Entra

Visualizza la versione completa : F800GS m.y. 2013 rumore lato catena

vadoamiscela
26-07-2014, 10:43
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e oltre a farvi i miei complimenti per l'organizzazione sono a porvi un quesito che mi assilla da qualche tempo.
Come da oggetto della discussione ho un 800GS del settembre 2013 km c.a. 3000.
Ultimamente mi sono accorto che in accelerazione, soprattutto quando sono basso di giri, sento un rumore che, a titolo di esempio, assomiglia ad un cigolio di una porta che dura per qualche secondo e poi scompare quando i giri aumentano.
So che sembra strano visti i km della moto, per questo chiedo a voi, sicuramente con un bagaglio di esperienza maggiore del mio, se è già stato riscontrato su qualche altra moto.
Il lato del rumore, come dicevo, è quello dove c'è la catena (lato dx fronte marcia per intenderci), quello dove è presente anche la pompa dell'acqua.
Rimango in attesa e vi ringrazio anticipatamente

Liones
26-07-2014, 10:51
la catena ogni 1000 1500 km deve essere ingrassata
ogni 3000/4000 km deve essere pulita e ingrassata
dever aver un gioco di circa 3,5 cm
(e fa un "certo rumoro")

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=224662&highlight=manutenzione+catena

stefanore14
26-07-2014, 14:35
se e` la catena a cigolare, vuol dire che hai camminato nell'acqua per parecchio
tempo, prova a spruzzare un po' di grasso, se continua a cinguettare dev'essere
altro...
la catena purtroppo fa parecchio rumore, e andrebbe tensionata appena ce ne fosse
bisogno, bada pero` che e` preferibile che sia lasca piuttosto che troppo tirata!

SalentoDoc
26-07-2014, 15:03
Non credo sia la catena, se ho ben capito succede anche a me infatti mi sto tormentando x capire.
A me succede che in marcia in appena do gas si sente un cigolio simile al ( cinguettio di un'uccellino ) 😊 consentitemi l'espressione .
Successivamente se stacco non sento nulla se non il rollio mormale della catena, se faccio la stessa prova senza la marcia inserita non sento nulla.
Confermate se succede a qualcuno la stessa cosa.
Bye

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mako80
26-07-2014, 17:47
lo faceva anche a me... da quando ho pulito e ingrassato la catena il problema è scomparso

Gilgamesh
26-07-2014, 21:23
cuscinetti?

vadoamiscela
27-07-2014, 22:32
Grazie a tutti delle info!
Credo che sia la catena, escludendo i cuscinetti considerato che la moto è appena fuori tagliando.
Ho fatto solo un breve tratto di sterrato e per il resto solo asfalto.
Credo che proverò a reingrassarla e a tensionarlA sulla base del manuale!
Vi farò sapere cos'è!

Zapr2632
30-07-2020, 15:40
Ciao, alla fine era la catena??? Da ieri ho lo stesso problema!!
grazie

grimpeur
30-07-2020, 23:35
Dopo sei anni, non si ricorda più.