PDA

Visualizza la versione completa : F650GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Accorgiment o per evitare danni al precarico WP


bodo
21-09-2005, 10:17
Probabilmente questo messaggio interessa solo pochi utenti, cioè quelli che hanno un mono WP con la regolazione del precarico molla separato...cioè con la manopolina esterna.

Oltretutto credo che l'inconveniente capitato a me (cioè che la regolazione in questione è bloccata a causa dell'ossidazione del meccanismo) sia stato dovuto a una contingenza di fattori negativi, mentre nella maggior parte dei casi potrebbe non verificarsi alcun problema...però prevenire è meglio che curare.

L'antefatto:
per motivi su cui non mi dilungo, sulla mia moto la manopolina del precarico è stata montata rivolta verso il basso...questo porta all'accumulo di sporco e acqua che evidentemente hanno favorito una precoce ossidazione della vite che agisce sul circuito idraulico e che è appunto mossa dalla manopolina. Il risultato è stato un progressivo indurimento della manopola che, nonostante un paio di azioni di smontaggio, pulizia e oliaggio si è definitivamente bloccata.
La conclusione è che dovranno cambiare il pezzo; fortunatamente verrà fatto in garanzia ma comporterà comunque lo smontaggio dell'ammortizzatore perché si tratta di un circuito idraulico in pressione :( .

Controllando la situazione con l'istallatore è emerso che la WP adotta un sistema forse non ottimale: la vite di cui sopra, anziché essere interna e protetta da un parapolvere, fuoriesce dal "cilindro" della regolazione (normalmente non si vede perché coperta dalla manopolina) e non era neanche protetta con l'idoneo grasso :confused: . Da qui la veloce ossidazione.

Come dicevo sopra, è chiaro che una manopola montata correttamente (cioè verso l'alto) non accumula acqua e sporco, ma la vite è comunque troppo esposta agli agenti ossidanti. Pertanto credo che smontare la manopolina e proteggere la vite con del grasso sia un'operazione banale ma che può evitare l'insorgere del problema.;)

Se l'argomento è banale o inutile, chiedo venia:)

greppia
21-09-2005, 15:21
Grazie Bodo!