PDA

Visualizza la versione completa : InSella - S1000R vs Tuono


vmc_mi
21-07-2014, 20:31
Ennesima comparativa, qui la S1R ha ben 163cv alla ruota !

Ma non e' questo che mi ha meravigliato, sono rimasto sorpreso nel leggere: Il motore e' una bestia ma anche la ciclistica e' all' altezza della Tuono, precisa e rigorosa tra I cordoli diverte come la sorella RR.

Ma Motociclismo ed Insella hanno provato la stessa moto ?

il-maury
21-07-2014, 20:54
Ogni testa un tribunale, a parte gli scherzi, molto fa la soggettività.

albtuono
21-07-2014, 21:29
Ho comprato tutte le riviste con le prove.
Mi chiedo pure io se le provano veramente

oinot
21-07-2014, 21:39
le riviste come i tg sono un insulto all intelligenza

Alex 62
21-07-2014, 21:51
oltre alle riviste che dicono il contrario dell'altra (oggi su un'altra rivista ho letto la comparativa dei 3 cilidri 800 e magicamente il motore dell'mv è diventato il riferimento come erogazione:mad:) bisogna stare attenti a certi inscritti nei vari forum e prendere con le pinze.. i loro consigli:rolleyes:, questi non sono altro che pseudogiornalisti unti da qualcuno :butthead:

PS; io mi fido dei pareri di chi so per certo che è un motociclista come me, ocio!!

pacpeter
21-07-2014, 22:45
a mio avviso, finora l'unica rivista che ha parlato in modo assai diverso dalle altre è motociclismo.

negli altri test ho notato una certa uniformità di vedute, con qualche diversità giustificabile con le diverse sensibilità di chi le prova.

elbios
21-07-2014, 23:02
Concordo con Pacpeter.

serialkiller
22-07-2014, 12:38
Per chi volesse un ulteriore prova dell'incongruenza della comparativa di Motociclismo rispetto le altre riviste, comprasse MotoSprint dove troverà la S1000R vs KTM 1290 SuperDuke

elbios
22-07-2014, 21:54
Motosprint e Inmoto sono edite entrambe da Conti Editore. In linea teorica non dovremmo assistere a giudizi fortemente contrastanti tra le due riviste.
Con riguardo alla prova di Motociclismo ho scritto una e-mail alla rivista manifestando alcune perplessità (non per i risultati ma per le metodologie non molto "trasparenti").

vmc_mi
22-07-2014, 21:58
Hai fatto bene :-)

Gioxx
22-07-2014, 22:42
Benissimo.....

henry
23-07-2014, 23:07
mah, certo che ste prove.....mi viene da pensare che le moto le provino solo motorrad e motociclismo, che poi girano i dati alle altre riviste e ognuna si inventa del suo. Comunque la TUONO E' la migliore, provatela.

pacpeter
24-07-2014, 00:17
cosa significa: migliore?

albtuono
24-07-2014, 12:58
Sicuramente tuono è superiore in pista a tutte.
Poi uno valuta anche prezzo, consumi, affidabilità, manutenzione, assistenza, rivendibilità.
Che Aprilia sforni ottimi prodotti non ci piove. Lo so.
Ne ho avute 2 di Tuono e 2 scooter.

serialkiller
24-07-2014, 13:19
Fare una moto che in pista è la migliore di tutte (parliamo comunque di decimi...) ma che costa 2000euro di più, non riesci a provarla se non in pista un week-end l'anno,su strada è più scomoda, consuma di più, ha una rete vendita, post-vendita ed assistenza deficitarie....mi sembra una scelta azzardata ed infatti le vendite della Tuono non sono proprio esaltanti...

albtuono
24-07-2014, 13:24
Nessuna tuono ha mai venduto una cippa.
Ma neppure RSV ha mai fatto faville nonostante sia plurivittoriosa in sbk e sicuramente un gran mezzo.
I problemi sono altri.
Solo che a Noale neppure ci pensano a risolverli.

Alex 62
24-07-2014, 13:53
Si Alb, ormai l'abbiamo detto 1000 volte che Aprilia quando cambiò di mano avrebbe fatto la fine che stà facendo:mad: (il vecchio Beggio era realmente un appassionato come noi), oggi mi sà che siamo più su la politica che sulla passione, e i risultati si vedono:(!! riguardo la bmw però ,mi ricordo bene che una bella fetta di Apriliati (te compreso) snobbava un bel pò il marchio, ritenedolo vecchio:cool:( oggi siete qui !!! peccato che dalla vecchiaia si sia japponizzato troppo.... e questo a me piace sempre meno, l'originalità di un progetto , non si basa solo di gusto e prestazioni di guida, io guardo altri aspetti;)

vmc_mi
24-07-2014, 17:20
Ma neppure RSV ha mai fatto faville nonostante sia plurivittoriosa in sbk e sicuramente un gran mezzo.

purtroppo la SBK non fa testo, le moto solo all' apparenza, e nenche troppo, assomigliano a quelle di serie ;)

vmc_mi
24-07-2014, 17:22
Comunque la TUONO E' la migliore, provatela.

Provata, ho poi comperato prima una Brutale e poi la S1R ;)

henry
24-07-2014, 20:23
Provata, ho poi comperato prima una Brutale e poi la S1R ;)


de gustibus non disputandum est! se hai preso la moto che piu' ti piaceva hai fatto bene.

Vertigo70
24-07-2014, 20:24
Continuo a pensare che i test delle riviste di settore mostrino delle discrepanze ridicole. Come è possibile che la Tuono faccia 268,9 km/h per Inmoto e 246,1 km/h per Insella? Cos'hanno fatto, si sono dimenticati di mettere la sesta?

henry
24-07-2014, 20:28
mah, certo che ste prove.....mi viene da pensare che le moto le provino solo motorrad e motociclismo, che poi girano i dati alle altre riviste e ognuna si inventa del suo. Comunque la TUONO E' la migliore, provatela.

Pacpeter, migliore per questi motivi:
da subito confidenza con la moto, nessuna reazione imprevedibile, perdona eventuali esagerazioni con la manetta del gas, camminare senza avere impressione di grande velocita' e quindi essere sempre sciolti nella guida. LA SD e' una multistrada prima versione anabolizzata, mi e' piaciuta un sacco e ridevo dentro il casco, ma la Tuono la trovo meno impegnativa quando corro un pochetto.(sempre considerando che sono un pilota un po' scarsino)

henry
24-07-2014, 20:30
Continuo a pensare che i test delle riviste di settore mostrino delle discrepanze ridicole. Come è possibile che la Tuono faccia 268,9 km/h per Inmoto e 246,1 km/h per Insella? Cos'hanno fatto, si sono dimenticati di mettere la sesta?

in sella e' un giornaletto, mica una rivista motociclistica, va bene per riportare i listini delle moto.

albtuono
24-07-2014, 21:42
riguardo la bmw però ,mi ricordo bene che una bella fetta di Apriliati (te compreso) snobbava un bel pò il marchio, ritenedolo vecchio( oggi siete qui !!!

sarà che sono invecchiato pure io nel frattempo :-)
A parte gli scherzi, io son un fan di Aprilia.
Ma anche e soprattutto di MV Agusta.
Ciò non toglie che oggi, prima di dare 17.000 € ad aprilia ne do 13.500 a BMW.
Tutto qui.
NOn vedo dove ho mai scritto che la S1000R è meglio di tuono.?
Da nessuna parte.
Solo che non la compro. Ero un pò indeciso se ricomprare Brutale, quello si.
MA la Brutale 1090RR abs costa veramente, ma veramente tanto.

pacpeter
24-07-2014, 21:42
Pacpeter, migliore per questi motivi:
.................

okkey. io però metto in conto anche il comfort, l'affidabilità, i consumi e altro ancora.

ecco perchè non sono mai d'accordo quando sento dire: la migliore. preferisco sentir dire: la migliore per me......

henry
24-07-2014, 21:54
okkey. io però metto in conto anche il comfort, l'affidabilità, i consumi e altro ancora.

ecco perchè non sono mai d'accordo quando sento dire: la migliore. preferisco sentir dire: la migliore per me......


hai ragione, ho peccato di assolutismo, chiedo venia.

serialkiller
25-07-2014, 14:41
Quando discutiamo sulla Tuono, la S1000R o la KTM, siamo credo tutti coscenti del fatto che parliamo dell'elite, nel loro segmento, del panorama motociclistico fino ad ora presente sul mercato.
Detto questo, non credo siano più-meno 5/6CV o i più-meno 5/6 Km/H o i decimi in pista a farci acquistare una piuttosto che l'altra.
Le caratteristiche fondamentali, ciclistica, elettronica, prestazioni sono al top del top, quindi ognuno di noi sceglierà la sua in base all'utilizzo che intende farne, al portafoglio, all'estetica, al marchio, ecc.
E poi c'è il cuore, che ti fa capire che quella è la moto per te, punto.
Tutte queste comparative, alla fine confermano che dove prendi prendi vai bene ed anche motociclismo critica la S1000R nella guida sportiva estrema in pista, cioè dove nessuno di noi in genere arriva a portarla., tanto per fare un esempio.

gtmaster
27-07-2014, 22:59
okkey. io però metto in conto anche il comfort, l'affidabilità, i consumi e altro ancora.



Discorso parzialmente condivisibile.
Parzialmente perchè se metti la s1000 in condizione di PROVARE ad andare come una tuono,vedrai che smette di essere comoda.
I consumi?
Il rendimento del v4 è un po peggiore di un 4L,ma tutto sommato nn è che una faccia 20 al litro e l altra 4...se viaggio su strada a fiamma faccio 12 e mezzo al litro...quando feci il report della bmw,mi si accese la spia riserva dopo 150 km eh....;)
Ed anche l affidabilitá boh...nn è che l aprilia perda i pezzi x strada....:)

albtuono
28-07-2014, 12:57
Master tu la tua scelta l'hai fatta.
Noi la nostra. Non riesco come tu faccia a pensare di convincere tutti noi che abbiamo scelto S1000R a dire che Tuono è meglio in tutto.
Se abbiamo scelto bmw avremo le nostre ragioni non credi?
Perché se è cosi eccezionale sta tuono NON vende?
Come non vende RSV e le precedenti tuono?

panteragialla
28-07-2014, 15:18
aprilia: molto molto molto meno marketing e molta molta assistenza in meno.........rispetto a bmw

vmc_mi
29-07-2014, 21:40
Perché se è cosi eccezionale sta tuono NON vende?


perche è bruttina ed è una Aprilia.

Mi spiego meglio, l' estetica è importante e le varie Tuono non sono mai riuscite a conquistare il pubblico.

Il fatto che sia Aprilia poi vuol dire che pochi concessionari ci sanno mettere le mani e questo si riflette anche sull' usato.

Per il resto è una gran moto, un po troppo pistaiola per i miei gusti, ma capita solo da un pubblico preparato.

Padella
30-07-2014, 18:11
Essì...la tuono in effetti è bruttina.
Invece aprire la porta del garage e vederci dentro un s1000r...è una botta di bellezza!!!:lol:

serialkiller
30-07-2014, 18:26
Credo che in una comparativa metterla sull'estetica sia inutile e puramente soggettivo.
Ognuno apre il garage e ci trova quello che gli piace trovare, al netto di ciò che pensano gli altri.
Preferisco considerare in primis i contenuti tecnici, prestazionali, assistenza, rapporto qualità/prezzo, doti dinamiche, versatilità, ecc.
Naturalmente, l'estetica rimane fondamentale per ognuno di noi nel farci o meno battere il cuore e questo a volte ci fa anche superare eventuali deficit negli altri aspetti di cui sopra.

Padella
30-07-2014, 18:34
Hai perfettamente ragione.
sull'estetica di tuono e s1000r...mi pare che in entrambi i casi non si siano fatti miracoli....anzi.

Vertigo70
30-07-2014, 23:13
A me esteticamente piacciono entrambe. Sono moto da duri, con una componentistica di prim'ordine, cattive nel look. Anche certe irregolarità come il frontale asimmetrico della bmw o lo sgraziato serbatoio della Tuono hanno un senso, se si considera il tipo di moto. Non sono belle nel senso classico del termine, ma fanno paura solo a guardarle, ed è questo che mi fa impazzire. Quando poi tiro un marcia in giro per Napoli ed il boato dello scarico della mia S1000R semina il panico tra gli scooteristi ed i distinti miei colleghi in GS, allora la mia anima teppista gode...

oinot
31-07-2014, 06:07
il prossimo step sono fucili e bombe a mano...ai voglia te a seminare panico

albtuono
31-07-2014, 07:44
Beccatevi questa
http://www.cycleworld.com/2014/07/30/best-standard-motorcycle-bmw-s1000r-cycle-world-ten-best-bikes-of-2014/

serialkiller
31-07-2014, 10:46
A giudicare dagli sguardi e dai commenti del 90% delle persone che si accostano o mi vedono passare, l'S1000R colpisce nel segno in quanto ad estetica.
Nell'insieme trasmette sportività cattiveria ed eleganza.
I particolari possono non piacere od essere amati (cupolino e fari in primis) ma di sicuro non lasciano indifferenti e sono, cosa non da poco, originali.
Ripeto, ad ognuno il suo, il bello ed il brutto assoluto non esistono se non nella nostra mente.

fabiomilk77
02-08-2014, 00:39
io quando giro per la penisola e per la costiera...:):):)

gtmaster
02-08-2014, 22:06
Non riesco come tu faccia a pensare di convincere tutti noi che abbiamo scelto S1000R a dire che Tuono è meglio in tutto.

Ma infatti io nn voglio convincere proprio nessuno,guarda.
Forse sei tu che vuoi convincerTI di aver fatto la scelta giusta;)
E poi la tuono nn è mica meglio in tutto:
è peggio sulla rivendibilitá e sull assistenza,se le cose si mettono male....

gtmaster
02-08-2014, 22:07
Perché se è cosi eccezionale sta tuono NON vende?


...ricominci con le perle di acume?
E su... ;)

PHARMABIKE
02-08-2014, 22:46
Vista alla presentazione s 1000 r il mio pensiero : orrenda
oggi : meravigliosa !!!! E a differenza di altre moto ha un senso ;)
Up per i proprietari !

albtuono
03-08-2014, 07:54
Master io sono convinto di aver fatto la scelta giusta già dal 2010 quando decisi di passare a MV Agusta e abbandonare lo schifo di servizio post vendita di Aprilia e la sua NON affidabilità.
Tu sei fortunato quindi puoi continuare a comprare Aprilia.

albtuono
03-08-2014, 07:55
...ricominci con le perle di acume?
E su... ;)

Scusa ma ti prego di non metterla sul personale.
Di che la mia moto ti fa schifo e non è stabile ma non toccarmi di persona.
Grazie.

gtmaster
03-08-2014, 08:57
Scusa ma ti prego di non metterla sul personale.
Di che la mia moto ti fa schifo e non è stabile ma non toccarmi di persona.
Grazie.
La tua moto non mi fa schifo,ma sono profondamente allergico alle cazzate.
Quindi evita di dirle.
Grazie.

pacpeter
03-08-2014, 09:09
Cartellino numero uno

gtmaster
03-08-2014, 09:29
Appunto,vedi...:)

bobo1978
03-08-2014, 10:03
Ma non è che i tester di Insella si sono dimenticati di mettere la sesta marcia alla Tuono nella prova della velocità max?
246 km/h rilevati contro i 268 di motociclismo .
???

Vertigo70
03-08-2014, 22:48
fabiomilk77, stasera sono venuto dalle tue parti (Vico Equense) con la mia bombardona. Ce n'era un'altra rossa...

Lorenz 47
04-08-2014, 16:50
dai quasi 600km fatti con una moto sostitutiva, mi sono trovato molto in linea con le impressioni nel test di sbkitalia..!

serialkiller
04-08-2014, 18:20
Cioè? ??
Quale moto? Quali impressioni? ??

Lorenz 47
04-08-2014, 22:20
Giusto, pardon... Intendo l's1000r

sariusGS1200
02-12-2015, 12:56
Ho avuto la Tuono V4 APRC ed adesso la S1000R ... L'ultima l'ho provata poco (80Km) e non in pista ... Personalmente grosse differenze, escludendo il confort, un punto a favore di BMW ed il suond a favore della TUONO, non le vedo.
La BMW secondo me ha progettato le pedane pilota (soprattutto quella del Cambio) pensando che a guidarla fosse Hulk o qualcuno con 50 di piede, ma per il resto, tira come una lippa (ed io non sono andato oltre i 7.000) e tiene le curve da Dio ... Sull'allungo non posso dire ancora nulla per ovvie ragioni (rodaggio) :-D ...
Comunque, secondo me sono 2 moto che concettualmente usano 2 filosofie diverse, Aprilia predilige la sportività, BMW invece è più sulla tecnologia (ricordo che la S1000R è l'unica Naked ad avere le sospensioni semi attive) e confort ... In termini di mercato Naked, Aprilia a qualche difficoltà sulla revendibilità rispetto a BMW, ma alla fine, in generale, escludendo il GS quale moto si vende bene?

Rafmen76
14-12-2015, 09:37
Io in effetti son rimasto stupito che al primo giro per il chianti che ho fatto ho trovato delle turiste con un cabrio che quando mi sono avvicinato m'hanno fatto diverse foto.... devo dire che al mio EGO non è dispiaciuto.

Zacapa
14-12-2015, 11:15
La SD1290 non la comprerei per via della sospensione posteriore senza leveraggi (il mono è ancorato sul forcellone senza alcun rinvio), una scelta economica che non si addice a una moto di quel livello e quel costo. Per quanto riguarda l' Aprilia non mi convince l' estetica e la trovo troppo vicina a una SS....La BMW costa meno ed ha le sospensioni elettroniche che sono il vero valore aggiunto insieme al motore che è un capolavoro. Poi seguono tutte le altre considerazioni su assistenza, tenuta e rivendibilità dell' usato.

smanettone75
14-12-2015, 11:20
O.T:Rafmen erano almeno gnokke le turiste? :)

Rafmen76
14-12-2015, 21:07
Hahaha, eran bionde su un cabrio. Facevan la loro figura.
Avessi avuto tempo mi sarei fatto fare il reportage....! ;)

L' S1000R fa molto Tom Cruise, ho deciso ad Aprile vado senza casco e con la maglietta hawaiana come Tom nell'ultimo mission impossible. E se trovo quelli con la Tuono li sportello. Poi arrivo in cima al muraglione e aspetto lo gnoccone di turno. Che nei film arriva sempre!

pacpeter
14-12-2015, 22:09
La SD1290 non la comprerei per via della sospensione posteriore senza leveraggi (il mono è ancorato sul forcellone senza alcun rinvio), una scelta economica che non si addice a una moto di quel livello e quel costo.
Ma per una questione di pricipio oppure provandola hai notato un comportamento scarso della sosp posteriore? E se fosse, come riesci a capire che tale comportamento é dovuto ad un leveraggio economico piuttosto che ad un mono poco performante?

reziel84
15-12-2015, 10:22
fabiomilk77, stasera sono venuto dalle tue parti (Vico Equense) con la mia bombardona. Ce n'era un'altra rossa...

....e c'è nè anche un'altra bianca ;)

