Visualizza la versione completa : Forza distruttiva delle mode
:mad::(:mad::(
Non so se pare anche a voi, ma mi sembra proprio che ormai, sia stata lanciata la moda delle moto anni 80, magari trasformate in special.
la ritengo una bella fregatura perchè, cio', immagino farà salire un bel po' il prezzo dell'usato, a sfavore di chi cerca , per passione e/o per rinfrescare vecchi ricordi di gioventu',qualche bel pezzo da restaurare (cosa già onerosa di per sè).
senza dire che, in caso di special/cafè racer o altro, si viene ad eliminare una moto di interesse storico.
O no?
Fiulet
------------
italoetero100%
una decina di anni fa si sono estinte le supersport , sopratutto suzuki gsxr per fare le streetfighter alla tedesca, oggi se uno volesse collezionare un gsxr aria/olio di prima del 90 non ne trova una che non sia massacrata. ORa tocca alle anni 80, ivi incluse guzzi e bmw.
Tra qualche anno ci sara' il business della reintegrazione all'originale . L'importante e' divertirsi, trafficare, fare e disfare. E qualcuno ci guadagna. Pensa un po' alla fine che han fatto molti di quelli che si erano improvvisati costruttori di custom 20 anni fa. Oggi si riciclano e fanno le scrambler. corsi e ricorsi.
Vuoi fare l'affare? comincia a metterti in casa una delle prime monster,R1 e 916
Vittosss
25-07-2014, 09:58
sul 916 non ho dubbi....
sui primi monster son poco convinto
matteo10
25-07-2014, 09:59
Se aprivi la discussione nell'obso sentivi che boato di approvazione!! :)
Le 916 rispetto a 4-5 anni fa son già salite parecchio, ma concordo saliranno ancora...
Ricordo quando, nel 2000 circa, cercavo una Vespa. Volevo la P o la PX, e volevo la 200. Era difficilotta da trovare, trovavo per lo piì 125 e 150, ma io volevo la 200.
Quelle che trovai erano spesso in cattive condizioni, ma in compenso le regalavano. Parliamo veramente di un 200-300€. Comprai la mia, pari al nuovo, dimenticata in un garage per 20 anni, a forse un millino o giù di li.
Nel periodo di "riscoperta" della Vespa che seguì, diciamo dal 2005 in poi, almeno in Piemonte, mi capitava di aver gente che per strada mi fermava e mi faceva delle offerte del doppio o del triplo per averla. Oggi quando vado al bar c'è una schiera di vespe, la maggior parte davvero ben restaurate che, tra 5-10 anni, quando passerà la moda, non varranno di nuovo più niente.
Ne approfitterò per farmi una primavera.
Notato, ormai si fatica un po a trovare mezzi da metterci le mani, sembra che effettivam,ente sia diventato di moda evitare il restauro inventandosi la special.
Una scorciatoiapersonalizzata per avere la Moto, di contro mi fanno ridere quando cercano di vendere la "special" a prezzi "fuoriordinanza"..
il franz
25-07-2014, 10:10
la ritengo una bella fregatura perchè, cio', immagino farà salire un bel po' il prezzo dell'usato, a sfavore di chi cerca , per passione e/o per rinfrescare vecchi ricordi di gioventu',qualche bel pezzo da restaurare
La moda della cafè racer c'era qui da noi alla fine degli anni 70. Scarico 4 in uno, sella scamosciata, manubrio in 2 pezzi, ammortizzatore di sterzo, i più facoltosi cambiavano i cerchi con i Marchesini.
Era durata poco, molto poco.
roberto40
25-07-2014, 10:15
Ne abbiamo già discusso talvolta nella stanza polverosa.
Quoto un mio vecchio pensiero che ancora condivido (sono coerente in fondo..:)).
A mio avviso il mercato delle moto d'epoca e quello modaiolo delle special viaggiano semplicemente per binari paralleli ma non credo che l'uno danneggi l'altro, anzi semmai lo favorisce.
Provo ad elaborare il mio pensiero. L'acquirente tipo della moto d'epoca è ormai quello che è disposto a spendere cifre anche importanti per rivivere un sogno di gioventù ,spesso a prescindere dal fatto lo abbia vissuto o meno.
Quindi target di età che và dai 40/60 anni e con una passione per il mondo delle due ruote. Poi chiaro ci sono le debite eccezioni che però come tutti sappiamo non fanno che confermare la regola.
I più giovani invece hanno ricordi diversi e subiscono quindi meno il fascino di una frizione brusca,un freno simbolico e di continue visitine dal meccanico per motivi vari... Forse anche per questo sono più influenzabili dalle mode ed ecco qui che le special solleticano la loro fantasia perchè gli donano la possibilità di vivere il fascino del mezzo storico con l'originalità del pezzo unico ,che gli permetta quindi di sentirsi parte di un qualcosa che non hanno vissuto ma senza omologarsi. Da non sottovalutare poi il blasone del marchio BMW e della sua presunta affidabilità che probabilmente fanno il resto...
L'illusione a mio avviso passa poi presto quando si rendono conto che una R65 anche se cafè racer e piena di mazzi e lazzi resta sempre una R65,quindi una moto che paga la vetustà del suo progetto.
Però la moda movimenta il mercato e di conseguenza mantiene alte anche le quotazioni di moto più corrette come quelle che molti di noi amano e che altrimenti rischierebbero di restare statiche e invendute.
A conferma di questo,basti pensare alla flessione subita nel corso degli ultimi anni alle vendite di moto Italiane degli anni 50-60,fenomeno ben noto a chi vive il mondo delle moto d'epoca già da qualche anno e che spazia anche su altri marchi.
Prima c'era la ricerca del pezzo affascinante e meno diffuso,tipo la Aermacchi,la Rumi ecc ecc. Ora provate a venderne una con il valore che gli attribuite e vedrete che non è così semplice.
Rara eccezione sono da sempre le Vespe e le Lambrette, forse il vero train d'union che coinvolge chi ricorda e chi sogna unendo così le generazioni.
la-sfinge
25-07-2014, 10:36
red , il pe in firma è stato comprato a 700.000 lire mi pare nel 99 2000, oggi vedo che chiedono 3000 3500€:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
idem il 50l del 69 che ho a casa, ha subito pari pari il cambio lira euro. pagata 1.400.000 lire restaurata a nuovo, adesso chiedono 1.500€ ed oltre (per un mezzo che fa i 45km/h) dopiio:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
le mode sono mode. immagino ci siano esempi in ogni settore moto, ma sul fatto che un domani i prezzi scendano, ne dubito, vaglielo a dire ad uno che si è comprato un et3 a 4.000€ di rivenderla anche solo a 2.500 fra qualche anno.... sicuramente se non vorrà guadagnarci, vorrà almeno riprendersi i suoi soldi.
The Lone
25-07-2014, 10:42
Business ... VISTA LA DUCATI COME STA' PUBBLICIZZANDO A GOCCE L'USCITA DEL NUOVO "SCRAMBLER" ??? .... chetelodicoafare
MODA = SOLDONI PER LE GRANDI AZIENDE ;)
@sfinge,
ci sono belle vespe, che sono state restaurate bene, e che magari terranno il prezzo, o ne perderanno poco. Da considerare però che se pagate 4000€ 5 anni fa e rivendute a 4000€ tra 10 anni, solo per inflazione avranno perso quasi un terzo del prezzo reale.
Credo però (spero!) sia oggi già passata la fase nella quale qualsiasi rottame con scritto Vespa di fianco veniva venduto come fosse una reliquia divina a prezzi assurdi. Ricordo un 5 anni fa dalle mie parti si pagava per un PX scassato praticamente la stessa cifra che si costava una vespa usata di due anni, nuova...
Il mio vecchio meccanico piaggio, un simpatico e scorbutico 70enne, quando gli portavano gli ammassi di ruggine pagati a peso d'oro chiedendo di "rimetterle in sesto" dava agli acquirenti del deficiente e chiudeva la porta :)
Per come la vedo io, si va a generazioni. Bisognerebbe mettersi in garage una dozzina di fifty malaguti e cagiva mito, per quando la mia generazione avrà 50 anni ;)
Ogni volta che vedo "affettare" un K100 RS soffro come se stessero distruggendo la mia!
E' stata la moto che ho sempre sognato, quella che guardavo con più ammirazione e vederla smembrare e modificare in modo irreversibile per essere trasformata in qualcosa di non ben definito, spesso dal risultato pratico ed estetico discutibile, mi dispiace da morire.
OcusPocus
25-07-2014, 11:07
Ma, secondo voi, chi compra una special su base moto anni 80 oggi e, magari, lo fà solo per moda senza nemmeno sapere che moto fosse quella "di partenza"...poi come si trova a guidare un ravatto obsoleto(con il dovuto rispetto eh...)? Lo tiene lo stesso perchè fà figo o lo rivende moooolto presto? Chiedo con reale curiosità perchè è un mondo che non conosco
er-minio
25-07-2014, 11:08
qualche bel pezzo da restaurare (cosa già onerosa di per sè).
senza dire che, in caso di special/cafè racer o altro, si viene ad eliminare una moto di interesse storico.
Interesse storico?
Gran parte delle Café Racer partono con ravatti di base che di interesse storico hanno ben poco.
poi come si trova a guidare un ravatto obsoleto
Boh.
Io ne ho incontrate un paio in pista. E andavano (piano per ovvi limiti strutturali) ma andavano.
http://www.jnkmail.com/private/qde/r80_pista.png
roberto40
25-07-2014, 11:15
Condividio l'er-minio pensiero, spesso si cercano basi già ben ravattate anche perchè solitamente costano molto meno.
Se invece il mezzo di partenza è ben conservato ci sono a mio avviso due tipi di approccio.
Si compra una moto storica più o meno integra, si stravolge in maniera reversibile(conservando carrozzeria originale,vari componenti ecc) trasformandola in quello che ci piace o la moda decide per noi e se la moda passa si può tornare alle origini e questo è un metodo sano.
Poi c'è chi trasforma in maniera irreversibile un mezzo storico tagliando, saldando, trasformando e quello lo trovo decisamente meno sano.
sartandrea
25-07-2014, 11:59
le passioni costano,
se qualcuno mi offre 4.000€ per il mio Px 200 1°serie, che sa di vissuto e quello che frena un casso, glielo do :lol:
in tutto questo interessante discorso una certezza e' che la moda traina il prezzo, sicuramente non e' affatto detto che chi oggi paga una cifra una certa moto tra 10 anni la rivendera' alla pari o guadagnando. Potrebbe prendere nemmeno la meta' o anche molto meno. Si traffica per passione, non per speculare, altrimenti chi segue la moda ATTUALE e' gia' indietro. Per speculare si guarda avanti agli altri , non si va a rimorchio.
anni fa quando c'erano gli incentivi alla rottamazione da un grosso demolitore di genova c'erano allineate decine e decine di px spesso in ottime condiziioni. Lo stato dava una cifra che era pari o piu' della quotazione di allora (mi pare 700 euro ).
I ciao poi erano nuovi, in demolizione, una tristezza.
Approposito...compratevi un bel ciao.
se qualcuno mi offre 4.000€ per il mio Px 200 1°serie
dagli una pulita e via
http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-200-px-1982-siracusa-88828222.htm
questa sfasciata una delle meno care su subito.it, a 2200€
http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-200-px-1983-torino-93183836.htm
PHARMABIKE
25-07-2014, 12:40
lungi da me trasformare la mia r1100R di 18 anni in scrambler con pezzi di recupero....
non mi stupirei poi che ci sia chi ha la capacita' di trainare sui siti o sulle riviste certi specifici modelli a puro scopo speculativo, magari anche con inserzioni "furbette".
matteo10
25-07-2014, 12:55
basta che gli seghi il dietro e cambi le gomme...
http://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/gallery/bmw-r1100r-scrambler-by-hornig-video_6.jpg
:)
matteo10
25-07-2014, 12:56
C'è da dire che secondo me il telelever non si presta proprio ad elaborazioni ad elaborazioni quindi le neo vecchie si dovrebbero salvare. :)
sartandrea
25-07-2014, 15:03
il telelever è un pugno nell'occhio per nude "ricercate"
infatti nella Nine-T l'hanno tolto ;)
Vittosss
25-07-2014, 16:52
io volevo mettermi a fare, per gioco, una special o qualcosa di simile.
giusto per star in box e tirare fuori un paio di idee e santo cielo, per favore, alternative a levare fianchetti e mettere una sella dritta.
per questo punto un bel multistrada 1100s. ohlins, motore gustoso ed oggettivamente, non puoi che migliorarla
basta che gli seghi il dietro e cambi le gomme...
:)
Chi ha ridotto una R850/1100 classic in tali condizioni meriterebbe di essere preso a calci in culo.
Sarò vecchio e talebano ma la maggior parte di questi cosiddetti tuning vanno sempre a finire così: disbosca strumentazione, gomme tassellate, coda tronca e sella monoposto e aspetto più o meno café racer....
Ma che creatività!....
er-minio
25-07-2014, 17:30
Ce ne sono alcune molto belle peró.
A me piacciono. Ora mi piace meno il giro che c'é attorno.
La cosa che mi ha lasciato perplesso é stato il costo di alcune lavorazioni.
Un paio di mesi fa sono andato a vedere la mostra delle special qui a Londra, The Bike Shed (http://thebikeshed.cc/).
Molto fico, bella roba, hipster a rotella... ok solite cose.
Parlando con un dei preparatori (sapevo dove andava a parare e quindi ho chiesto info a caso) mi sono sentito sparare 10mila sterline (oltre al fornire la moto) per farla café racer, simile ad una esposta.
R1150R.
Forca Monster.
Serbatoio K
Strumentazione
Ammo posteriore rimane originale.
Motore rimane originale.
Si, altre 10mila parti ricavate (non strutturali) un bel lavoro...
Ma 10mila sterline + moto.
"Eh, ci sei dentro quasi quasi".
Boh, attorno a quella cifra mi ero appena portato a casa un qualcosa che reputo enormemente più godibile per me, ma i gusti son gusti.
Magari il 90% di quelli alla mostra non spenderebbero mai quella cifra per comprarsi un GS, per dire.
Giustamente come diceva il mio capo, dopo aver chiacchierato della cosa, "toys for people with a lot of disposable income".
MOLTO MOTO, anzi parecchie, di quelle modificate erano buttate in angoli di magazzino......quindi ben venga la customizzazione se per portare a nuova vita :eek:
Porto l'esempio di un caro amico, ha trovato una ntx guzzi, ex polizia a 400€, ora è diventata una scrambler da paura:
serba laverda
sella bonneville
parafango ant. harley 883
parafango pos. bonneville
manubrio da cross
faro trovato in un mercatino delle puci
frecce guzzi d'epoca
gli fanno tutti la bava dietro e l'officina dove l'ha fatta assemblare gli ha chiesto di lasciarla per attirare clienti.....infatti da gennaio ad oggi sono già uscite altre 4 guzzi da li :eek:
ora ha trovato una nuova ntx guzzi, sta volta 600€,...e questo inverno si ricomicia :lol:
PHARMABIKE
26-07-2014, 08:45
Capisco una special solo su base di una moto da buttare... ma una classica proorio NO !
Sottoscrivo la multi strada 1100 come un mezzo fantastico da utilizzare per fare fare del tuning su una moto che già da sé è una macchina da guerra ancora oggi.
jocanguro
26-07-2014, 11:04
Ogni volta che vedo "affettare" un K100 RS soffro come se stessero distruggendo la mia!
Condivido in pieno !!!
io queste caffe racer non le capisco ..
dite che era tipico degli anni 70 ??
vabbè, ma forse si era agli albori della sperimentazione, uscivano le tante moto nuove e grosse, e la fantasia provava un po' a...
"a farla fuori dal vasino" :mad::mad::-o
ora ne abbiamo viste tante... come si fa a definirle belle? vabbè che è soggettivo, ma a me sanno di accrocchio fatto su con pezzi arimediati dallo sfascio...
ecco forse l'idea iniziale degli anni 70 era quella, non ho i soldi per la moto nuova e bella , mi arrangio con quello che trovo ...
AD OGGI preferisco di gran lunga qualsiasi moto perfettamente restaurata e originale, che sia un ciao, o vespa o k100rs , o laverda 750 sf !!!!
p.s.
ovvio che la moda fa tutto...
senno' perché si vendono gli iphone a 700 euro e ne servono a camionate per soddisfare la richiesta ?
e non parliamo di vestiario , scarpe o gioielli orologi !!!:mad::mad:
un tempo le special nascevano da cadute rovinose, per ripararle, visto che soldi che giravano ce ne erano veramente pochi, si andava in giro per meccanici a raccattare pezzi per rimetterle in strada.........poi una special attuale con tanto di gommoni tassellati,assetto improbabile e revisione alla M.T.C.M. impellente dove vogliamo andare??
a riguardo della moda o trend che sia, marca o modelli, bisogna seguire il cuore che va a braccetto con la passione....
Lucasubmw
26-07-2014, 14:28
A me non attirano per niente queste cafè...
ma proprio per niente
rispetto comunque i gusti altrui
neanche le Bmw vecchie non mi piacciono, forse perchè non le ho vissute, anzi sicuro
dovessi prendermi una moto con diversi anni andrei sicuro su Ducati
916 in primis
il problema come ho sempre detto sono i tagliandi
quindi credo non la prenderò mai
e comunque per come sta il mercato adesso mi prenderei una 1098, forse spendo uguale
quando posso cerco di stare al passo coi tempi, e mi piace fare così
solo però per le cose che mi interessano
e le cafè non mi interessano
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |