PDA

Visualizza la versione completa : mantenitore di carica bmw e batteria da attivare

Liones
29-07-2014, 14:25
il mantenitore di carica bmw (grigio mod 2008), collegato direttamente alla batteria, riesce ad attivarla ?:

"il liquido, che arriva separato, deve essere inserito nella batteria che deve essere successivamente caricata per 6 ore"

(non è una bmw...)

Liones
29-07-2014, 22:57
questa http://www.amazon.it/Yuasa-YTX9-BS-CP-Batterie/dp/B002ED2B62/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406630181&sr=8-1&keywords=yuasa+ytx9-bs

riesco ad attivarla con il mantentiore di carica bmw?

scuccia
30-07-2014, 08:40
Un mantenitore fornisce 0,8Ah: la vedo dura in sei ore.

cit
30-07-2014, 08:55
il mantenitore di carica collegato direttamente alla batteria, riesce ad attivarla ?:

non direi proprio....
l'ideale sarebbe un caricabatterie molto potente con la possibilità di selezionare l'intensità di carica (lenta, rapida, ecc.) scegliendo ovviamente " carica lenta"

.

Liones
30-07-2014, 13:52
non ho mica capito:
non è necessario che riesca ad attivarla il 6 ore può tranquillamente impiegare giorni

ma alla fine riuscirà ad attivarla?

cit
30-07-2014, 15:30
no.

imho, ovviamente.

RedBrik
30-07-2014, 15:45
ma che batteria è che ti vendono scarica?

Comunque, perchè un mantenitore non dovrebbe caricarla? Al massimo ci metterà di più a farlo, ma particolari problemi non li vedo...

cit
30-07-2014, 15:53
...ma alla fine riuscirà ad attivarla?

Affinché la batteria possa fornire la potenza, la corrente di avviamento e la tensione necessarie, prima bisogna caricarla completamente. La corrente di carica consigliata è il 10% della capacità indicata in ampere (es. una batteria da 40 Ah richiede una corrente di carica di 4 A). Vi consigliamo di assicurarvi che la vostra batteria sia completamente carica prima di installarla per garantirle una lunga durata.
Una batteria nuova dopo l’attivazione è carica circa all’80%.
La carica iniziale è sempre consigliata. Non effettuare mai il caricamento rapido.

accertati delle capacità del manutentore (io non lo conosco) e fai i tuoi conti.
Quello che penso io, è che una batteria nuova, debba avere una carica iniziale energica e non lo sputo di corrente che può fornire un manutentore......
ma questa è solo una mia opinione.

:)

RedBrik
30-07-2014, 15:56
per quel che poco che so di caricabatterie "normali", quello che importa è che la tensione sia giusta. Se poi fornisce meno corrente ci metterà di più a fornire tutta la carica (corrente x tempo) necessaria.

Ma a parte il problema del tempo non credo ce ne siano altri...

Liones
30-07-2014, 18:10
ricapitoliamo:

mantenitore di carica bmw cod 71 60 7 688 864 (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaCaricabatterieGrigioBMW.pdf) (il link apre un pdf pag 6/7):

corrente di carica: max 1a
tensione di fine carica 14,4v
dissolfatazione: max 15,5v

l'apparecchio funzione completamente in automatico;
par la ricarica e carica di mantenimento delle batterie da 12V;
per batterie all'acido di piombo e batterie senza manutenzione al piombo (gel o AGM) con capacita tra 2,5 e 25ah

la carica viene avviata se è collegata una batteria con una tensione residua di almeno 3,5V

la batteria è yuasa ytx9-bs http://www.amazon.it/Yuasa-YTX9-BS-CP-Batterie/dp/B002ED2B62/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406630181&sr=8-1&keywords=yuasa+ytx9-bs (per honda dominator)

BATTERIA YUASA
YTX9-BS
12 VOLT 8 AH

da attivare

anche se "la corrente di carica consigliata è il 10% della capacità indicata in ampere" dovrebbe essere compatibile!??

credo che il caricatore bmw non parta :mad::mad::mad::mad:

cit
30-07-2014, 18:21
dai ! che pian piano ci arriviamo .....................:lol:

il manutentore è un caricabatterie ???? :(

NO ! :-o

e quindi ?

:)

Liones
30-07-2014, 18:50
il manutentore è un caricabatterie ???? :(

beh il "manuale" inizia: "Il caricabatterie per motociclette BMW"
e poi
"la ricarica e carica di mantenimento delle batterie da 12V;"

solo che la batteria deve avere:"una tensione residua di almeno 3,5v"

domani vado dal batteriologo

cit
30-07-2014, 19:03
boh.....
non so più come dirtelo.

forse perchè il manutentore io non l'ho mai comprato.

preferisco i caricabatterie tradizionali

;)

tobaldomantova
30-07-2014, 19:05
Per come la so io, i mantenitori, una volta che la batteria ha raggiunto una tensione ritenuta sufficente, si spengono e non caricano più. Questo perchè la batteria è già carica. Ma se parto con una batteria da attivare, non basta portarla alla tensione d'esercizio, ma bisogna mantenerla in carica per alcune ore, in funzione della capacità della batteria e della corrente di ricarica. Quindi, secondo me, serve un carica batterie, non un mantenitore.

RedBrik
30-07-2014, 19:09
certo che basta dare due nomi diversi a piccole variazioni dello stesso oggetto e andiamo tutti in panico ;)

metti il liquido nella batteria, dalle 30 minuti e misura la tensione. Se è oltre i 3.5v il "mantenitore", contrario al suo nome, "caricherà" la batteria. Ci metterà solo più tempo di un "caricabatterie" ;)

carlo.moto
30-07-2014, 19:10
Mi sembra di ricordare che se si fa una ricerca ci saranno diverse centinaia di 3d in proposito.
Cmq Ti quoto

Liones
30-07-2014, 19:16
premetto che "interpreto il manuale"
mantenitore di carica bmw cod 71 60 7 688 864 (http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaCaricabatterieGrigioBMW.pdf) (il link apre un pdf pag 6/7):

non puo funzionare perchè:
l'apparecchio esegue un test iniziale sulla batteria e se non trova almeno 3,5v non parte".

quindi non parte. :mad::mad::mad::mad:

carlo.moto
30-07-2014, 19:18
Carica batteria: per caricare
Manutentore: per mantenere, ovviamente avendo una carica minima di partenza.
Tutto qui

RedBrik
30-07-2014, 19:18
sarei molto molto stupito di sapere che la batteria nuova, dopo l'inserimento del liquido, ha meno di 3.5V ai poli.

però, siccome è teoricamente possibile, basta misurare e vedere. Anzi, ancora più facile, basta attaccare il mantenitore e vedere se parte.

Liones
30-07-2014, 19:24
metti il liquido nella batteria, dalle 30 minuti e misura la tensione. Se è oltre i 3.5v

a la cosa è possibile? probabile?

pensavo che le batterie "da attivare" fossero COMPLETAMENTE scariche

ok grazie a tutti

ps
non ho il tester

Luigi
30-07-2014, 19:26
l'apparecchio esegue un test iniziale sulla batteria e se non trova almeno 3,5v non parte".

quindi non parte. :mad::mad::mad::mad:

Seriamente....pensi di avere una batteria nuova con meno di 3.5v???

Vuoi evitare di complicati la vita? riempi la batteria, dopodichè aspetti 30 minuti circa, e parti senza usare nessun manutentore/caricatore ecc..

Faccio cosi da quasi 40 anni, l'ultima batteria della R 80 è durata 7,5 anni, quella del K va sui 6.

RedBrik
30-07-2014, 19:27
per questo dico, misura ;) un tester viene via a 10€..

le batterie che ho comprato un tutta la mia vita, auto o moto, e che avevano il liquido a parte, sono sempre saltate a un buon livello di carica dopo aver messo il liquido.

mai comprato batterie che metto il liquido e rimangono a meno di 3V, ma non escluso esistano...

Luigi
30-07-2014, 19:28
a la cosa è possibile? probabile?

pensavo che le batterie "da attivare" fossero COMPLETAMENTE scariche

ok grazie a tutti

Esattamente il contrario, solo dopo lungo tempo perdono qlcosa.
Raccomandano una carica dopo il riempimento solo per tutelarsi da chi fà micro spostamenti di continuo.

Liones
30-07-2014, 19:33
epotevatedirloprima:lol::lol::lol::lol::lol:

grazie a tutti

Liones
13-08-2014, 20:29
batteria arrivata e caricata con il mantenitore di carica bmw in circa 15 ore

sottolineo che nelle istruzione allegate:
...
Carica/Ricarica: 1/10 della capacita nominale (ah) con caricabatteria lineare a corrente costante.
"ATTENZIONE: non caricate la batteria con un "mantenitore di carica" ma utilizzare esclusivamente il prodotto sopra descritto
...

come detto ho usato il caricabatteria\mantenitore di carica bmw e sembra tutto apposto