Visualizza la versione completa : GS 1200 quanto peso regge sui cavalletti
gerasimone
01-08-2014, 13:08
In procinto di partire, sto caricando la moto.
Tra vario e borsone con roba per il campeggio sul posto passeggero, ho su diversi kg di bagaglio. Posso stare tranquillo con la robustezza dei cavalletti?
Il laterale lo utilizzerei solo nelle brevissime soste (5min massimo) e in tutti gli altri casi terrei il centrale.
Voi che esperienze avete?
GATTOFELIX
01-08-2014, 13:13
Anch'io quando viaggio sono carico come un'asino...quello laterale mi mette ansia :(
antonio1977
01-08-2014, 13:26
..............usate il centrale.............
e comunque è tutto scritto sul libretto delle istruzioni....
GATTOFELIX
01-08-2014, 13:31
...anche perchè per scendere dapprima bisogna x forza mettere il laterale...pooooi centralizzare :)
dannigas
01-08-2014, 13:34
a me dà ansia anche quando è vuota, fate un po' voi...
lucademarchi
01-08-2014, 13:39
Ad Aprile sono stato in Sicilia col mio GS 1100, durante la traghettata abbiamo preso una mareggiata che onestamente stavo per vomitare pure io!
La moto era nel garage ovviamente, con bauletto, due valigie laterali e borsa serbatoio PIENE! Temevo pure io per il laterale della mia moto, ma fortunatamente la moto ha tenuto. Considerando che il 1200 è molto + leggero, credo che non dovresti preoccuparti! Al massimo, come feci io, dai una serrata ai bulloni che bloccano i cavalletti prima di partire!
gerasimone
01-08-2014, 13:54
Ma le estensioni del cavalletto, tipo quella givi, che alzeranno la moto di un pochino, pensate possano essere utili? O sono solo soldi buttati se non si lascia la moto su sterrato?
Paolo BG
01-08-2014, 14:13
Gerasimone io ho montato quello della twalcom allargamento laterale costa un pò ma lo riprenderei volentieri mi ha salvato la motina diverse volte sia su asfalto fresco dove il normale affonda sia su sterrato avendo una base d'appoggio più larga, la lascio sul laterale anche per soste prolungate e non mi preoccupo più, vivamente consigliato.
Ciao
Il centrale regge, sul laterale non fare troppo affidamento. Consiglio comunque, prima e dopo le ferie, di verificare che i bulloni che reggono il cavalletto siano ben stretti sul perno.
lucademarchi
01-08-2014, 15:45
Quoto Burik...
io qualche tempo fa, prima di partire per un viaggio, ho dato una stretta al laterale. Il bullone si era effettivamente allentato, forse non era mai stato registrato dal '98..
Il centrale invece era ok!
gerasimone
01-08-2014, 16:33
Grazie a tutti, darò una stretta ai bulloni
....controllata al bullone di serraggio del cavalletto....poi starei tranquillo...al massimo prendi un' estensione della base d'appoggio....;) !!!
l importante è non strafare con il peso nel bauletto posteriore....poi buonevacanze ;)
daniele52
01-08-2014, 17:55
importante il terreno dove poggia, per non trovarla sdraiata al ritorno
Tommasino
01-08-2014, 18:18
Quando dal centrale si tira giu' la moto, la si posa inevitabilmente sul laterale e le vario, la borsa serbatoio, la borsa sul top case, le borse sulle laterali... mi piacerebbe sapere il peso che in questo caso ha sopportato il cavalletto laterale. Finora tutto OK!
per adesso non ho mai usato il laterale nè per scendere nè per metterla sul centrale...anche carica, non mi ci trovo...
Lucasubmw
01-08-2014, 21:44
io l'accendo sul centrale e poi a mò di salto della cavallina ci salgo su e parto
molto comodo
...
ma li vedo solo io quelli che ci salgono col laterale che appoggia terra?
se reggono un cristiano penso reggano anche i bagagli
io comunque quando è carica cerco di lasciarla sempre sul centrale
secondo me, un'accortezza che bisogna avere quando si mette sul centrale, e quella di accompagnare la moto fino alla battuta del cavalletto.
Questo per evitare che un giorno vi ritroviate con la moto sdraiata a terra....
Per Lucasubmw: Penso che il tuo modo per scendere dal cavalletto centrale sia più dannoso che altro, anche tu qualche giorno ti ritroverai con il c**o per terra.
OverTorque
01-08-2014, 23:04
sono sicuro che lo hanno progettato apposta quel cavalletto, per resistere al peso della moto carica di bagagli, almeno fino al peso massimo ammesso sul libretto (che non è quello a vuoto + bagagli).
Ad ogni modo se faccio la manutenzione adeguata ed ogni tanto do una occhiata sotto alla ricerca di eventuali cricche io non mi preoccuperei tanto.
motorrader
01-08-2014, 23:30
...dopo la saga unstoppable...:lol:
..quella unparkable..:D
robiledda
02-08-2014, 08:02
Gerasimone leggi questo... ti si apriranno nuovi orizzonti ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137032&highlight=cavalletto+centrale+rotto
... e se proprio le vuoi sapere tutte ... leggi anche questo :cool:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104751&highlight=cavalletto+centrale+rotto
e se poi usi la funzione "cerca" troverai anche una bella biblioteca sul laterale :)
Anche io l'accendo sul centrale, poi piante dei piedi a terra spinta sul manubrio dalle braccia e quando è giù dal cavalletto ingrano la marcia e via!
Mai avuto problemi carica o scarica e con nessuna delle mie moto..
Viaggio sempre carico ed uso sovente il laterale, fino ad oggi (sgratt,sgratt) mai avuto problemi.
Consiglio comunque l'allargamento della base e magari anche un piccolo spessore per tenere la moto un po' più "dritta"
:D
Carica Carica.....:lol: :lol: :lol:
Occhio solo a non salircici sopra con cavalletto centrale....:)
GATTOFELIX
04-08-2014, 15:41
Anche io l'accendo sul centrale, poi piante dei piedi a terra spinta sul manubrio dalle braccia e quando è giù dal cavalletto ingrano la marcia e via!..
belin, ma quanto sei alto? 2metriemezzo!...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |