Visualizza la versione completa : Spegimenti in scalata
Apro un tread specifico in quanto mi sembra siamo piu di uno ad aver riscontrato lo stesso problema.
Nel mio caso ho riscontrato il problema recentemente, diciamo dopo I 3000km. Al momento mi capita 1 o 2 volte in una giornata, quando tiro la leva della frizione per scalare una Marcia improvvisamente di spegne il motore, un po come premere l' interrutore rosso.
Basta riavviare il motore e tutto funziona regolarmente.
Stamattina ho chiamato il servizio client, hanno preso nota e mi hanno detto di rivolgersi ad una concessionaria.
PS Per fortuna che ho preso una BMW...non mi fidavo dell'affidabilita della mia precedente MV ;-)
Aggiungo quanto riscontrato in UK: Info from BMW technical via my dealer has suggested that it is linked to the micro switch. It only affects bikes with CC. When the clutch is pulled in and activates the micro switch the ECU is failing to get the correct signal and the engine then stalls. The solution lies in a new switch pack which as yet is not available. Clutch free play is linked in some way but doesn't always fix the problem. Mine will now stall in almost any gear when down shifting and it's random, so something is "wearing" . I have at least got a PUMA case number logged against the fault. How many more people have also officially reported the fault and got a PUMA number? The more of us that do, the higher the priority BMW will put on fixing it.
serialkiller
22-07-2014, 12:43
Oggi sono andato in BMW per le oscillazioni dell'avantreno e gli ho detto anche degli spegnimenti, facendogli presente anche del Forum estero e del micro switch.
Ora il concessionario di Roma si informerà bene e sentirà cosa dice la sede centrale.
Presumibilmente, mi contatterà un ispettore tecnico de BMW e vedrà la moto nei prox gg.
OK, teniamoci aggiornati.
Ce qualche altro con lo stesso problema ?
Vertigo70
22-07-2014, 18:58
Non mi è mai capitato, sinora.
Francisco74
22-07-2014, 19:18
Presente!!ci sono anch'io,a me lo ha fatto da subito,stesso comportamento delle vostre..Domani la moto e' in assistenza per diagnosi,mi ha già detto il capo officina che se non risolve contatterà bmw per segnalare il problema..nel caso vi aggiorno..
Mai capitato, speriamo di continuare così , sono arrivato a 5.000 .
Francisco74
23-07-2014, 08:44
Eccomi già fatto..ore 8 ero già li sulla spalla del meccanico!!diagnosi fatta e come volevasi dimostrare,esito zero errori,mi hanno fatto anche la calibrazione parametri che avrà beneficio dopo 40km,e senza dire niente mi hanno controllato il micro switc che funziona..comunque vada il capo officina ha aperto una scheda segnalando il problema,nel caso dopo 40km si dovesse ripresentare invia tutto a mamma bmw..a sto giri mi sono sembrati più preparati,spero si risolva con una semplice calibratura parametri..
e' lo stesso difetto che si manifestava sulle k1300 s
L'hanno poi risolto ? Come ?
la mia e' stata messa sotto diagnostica, non so cosa abbiano fatto, ma e' andata bene per altri 10.000 km. poi l'ho venduta.
Francisco74
29-07-2014, 12:20
Ragazzi niente,i spegnimenti ci sono sempre,sono passato in assistenza rimandiamo tutto a settembre..
usata domenica per 350km, uno spegnimento da 5 a 4...ho notato che succede quasi sempre in citta con il motore a basso regime, come se "non tenesse il minimo"
Francisco74
29-07-2014, 22:52
Si in effetti uguale ai miei,in città a motore caldo..
Lorenz 47
06-08-2014, 10:18
quella che avevano dato in prova a me aveva lo stesso identico problema! in 3 giorni me lo ha fatto 5-6 volte
serialkiller
06-08-2014, 13:01
ho fatto 8000km ed il problema sembra scomparso, od almeno non si presenta da parecchio tempo
io nel mio giro di prova non me l'ha fatto ,ma su al passo c'era uno di ferrara che l'aveva rossa e era incazzato perchè si spegneva spesso:cool:
PHARMABIKE
09-08-2014, 00:29
Faceva lo stesso scherzo la mia ex F 800 S prima serie ... risolto con richiamo centralina
( 5 euro) scusate se OT !
criccuccio
16-08-2014, 10:47
Concordo con voi problemino che ha avuto anche la mia ma sembra che sia sparito da solo !?!? sembra strano pure a me ma magari si è tarata la centralina da sola buuuuuuh
A me ore che hanno riattaccato la moto alla centralina lo spegnimento è sparito
Lorenz 47
08-09-2014, 09:41
Qualcuno è riuscito ad avere qualche news ?
In modo che quando vado a sentire in conce possa avere qualche dato in più, considerando che per loro "se la centralina non rileva problemi, la moto va bene..."
Rientrando da una bella giornata tra Liguria-Emilia-Lombardia con alle spalle svariate ore di moto circa 5 sempre in marcia tra statali ed autostrada arrivati ad una rotonda scalando in terza ma a velocità bassa sui 60 km/h mi si è spenta anche a me, prima volta dopo 4 mesi e 7.000 km, da quel momento ho percorso altri 50 km e fatto altre rotonde ma non si è più spenta. Ieri ho usato per la prima volta il cruise control , messo -tolto in SS potrebbe essere questo la causa?
Ciao
Lorenz 47
08-09-2014, 14:52
Non credo possa dipendere da quello, a me lo fa indipendentemente dal fatto che lo utilizzi o meno. Comunque adesso ci faccio più caso....
franco66
08-09-2014, 15:10
ieri e successo anche a me scalando sie spenta poi percorsi altri 200 km e non sie piu spenta , e la prima volta in 9000 km
A me lo faceva appena ritirata adesso che mi hanno fatto l'aggiornamento non ho più nessun problema.
Il cruise control lo uso spesso non credo dipenda da quello, anche perché non ho più avuto problemi
Mandato con la mia mela masticata
Lorenz 47
08-09-2014, 18:51
Sai x caso che tipo di aggiornamento ti hanno fatto?
Onestamente non so avranno fatto l'ultimo che c'è presumo
Mandato con la mia mela masticata
fabiogsadv
08-09-2014, 20:19
capita anche ad un mio amico tenetemi informato cosi gli riferisco
Onestamente non so avranno fatto l'ultimo che c'è presuma
In quale occasione ti hanno fatto questo aggiornamento ?
Cristiano1
11-09-2014, 15:46
Succede occasionalmente anche sulle RR:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416201
In quale occasione ti hanno fatto questo aggiornamento ?
Me l'hanno fatta quando ho segnalato il problema. Nel mese di agosto
Mandato con la mia mela masticata
Chiedero in bmw. Cmq nelle ultime uscite non è piu successo, oggi 500km e zero spegnimenti.
Ragazzi niente,i spegnimenti ci sono sempre,sono passato in assistenza rimandiamo tutto a settembre..
Allora cosa ci racconti hai risolto? Visto che mi trovo nella stessa situazione prima di andare dal conc mi piacerebbe arrivare preparato.
Grazie
Ciao
Francisco74
22-09-2014, 21:00
Ciao,Purtroppo ancora nulla, due volte diagnosi e niente errori..secondo me sarà qualche parametro da ritoccare,altrimenti non si spiegherebbe il fatto che alcuni nessun problema altri come noi..
Dopo il richiamo e la risoluzione del problema spegnimenti, fino ad oggi non è ho più sofferto. Oggi il problema si è ripresentato per due volte. In settimana dovrebbero chiamarmi per il richiamo fianchetto e glielo faccio presente, vediamo cosa mi dicono.
Mandato con la mia mela masticata
serialkiller
29-09-2014, 15:15
Sulla mia, al momento il problema non si ripresenta da parecchi chilometri.
pacpeter
29-09-2014, 15:24
Serialkiller: ma i tuoi problemi di ondeggiamento?
serialkiller
29-09-2014, 15:57
Al tagliando hanno controllato tutto e di più, inclinazione e stato forcelle, canotto, cerchi, gomme, equilibratura ecc..tutto assolutamente normale.
Hanno ribadito che appena possibile sottoporrano la cosa ad un ispettore di Milano e mi chiameranno per poterla visionare.
Nel frattempo, sono arrivato a 256km/h dritto come un piombo, (di notte sulla A1, 3 corsie totalmente sgombre, tornando da Campobasso ad agosto), completamente sdraiato sul serbatoio ed ho notato che se un punto qualsiasi del corpo (specialmente gambe e braccia) sporgeva anche solo di pochissimo fuori dalla sagoma, la moto perdeva equilibrio di brutto.
Ergo, la moto non credo abbia grossi problemi ma a differenza di altre naked che ho avuto, sia molto sensibile agli spostamenti di peso e soprattutto di aereodinamica a velocità elevate.
Consiglio di provare a sdraiarsi bene ed a fare attenzione ad essere un tutt'uno con la moto, senza uscire dalla stessa con nessuna parte del corpo, anche di poco.
Comunque a BMW non ho detto nulla e lascio che comunque se ne occupino, magari migliorano qualcosa..
Io sono arrivato a 257 Km/h in pista e si faceva fatica a restare attaccati al manubrio ovviamente non avendo protezione. Ma ovviamente essendo una naked qualsiasi spostamento la fa muovere credo che sia abbastanza normale su una naked. Però magari tu hai provato queste velocità anche su altre. In pista con moto sportive a quella velocità ci stavo ovviamente con molta meno difficoltà.
albtuono
29-09-2014, 20:06
Ragazzi sul rettifilo di San Martino al Lago si arriva a 260 di conta km.
Ma la mia non ha problemi di stabilità.
Ovvio che con una naked arriva aria. Ma anche alzandosi di colpo in staccata non noto reazioni anomale.
Ovviamente tuta in pelle.
Ma voi come vi vestite scusate?
le giacche in cordura a quelle velocità divantano palloni è normale che perturbino la stabilità.
fabiomilk77
29-09-2014, 21:05
il problema di spegnimenti in scalata secondo me e' un problema dei mircoswitch della leva della frizione , in quanto oggi pomeriggio ho montato le leve della bmw e mi ero dimenticato di mettere il pezzo di plastica che va sotto la leva della frizione per chiudere i mircoswitch che servono per il cambio elettronico e per il cruise control , mi vado a fare un giro e mi accorgo che il cambio eletronico e il cruise control non funzionavano piu e per giunta ad ogni scalata a bassi giri la moto si spegnava sotto , tornato a casa e montato i pezzi di plastica e 'come per incanto la moto e tornata a funzionare perfettamente ! indi secondo il mio modesto parere questi spegnimenti sotto in scalata sono dovuti a cio'
Io il pezzo sotto la leva c'è l'ho per questo è strano e poi me lo fa dopo che il tutto era stato risolto. Domani comunque verifico ce li sotto sia tutto in ordine.
Mandato con la mia mela masticata
fabiomilk77
29-09-2014, 22:48
@joh84 ma hai le leve originali?
No le ho cambiate ho messo le
V-trec
Mandato con la mia mela masticata
Come dicevo anche a me raramente e' successo, piu spesso in citta o ad andatura ridotta. In pratica e' come se non "tenesse il minimo" e poi si spegne.
Oramai mi accorgo quando sta per succedere e pelo leggermente il gas, subito dopo il minimo si stabilizza.
Cosi facendo non mi si e' piu spenta.
Non credo sia un problema di switch o solo legato allo switch, altrimenti lo farebbe sempre. Invece nel mio caso succede solo a motore ben caldo, andando a spasso, e soprattutto basta intervenire con il gas e non si spegne piu.
Lorenz 47
30-09-2014, 09:26
Resta il fatto che la moto non si deve spegnere... o comunque non deve essere chi la guida a prevenire un problema mal gestito dalla centralina.....
Francisco74
30-09-2014, 13:39
Quando sono andato alla bmw per il problema spegnimenti hanno fatto:diagnosi,ricalibrazione parametri,controllo microswitc..quindi conoscono già il problema del microswitc..ogni tanto si spegne ugualmente..
Dr asphalt
30-09-2014, 16:30
Lubrificate i microswitch ogni tanto, soprattutto se lavate la moto. Sono purtoppo aperti e sottoposti agli agenti atmosferici.
Tentar non nuoce.
Sara' che ho il torace grosso e sono, per l'areodinamica svantaggioso io....ma l'unico modo in cui sono riuscito a limitare l'ondeggiamento avantreno è stato portando il precarico a 2 giri dal tutto chiuso sul mono posteriore.
(in pratica da come la consegnano ossia sfrenata nel prec. ho effettuato 20giri)
ondeggiamenti non ne avverto. Tuttavia per me è un po' morbida di assetto al posteriore. Proverò anch'io a tarare il precarico del mono. Partendo dal precarico al minimo sono complessivamente 20 giri?
Dr asphalt
30-09-2014, 22:48
Dal precarico a zero (senso antiorario) sono 22 giri totali,prima del precarico max (senso orario)...e con lo scarico ad altezza naso mi sn fumato i vapori dato che non avevo la chiave tubolare lunga x 20 giri. :-D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |