impegno psicofisico è stato tremendo...:eek:

elbios
18-08-2014, 16:55
...Sono movimenti che io considero fisiologici per la tipologia,e coi quali devi convivere.
Oppure stravolgere la moto.

Su questo mi trovi d'accordo!!:D
Sulla mia, non ho rilevato movimenti ingestibili o innaturali anche su pista (poi dipende anche molto dal circuito ovviamente). Per carità, non mi ritengo un pilota anzi tutt'altro. Tuttavia, anche tirando le marce al limite, se adotti una adeguata postura in sella non ho notato sbacchettamenti particolari. E' vero, comunque, che la posizione delle pedane originali è alquanto "turistica". Con un piccolo investimento, le ho cambiate con un modello regolabile e quindi le sposto in caso di pistata.

pacpeter
18-08-2014, 17:22
Si...ma anche mettere una quinta regola chiaramente diretta a qualcuno in particolare...non è molto educato soprattutto per un mod.

Chiariamo un concetto. Chi si ritiene colpito dal quinto punto ha la coda di paglia. Io intervengo da mod quando serve altrimenti da utente normale.
Che degli utenti a caso stiano sempre lì a fare i sapientoni e a far capire quanto siano bravi loro se ne è accorto anche mio figlio di 11 anni.

Dare del genio non intendevo a me ma è proprio il modo di esprimersi che non accetto in una discussione ( parlo da mod).
Siamo comunque tutti quanti ot. Io per primo.
Direi di tornare all'argomento del 3D.

albtuono
18-08-2014, 20:50
A me piacerebbe sapere perché questi ospiti, neppure troppo graditi, invece di dare suggerimenti a bmw su come costruire le proprie moto, non insegnano ad aprilia come vendere i propri gioielli.
Visto che si trovano dai conce ancora modelli del 2011.
Possibile che non venda la naked migliore al mondo?
Insomma vendono resti di magazzino a 9.000 euro poi se entri da un conce te ne chiede 17000 per la stessa moto.
Vi sembra normale?