Visualizza la versione completa : Miglioramento frenata f650gs
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi sembra che non ci sia una discussione sulle migliorie possibili per l'impianto di frenata dell' f 650 gs.
Scrivo perché, anke io come altri possessori di questo modello, ci lamentiamo della frenata troppo debole, e "spugnosa" del freno anteriore.
Ne vengo da uno Z750 dove bastava sfiorare il freno x avere un ottima frenata,
so che sono due tipi di moto diversi, ma a parer mio è (l'unica) pecca di questa moto.
Si che con questa moto si deve usare anche il freno posteriore (che nelle stradali quasi ci si dimentica anche della sua esistenza)..
Ma vorrei consigli, o almeno discutere, sul miglioramento di questo impianto.
Poco più sotto cè la discussione riguardante pastiglie e dischi, ma non ho visto alcuna discussione sui tubi in treccia, e abbinamenti con pastiglie più morbide e/o con dischi flottanti piuttosto che fissi.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere appunto il tubo in treccia, per avere una frenata meno spugnosa e la leva del freno meno morbida e che dia più sicurezza, abbinandolo magari a delle pastiglie più morbide, o cmq migliori..
Che ne pensate? Qualcuno ha fatto questo genere di cambiamento, e se si ne vale la pena? o come nella discussione sotto, basta cambiare solo le pastiglie?
Quale versione del 650 hai?
quella con singolo o doppio disco anteriore?
Dario C.
01-08-2014, 15:47
A lavar la testa al mulo si perde tempo, acqua e sapone.....
cambia le pastiglie, sistema le forcelle, cambia i tubi, cambia la pompa, i dischi puoi anche lasciare i fissi, i flottanti non frenano di più, non servono a quello.
vai per step, ed apri il portafoglio, se non altro, l'effetto placebo farà la sua apparizione
Tanta spesa poca resa?
Che io sappia l f 650 gs di dischi ne ha solo uno in ciascuna delle sue versioni..
strano........non avete mai parlato di pastiglie,tubi,pinze e pompe?
azz.....dovete smettere con i cuopolini e iniziare con i freni
Si, la 650 ne ha solo uno.. È la 700 che ne ha due.
Temo che l'unico modo per incidere come vuoi tu sia sostituire la pompa. Lo dico perchè ho letto di tanti che hanno cambiato pastiglie e messo tubi (ma non li ha già in treccia anche la 650? Perchè la 800 si, almeno la mia versione..) diversi, me compreso sulla V-Strom, ma l'attacco non è mai cambiato..
Ma la tua Z750 aveva i tubi in treccia?
Ciao!
La Z aveva i tubi normali, ma tutto l'impianto frenante è fatto bene, non capisco come mai siano andati al risparmio, e non abbiano messo i due dischi sulla f 650.. da quanto ho capito xò la pompa radiale non ci sta proprio fisicamente, quando si è in due e si deve fare una bella frenata magari prima di un tornante in discesa viene voglia di mettere i piedi giù e frenare con le suole..
stefanore14
03-08-2014, 11:23
Pie86, hai provato un'altra moto? forse e` un problema della tua.
i freni non saranno potentissimi, ma se pinzi frenano eccome!
di sicuro pero` due frenano meglio che uans...
Si si, se pinzi (tanto) frena anke lei, e prima o poi ti fermi, non è una moto con quella bella frenata da supersportiva, ma almeno una via di mezzo sarebbe gradita! :yawinkle:
Comunque a detta delle riviste specializzate la frenata tra la 650 e la 700 è cambiata poco.
Pie86: ti sei risposto da solo ad una domanda. I tubi in treccia non risolvono nulla. Magari mettili quando è ora di cambiare quelli originali.. Ogni 4/5 anni, raccomandano i jap.
E l'olio dei freni andrebbe cambiato ogni due anni perchè raccoglie umidità a prescindere dal fatto che la moto venga usata o meno. Anche le pastiglie più "cattive" non sortiscono miglioramenti nell'attacco della frenata. Se le metti più sportive la moto sicuramente frena di più, ma se l'attacco è spugnoso la modulabilità potrebbe pure peggiorare (a me era successo sulla V-Strom).
In ultimo, la pompa. Non importa che sia "radiale". Quello che determina l'attacco è la dimensione del pompante in rapporto al resto dell'impianto. Naturalmente non ho idea di cosa si possa montare sulla 650..
Comunque secondo me, se non ci sono problemi relativi ad usura o vecchiaia, normalmente risolvibili con sostituzione olio e tubi, la frenata di questo tipo di moto va considerata per quella che è: studiata per essere facile e non mettere in difficoltà l'utente "tipo" del genere di moto (che non acquista la moto per le prestazioni ma per praticità e facilità di guida) e per poter essere sfruttata anche su sterrati ed asfalti rovinati. Mi sà che se non vuoi imbarcarti in una piccola "impresa" ti ci dovrai abituare..
Ciao!
Ozama, avevo proprio paura di una risposta del genere!!
Nel forum, x quello che ho potuto vedere, nessuno ha tirato fuori l'argomento, la pecca, di questo modello, forse proprio xke un monodisco è, e un monodisco rimane, e non si può migliorare significativamente.
Xò magari qualcuno aveva risolto in qualche modo (mettendo un secondo disco?)..
Cmq va bè ora le pastiglie le ho nuove e originali, quando le cambio, cambio anche i tubi e li metto in treccia e vi so dire.. magari nello z non sarà stato in treccia, ma ce n'erano pur sempre due..
Guarda.. Il Monster 600 e 620 Dark avevano un disco solo, e ti assicuro che la frenata era comunque MOLTO più incisiva di quella dei miei due della 800 (che è già il modello "restiling", che ha un altro ABS, i tubi in treccia, un'altra pompa e va un po' meglio della prima serie).
E' proprio una scelta del Costruttore..
Non scendo nello specifico perchè non sono un professionista del settore, ma credo che cambiando i tubi e le pastiglie (cambia anche l'olio, che male non fa), otterrai un miglioramento del 5/10%. Meglio di nulla, ma sicuramente molto lontano da ciò che ti aspetti.
Comunque in bocca al lupo e buon lavoro!
Crepi il lupo, buon viaggio a tutti!!
paramahansa
27-08-2014, 23:44
3 cose:
-cambia pasticche, le originali non sono granchè, metti le SBS HS674 sinterizzate
-cambia olio, l'originale....indovina? metti un dot4 sintetico come il bardahl
-se non dovesse bastare cerca sul web la pompa delle f800 che ha il pistoncino interno da 15 invece che da 12 come sulla f650...
Gianni1951
28-08-2014, 07:29
Aumentando il diametro del pompante da 12 a 15 senza cambiare i cilindri pinza, rendi solo meno modulabile la frenata (per via del maggior volume di olio mosso a parità di corsa) e dovrai applicare sulla leva una forza maggiore per ottenere gli stessi risultati di prima.
paramahansa
09-09-2014, 14:59
la pinza che fa pena, ma per adattarne una a pistoni contrapposti (come nelle ducati monodisco)
c'è da fare un po' di lavoro e usare un adattatore (da costruire dal pieno)
tutta la serie monocilindrica 650 cmq aveva lo stesso disco e pinza, ma una pompa da 13 invece che 12mm e non mi sembra ci fossero grosse lamentele sulla frenata...
mentre è palese che il 650 twin non frena bene...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |