PDA

Visualizza la versione completa : Freno ant. con/senza ABS

Igor Schizzi
23-07-2014, 10:52
Nel post relativo all'usura delle pastiglie posteriori, avevo scritto di un problema alla frenata.
Praticamente, dopo qualche frenata in discesa, la leva del freno anteriore tende a spostarsi in avanti ed a diventare dura, come se aumentasse la pressione nell'impianto. In altre parole, la metto su "1" e dopo quanche frenata decisa è come se l'avessi regolata su "3", tornando poi in posizione normale se non sollecitata.
Giustamente, mi era stato consigliato di fare uno spurgo, che ho effettuato ben 2 volte senza alcun miglioramento.
Ora il conce, ha provato a sostituire la pompa del freno ant., che però non ha ottenuto nessun risultato positivo.
Ho provato un'altra GS LC di un ragazzo che gira con me, e fa la stessa cosa.
Ieri sera poi, nel giro di test per la pompa nuova, ho provato a disinserire l'ABS e come per magia, tutto funziona. La leva rimane nella posizione impostata, e mantiene lo stesso feeling.
Quindi la colpa è dell'abs.
In pratica per usarla con abs, devo regolarla a "1" e quasi quasi se ci fosse la posizione "0" sarebbe meglio, perchè poi appunto si allontana, senza abs la devo mettere almeno a "2".
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avvertito questa cosa, e se eventualmente è riuscito a risolvere, giusto per capire se me ne devo fare una ragione.
Grazie

Igor Schizzi
01-08-2014, 13:19
Anche se vedo che nessuno ha riscontrato questo problema, volevo aggiornare;

Mi ha chiamato il concessionario dicendomi che c'era un aggiornamento della centralina dell'abs disponibile, e quindi sono andato a farlo.

Finalmente con questo aggiornamento c'è stato un miglioramento, diciamo del 70%. Ora è molto meno fastidioso.

Lucky59
01-08-2014, 14:30
Schizzi Igor, noto solo ora il post e ne approfitto perché proprio la frenata anteriore è uno dei punti che meno apprezzo del nuovo GS. Nulla da dire sulla potenza ma non mi piace la modulabilita dell'impianto che, però , pur avendo lo stesso comportamento da te lamentato, trovo sgradevole proprio nella fase iniziale, quando la leva affonda troppo, come se avesse aria nel circuito. Se do altre due tre pinzate, tutto rientra nella norma o almeno come ha sempre funzionato sulle mie RT e GS precedenti. Quindi il mio desiderio sarebbe che non affondasse troppo MAI, ma si mantenesse giustamente contrastata sempre in modo da poter meglio modulare la frenata. Vado subito a menarlo al mecca.

mafi57
03-08-2014, 08:35
Stesso problema mai risolto. Anche hanno fatto lo spurgo, ma nessun miglioramento. Non ho mai fatto la prova, come da te suggerito Igor, di disinserire 'ABS. proverò poi vi farò sapere.