sosero2
22-01-2016, 17:33
Come ho postato altrove tra Aprilia, Bmw e Ktm è solo questione di gusti soggettivi. Io le ho provate a fondo tutte e tre in montagna e la scelta è stata veramente dura.
Per quanto riguarda le prove e la loro veridicità bisogna fare alcuni distinguo.
Dando per buona l'onesta dell'editore bisogna vedere che moto testano (alcune novità sono di pre-serie, altre di "parco stampa" accuratamente selezionate dalle case, altre ancora acquistate (anche se non è proprio vero) dalle concessionarie come dice di aver fatto Motociclismo con le ultime sportive.
Poi si deve considerare che alcune riviste fanno le prove in proprio (come Motociclismo e Dueruote), altre in consorzio con altre testate straniere (In Moto), mentre quelle minori come In Sella le acquistano da collaboratori esterni e le farciscono di indicazioni desunte dalle cartelle stampa.
Insomma bisogna saper leggere tra le righe delle prove ricordandosi che l'editore deve sempre fare i conti con gli inserzionisti pubblicitari.
Ultimo ma non ultimo i tester: alcuni sono ex piloti pista o fuoristrada, altri giornalisti, altri ancora volontari. Tutti con eta, abilità e abitudini molto variegate.
Per cui fatta la debita tara le moto è meglio provarle e farsi un giudizio secondo le proprie necessità.
Saluti


Romano
Roma

serialkiller
25-01-2016, 12:33
magari poterle provare sempre tutte "a fondo", sai che libidine!! :) :)

sosero2
26-01-2016, 06:55
Ho degli amici francesi che stanno dalle parti di Briançon che le cambiano ogni 2 per 3. Sono alla ricerca eterna della moto perfetta per far curve. Io mi accodo ben volentieri e do il mio piccolo contributo alla causa... 😉
Ad oggi in pole position ci stanno proprio la S1000R e un'insospettabile Street Triple R (la 675) che abbiamo avuto tutti e rimpiangiamo.


Romano
Roma

Rafmen76
28-01-2016, 15:12
Allora caro Romano di Roma voglio farti ridere. L'anno scorso mentre il Multi era in officina senza capire quando ne sarebbe uscito, alla 3a domenica di sole che ero senza moto, il conce per non essere aggredito fisicamente mi ha dato un Duke.... 390. L'ho guardato strano e gli ho chiesto se veramente gli sembrava una cosa seria. Il tipo mi fa: " Guarda che non hai idea di quanto ti divertirai" va, bè la prendo dicendogli che se vien da ridere il giorno dopo (sabato) sarei tornato per cambiarla con una ADV1050 che gli doveva rientrare. E vabbè, nel traffico una bicicletta, e dunque al sabato che sono rimasto in città l'ho tenuta. E allora ho detto fammela usare anche la domenica per il passo. Siamo partiti per Consuma, Calla etc.. e vi dico se non lo avete fatto.... PROVATELA! Come sono iniziate le curve l'anno di nascita nella mia carta d'identità è cambiato... sono tornato ai 16 anni, alla NSR125.... non c'era neanche bisogno di pensare a traiettorie, frenate, etc.. in quanto la moto è così leggera che va dove vuoi quando vuoi. Risultato, credo che sullo stretto andavo assai più forte che con il MULTI e dopo un poco se la scarpa non sfregava a tutte le curve non ero contento. Da buon 16enne poi alla prima sosta ho controllato la "chiusura" delle gomme, in quanto non capivo proprio dove fosse il limite della moto e mi pareva che davanti ce ne fosse ancora un po'. Così dai che ti dai alla fine in cima alla Calla ho trovato un filo di sporco o una buca boh.... e mi son sdraiato. Naturalmente li per li ho dato colpa alla strada e alla moto instabile e blah blah blah, ma la verità è che ero andato ben oltre la decenza. In sostanza, è chiaro che non è una moto che fa per un motociclista di più ampio respiro. Ma vi giuro, se vi capita, fate quei 10 km di curve con quella piumetta e poi mi dite se quando scendete non vi sembrerà di essere ringiovaniti.

sosero2
29-01-2016, 14:09
Ti capisco e come! Succede quanto tu dici e succede, ahimè, anche il contrario. A luglio ho comprato la Nuova Multi Skyhook: c'ho fatto un bel viaggio e l'ho rivenduta di corsa perché non mi piaceva come andava.


Romano
Roma

ilCONDOR
29-01-2016, 15:05
Così dai che ti dai alla fine in cima alla Calla ho trovato un filo di sporco o una buca boh.... e mi son sdraiato.

Se posso permettermi come è andata a finire con il concessionario che ti ha prestato la moto? Tanti danni?