PDA

Visualizza la versione completa : Diffusione dati personali e mancato intervento Staff

mototarta
07-08-2014, 07:41
In merito a quanto verificatosi, intendo dare seguito presso chi di dovere ai legittimi dubbi che mi sono venuti relativamente al comportamento sconcertante di alcuni utenti e conseguente mancato intervento di tutela da parte della direzione, che di fatto in questo modo avalla e si rende corresponsabile dei comportamenti medesimi.

Corte di Cassazione Sezione 3 Penale, Sentenza del 1 giugno 2011, n. 21839

Può affermarsi senza tema di smentita che l'assoggettamento alla norma in tema di divieto diffusione di dati sensibili riguardi tutti i soggetti entrati in possesso di tali dati, i quali saranno tenuti a rispettare sacralmente la privacy, in modo da assicurare un corretto trattamento di quei dati senza arbitrii o pericolose intrusioni. La punibilità non può neppure essere esclusa nel caso in cui l'acquisizione delle informazioni personali sia avvenuta in via casuale, e ciò in quanto la norma non punisce di certo il recepimento del dato, quanto la sua indebita diffusione.

paolo b
07-08-2014, 08:38
Se metti alcuni dei tuoi dati personali che vorresti restassero privati (foto, indirizzi, nome/cognome in chiaro etc.) su un sito/forum pubblico che chiunque può leggere il primo responsabile della loro indebita diffusione sei tu che li hai pubblicati. Se poi i "dati" fanno riferimento ad un nickname non univocamente registrato (esempio: di "paolo b" in rete ne esistono decine, e non sono tutti riconducibili al paolo b che scrive su QdE) la cosa è ancora più fumosa.

Presumo.

mototarta
07-08-2014, 08:53
No, non è vero.

CHIUNQUE può leggere, NESSUNO (salvo il diretto interessato o chi da lui esplicitamente autorizzato) può diffondere.
Puoi leggere quello che vuoi in Google, ma leggere una serie di emeriti cazzi altrui e poi dare pubblicamente modo a tanti altri di fare altrettanto è cosa quantomeno da imbecille, ma anche a mio parere illegale.
Il reato non è accedere ai dati, ma diffonderli senza autorizzazione. Non per nulla esiste apposita clausola che io non ho certo firmato ai signori in questione.

Ed in presenza di precisa violazione lo staff non è intervenuto, di fatto è correo.

Se avrò torto avrò perso del tempo, ma il diritto di andare a fondo ce l'ho e pure sacrosanto.

paolo b
07-08-2014, 09:01
Credo che il punto sia sul "diffonderli senza autorizzazione".

Immagino tu faccia riferimento alla tua (?) foto linkata in una discussione.
Se vado su google immagini e la trovo.. il responsabile della indebita (?) diffusione sarebbe dunque Google..

Presumo, sempre.

mototarta
07-08-2014, 09:04
Anche io presumo.

Per carità, possibilissimo che io abbia torto, ma visto che esiste tanto di sentenza giuridica, voglio andare a fondo, perchè in ogni caso si è trattato di un abuso in cui stento a vedere i contorni della goliardia.
Ripeto, al massimo perdo del tempo con un esposto, ma visto che si tratta di mio diritto intendo esercitarlo.

Strummer
07-08-2014, 09:22
Avrei un solo dubbio , che solo un legale potrebbe chiarire , che la foto postata senza autorizzazione ( e la cosa è certa) è abbinata ad un nick name , se ci fossero dati sensibili, nome reale , indirizzo , professione , telefono ecc. li il dubbio non esisterebbe ........la parola agli esperti.

er-minio
07-08-2014, 09:25
Quanti thread vogliamo aprire per fare la lagna?

Appena sarà disponibile il WM, procederà con la cancellazione come da richiesta qui: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=421958

apocalypse
07-08-2014, 09:27
vogliam parlare degli insulti in chiaro ed in mp corredate da minacce tra le righe,mototarta?
secondo me,come già ti ha scritto paolo,stai montando un set tutto tuo...
nessuno sa chi sei e cosa vuoi...ne qua ne là!
ti sei offeso ed hai chiesto la cancellazione?
bon,attendi e sarai accontentato!
se spiattelli i fatti tuoi sul web e restano di dominio pubblico,il responsabile resti tu che hai acconsentito,non gli altri che ne hanno fatto uso a fini di documentare.
nessuno ha photoshoppato o modificato testi creandoti un danno.
vivi male "fratello"

managdalum
07-08-2014, 09:29
Anche questo viene chiuso in attesa che il WM provveda.