Visualizza la versione completa : Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 5]
Si marco.... come fai tu è l'unica soluzione x chi ha il nostro problema ma sei molto sotto le pressioni consigliate non so cosa comporta oltre ad una maggiore usura
tapatalkato
KOCINSKI
01-10-2014, 11:05
Forse è già stato detto e mi scuso in anticipo, ma questo fenomeno sapone dopo quanti km si è presentato?
Dottordan
01-10-2014, 11:15
A me dopo che ho preso confidenza con la nuova moto, non appena uscito dalla concessionaria.
Veramente orrende.
Ma in ogni caso son convinto che non tutti hanno lo stesso stile di guida, e che per molti le anaIII siano ottime come le più sportive.
nautilus
01-10-2014, 11:32
è stato detto effetto sapone perchè tende a scivolare anche a pieghe non spinte, spesso, troppo spesso...
A me è capitato dopo circa 3000 km....poi l'ansia è durata fino a quando le ho cambiate.... per me decadono appunto subito dopo questo kilometraggio....
a me da subito....e mie era successo su un Gs std 2008... poi me le sono ritrovate nella nuova misura sul Gs Adv LC.... quando le ho viste noooooooo
ci ho fatto 6000 km poi ora le ha il mio gommista e sono in vendita qui sul mercatino x chi le vuole... 50 euro ma anche a meno... ah hah
io..fortunatamente.. l'effetto sapone l'ho solo al posteriore, anch'io dai 3.000 km: senti il colpetto. Per la pressione mai sopra 2.0 2.4 se poi si consumano .. non e' un danno
Igor Schizzi
01-10-2014, 14:00
le anakee3 montate sulla bialbero(150) assumono un profilo completamente diverso da quelle montate sulla lc(170). Sulla bialbero si sfrutta tutta la superficie nella sua larghezza, sulla lc no. E imho, con sensazioni diverse tra le due moto, meglio sulla bialbero.
oliver64
01-10-2014, 16:35
Concordo con te sulla bialbero le misure 110 e 150 sembra ancora adesso un'altra gomma.Ma sulla LC le mei lasar perdar:lol:
Sent from my iPad using Tapatalk[/QUOTE]
oliver64
01-10-2014, 16:40
@ KOCINSKI Possono andar bene se fai del turismo tranquillo(ho sentito persone che ci hanno fatto anche 20000 Km.) e sul bagnato tutto sommato non è malvagia ma mai a livello delle PR4.
cicorunner
01-10-2014, 17:58
io cmq non esagerei , definire le anakee 3 pericolose come viaggiare sul sapone mi pare una forzatura, io ci ho fatto circa 11k km , le ho completamente finite , zero intagli e devo dire che mi son tolto delle soddisfazioni anche con loro , ok scivolano di più ma sono sincere, non ti mollano improvvisamente, puoi osare di meno, lo sai e ti adegui, ma non per questo non ti permettono di fare tutto , un pò più piano ma lo fai.
io ne ho comprato un altro treno da un utente che le ha tolte dal primo equipaggiamento e le ho messe in garage per farmi l'inverno, del resto con il freddo non si entra in curva alla morte ma si passeggia, e vanno benone, dovrò solo resettare nuovamente polso e cervello arrivando dalle pr4....
nautilus
01-10-2014, 18:41
io per l'inverno mi terrò le PR4 che con i loro intagli mi danno molta più sicurezza delle "plasticose" Anakee3...
Igor Schizzi
01-10-2014, 19:52
Cicorunner, quoto in toto il tuo intervento.
KOCINSKI
01-10-2014, 20:32
Oliver64
20000 km di turismo lento sotto la pioggia non è il mio obiettivo, se le troverò così diverse da quelle che montavo sulla monoalbero le cambierò con gomme più performanti.
tutto sommato io alle next comunque preferivo le anakee...pero' ora sono un giessista LC felice...benedette PR4!
Sono stato tra i primi a "dare addosso" alle Anakee III e le mie impressioni sono state poi via via confermate da altri utenti, via la Anakee III volevo montare le PR4 allora erano appena uscite ma non le ho trovate ho quindi montato la Dunlop RS2 con la quale mi sono trovato strabene, forse anche perchè provenivo da una gommaccia (IMHO) e quindi ho trovato una differenza abissale, ora con 7.000 Km sulle RS2 mi son guardato in giro per le PR4 perchè le voci che sentivo sulla difficile reperibilità mi hanno un po' allarmato, oggi son passato dal gommista che mi ha confermato che è difficile trovarle...e io sto a Milano non in un isola sperduta..e Michelin non è certo l'ultima casa costruttrice, possibile che arrivino con il contagocce? avevo le PR3 sul bialbero una mezza idea di che gomma sia ce l'ho e stavolta le voglio! :confused: :(
io son dovuto andare fino a voghera per averle.......
maurozzi
02-10-2014, 22:10
Oggi ho ritirato la moto nuova. È equipaggiata con le Anakee lll. Visto quanto ho letto vorrei cambiarle le Pr4. Conoscete qualche gommista di Torino che potrebbe farmi il cambio a prezzi decorosi?
A Moncalvo DEAMBROSIS le hanno
Non ti fare delle paranoie usala tranquillamente con le anakee3 poi decidi
Con le anakee III ci ho fatto 13mila km. tranquillamente. Certo nn sono il massimo della vita x uno che deve fare il tempo al decimo di secondo, ma su di un GS vanno bene IHMO
cicorunner
03-10-2014, 10:44
quanto inutile terrorismo psicologico, tutti pilotoni con sta maxi enduro , hi hi hi
le pr4 a biella sono arrivate il giorno seguente dall'ordine
Io con le Anakee III ci ho fatto 10.000 km, le avrei cambiate prima ma mi attribuivo colpe di guida, cercavo di capire dove sbagliavo, non volevo addossare le colpe alle gomme e oltretutto mi tirava anche il culo buttarle poi però... ho capito...:)
Quindi:
Verissimo che una GS non la si usa in pista, verissimo che non ci si deve fare il tempo, tutto vero e sacrosanto per carità, ma per me (E RIBADISCO PER ME) una gomma che non mi da alcuna certezza, nessun feeling sulle strade che faccio, e il mio giretto diventa più impegnativo e meno divertente perchè sono titubante è una gommaccia, io con le RS2 mi permetto cose che con le Anakee nemmeno tentavo, poi nulla vieta di andarci in giro allegramente, è tutto soggettivo...
ps: non sono un "pilotone" sarà per questo? :lol::lol:
ps2: perchè le PR4 sono così difficili da reperire? online si trovano tranquillamente ma non vado dal gommista con le gomme "in mano"
:lol:Io con le anakee 3 ci piego tranquillamente,,tutte ste menate non le vedo!! Sarà che non sono uno smanettone !!:lol::lol::cool:
ken73, anch'io, pero' ogni tanto "scoda". Anteriore ok.
Mi ripeto!
a me in uscita di rotonda è partito l'anteriore di brutto e non so come ho fatto a stare in piedi.
A riprova che non me lo sono sognato il mio amico dietro di me è sbiancato...
In tante altre occasioni sentivo scivolare il posteriore o addirittura entrambe sia da solo sia in due e non stavo assolutamente grattando le valige (Gs 1200 del 2008)
Poiché molti ci vanno in giro allegramente senza spaventi è dividente che ci sono in giro lotti fatti a saponetta e lotti buoni.
Oggi ho ritirato le mie anakee 3 che avevo dal gommista con 6000 km... se qualcuno le vuole 30 euro e glie le do... consegna a mano.
gs 1200 del 2008 é 150 posteriore che centra con lc?
si hai ragione... le avevo sul GS del 2008 e ora le ho sul Gs Lc Adv.
Misure diverse ma stesse identiche saponette, nel mio caso.
nautilus
03-10-2014, 21:07
Ma perchè dire di fare il tempo, di andarci in posta.... Non capisco... Qui stiamo parlando di girare normalmente sulle strade di tutti i giorni, ma anche per me, e lo ripeto per l'ennesima volta, non sono gomme che danno fiducia, scivolano sia l'anteriore sia il posteriore, in situazioni poi "normali" , senza spingere, senza pieghe estreme.... Non si tratta di accanimento, non si tratta di essere bastion contrario, io parlo solo per la mia esperienza, come hanno fatto molti altri.... All'inizio sembrano delle gomme buone, oneste, ma dopo i 3000 km percorsi, iniziano a cedere, a molare, a comportarsi in modo imprevedibile ed anomalo.....
Ma possibile che uno non possa dire la sua esperienza negativa con queste anakee3 che alcuni abbiano dubbi sulle nostre esperienze???
Io non ho criticato chi si trova bene, solo cerco il rispetto delle proprie valutazioni, io non ho alcun interesse di parlarne male, dico solo la veritá, la mia esperienza, le mie sensazioni di guida.....
Ad esempio le PR4 , anche se hanno un profilo molto simile alle anakee3, quindi molto chiuso, anzi sicuramente piú chiuso, hanno un comportamento diametralmente opposto alle anakee3, sono molto sicure, hanno un grip impareggiabile, hanno stabilitá da vendere, danno sicurezza anche sul bagnato, ma anche se non si riescono a chiudere completamente, proprio a causa del profilo molto chiuso, danno una confidenza perfetta per poter girare sia turisticamente che sportivamente, rispettando il vincolo e la consapevolezza di essere su strade aperte al pubblico.....
oliver64
03-10-2014, 22:14
Quoto in toto nautilus
Nautilus, credo anche che la mescola piu' morbida della spalla delle PR4 contribuisca al grip in piega
mukkabianca
04-10-2014, 00:28
Se mi permettete dico la mia, le gomme non sono male hanno un buon mordente e tutto dipende dallo stile di guida e dalla disposizione delle sospensioni.
Sarà che mi piace il suo Avatar......quoto Nautilus; io con le Anakee III all'inizio mi sono trovato benissimo, ma sono state le uniche che a volte, dopo 3/4000 km, ohni tanto mi mollavano all'anteriore, piccole derapatine, ma quando sei sull'asfalto non fanno piacere. Con le Dunlop mai accaduto, cone nuove Michelin........le devo ancora capire! :( forse mi sto rimpippendo visto che qui c'è tanta gente che consuma + pedane che gomme :D
io con le anakee ci sono andato ad agosto in normandia
devo dire che sul bagnato in particolare sulle intersezioni dell'asfalto che in svizzera e francia sono frequenti erano a dir poco imbarazzanti anche sul dritto cmq c ho fatto 10k e le ho cambiate con le pr4
Sulla nuova ho trovato le ContiTrailAttack 2 e. sinceramente, memore del feeling condiviso sulla precedente equipaggiata lungamente con le Metzeler Tourance... sono parecchio deluso!
Non vedo l'ora di fare un po' di km per farle "sparire" un po' più a cuor leggero!!!
fabianogs
04-10-2014, 15:00
Gurgio io le conti sull'lc le ho odiate...
Gurgio io le conti sull'lc le ho odiate...
Ancora non mi sono informato... visto che sono cambiate le dimensione degli pneumatici... ma spero di poter tornare quanto prima alle Metzeler!!! :D
maurozzi
04-10-2014, 19:20
Oggi primo giro con il nuovo acquisto. Dopo aver sgonfia le gomme a 2.1 davanti e a 2.5 dietro, come molti consigliano, mi sono avventura sulle colline torinesi. Dopo un centinaio di km ho pensato che tutto sommato non erano male le Anakee, ma mi sono ricreduto dopo poco, quando in un curva lenta ho perso l'anteriore (paura!!!). Meno male che l'ho recuperata, ma che spavento. Forse c'era dello sporco, forse mi sarebbe capitato con qualsiasi altra gomma, certo è che le anakee non mi danno tanta fiducia.
cicorunner
04-10-2014, 19:37
Forse perché le gomme sono nuove ?
Rebel Yell
04-10-2014, 20:28
Io ho le conti alla frutta.. 8000km, anteriore ormai appuntito, gli intagli della spalla dx stanno sparendo, quelli a sx appena meglio.. Il post farebbe ancora 1000 km... Sto aspettando che arrivino le PR4 trail al mio gommista.. Pare che manchi il posteriore in Michelin.. Mah.
maurozzi
04-10-2014, 21:32
La perdita di aderenza di oggi non deriva dalla gomma nuova: ormai aveva più di 100km fatti tutti in collina (quindi la cera l'avevo già tolta) e l'angolo di piega era irrisorio. Proprio la bassa velocità e l'angolo di piega ridotta mi hanno permesso di mantenere l'equilibrio. Forse c'era dello sporco, ma comunque non è stata una bella sensazione.
Successo anche a me. Occhio che voli!
tapatalkato
maurozzi
04-10-2014, 22:24
lL mia paura è proprio quella di cadere. Non cerco prestazioni estreme, ma la perdita di aderenza mi è capitata a bassissima velocità e senza quasi piegare. O c'era dello sporco o le Anakee3 fanno veramente pena. Da una parte mi spiace spendere 300 euro per cambiare delle gomme nuove, dall'altra non voglio rischiare una caduta. Non so davvero cosa fare. Forse potrei cambiarle e poi cercare di venderle a metà prezzo. Il mio gommista non me le ritira.
Se ti è capitato una volta ti capiterà ancora. A me è successo diverse volte a velocuta5 tra i 40 e i 120 in due con le borse. Derapata dia davanti che dietro. So che qualcuno ci farà ironia... ma racconto i fatti. X cui occhio...
tapatalkato
fabianogs
04-10-2014, 22:30
Maurozzi se ti è partita a bassissima velocità e senza piegare allora la strada era sporca, nessuna gomma può mollare se la piega non è eccessiva.
In un caso ero a Trapani sulla ritonda che porta verso l'autostrada e ok li l'asfalto era cotto da sale e sole...a 40 km h .... e ci sta ma altre volte su asfalto svizzero perfettamente pulito. ... 120 km h in due.. ma ormai era abituato. Per fortuna dopo una lieve sbandata hanno sempre ripreso grip.
tapatalkato
fabianogs
04-10-2014, 22:41
A 120 km h ci può anche stare ma se vai a bassa velocità e senza piegare eccessivamente beh, andrebbero bene anche solo i cerchi senza gomme:rolleyes:
KOCINSKI
04-10-2014, 22:47
Ritirata ieri con anakee e pressioni 2.5/2.9, percorsi 450km e sono perfette. In 25 anni di moto ho perso solo una volta l'anteriore, ma dopo non sono andato dal gommista... Sono andato in concessionaria
maurozzi
04-10-2014, 23:12
Credo che con l'asfalto perfetto tutte le gomme al mondo abbiamo una buona tenuta di strada. La differenza si avverte in condizioni di aderenza non cosi' perfetta. In passato ho sostituito le gomme perchè non mi trasmettevano quella sensazione di sicurezza che andavo cercando e quelle che ho comprato dopo aver fatto un minimo di indagine , non mi hanno mai deluso, anche in condizioni di asfalto non perfetto.
influisce la mescola non soft della spalla delle anakee3
nautilus
05-10-2014, 00:41
Peccato che non siano disponibili per l'lc le conti road attack2..... Le ho avute sulla vecchia gs del 2007 ed ero arrivato alle tele, stupende come gomma stradale.... Perfette e si potevano sfruttare tutte senza problemi.... Speriamo per il prossimo anno....
fabianogs
05-10-2014, 01:05
Le road attack le ho adesso di primo equipaggiamento sulla nuova rt, con le trail attack sul nuovo gs mi ero trovato malissimo, spero non siano sorelle....
febernar
05-10-2014, 01:32
Io le Conti le ho montate al posto delle Anakee, delle PR4 mancava l'anteriore. Sono rimasto molto contento dopo la prima uscita in Abruzzo.
Venivo dalle Pirelli Angel GT della R1200R.
Perplesso, meglio, preoccupato, dal comportamento in autostrada. Forse ero tarato troppo morbido, ma la moto innescava avvitamenti pericolosi ...
Da riprovare con taratura più dura delle sospensioni.
Rebel Yell
05-10-2014, 02:02
Le conti sono gomme oneste solo su asfalto asciutto e fino a 140/150kmh... Su bagnato e a velocità elevate sono molto discutibili.
Beh Rebel... dopo questa tua analisi... potremmo organizzare una bella festa del falò e buttarci dentro tutte le Conti! Posso essere il primo???
by Gurgio_iPad_Air with Tapatalk
Rebel Yell
05-10-2014, 12:04
@Gurgio... Fino alla PR4 direi che nessuna gomma è andata davvero bene su questa moto. Poche luci e tante ombre per tutte... E Con la 2013 andava anche peggio. Secondo il mio gommista (che a Torino è specializzato nel settore moto da 20 anni) è la ciclistica della nuova Lc che non si accorda bene con gomme che i produttori hanno reso disponibile in fretta e furia, modificando nelle nuove misure (adottate solo da Gs e Ktm, quest'ultima però ha una ciclistica classica e ha avuto meno problemi) i prodotti che avevano già a catalogo. Infatti leggo spesso recensioni di chi ha la vecchia bialbero o moto di altri marchi che si trovano benissimo anche con le gomme che sulla nostra danno tanti problemi. Ora i produttori interessati al settore delle enduro e stradali stanno correndo ai ripari, la Gs ha un mercato enorme e tutte le nuove gomme possiamo scommettere che saranno progettate tenendo in grande considerazione la ciclistica della nostra tedescona. Pr4 trail, e le nuove continental tkc70 sono le prime, sicuramente altre ne arriveranno.
Le anakee 3 le avevo su GS 2008 std e su Gs 2014 Adv Lv:
in entrambi i casi senso di scivolamento e perdite di aderenza ad ogni uscita.
Abbassando la pressione di 0.2 / 0.3 le cose andavano un po' meglio....poi ho mondato le RoadSmart2 e non ho più avuto problemi ....ma certo.... sono solo stradalissime....
Perfò condivido un lato del tuo discorso:
con queste masse e queste potenze le gomme sono il vero punto debole e ogni marca ha i suoi punti deboli o a favore.
@Gurgio... Fino alla PR4 direi che nessuna gomma è andata davvero bene su questa moto. Poche luci e tante ombre per tutte... E Con la 2013 andava anche peggio. Secondo il mio gommista (che a Torino è specializzato nel settore moto da 20 anni) è la ciclistica della nuova Lc che non si accorda bene con gomme che i produttori hanno reso disponibile in fretta e furia, modificando nelle nuove misure
@Gurgio... Fino alla PR4 direi che nessuna gomma è andata davvero bene su questa moto. Poche luci e tante ombre per tutte... [..].
A questo punto non ci resta che aspettare! Ho sempre dato grande importanza alle "scarpette" e non ho mai cercato il risparmio... Conscio di non cavalcare un mostro da pista, amo comunque la tranquillità che un bello pneumatico può assicurare IN OGNI CONDIZIONE DI UTILIZZO!
Rebel Yell
05-10-2014, 13:08
Sulle anakee c'è praticamente unanimità :)
Avendo iniziato a leggervi prima di ordinare la moto, la chiesi espressamente con altre gomme, e l'unica alternativa erano le Continental.
Provai a chiedere le Next ma mi dissero che nn erano fornite come primo equipaggiamento. Strano, MetzelerNext sul sito era riportata come fornita sulla lc.
Le LC del 2013 uscivano con le next, probabilmente oggi hanno altri accordi con i fornitori.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
fabianogs
05-10-2014, 15:05
Io le Conti le ho montate al posto delle Anakee, delle PR4 mancava l'anteriore. Sono rimasto molto contento dopo la prima uscita in Abruzzo.
Venivo dalle Pirelli Angel GT della R1200R.
Perplesso, meglio, preoccupato, dal comportamento in autostrada. Forse ero tarato troppo morbido, ma la moto innescava avvitamenti pericolosi ...
Da riprovare con taratura più dura delle sospensioni.
Ecco appunto, il problema di quelle gomme è proprio lo sbacchettamento alle alte velocità, è inutile che cambi settaggio alle sospensioni....
mio modesto parere... vi fate troppi problemi !!!
fabianogs
05-10-2014, 20:21
Se lo dici tu....
maurozzi
05-10-2014, 20:41
L'aderenza di una ottima gomma a differenza di una mediocre, può fare la differenza tra il cadere o fare la curva senza problemi. E non sto parlando di guida estrema, ma semplicemente di asfalto non perfetto o sporco, situazione abbastanza frequente, almeno sulle nostre strade. Personalmente ritengo che le gomme siano l'elemento più importante della moto per la sicurezza di guida..
PaoloAndrea
05-10-2014, 20:51
Non comprendo perché i vostri concessionari. In ci forniscano la moto cone gomme di vostra preferenza. Il mio lo ha sempre fatto!
PaoloAndrea: impossibile esprimere la preferenza in sede d'ordine.
Pienamente d'accordo !!!!!!!
L'aderenza di una ottima gomma a differenza di una mediocre, può fare la differenza tra il cadere o fare la curva senza problemi. E non sto parlando di guida estrema, ma semplicemente di asfalto non perfetto o sporco, situazione abbastanza frequente, almeno sulle nostre strade. Personalmente ritengo che le gomme siano l'elemento più importante della moto per la sicurezza di guida..
Perfettamente in linea!!!
Oggi per curiosità ho temporaneamente riportato le pressioni a 2.5. 2.9 delle anakee3. Nelle curve più strette l'anteriore chiedeva molto più impegno al manubrio, e trasmetteva le irregolarità dell'asfalto. Tornato a 2.0 2,4 posso dire che ciò non accade. Spesso invece, al posteriore permane in entrambi i casi la leggera "scodata" quando apro in uscita da una curva.
PaoloAndrea
06-10-2014, 01:41
Marco: io ho sempre scelto ed ottenuto le gomme che preferivo
PaoloAndrea: se e' cosi' ti hanno sostituito le gomme secondo la tua preferenza - voglio ribadire che non puoi' inviare un ordine in bmw con la scelta del pneumatico
Però da quanto si legge ste PR4 vuoi l'anteriore vuoi il posteriore salvo alcuni rari casi sono introvabili! ma è possibile??? cercano di far fuori prima le Anakee? :confused: è intollerabile :(
nautilus
06-10-2014, 13:48
Le LC del 2013 uscivano con le next, probabilmente oggi hanno altri accordi con i fornitori.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
no stilo, uscivano anche con le anakee3....
nautilus
06-10-2014, 13:50
Però da quanto si legge ste PR4 vuoi l'anteriore vuoi il posteriore salvo alcuni rari casi sono introvabili! ma è possibile??? cercano di far fuori prima le Anakee? :confused: è intollerabile :(
beh, se non te le vogliono montare per questo motivo, basta cambiare marchio di gomme... è solo un danno che si creano loro della michelin se fosse realmente così....
maurozzi
06-10-2014, 20:51
Molto deluso dalla anakee vorrei sostituirle con le PR4, ma in considerazione del fatto che che nessun gommista interpellato è interessato a ritirarmi (a nessun prezzo!) le mie anakee nuove, stavo pensando di sostituire solo la gomma davanti. Secondo voi farei una stupidagine? in fondo è più importante l'aderenza della ruota anteriore di quella posteriore ed in più il controllo di trazione dovrebbe aiutare. Cosa ne pensate?
cicorunner
06-10-2014, 22:08
Io non farei mai una cosa simile. Cambia la coppia
no. Allora lascia entrambe an3
assolutamente mai due gomme diverse nesnche in macchina
oliver64
06-10-2014, 23:18
@ maurozzi Facci un pò di strada e se proprio non ti trovi metti una bella stradale (sai già quale) e goditi la moto.Credimi meglio spendere 300 euri e guidare tranquilli specie ora che arriva il freddo.
.. potremmo organizzare una bella festa del falò e buttarci dentro tutte le Conti! ...
... pensate all'ambiente, ve le smaltisco io senza falò. ..
Mobile made, typos inculded.
maurozzi
06-10-2014, 23:41
@ maurozzi Facci un pò di strada e se proprio non ti trovi metti una bella stradale (sai già quale) e goditi la moto.Credimi meglio spendere 300 euri e guidare tranquilli specie ora che arriva il freddo.
Condivido il tuo pensiero. Mi spiace solo buttar via delle gomme nuove.
Le anakee 3 di sicuro non saranno le migliori gomme in commercio io ci ho fatto 4500 km e non proprio a passeggio..dato che erano alla frutta.. quindi mi sembra che molti si siano fatti un pelo influenzare o suggestionare dalla voci che circolano....:confused:
KOCINSKI
07-10-2014, 07:36
Le anakee 3 di sicuro non saranno le migliori gomme in commercio io ci ho fatto 4500 km e non proprio a passeggio..dato che erano alla frutta.. quindi mi sembra che molti si siano fatti un pelo influenzare o suggestionare dalla voci che circolano....:confused:
La penso come te
tieni le anakee, cerca di capirle e quando sono alla frutta metti le PR4, ti si aprira' un nuovo mondo di guidare il GS LC...
trovo assurdo sostituire gomme nuove, basta conoscerne i limiti e devo dire che comunque le anakee sono sincere e le senti quando mollano.
l'esperienza con le next invece e' stata terrificante!
cicorunner
07-10-2014, 12:23
perfettamente daccordo con Mengus, daltronde se le hanno messo di primo equipaggiamento non sono certo delle gomme pericolose
io le rimonterò in inverno finite le pr4, non avessi un paio di anakee acquistate da un utente nuove, te le prenderei io ma non posso riempirmi il garage di anakee...;)
christianello
07-10-2014, 13:26
Mengus quando parli di PR4 intendi le TRAIL?
grazie
E guardate cosa mi è appena capitato sotto mano... http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Moto/22-08-2014/continental-richiamo-pneumatici-gomme-90214343679.shtml
by Gurgio_iPhone with Tapatalk
Ciao ma le Pirelli per la Gs lc le ha montate qualcuno e se si come vanno ?
nautilus
07-10-2014, 14:06
Gurgio, ma non ci sono le contitrail attack2... Che é la gomma per il gs...
Mengus quando parli di PR4 intendi le TRAIL?
grazie
ovviamente si. sono appositamente modificate per la nuova GS e maxienduro in generale.
la durata sembra essere ottima oltretutto
nautilus
07-10-2014, 15:08
mengus, quale sarebbe la modifica???
Gurgio, ma non ci sono le contitrail attack2... Che é la gomma per il gs...
Si, ho visto... era solo per evidenziare che Conti ultimamente... qualche "cappella" la sta facendo ;-)
nautilus
07-10-2014, 15:12
la durata sembra essere ottima oltretutto
ho già fatto 4000km circa e sono ancora al 70% del battistrada....:!:
nautilus
07-10-2014, 15:15
Si, ho visto... era solo per evidenziare che Conti ultimamente... qualche "cappella" la sta facendo ;-)
si ok ma penso sia una cosa comune anche agli altri produttori di gomme...
io ad esempio ho avuto problemi all'anteriore delle Pirelli Scorpion Trail che ho montato sul vecchio gs del 2007 e si apriva la gomma nella zona degli intagli...
Me l'hanno sostituita tre volte, poi quando il posteriore era quasi finito le ho sostituite con un altro marchio...;)
christianello
07-10-2014, 16:10
perfetto Mengus. saranno le prossime gomme dopo le AN3
mengus, quale sarebbe la modifica???
la modifica e' nel tipo di mescola, sia laterale che centrale, in merito qualcuno aveva postato lo schema ma non ricordo chi.
non so se e' modificata anche la rigidita' della spalla.
comunque "TRAIL" sono espressamente dedicate alla nostra moto, non vedo il motivo di metterci la STANDARD o la TOURING.
perfetto Mengus. saranno le prossime gomme dopo le AN3
Trovale! già sai...
:cool:
Un saluto a tutti,
ho un GS 1200 ADV LC 05/2014 equipaggiata
con Anakeee 3 e sono a quota 7600km.
Premetto che è la mia prima moto dopo anni
di inattività (precisamente 18 anni dai tempi
del 125cc).
Al momento il battistrada è secondo me al 60-70%
e se continuo di questo passo mi sa che arrivo a 20milakm...
Il problema è che non sento un gran feeling con queste gomme...
le sento molto rumorose... noto spesso un fischio/sibilo di rotolamento...
e quando vado in curva non mi danno una sensazione di sicurezza...
e a volte mi hanno dato una sensazione di pericolosità... anche se
come immagino non è facile spiegare le sensazioni... anche perchè
spesso molto personali...
Di contrasto mi sono trovato in situazione di pioggia battente/diluvio
e ho notato un buon feeling considerata la situazione atmosferica
e lo stesso buon feeling l'ho avuto in situazione di strade bianche
e ciottolato...
Ora stavo valutando di cambiarle e visto la stagione invernale in arrivo
ho visto che in commercio ci sono le Heidenau Scout e le continental tkc 70
in m+s... voi che consigliate come gomma per un uso 80% road e 20% offroad?
cicorunner
08-10-2014, 12:37
le PR4 trail oltre che alla mescola cambia anche la carcassa rispetto alle GT visto il maggiore peso di quest'ultima e le maggiori percorrenze autostradali da GT.
RE_NIKO77
08-10-2014, 14:03
Finalmente montate le Pilot Road 4: anteriore trial, posteriore gt.
Bellissime.
Prima avevo le anakee 3 che non mi hanno mai entusiasmato (pur avendoci percorso 14.200 km).
Queste Pilot sono sicuramente più silenziose.
Poi le proverò perbene...intanto una fotina:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/08/1fcd10e62c88f5aea215a6c90634a297.jpg
Sent by
il gommista mi disse di non mischiare le due gomme in quanto hanno un codice di rigidità totalmente differente che potrebbe generare oscillazioni e mancanza di stabilità sul veloce poi boh
Anche secondo me, sopratutto su una moto le gomme dovrebbero essere identiche.
RE_NIKO77
08-10-2014, 14:24
il gommista mi disse di non mischiare le due gomme in quanto hanno un codice di rigidità totalmente differente che potrebbe generare oscillazioni e mancanza di stabilità sul veloce
caxxarola.
non lo sapevo e il gommista non mi ha detto niente....:mad:
se qualcuno sa, parli! ;)
chiedi conferma al somaro che te le ha vendute
RE_NIKO77
08-10-2014, 14:28
Le ho comprate on line....
Sent by
azzzzzzz allora speriamo che non sia vero:mad:
😁😁😁....chi sa parliiiiii.......🙈🙉🙊
azzzzzzz allora speriamo che non sia vero
christianello
08-10-2014, 16:08
Trovale! già sai...
:cool:
nn si trovano? neanche a Milano?
beh, grandi problemi non penso che si generino, comunque il profilo perimetrale e' uguale.
ma ca..o, non e' meglio montare le gomme dedicate quando le fanno??? allora sulla RT devono montare le TRAIL al posteriore?
poi belle...oddio direi proprio di no sulla nostra motona, ma di questo me ne frego.
RE_NIKO77
08-10-2014, 17:17
Infatti volevo montare solo trial all'anteriore e al posteriore.
Chi l'ha avute prima di me suggeriva di prendere la trial (più morbida) all'anteriore e la gt (più dura) al posteriore.
Siccome di km ne faccio tanti in autostrada ho pensato fosse un ottimo suggerimento.
Ma sono convinto che per come guido (senza eccessi) vanno più che bene.
😉
Sent by
ok, d'accordo.
comunque il decadimento al centro del battistrada, su questa gomma per ora procede molto piu' lentamente che sulle anakee e soprattutto sulle next che mi si erano spiatellate in poco tempo ed ai lati erano di legno.
e pensare che queste PR4 si sono subite praticamente i primi 3000 km nella calura di agosto fra autostrada udine-genova-udine e 2000 km di bollente asfalto tunisino a pieno carico! pensavo di rientrare sulle tele, invece ora a 4500 km. sembrano ancora nuove, soprattutto nella fascia centrale.
RE_NIKO77
08-10-2014, 18:25
Ottima notizia, grazie mengus.
Speriamo di non avere troppo problemi...
Sent by
le mie mi danno l'impressione che si inizino a slabbrare nel posteriore.........sperem.
Cmq l'anteriore è meno rumorosa delle anakee III ma più rumorosa delle Dunlop . sperem 2
nautilus
08-10-2014, 22:34
ottima scelta RE NIKKO77, soprattutto se fai molta autostrada...
Ho notato purtroppo che il profilo della GT che hai montato non cambia con la Trail che ho io, questo solo per dire che non riuscirai a sfruttarla al 100%, perchè non si riesce a chiudere completamente, poco importa, perchè è una gomma eccezionale.....
RE_NIKO77
08-10-2014, 22:36
Grazie nautilius.
Sinceramente anche con le anakee 3 non la chiudevo tutta..;)
Sent by
nautilus
08-10-2014, 22:38
non preoccuparti se all'inizio sembra più lenta nel cambio direzione, nel piegare, dopo un centinaio di km è tutto a posto... buoni km...
Pr 4 in un GS a parer mio non ci azzecca una beata mazza !
Ripeto a parer mio, poi meglio una che l'atra lo trovo molto soggettivo in base all'utilizzo.
Personalmente dopo aver finito le anakee 3 dopo solo 6500 km ho montato le next
e mi sembra di usare una moto diversa, più reattiva, più maneggevole e la netta sensazione che la moto sia più leggera !
Visto che a 10000 km mi trovo già a metà di queste, le prossime che ho già ordinato saranno le Conti TKC 70 che mi sembrano ideali per il GS
PaoloAndrea
09-10-2014, 02:10
Teo 27: le heidenau sono ottime gomme sotto ogni profilo, ma non credo che la gs lc siano già in commercio.
Chauto quando avrai provato le TKc 70, per favore, posta una esauriente valutazione, sono molto curioso di sapere come vanno, grazie
chauto visto che a 10000k mi trovo già a metà di queste...
e quanti km vuoi fare con ste gomme 80000?????
ahhhhhh ho capito 10k sulla tua moto non sulla gomma:):):):)
sono curioso anche io di sapere il comportamento delle TKC70, comunque, parere personale, di tutte le poche gomme disponibili per questo GS, le PR4 sono impareggiabili come comportamento su strada a livello di grip, Handling e comfort, anni luce da anakee e next.
ahhhhhh ho capito 10k sulla tua moto non sulla gomma:):):):)
Bravissimo !
cicorunner
09-10-2014, 10:13
a leggere questo post conferma il fatto che non vi è niente di più soggettivo su di una moto delle gomme !
io cmq promuovo al 100% le pr4 per la maneggevolezza e sicurezza, un pò meno per la durata, io a 4000km ho incominciato un degrado marcato, specialmente sulle spalle
onestamente però preferisco confort, sicurezza e feeling alla durata , chiaro che se ottenessi entrambe le cose avrei trovato la mia gomma perfetta, quello che sul tiger 1050 erano per me le dunlop roadsmart I
alexdotnet
09-10-2014, 10:33
Avendo come unico mezzo di trasporto la mucca quali gomme mi consigliate per l'inverno? Non uscirò con la neve ma sicuramente prenderò tanta acqua e temperature basse...
Grazie
RE_NIKO77
09-10-2014, 10:51
Avendo come unico mezzo di trasporto la mucca quali gomme mi consigliate per l'inverno? Non uscirò con la neve ma sicuramente prenderò tanta acqua e temperature basse...
Grazie
Sicuramente le pilot road 4.
Sono "specifiche" sup bagnato.
Guarda questo video:
http://youtu.be/MU_fEoVRegs
Sent by
alexdotnet
09-10-2014, 10:56
Quindi le tassellate non sono indicate per questo uso?
caPoteAM
09-10-2014, 11:15
leggo, leggo, leggo, ma solo a me ste Anakee non si consumano mai 14000km e sembrano nuove
PaoloAndrea
09-10-2014, 11:20
Alexdotnet: quando saranno in commercio prova le Heidenau, se sono come quelle per la bilatero avrai la gomma dei tuoi desideri!!!
nautilus
09-10-2014, 12:01
Per tutti:
con le tassellate auguro moltissima fortuna sul bagnato....
nautilus
09-10-2014, 12:01
comunque anch'io ti straconsiglio le PR4 Trail...
Quindi le tassellate non sono indicate per questo uso?
le tassellate sul bagnato sono come il diavolo e l'acqua santa.
le PR4 sul bagnato sono idonee perché si scaldano comunque visto le deformazioni cicliche dei numerosi intagli e oltretutto un buon drenaggio, ovviamente non e' una gomma rain da pista ma penso che attualmente non ci sia niente di meglio.
le ho testate su curve sotto il diluvio e sono rimasto impressionato.
Steo1403
09-10-2014, 12:12
Qualcuno sa consigliarmi un gommista su Roma?
Grazie
Grazie Paoloandrea... infatti
le Heidenau nella misura della
GS 1200 ADV LC non mi sembra
siano ancora in commercio...
Mi confermate che le Continental TKC 70
essendo "m+s" e in codice T (190km/h)
inferiore al codice V (240km/h) previsto
per le nostre moto, le potrei
montare solo durante il periodo invernale
e quindi dal 15/10 al 15/05??? (c'è 1 mese di tolleranza
dal periodo invernale esatto che va dal 15/11 - 15/04 e che
il codice della strada concede per dare il tempo
alla gente di montare e smontare gomme invernali/estive...)
Se non sbaglio dal 16/05 al 14/10 sarei in multa
e addirittura potrei incorrere in rivalse assicurative
in caso di incidente con le TKC 70?
Un grazie in anticipo a chi mi da un riscontro!
Ecco le continental.
solo il posteriore
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-170-60-17.html#
sono in V quindi ok tutto l'anno!
caPoteAM
09-10-2014, 16:10
Qualcuno sa consigliarmi un gommista su Roma?
Grazie
Motopneus, sta dietro al ministero dell'istruzione, zona viale trastevere
Steo1403
09-10-2014, 18:18
Motopneus, sta dietro al ministero dell'istruzione, zona viale trastevere
Grazie caPoteAM,
contattato oggi ma non ha le Michelin Pilot Road 4 Trail...
dice che per la 2013 non sono ancora disponibili.....
Murdoch trovo strano la tua info...
sul sito della continentale le tkc 70
me le da esclusivamente in codice T...
Qualcuno mi può dare qualche certezza
in più in merito? Magari qualcuno ha
chiesto la disponibilità dai gommisti?
nautilus
09-10-2014, 19:31
Grazie caPoteAM,
contattato oggi ma non ha le Michelin Pilot Road 4 Trail...
dice che per la 2013 non sono ancora disponibili.....
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
complimenti al gommista.....:lol::mad::lol::mad:
Teo, dipende dalla misura... x la Lc sono in V
http://www.conti-online.com/www/motorcycle_de_en/themes/motorcycletires/enduro/tkc_70_en.html
caPoteAM
09-10-2014, 21:06
strano ha un assotimento veramente vasto, ci devo passare indagherò, magari le deve solo ordinare.
Vento notturno
09-10-2014, 22:19
Steo
Funari zona viale Marconi - donati borgo pio
Shpalman
11-10-2014, 20:27
Steo
Donati a borgo pio ... ottimi prezzi
E delle Karoo 3 che si dice sulla LC; qualcun altro le ha provate? vorrei usarle per l'inverno e qualche km di off.
PaoloAndrea
15-10-2014, 01:05
Rafagas: io le ho richieste al concessionario in fase di consegna (01/02/14), quindi le ho usate nel periodo inverno/primavera. Buona la tenuta su asciutto e bagnato, nulla da dire su sterrati facili (utilizzo 70% on e 30% off, quasi sempre in due), scarsa durata del posteriore: 3K inizia a perdere aderenza a 5k cambiato. L'anteriore ha una durata circa doppia. In attesa delle Heidenau, per me ottime sotto ogni punto di vista, ho montato le next. Sono anche in attesa delle TKC 70.
Il Maiale
15-10-2014, 07:28
Ma non avete il controllo di trazione? Girate la manopola destra....la.moto non si muove con qualsiasi gomma ci sia, anche finita!
Grazie Paoloandrea, mi interessano solo per un apausa invernale con qualche giretto off e soprattutto per l'anteriore; per strada poi rimetterò le PR4. Certo non passerò l'inverno a cambiare gomme ;)
In uscita anche i PIRELLI SCORPION II quasi sicuramente saranno disponibili per la LC,
parenti stretti delle NEXT?
http://www.bmw-moto.it/index.do?Nuovo%20SCORPION%20Trail%20II,%20per%20BM W%20R%201200%20GS&key=1413468556;&dettagli=magazine&sort_on=5&search_for=!X1
http://i.imgur.com/nC5GE89.png
http://i.imgur.com/3FSkCnA.png
nautilus
17-10-2014, 00:36
Grazie foffo, ma si sá da quando saranno disponibili???
Steo1403
17-10-2014, 07:44
Io ho avuto una pessima esperienza 3anni fa con le scorpion I.
Dopo 3000 km piene di crepe.....
Ancora aspetto il rimborso....
avute due volte le vecchie scorpion sul vecchio GS.
le prime ottimo feeling in curva e maneggevolezza da vendere, ma decadimento molto rapido delle spalle.
le seconde erano come se avessero una mescola piu' dura, boh.
sono curioso di qualche recensione sulle nuove TKC 70, soprattutto sul comportamento stradale.
Nautilus
non sono nemmeno sul sito ufficiale
Mengus
stesse sensazioni sulla GS 2010, manegevolezza e tenuta ottime ma l'anteriore dopo 4000 km era "andata"
nonelaser
17-10-2014, 09:59
In uscita anche i PIRELLI SCORPION II quasi sicuramente saranno disponibili per la LC,
parenti stretti delle NEXT?
Credo proprio di si: le scorpion precedenti erano state sviluppate per la multistrada 1200 e poi si son rivelate ottime su tutte le moto dello stesso segmento.
Al lancio del GSLC hanno sviluppato le NEXT ( stesso gruppo e stesso team di sviluppo ) che sono un'altro ottimo prodotto ed oggi, in una fase in cui si vocifera di un nuovo multistrada e si è certi del lancio del nuovo KTM Adv con più cc e CV, ecco la risposta di pirelli.
Sicuramente saranno un pelo meglio delle next, imho.
beh, se saranno un pelo meglio delle next sono abbastanza mediocri per questa moto
non esageriamo le next non sono male per il gs.
fabianogs
17-10-2014, 17:03
Mengus tu sicuramente avrai avuto un treno di next difettose, non puoi continuare a discriminarle in quanto è una gomma ottima per questo tipo di moto, dovresti riprovare una moto con queste coperture per renderti conto che il tuo è stato un caso isolato.
fabianogs
17-10-2014, 17:04
Io mi ci sono trovato molto bene in tutte le condizioni...
Molto d'accordo che le next non sono affatto male !
gia', basta non pretendere troppo in piega con l'anteriore...
Io le ho trovate ottime le next...10 a zero con le anakee iii
fabianogs
17-10-2014, 17:31
gia', basta non pretendere troppo in piega con l'anteriore...
Fidati, non mollano mai, non sarò valentino rossi ma di pieghe "cattive" ne ho fatte, fin troppo forse! Anzi ti dirò di più, prima ancora dell'anteriore inizi a sentire il posteriore che derapa. Sarò ripetitivo ma sono certo che il tuo sia stato un caso isolato;)
Massimo feeling con le metzeler 👍
per fortuna che ci sono le PR4...comunque tutto e' soggettivo e adattativo alle proprie esigenze e stile di guida, fin qui non ci piove.
fabianogs
17-10-2014, 18:20
Sono d'accordo
nautilus
17-10-2014, 19:23
non per dar man forte a mengus, ma anch'io ho provato 2 moto GS LC con le next, proprio appena uscita la moto, aprile dell'anno scorso:
in entrambe i casi, ho avuto delle brutte sensazioni sull'anteriore, che tandava come a cadare troppo, come se scivolasse.... in realtà, ricordo perfettamente che la pressione delle gomme era molto alta: una moto aveva 2,8 ant e 3.0 post, mentre l'altra ricordo 2,6 ant e non ricordo il post...
molto probabilmente la causa delle mie sensazioni era da attribuire alla pressione troppo elevata delle gomme quindi, a parte questi casi e quello di mengus, nel mio caso dovrei provare un'altra moto con le stesse gomme (next) con pressione mooolto più bassa.. io , di solito, utilizzo 2,2 ant e 2,7 post con queste pr4 che ho montato da poco...
nautilus
17-10-2014, 19:24
per le nuovo pirelli scorpion trail 2 aspetterò di consumare le attuali pr4 per poi montarle, mi ispirano parecchio....
Fabianogs, anche con le an3 e' il posteriore che derapa prima che parta l'anteriore
angelo crisci
17-10-2014, 20:12
a 100 % d'accordo con Mengus. Dopo aver fatto 16000km con le Next e 600km con le PR4 non c'è paragone che tiene !!! :) :)
a 100 % d'accordo con Mengus. Dopo aver fatto 16000km con le Next e 600km con le PR4 non c'è paragone che tiene !!! :) :)
16.000 km con le next ?
Ma come cacchio fate ha fare kilometraggi simili !
Il sottoscritto con:
Anakee lll 6.500
Next 4.000 e già oltre metà gomma !
caPoteAM
17-10-2014, 22:01
io sono a 14000 con le anakee, non vedo l'ora di cambiarle, ma non finiscono mai, sembrano nuove
..carta vetrata grana grossa ..
per fortuna che ci sono le PR4...comunque tutto e' soggettivo e adattativo alle proprie esigenze e stile di guida, fin qui non ci piove.
Volevo un parere, sulla stabilità della moto con le PR4 a velocità costanti oltre i 130km/ora
nautilus
17-10-2014, 23:51
Povata bene nei curvoni fino a 170km/h... Una lama....
caPoteAM
17-10-2014, 23:53
ma che dico una lama...... un rasoio
è una battuta
Ok raga mi avete messo un tarlo in testa, per la scelta, mi sono rimaste due opzioni di pneumatici le NEXT (che ho avuto con il my2013) e queste nuove PR4........vedremo, intanto sono ben accetti sensazioni (serie) di uno e/o dell'altro.
Grazie
angelo crisci
19-10-2014, 20:16
Per Rescue
Anch'io avevo le Next sul mio my 2013 e come ho già detto più volte e anche da altri le PR4 sono veramente eccezionale !!! Questo pomeriggio ho avuto modo di provarle in coppia sul lago di Como che è pieno di curve. Che dire... mai avuto un feeling cosi buono con la mia moto !! grip, stabilità, maneggevolezza, confort . Visto che hai già avuto le Next, ti consiglio vivamente le PR4 !! :) :)
fabianogs
19-10-2014, 20:22
Ottimo consiglio quello di angelo
a chi come me monta le anakee3, consiglio ancora di tenere pressione 2.0 ant. 2.3 post. e di non superare questi valori in uso senza passeggero. Per l'usura con questa pressione non so dirvi, perche' non si consumano mai. .
RE_NIKO77
19-10-2014, 22:41
Io sulle PR4 ho 2.1 anteriore e 2.3 posteriore
Sent by
Rebel Yell
19-10-2014, 23:09
Così basse di pressione le tieni?
fabianogs
19-10-2014, 23:10
Ottime pressioni.per le qualifiche :eek:
Rebel Yell
19-10-2014, 23:18
Io con l'anteriore a 2,3 e la posteriore a 2,5 credevo di aver trovato la via della salvezza...
KOCINSKI
19-10-2014, 23:38
2.1/2.3 da freddo o in esercizio da calde?
Sent from my iPad using Tapatalk
Il Maiale
20-10-2014, 01:34
2.2/2.4.....cosi diventano
involontariamente ieri mi sono ingarellato in una mulattiera in mezzo ai boschi tutta in salita, una decina di km circa.
sul momento mi son chiesto: ma che sto facendo con le gomme stradali?
comunque anche se non conoscevo lunghezza ed evolversi del terreno ho continuato.
pietraia con chiazze rocciose e nei rettilinei, "pochi", una bella superficie di fango e foglie, per il resto salita tirata e larghezza ridotta che anche se avessi voluto non sarei riuscito a girare la moto e ridiscendere anche perché ero solo.
ebbene non ho avuto alcun problema seppur avendo gomme stradali (PR4), ovviamente piano col gas ed attenzione.
il setting l'ho lasciato su ROAD per avere un compromesso con il controllo di trazione, per quanto riguarda l'ABS, tutta salita percio' no problem.
sono rimasto veramente soddisfatto visto l'equipaggiamento in tema di gomme, chissa, forse anche la moto sa dare veramente il meglio se si trova il giusto feeling.
Il Maiale
20-10-2014, 15:27
Se hai fatto una salita, in off su pietre fango e foglie, con gomme stradali a 2.7 bar e mappa road...con asc inserito.....da ingarellato, forse avevi un Garelli? Un gs nn credo :)
Su pneus online sono disponibili i nuovi TKC 70.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto/continental/tkc-70/120-70-r19-tl-60-v.html
Io aspetto il mio spacciatore di fiducia ma se qualcuno li ha già montati parli
Piu' che un problema di gomme lo e' di appoggio: ho provato con il mio GS 2008 a fare una mulattiera. devi solamente sperare di trovare sempre l'appoggio quando sei obbligato a fare forza sulla gamba.. senno' vai giu'..
Se hai fatto una salita, in off su pietre fango e foglie, con gomme stradali a 2.7 bar e mappa road...con asc inserito.....da ingarellato, forse avevi un Garelli? Un gs nn credo :)
no, non avevo un garelli...forse prima di esprimere senza beneficio d'inventario la non fattibilita' bisognerebbe conoscere maggiori dettagli sulle caratteristiche di codesto terreno in quel frangente temporale.
sottolineo che non ho detto di aver fatto una mulattiera con il 40% di pendenza e nemmeno con che aggressivita' ho voluto effettuarla...volevo sottolineare salita e non discesa.
comunque di mulattiere nella mia vita ne ho fatte a iosa, con moto da ENDURO vero ovviamente, non sono sprovveduto in queste esperienze, credimi.
tornando all'argomento gomme, ribadisco che sono rimasto impressionato dal comportamento in abbinamento a questa moto nel frangente sopracitato...per il resto il campione lo lascio fare ad altri!
nestor97
20-10-2014, 17:50
..... cappottato !!!! ....:lol::lol::lol::lol::lol:
KOCINSKI
20-10-2014, 19:24
Mengus scusa la domanda banale, ma poi come hai fatto a fare la discesa?
nautilus
20-10-2014, 19:27
mengus, la stradina che hai fatto è fattibile anche in 2 montati???
Il Maiale
20-10-2014, 20:53
Tkc70. Disponibili da domani
Il Maiale
20-10-2014, 20:56
X mengus...non ti arrabbiare,io venivo dietro a quello che hai scritto, sassi....ingarellato, mulattiera fango.....mi immaginavo una mulattiera infangata, con sassi, presa con decisione....da ritmo gara, tipo ingarellato
la discesa l'ho fatta dapprima su una pista cementata e poi si collega con strada di montagna asfaltata.
mi era sconosciuta sebbene in zona mia, 50 km.
ho scoperto che e' stata cementata dal lato opposto per asservire due nuovi ripetitori tv.
ingarellato...evidentemente ho usato un aggettivo non idoneo, perdonatemi ma sono vecchi ricordi.
Tkc70. Disponibili da domani
ciao Stefano, ora puoi dirci cosa ne pensi.. o per il momento devi ancora limitarti?
grazie cmq in anticipo..
<sanny
Il Maiale
20-10-2014, 23:31
Ciao Sanny, io sono.....emotivamente coinvolto quindi preferisco non esprimermi. Penso che sarà questione di poco
.....arriveranno i commenti, da persone non coinvolte emotivamente.
Stefano immaginavo infatti non ho forzato la richiesta;)...volevo solo capire se le reputavi meglio o peggio di quelle di primo equipaggiamento....intendo sempre conti...che poi avevo anche sul 1190...
attendero'...se qualcuno le monta a giorni...
Il Maiale
21-10-2014, 00:23
Non possono andar meglio in on, delle trail, o delle stradali 100% in genere. Non possono andar meglio, in off, delle tkc80 o delle tassellate in genere.
Possono andar meglio in media su off e on.....media
nautilus
21-10-2014, 15:18
Ho deciso: le mie prossime gomme saranno http://www.motoblog.it/post/349530/pirelli-scorpion-trail-ii-per-enduro-stradali
alla fine si torna alle vecchie Tourance............con nuove soluzioni tecnologiche :)
alla fine si torna alle vecchie Tourance............con nuove soluzioni tecnologiche :)
Concordo al 100%
Ordinate le tkc 70. 290 euro montate. Non è un gran prezzo ma cosi è. A breve le monto anche se già da domani sono disponibili presso il mio gommista.
tapatalkato
caPoteAM
21-10-2014, 22:33
nautilus non ti pare un pò presto ? aspettiamo almeno qualche test
*** Murdoch , aspettiamo tue impressioni...
ora cosa stai montando??KM??
nautilus
21-10-2014, 23:00
nautilus non ti pare un pò presto ? aspettiamo almeno qualche test
beh, comunque saranno disponibili dopo gennaio 2015, quindi nel frattempo continuo con le attuali PR4, eccellenti... Sono a quota 5000km e sicuramente non le cambierò prima di marzo/aprile....
poi, io sono dell'idea che i "test" sono solo spot pubblicitari, come in tutte le novità di mercato....
il vero test lo fà chi sperimenta personalmente....;)
oliver64
21-10-2014, 23:07
Quoto in toto
Montavo le Rs2 ma sono ancora buone e hanno 4000 km. Purtroppo le ho ritirate ma sono raffreddato .... appena posso posto le info. http://img.tapatalk.com/d/14/10/22/azapaqes.jpg
tapatalkato
belle, l'unica perplessita' e' la mancanza del drenaggio acqua nel centro.
RE_NIKO77
22-10-2014, 16:45
Io sulle PR4 ho 2.1 anteriore e 2.3 posteriore
spesso con borse e/o passeggero, a quanto mi consigliate di tenerle?
grazie.
caPoteAM
22-10-2014, 17:00
Nautilus, sono d'accordo con te, tanto quando fanno i test sono tutte ottime, nel mentre spero di montare le PR4 (se le Anakee non si consumano le butto lo stesso) così prendo tempo afiinchè tu possa testare le Scorpion.
Alla fine nonostante gli antibiotici non ho resistito a provare le nuove Continental Tkc 70 a breve inserisco le mie impressioni. Questi sono i terreni su cui le ho provate, una 70ina di km in tutto tra sterrati umidi compatti e tangenziali veloci.
EDIT
Il test ha preso in considerazione velocità fino a 150 Km/h.
Faccio una premessa, queste sono le mie sensazioni e vi dico anche che arrivo dalla RoadSmart 2 gomma stradalissima ma con cui mi sono trovato benissimo e con un ottimo grip. Le RS2 hanno 4000 km e sicuramente ne faranno altrettanti; probabilmente terrò i due treni e alternerò in funzione dei viaggi che andrò a fare.
Dunque ora parliamo di TKC 70 su asfalto::
Rumore: attorno a 40-60 km/h si sente leggermente il tassello davanti; idem ad andatura autostradale in particolare con il NewJersey in cemento; nulla di che ma ovviamente la RS2 è più silenziosa. Solo macinando Km si vedrà se il consumo sarà regolare o scalineranno diventando più rumorose.
La carcassa della gomma l'ho trovata morbida e confortevole (ho usato 2.3 e 2.7 come pressioni) tuttavia nelle curve a media velocità il tassello sembra muoversi leggermente (davanti) e in ogni caso non è certo una gomma tra le più precise. Sicuramente fanno meglio le anakee3; il grip è sempre stato ottimo la gomma sembra piuttosto morbida. Mai una indecisione o perdita di aderenza. Il posteriore è assolutamente granitico.
In velocità fino a 150 Km/h la moto fila dritta, nessun ondeggiamento o imprecisione solo un po' di "gommosità" come se la mescola morbida lasciasse passare un po' di elasticità al manubrio. Nei tornanti ed in ingresso di curva la moto tende subito a cadere all'interno per poi appoggiasi e trovare il suo raggio di curva; è molto agile e veloce nei primi gradi in cui si cambia la traiettoria.
Su sterrato:
Ho fatto tutto con abs e controllo di trazione (chiavetta pro inserita) e in massima sicurezza;
La gomma posteriore ha una buona trazione (con una fantastica accelerazione anche con ASC inserito); idem su erbetta sia con fondo morbido arato da poco (se mi ha visto il contadino mi ammazza) sia sui fondi più duri; su ghiaietto nessuno scherzo con l'anteriore che segue preciso le traiettorie impostate mentre sui sassi l'anteriore filtra molto bene le asperità (avrei dovuto abbassare ancora la pressione). Qui si sente che non è una gomma solo stradale; fa molto meglio di Anakke 3 e di RS2, ovvio direte voi.... ma il piacere che ho provato a viaggiare in sicurezza sugli sterrati è qualcosa di unico fino ad ora, almeno per me. La moto con i riser da 2,5 si guida a meraviglia in piedi e da seduto.
Al momento posso solo che essere contendo di questa gomma; l'ho montata per fare qualche sterrato tra le colline della Franciacorta e spero di poterle provare sulle piste del marocco nei prossimi mesi, non so ancora quando.
Se dovessi macinare km di strade solo asfaltate allora monterei altro.
http://img.tapatalk.com/d/14/10/22/ybe6esyp.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/10/22/4y8y5umy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/22/e7ymegy5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/10/22/uda9ebu3.jpg
tapatalkato
bella soluzione; io sono andato di Karoo 3 e vi saprò dire. Questa mi pare veramente la evcchia Tourance...............quindi più versatile tra strada e off leggero.
grazie Murdoch!
Rafgas le karoo3 da quanto ho letto sono ottime ma sembra che su asfalto bagnato abbiano poco grip. Le tkc dovrebbero essere ok anche sul bagnato perché contengono silice... ma tutto è ancora da verificare
tapatalkato
ok il problema è che le ho appena comprate le Karoo :( quindi sarà per il prossimo treno !
su magazine Bmw ..
http://www.bmw-moto.it/index.do?Nuovo%20SCORPION%20Trail%20II,%20per%20BM W%20R%201200%20GS&key=1413468556;&dettagli=magazine&sort_on=5&search_for=!X1
va be' adesso vi faccio vedere io cosa ho montato sul mio GS:
https://www.flickr.com/photos/45315679@N08/14997596424/
Metzeler Next all'anteriore...e al posteriore Metzeler interact M5...
una in V e l'altra in W e la cosa incredibile e' che vanno benissimo
insieme la moto scende in piega che e' una meraviglia
maneggevole e stabile, alla faccia di codici di velocita disegni diversi ecc..:D
fabianogs
24-10-2014, 23:43
Robbý come mai questa scelta?
ho trovato un M5 a un prezzo stracciato e allora mi sono detto perche' non provare...e da li' e' nata la cosa..
fabianogs
24-10-2014, 23:59
.........:p........
PaoloAndrea
25-10-2014, 03:07
01/02 ho ritirato la mia ADV con gomme Karoo3. Quel giorno pioveva discretamente e per tutto febbraio e marzo il meteo non è cambiato, per cui, anche se non sono uno smanettone, ho valutato abbastanza bene la tenuta sul bagnato, anche su strade bianche. La gomme mi hanno dato sempre sicurezza e non hanno mai perso aderenza, se non un paio di volte sulle zebre. Non posso che parlarne bene sino alla prematura usura del posteriore, 3,5K; a 5K cambiato il posteriore perché non mi fidavo più! penso che proverò le TKC 70, se non verranno commercializzate presto le Heidenau, le migliori gomme on-off che ho utilizzato sui precedenti ADV.
3500 km e post andato? cavolo una cross!
dai cmq non credo di fare molti + km in inverno! Altrimenti collauderò le TKC70 ;)
Qualcuno ha ricevuto o visto my15 con le conti primo equipaggiamento?
....non so se è già apparso sul forum però Pirelli ha presentato le nuove scorpion trail per il gs lc
pit, vai alla pagina precedente di questo forum: c'e' tutto
Qualcuno ha ricevuto o visto my15 con le conti primo equipaggiamento?
La mia std My15 è arrivata circa venti gg fa con le Anakee III 😭😭
KOCINSKI
28-10-2014, 00:44
Anche la mia del 3 ottobre con anakee III, vanno benissimo
nautilus
28-10-2014, 08:18
Madonna, ma quante ne hanno ancora da smaltire....
credo veramente tante. Ho visto un recente scarico di bertani tutte con an3
Anche a Roma ora stanno consegnando tutte con le an3, speriamo finiscano presto
Ciao ragazzi, voglio dare anche io le mie impressioni sui Pneumatici per il modello LC....Con la vecchia 1200 ad aria con all'attivo più di 110.000 km di pneumatici ne ho provati tanti fino a trovare quelli che mi soddisfavano pienamente ovvero i Michelin Pilot Road 3 Trail (cambiati 3 treni)....Con la Lc anche io mi sono dovuto "arrangiare" all'inizio con le Anakee 3 fino al momento in cui anche la mia compagna in una gita in Liguria sotto un diluvio mi ha implorato di cambiare le gomme che si sentiva (lei pensate io..) come sul ghiaccio!!!...Mi ha scocciato ma a solo 3700 Km ho cambiato pneumatici e ho montato i Pilot road 4 Trail...La moto ha ricominciato ad andare perfettamente come su dei binari...A dire il vero questi ultimi non mi sembrano all'altezza come sulla precedente, sempre eccellenti ma a mio parere un gradino sotto...e a questo mi sono dato anche una risposta....Mi sembra che i costruttori di pneumatici al nuovo modello abbiano, concedetemi il termine, piazzato le vecchie gomme con misure diverse senza testarle veramente sul piano dinamico, prova ne è che le Anakee 3 sul vecchio modello ad aria non erano proprio così deludenti come il LC...Speriamo che il tempo sia di aiuto per proporre pneumatici adeguati alla nuova ciclistica nonché potenza che incide non poco sul comportamento delle gomme....Ho visto anche io che Pirelli ha proposto le nuove Scorpion Trail per le nuove Lc, mi sembrano fatte bene..... vedremo
che sfiga un migliaio di km con le nuove pr4 e https://www.dropbox.com/s/q1wv8mmh9z1d5yy/20141028_150732.jpg?dl=0
meno male che il segnalatore di pressione ha funzionato perfettamente e mi ha indicato allarme pressione a 1,6bar in autostrada….
il gommista del caso me l'ha riparata così dicendo che secondo lui però le gomme moto non si riparano ma vanno cambiate
secondo me una grande ...azzata
Comunque domenica con temperature intorno ai 14 gradi in montagna le gomme anakee 3 si sono comportate benissimo,la moto in piega non si scomponeva mai,l'anteriore incollato,ogni tanto mi partiva il posteriore,ma quello perché aprivo troppo il gas in curva,,,,riguardo i cosiddetti rumori,sinceramente sono menate che non mi faccio!!! Per me ottime gomme
ken73, ti confermo che l'anteriore tiene, per il posteriore ringraziamo l'asc. Il rumore invece c'e'.
Beh io ero rimasto supersoddisfatto della tenuta della anakee 3 sul bagnato sul mercantur....peró quando mi sono visto volare via il posteriore e raddrizzare la moto a 20kmh nella rotonda di Assisi ho cominciato ad odiarleee....anzi se interessano a qualcuno le smonto di volata!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il Maiale
28-10-2014, 22:00
chiedo x sapere, ma quando dite tiene sul bagnato, come fate a capirlo?
cioè andate al limite, e quando la moto parte via, capite dov'è il limite?
davvero, perché io sul bagnato non riesco a far pattinare l anteriore, senza cadere.
il posteriore è gestito dall asc quindi non riesco ugualmente...
Sent from my ICONIA W510 using Tapatalk
fabianogs
28-10-2014, 22:03
Stefano quante cose hai da imparare....:p
[QUOTE=Il Maiale;8282894]chiedo x sapere, ma quando dite tiene sul bagnato, come fate a capirlo?
cioè andate al limite, e quando la moto parte via, capite dov'è il limite?
sarei proprio curioso anche io di capirlo...!!!:confused:
Fabrygs1200
28-10-2014, 23:37
Finalmente dopo 14000 km le ANA III sono finite
Liberatemene mai più !!!
Trovato malissimo ,posteriore sempre scivoloso , in grecia anche a basse andature ho rischiato di cadere .... pessima gomma
in grecia scivolano tutte le gomme...l'asfalto e' pessimo..
nautilus
28-10-2014, 23:43
.Ho visto anche io che Pirelli ha proposto le nuove Scorpion Trail per le nuove Lc, mi sembrano fatte bene..... vedremo
Saranno le mie future gomme, una volta finite queste attuali pr4 che fino ad ora sonomstate ottime, solo domenica in una stradina sporca per andare da Barci a Piancavallo , in una curva, quindi leggermente in piega, l'anteriore ha scivolta per circa un metro, e per fortuna non sono caduto... Mi sono fermato e ho controllato il punto in cui sono scivolta e in effetti c'era del ghiaino... Per il resto mai un segno di cedimento.... Ad ora ho fatto quasi 6000 km e per ora la gomma mi sembra ancora buona e performante...
Comunque le prossime saranno le Pirelli Scorpion Trail 2....
ho come una sensazione.....!!!
che questa Pirelli Scorpion Trail 2 diventera' a breve
la gomma migliore di tutte...;)
caPoteAM
29-10-2014, 00:18
Saranno una replica delle metzler, il Dna è quello
nautilus
29-10-2014, 00:20
Forse profilo uguale, ma cambierá sicuramente mescola (doppia: piú dura al centro e morbida ai lati) e disegno del battistrada....
caPoteAM
29-10-2014, 00:25
Poi c'è' lo scorpioncino disegnato
Io con pirelli sul vecchio gs 2008 mi era trovato molto bene. Gomma tenera e dal buon grip.
tapatalkato
Comunque vanno tutte tenute basse di pressione 2.0. Ant 2.3. Post. non di piu'
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |