Visualizza la versione completa : Consumo olio
Piermerlino
03-08-2014, 20:23
Oggi sono un po' in polemica ...
Mi è venuta in mente una domanda di Bru57 in un'altra post: il livello dell'olio.
Domenica scorsa ho compiuto i 5000 km. Oggi ho tolto gli insetti e come al solito l'ho fatta girare qualche minuto per far uscire l'acqua dalle marmitte. Poi ho finito di asciugarla e l'ho rimessa nel box. Poi mi è venuto in mente di guardare il livello dell'olio: astina asciutta. Da quando l'ho spenta a quando ho guardato il livello saranno passati 10/15 minuti.
Ma è normale ?
Bërlicafojòt
03-08-2014, 21:55
L'olio lo devi controllare a motore molto caldo dopo un bel giro ad esempio.... Se l'hai accesa per pochi minuti non fa testo... A motore molto caldo il livello deve essere a metà asticella tra min e max.....
Pier, per controllare l' olio devi portarla in temperatura,facendo un giro, e se attacca anche la ventola tanto meglio, poi la spegni e la metti sul cavalletto centrale ed in piano, fai passare un paio di minuti e controlli ;)
Piermerlino
03-08-2014, 22:36
Stento quasi a credere... L'ho letto sul manuale... Ma è piuttosto macchinoso come controllo... In pratica meglio affidarsi all indicatore!?
purtroppo è così, martedì chiederò conferma quando mi faranno il tagliando:mad:
Piermerlino
03-08-2014, 22:54
Ok fammi sapere!!!
pancomau
04-08-2014, 00:35
Stento quasi a credere... L'ho letto sul manuale... Ma è piuttosto macchinoso come controllo...
Credici... è così.
Se controlli senza che si sia scaldata al punto di far partire al ventola hai un riscontro sballato sull'astina.
Ipotizzo che questo sia legato al fatto che ci sono "due coppe" separate (infatti per fare il cambio dell'olio devi togliere il tappo più esterno... e poi un altro tappo interno), e probabilmente solo quando c'è una circolazione completa a radiatore attivo con tutte le valvole del circuito aperte l'olio fluisce al livello "misurabile" nella coppa interna dove c'è l'astina.
(ma queste sono solo mie supposizioni)
Piermerlino
04-08-2014, 09:31
Mi hai incuriosito. Cercherò info in rete. Intanto, per pigrizia, mi affido all'indicatore sul display.
giessehpn
04-08-2014, 21:23
L'indicatore sul display è affidabile.
Piermerlino
04-08-2014, 21:23
Molto bene!
mi ricorda tanto la verifica dell'olio sulla mia adorata Tuono...
Pier, confermo quanto detto prima sulla modalità di controllo olio
Cristian Mariani
05-08-2014, 22:18
io fino a 25k km dovevo rabboccare mezzo litro di olio ogni 4500km, poi per fortuna dopo i 25k km si è stabilizzato intorno a 8000km sempre mezzo litro, comunque l'indicatore della moto passa da bianco=livello basso, arancione=rabboccare il prima possibile, rosso=livello troppo basso per circolare, tutta roba che si trova sul libretti della moto
Piermerlino
05-08-2014, 22:41
Ok Cristian. Provo a rileggere il manuale. È una procedura talmente inusuale e poco pratica che ti fa scappare la voglia... Io ho fatto i 5000 ovvero 3500 dopo il primo tagliando dove spero abbiano cambiato olio e livellato. In teoria dovrei tirare ancora in paio di mila km prima del "teorico" rabbocco ... Mentre sono in pieno tour in Germania...
Sinceramente non vedo la complicazione. L'olio va misurato a caldo su qualsiasi motore. Lo si scalda bene, si spegne, si attende un paio di minuti e si misura. Mio padre faceva così anche sull'Alfa 1750, correva l'anno 1969. E io tutt'oggi :)
Piermerlino
06-08-2014, 01:58
Io ho sempre creduto che l olio si misurasse a freddo ovvero dopo che si è depositato completamente bella coppa. Evidentemente non è così sui motori che hanno il carter a secco? Carter è inteso come coppa dell'olio? Se non ricordo male (ma può essere che sbaglio) anche sul GS dove c'era l'oblo a freddo (depositato) l'olio arrivava al puntino centrale o poco più a motore acceso o caldo... Non ricordo...
pancomau
06-08-2014, 11:22
sui boxer con finestrella confermo che bisognava appunto aspettare che defluisse tutto a motore spento.
Freddo o caldo non faceva moltissima differenza, se non il fatto che ci metteva un pò a depositarsi quindi di fatto era più comodo guardarlo a freddo prima di accendere la moto che farlo al rientro dopo che si era spenta (ed atteso il tempo necessario).
Michelesse
06-08-2014, 12:12
L' olio si misura in base alle indicazioni del costruttore.
Normalmente nelle auto l' astina pesca nella coppa dell' olio, e quindi si verifica visivamente il livello contenuto, in base ai parametri che il costruttore ritiene idonei, ed in base a quelli, segna le tacche sulla' asta.
Ma nelle moto, per questioni meccaniche legate al posizionamento dell' oblò, che deve essere in posizione visibile, compatibilmente con mille variabili che incidono sulle misure del blocco motore e del telaio, della forma costruttiva del carter, dal volume dello stesso e dal metodo di lubrificazione adottato, il metodo della misurazione non è assolutamente istintiva ma una procedura indicata dal costruttore per quel tipo di moto, che l' utente deve seguire per avere indicazioni corrette e replicabili.
Tant'è che sovente l' oblò e pieno oltre il livello, quindi di fatto non è possibile sapere di quanto sia "pieno oltre".
Ecco che allora il costruttore dice di seguire una sua procedura, che può essere motore caldo, moto sul cavalletto e attesa di un tot di tempo, dopo il quale verificare il livello.
E quello stesso livello probabilmente dopo 20 min aumenterà, ma letto dopo il tempo trascorso, darebbe una lettura falsata rispetto a quanto dice il costruttore.
jocanguro
06-08-2014, 15:41
cit. SoloMotoDiClasse :
ma che bavboni ... camminate sino a che non sentite degli stvani vumovi meccanici dal motove, tipo stvidiii...
a quel punto buttate la moto e ne compvate un'altva.
;):D:lol::eek::)
jocanguro
03-03-2015, 10:53
azz.. con la mia battuta stupida vi avevo gelato !!!
scusate, ricominciate pure ...:lol::lol:
almeno qui si può ancora parlare di olio...:D:D
di là ti bannano:lol::lol:
Ma usate ancora i motori ad olio????
Preistoria...io ho un motore a carter secco ... e non ci penso più :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |