Visualizza la versione completa : Boxer 4 valvole
ho appena consultato la lista dei veicoli di interesse storico stilata da FMI
secondo voi per il boxer 4v si userà la stessa pratica cioè tutti i modelli saranno di interesse storico (es. GS1100, 1100R, 1100 RS eccc)??????
roberto40
25-07-2014, 10:31
Ciao,per quanto riguarda l'interesse storico probabilmente si.
Il parametro solitamente riguarda l'età del mezzo e teoricamente anche la perfetta corrispondenza con la sua dotazione originale.
Ci sono già persone che stanno procedendo con la pratica di storicità come ad esempio puoi vedere qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413550&highlight=storica).
Se anche la tua inizia ad essere nella giusta fascia di età puoi iniziare a documentarti anche qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?, magari leggendo le ultime pagine oppure quit=64763) oppure qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417767&highlight=iscrizione).
Sempre puntuale e preciso. ..
Grazie di esistere Roberto
inviato dal mio smarciofon
roberto40
25-07-2014, 23:48
Non era la Panda quella?:confused:
:)
Dovere ghima, siamo qui per aiutare.;)
Ecco allora avrei un paio di bollette...
roberto40
26-07-2014, 00:11
Nessun problema emukkas, manda un po di Franchi Svizzeri intanto che inizio a cambiarli poi ti avviso quando ho fatto e paghiamo tutto.
Mandane tanti chiaramente che qui sono lenti nel cambio così non restiamo scoperti.:lol:
E prima fermati qua a pagare le commissioni.
Non siamo mica svizzeri noialtri, cosa credi?
Scusate.. se la lista è questa:
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Elenco%202014%20Motoveicoli%20di%20interesse%20sto rico.e7db8a2d-3c19-4674-9631-8ecac738afde.pdf
il fatto che il 1100 boxer 4v non compaia nonostante la sua produzione sia iniziata nel 1993 (si trovano anche in IT R1100RS di quell'anno, quindi teoricamente avrebbero dovuto essere in lista già dall'anno scorso) è ascrivibile ad un ritardo fisiologico dell'FMI.. oppure c'è la possibilità che NON vengano considerate "di particolare interesse storico e collezionistico" (cosa che mi parrebbe strana, il primo "boxer rivisitato" è indubbiamente una pietra miliare nella storia BMW).. al pari, per esempio, delle K a sogliola 1100, pure loro prodotte dal 1993 e NON presenti nell'elenco?
briscola
26-07-2014, 14:18
Ci sono tutti nessun problema
Comunque la stanza giusta e' quella dei 4 val ole
Qua giriamo solo a 2
Quell'elenco è valido solo per l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà da parte di alcune Regioni come da legge 342/2000 ;)
All'inizio infatti c'è la nota:
L'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel seguente elenco.
In base alla legge attuale qualsiasi veicolo prodotto da 20 anni (e cioè dal 1994) può essere iscritto ad un Registro Storico e godere di tutti i benefici fiscali :(
Non è per caso che negli ultimi anni le associazioni/enti di veicoli storici sono proliferati diffondendosi peggio di un'epidemia :lol:
briscola
26-07-2014, 14:32
Infatti Helvetia assicura solo dal 26 * anno
Confermo ed aggiungo che molte assicurazioni chiedono anche che nel nucleo familiare ci sia un veicolo moderno (o anche più, dipende dai casi) per l'utilizzo giornaliero ;)
Lo so anch'io che puoi iscrivere qualunque cosa -basta che abbia vent'anni- al Registro.
Resta il fatto che nella Lista, al momento, di boxer 4v non ce n'è manco uno.. altro che "tutti"..
roberto40
26-07-2014, 17:49
Sul perchè non siano iscritte nella lista fmi toccherebbe chiedere conto a loro, probabilmente hanno dei ritardi negli aggiornamenti.
Però nel loro sito danno dei chiarimenti in questo passaggio (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/faq-registro-storico-2014.aspx)
Perché il mio motoveicolo non è presente nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico compilato ogni anno dalla FMI?
I motoveicoli d’interesse storico e collezionistico inseriti nell’elenco, sono individuati dalla Federazione Motociclistica Italiana con propria determinazione come previsto dal comma 3 dell’articolo 60 della legge 342/2000, pertanto non è previsto dalla legge che vengano forniti chiarimenti in merito all’individuazione dei veicoli presenti nell’elenco.
L'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico.
Vabbé, ma - oltre al bollo in automatico - che cambia se la moto non è inclusa in quell'elenco?
briscola
26-07-2014, 20:45
Nulla ci sono tutte le ventennali bmw la iscrivi e basta caro Paolo delll'ellenco nun gliene può fregar de meno a nessuno
jermakki
26-07-2014, 21:03
Insomma, se capisco bene, quando un veicolo ha 20 anni può essere iscritto al registro storico, anche se non compare nell'elenco dei modelli di interesse storico. A questo punto mi domando a chi interessa l'elenco, ovvero: sono di interesse storico per chi?:confused:
briscola
26-07-2014, 21:08
Per il pra che non ti richiede più il bollo invece alle assicurazioni non gliene frega nulla e almeno l'hellvetiia anche se hai la targa ora ha spostato la asticella a 26 anni per le moto e 30 per le auto d'altronde siamo italiani
Sent from my iPad using Tapatalk
Alcune assicurazioni per i veicoli di interesse storico oltre i 20 anni già applicano le tariffe ridotte
inviato dal mio smarciofon
Tra l'altro, per quanto riguarda il bollo le regole credo che cambiano da Regione a Regione.
Per quanto riguarda il Lazio, se la moto è inclusa nell'elenco FMI è possibile - senza iscriverla ad alcun registro - compilare un form ed inviarlo alla Regione la quale comunica all'ACI (che riscuote la tassa di proprietà) di tramutare la tassa di proprietà in tassa di circolazione.
A me risulta che questo sia l'unico beneficio "pratico" nel Lazio, ma non so come funziona in altre regioni.
Per quanto riguarda invece le assicurazioni NON c'è una regola comune, anche se l'orientamento è quello di aumentare l'età ad almeno 25 anni. Personalmente ho constatato che le cose cambiano - nella stessa provincia - anche da Agenzia ad Agenzia della stessa Compagnia :( ... in poche parole, ognuno fa come gli pare e piace!
Tecnicamente se la moto non è nell'elenco della FMI si dovrebbe continuare a pagare il bollo per intero fino a quando non è iscritta.
Sono tante le dimenticanze della Fmi in quanto a moto prodotte.
La mia, r1100r, anche se è stata immatricolata a maggio 1995 è stata prodotta a ottobre 1994. A settembre inizierò con la pratica di iscrizione ma lo farò con l'Asi. Sono molto più veloci e meno cavillosi.
roberto40
30-07-2014, 14:14
Comunque anche senza che la moto sia inserita nell'elenco la FMI accetta lo stesso la pratica se la moto è ventennale. Ottenuta la loro certificazione si può fare la richiesta per passare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione.
Paolo67.
30-07-2014, 15:16
Non so con le moto, ma per le auto una volta iscritte ASI, il bollo,si trasforma in tassa di circolazione,senza nessuna richiesta, almeno io non l'ho mai fatta.
Ottenuta la loro certificazione si può fare la richiesta per passare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione.
Non devi fare nessuna richiesta.
Semmai devi comunicare che pagherai ridotto. Lo comunichi solo per evitare lettere di richiesta soldi da parte degli enti riscossori e perdite di tempo per dimostrare che la moto è iscritta al registro.
Plinio 1
30-07-2014, 21:43
Ogni regione sembra una nazione a se : in una delle tante piccole Italia , la Lombardia , il bollo al compimento del 20° anno se pagato all'ACI in automatico diventa ridotto.
Io ho un R 1100 rs del 93 che è da qualche mese è iscritto FMI senza nessun problema ed in tempi abbastanza buoni : circa 4 mesi.
Racconto la mia ultima esperienza con un'auto iscritta ASI solo per far capire la confusione che c'è. Scusatemi, ma dovrò essere un po' lungo :-(
Compro un'auto in Veneto iscritta ASI, ma alla Regione/PRA non risulta per cui per usufruire del passaggio di proprietà a costo "storiche" è stato necessario comunicarglielo.
La porto a Roma e siccome aveva il bollo scaduto vado all'ACI con la documentazione e la faccio inserire nel sistema come storica.
A questo punto vorrei pagare il bollo, ma non mi è possibile perché il sistema non lo accetta ridotto in quanto l'auto è stata importata ed IMMATRICOLATA in Italia nel 2001 e quindi non risulta ultra ventennale: l'unico modo per farlo rimane il bollettino alle Poste.
Alle Poste recentemente hanno cambiato i form e sui nuovi non c'è (sicuramente a gennaio non c'era) l'opzione "veicolo storico" per cui ho dovuto utilizzare uno dei vecchi form che mi ha procurato un impiegato.
W l'Italia !
nonholenduro
23-08-2014, 15:36
Io mi sono fatto 20 fotocopie del vecchio bollettino..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |