Visualizza la versione completa : Progettare FID elettronico on demand ( multifunzione)
Ciccioc74
29-07-2014, 22:12
Salve a tutti. Tempo fa avevo qualche problema col FID della mia GS 1150 ( poi risolto grazie anche al vostro aiuto) e mi è venuto in mente che si potrebbe sostituire questo utile strumento con un più utile display multifunzione che segnala anche altro e in maniera più accattivante. Ora, siccome è il mio mestiere, sono a raccogliere pareri e opinioni sulla convenienza o meno di progettare un sistema elettronico che raccoglie dati dalla moto, magari aggiungendo qualche sensorino da pochi euri.
Due i temi
1) cosa vorreste ( poi vediamo se è possibile)
2) ne vale o no la pena perdere tempo.
Michelesse
29-07-2014, 22:24
Assolutamente la temperatura dell' acqua, cazzo, quelli nuovi ce l'hanno e noi no....
Ps: parlo per me, ma temo non valga la pena perderci tempo...
La temperatura dell' acqua nel GS 1150!?! Meglio il manometro per la pressione del turbo! :) :)
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Ciccioc74
29-07-2014, 23:14
http://www.motociclismo.it/special-bmw-r-1200-gs-twin-turbo-by-dacar-motorsport-video-della-prova-moto-50670
elikantropo
30-07-2014, 20:37
A me piacerebbe sapere la temperatura esterna.
Ciccioc74
31-07-2014, 10:30
la temperatura esterna è facile da misurare con un ds18b20, poi a me piacerebbe un led che si accende appena è ora di cambiare marcia: controlla RPM e marcia inserita e (previa programmazione) ricorda di cambiare. Non solo per esasperare le prestazioni , ma magari per i consumi...
Poi stavo pensando a un segnalatore di pattinamento della ruota posteriore: se le velocità delle ruore differiscono...
Una cosa come questa??
http://www.youtube.com/embed/ZD8DXpqc_jo?feature=oembed
Credo che il solo segnalatore di pattinamento non sia molto utile: nel momento in cui fai caso alla spia (sempre se ci fai caso) o il rischio è già rientrato, e sei salvo, o sei già per terra. In entrambi i casi la spia non ti è stata utile
A mio avviso per la serie 1150 potrebbero essere utili:
- Temperatura e livello acqua di raffredamento
- Sensore di corretta tensione catena di trasmissione
- Spia per segnalare l’attivazione della trazione integrale
- Spia di segnalazione accensione rilevatore satellitare integrato
- Pressione del turbo
- Pulizia FAP in corso
- Spia candelette di accensione
- Spia segnalazione sbrinamento lunotto/cupolino
- Equalizzatore grafico LCD per autoradio
Già con queste indicazioni dovresti avere un bel po’ di idee...
Ciccioc74
31-07-2014, 21:58
Per cortz con la 1150 gs non hai can-bus ( a meno credo) quindi non è possibile prendere tutti questi segnali. Sarebbe bellissimo e ,a parte le mappe, fattibile. Io vorrei stare sotto i 100 euro. Utile comunque la tensione della batteria.
Poi non ho capito se romargi mi sta pigliando per il culo.
Citron1971
31-07-2014, 22:46
romargi è un burlone, si sa :lol:, comunque, secondo il mio modesto parere, avendo una 1150, potrebbe essere utile sapere la famigerata pressione dell'olio, altre info le vedo più utili a distrarre il pirlota :lol:.
Se invece intendi rivoluzionare quello che già il FID indica:
A) T° olio motore.
B) Marcia inserita.
C) Livello carburante.
D) Orario.
Penso che si possano indicare in maniera più "diretta" tipo, la T° dell'olio motore con un cambiamento di colore a mano a mano che si avvicina alle T critica, cioè con un cambiamento di colore prossimo al rosso.
Colore di sfondo, so che qualcuno ci ha già armeggiato però non ti so dire.
Le marce, anche qui volendo un restilyng penso si riesca a fare qualcosa.
L'indicatore di benzina si sa, è la croce di queste moto, sopratutto dopo alcune volte che è stato sostituito il filtro la precisione dello strumento va a farsi benedire, forse qui integrando con uno strumento tipo-analogico con il ritardo nell'indicazione potrebbe essere un bel lavorino, ma le mie competenze sono uguali a zero.
Altro non saprei, ormai mi sono abituato ad avere il FID così come è però, in effetti, vederlo vicino a strumenti con indicazione analogica un pochino stona, avere un display multifuzione digitale con indicatore analogico forse potrebbe sposarsi meglio con il tutto, però non oso immaginare i costi, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
luigiface
01-08-2014, 00:15
Perchè non integrare un circuito che modifica la resistenza del sensore temp aria?
temp olio e aria entrambi in gradi.
E poi ho sempre avuto il pallino dell'ora di Mosca...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |