Visualizza la versione completa : marocco agosto 2014
Alberto.v
20-07-2014, 23:53
ciao a tutti .... anche quest anno alla fine forse ce la facciamo, l anno scorso in turchia.... quest' anno in marocco---
sempre io e la mia compagna e la mia belva inseparabile...
ho letto un po' ma tanto per iniziare mi aiutate a capire per la moto cosa serve?????, l'assicurazione... il permesso ecc.
intanto grazie.. poi vi chiedereo' info e luoghi da visitare secondo il giro che sto' organizzando
:blob6::blob6::blob6::blob6::blob6::blob6::blob6:: blob6::blob6::blob6::blob6:
fatto anche io in agosto 2012, per la moto controlla che sulla carta verde non sia barrato il marocco, se si, stipuli una temporanea allo sbarco in loco.
passaporti valevoli per almeno altri sei mesi, in nave poi compili il permesso di entrata e la carta doganale per la moto.
per il resto non ci sono problemi, la gente e' insistente per vendere qualcosa ma per il resto massima disponibilita' e nessun problema per furti o altro.
autostrade eventuali le paghi al casello.
attenzione pero' che in agosto, esclusa la costa, fa un caldo boia e bisogna anticipare l'idratazione bevendo costantemente, ovviamente solo acqua in bottiglia.
il marocco e' bellissimo, dalle grandi citta' fino ai posti piu' sperduti. montagna,altopiani, mare e deserto.
turchia fatta l'anno scorso, altrettanto bella e quest'agosto vado in tunisia.
purtroppo e' il periodo dell'anno meno indicato ma deve conciliare con il lavoro.
p.s. in nave in agosto non spaventarti perché e' un accampamento!
fai anche assicurazione sanitaria personale... ;-)
per il resto è un paese bellissimo... ma stai lontano da Casablanca, un caos con poco da vedere... buon viaggio
Alberto.v
21-07-2014, 13:58
Ok grazie per i consigli ....
Altre cose.... Per l assicurazione ho controllato e non è coperto il marocco dunque la farò la in loco.... Circa cosa si spende per un gs adv per una decina di giorni?
Poi il traghetto da Gibilterra a tangheri e' frequente o ha orari particolari? E il costo per 2 persone più la moto?
Ho anche letto da qualche parte ... Non ricordo dove ... Che c'è stato qualcuno che ha fatto il documento doganale per la moto, compresa la loro vidimazione da casa , prima di partire... Mi sapete dire dove posso farlo e dove mandarlo?
Grazie mille
Ps. Casablanca eliminato dal giro... Tutti mi dicono la stessa casa....
il costo dell'assicurazione è una 30ina di euro per una settimana, il traghetto da Gibilterra ogni giorno... costo circa 20-30 euro a persona 10 euro la moto... non serve fare niente da casa, fai tutto in loco
Alberto.v
21-07-2014, 21:30
@gheghe
Grazie mille molto chiaro .....
a maggio ero la .
oggi non occorre +rinnovare il pass. ogni anno.
assicurazione in loco.
attenzione alle persone che trovi in dogana, sono li per risolverti i problemi che senza di loro non avresti.si offrono di compilarti dei moduli in cambio di diram,(io ho avuto inconvenienti alla frontiera con ceuta, al rientro in marocco )volevano documenti tipo foglio complementare in originale ed altro .
alla fine pochi euro....
vedrai che è tutto meno peggio di quello che credi o speri comprese le strade che sono meglio delle nostre.
ciao e goditelo
dimenticavo .. Marrakech ad inizio maggio 35°
bevi solo acqua di bottiglie sigillate o portati delle compresse di clorina.
se vai nei bagni lungo la strada, stazioni di servizio ,portati i guanti e carta.
io ho trovato più veloce ed economico il passaggio nave da genova a tangeri.
e la nave era quasi pulita
Alberto.v
23-07-2014, 22:03
@ otrebla
grazie preziosi anche quesi consigli!!!!!!
io faro partendo da modena sia la francia che la spagna.... ogni angolo di strada ha sempre il suo perche' .....
Marrakech. Agosto agosto 2012 53° gradi posto piu' caldo trovato in quel viaggio nemmeno nel deserto trovammo quel caldo, l'importante è bere.
Alberto.v
25-07-2014, 23:25
ho comperato questo.... su e bay dalla california.... sembra funzionare
techniche hyperkewl
giubbotto da mettere fra la maglietta e la giacca dicono che tolglie 8 gradi per circa 8 ore...
ufficiale parto il 7 agosto ... nei prossimi giorni vi mappo il giro...
lo provero'...
Alberto.v
29-07-2014, 14:06
Ok ! Ci siamo la moto e' apposto ora e' ora di tracciare il giro.....
Accetto volenteri consigli da chi ha già fatto il giro in marocco ...
http://www.semobei.it/images/Marocco_2014.jpg
Questo è un giro che ho preso da questo sito .... La mia intenzione era più o meno questa... Non guardate le date e neanche il rientro che peso che farò sempre da tangerii....
Cosa ne dite?
Grazie a tutti della collaborazione
Alberto.v
29-07-2014, 14:07
Io taglierei fuori Casablanca e andrei dritto verso markesch....
Alberto.v
29-07-2014, 14:10
Fatta in senso contrario di quello fatto .... Cioè tangerii , Rabat , marakesh, merzouga, fas, ecc....
Io ti consiglierei di passare ad Essaouira posto particolare poi proseguire per Marrakech, visiti le cascades d'Ouzound ritorni indietro fino Demnate e prendi la R 307 e vai al passo Tizi n Ouft a 2150 (libidine vera), ed arrivi a Quarzazate (niente di particolare come citta'). Io Rabat e Casablanca le ho saltate troppo caotiche, Marrakech non perderla.
Se vuoi info chiedi ho ancora tutti i Riad e Hotel sul nostro percorso.
Alberto.v
29-07-2014, 23:16
@ curra
tutto quello che hai lo prendo volentieri.... r 307 spaziale||| ma e' sterrata o asfaltata?
anche il passo .... non male!!
se hai una mappa o un giro fatto prendo spunto volentieri...
ho visto che fai tappa a Rabat, el jadida,casablanca, sono metropoli incasinate .
io opterei per safi essaouria Agadir.
una puntatina veloce a ceuta(a parte la frontiera, molto carina
Alberto.v
30-07-2014, 18:27
@ otrebla
Grazie infatti le grosse città pian piano fumano un po' .... E si riducono
Alberto.v
02-08-2014, 00:57
finalmente la mappa definitiva
https://maps.google.it/maps?saddr=Tangeri,+Marocco&daddr=Rabat,+Marocco+to:Marrakech,+Marocco+to:Gorg es+du+Dad%C3%A8s,+Boumalne+Dad%C3%A8s,+Marocco+to: 31.9040204,-5.6700826+to:31.3704571,-5.9945789+to:Agoudal+to:Tinerhir,+Souss-Massa-Dra%C3%A2,+Marocco+to:Merzouga,+Marocco+to:Meknes, +Marocco+to:Fes,+Marocco+to:Chefchaouen,+Tangeri-T%C3%A9touan,+Marocco+to:Ceuta,+Spagna&hl=it&ie=UTF8&ll=33.403931,-6.020508&spn=5.363935,10.821533&sll=34.939985,-2.493896&sspn=5.267311,10.821533&geocode=FYvBIQIdwH-n_yktE0zwXIcLDTF64bS_ccW_dg%3BFYZdBgId63qX_ynBxVAf h2unDTFrBwh07UbJeg%3BFbCi4gEdR8uF_ylRnheWje6vDTG4r YdPU7ZQWQ%3BFWDV3gEdXY-k_yk70YFEijKjDTF7KEv6aeza_g%3BFRTR5gEdPnup_ykDnNzu 5eCiDTHChcWPvcOJ7Q%3BFdms3gEdroek_ylx-rQgOMm8DTGRchJG9IqeOg%3BFXN96AEdskus_yk75WOgTO6iDT F6nF----orVw%3BFWLg4AEdlpOr_ymxnm5XKjO9DTFHluMSHUrjFA%3BFR-J2gEdbcnC_ynl3zSYJzyXDTFESt61svo5Vg%3BFVgyBQId3j2r _ynRSfw70kSgDTEY3kyeqYC_-w%3BFbVOBwIdwLSz_yl3V0RNSIufDTHvAtjtrqrmEA%3BFT2sG AIdJpev_ykH2QJkXiYLDTEM6pfOgIlUkQ%3BFeugIwIdfs2u_y nvrCnp56MMDTFAxqGM_WMEBA&oq=ceuta&t=h&mra=ls&via=4,5&z=7
Alberto.v
02-08-2014, 00:59
partnza il 7 agosto francia e spagna via terra ... il resto lo vedete nella mappa....
consigli o perplessita'
ciao a tutti
ciao goditelo
come già detto occhio al rientro da ceuta si inventano di tutto pur di spillarti euri.
se puoi fai un salto ad ifrane(vicino azrou in direzione fez)è considerata ls svizzera marocchina
Alberto.v
24-08-2014, 22:39
rientrato.... viaggio spettacolare, tutto bene , nessuna partiolare difficolta' ... una cosa negativa da comunicare per tutti ... occhio a fare benza alla sera o alla mttina presto presto soprattutto nella zona sud , ouarzazate, merzouga ... a parte che si diradano molto i distributori, ma si bloccano per il caldo e non erogano piu' la benzina... dunque fate bene i calcoli per non rischiare ...
ciao a tutti
nei prossimi giorni postero' tutto con calma...
un particolare grazie a curra per la dritta sulla r 307 .... strada fantasticha ... spero ti tornarla a fare ....
@Alberto.v
Bella vero!!!!!!!!!
fastmirko
25-08-2014, 23:04
Bentornato. Che temperature hai trovato?
foto-------foto---------------foto-------------
Geffri71
28-08-2014, 16:30
Ciao!
E' un giro che ho in testa da qualche anno...per favore mi dici quanti gg hai passato in Marocco (quindi escluso trasferimento) e le tappe?
Grazie!!!
Ciao
Riccardo
Alberto.v
29-08-2014, 14:15
da panico.... no non e' vero... fino a rabat caldo ... ma secco e ventilato... dunque sopportabile... marachesch gia' piu' impegnativo.... pero' sempre sopportabile... dopo siamo andati in su... cioe' in montagna dunque a 2200 mt. si stava bene in maglietta... poi verzo ouazazate ... merzouga ... li panico vero--- ci stava meglio con giacca ghiusa e casco chiuso, che aperto... consiglio vivamente (direi indispensabilie in quei tratti ) il gilet americano che si bagna e poi rilascia in 8 ore il fresco.... sembrano cazzate ma confermo sulla mia pelle che gli 8/10 gradi in meno li abbassa....
vicino al deserto non riuscivi a toccare il casco nero a mani nude... o i bauli in alluminio... pero' bevendo tantissimo tutto e' sopprtabile, ed e' fattibile....
spero di avere la possibilita' di tornarci l'anno prossimo, ci sono ancora troppe cose da vedere e approfondire per non tornare il quei posti magnifici...
Alberto.v
29-08-2014, 14:27
@ gerffri71
la nostra purtroppo e' stata una vacanza ridotta per motivi di lavoro che ci hanno fatto tornare in anticipo... la' in marocco da tangeri med (arrivo) a ceuta (ritorno) noi siano stati solo 8/9 giorni ... pero' per il giro fatto da noi penso che almeno 12/13 giorni siano indispensabili per godersi un po' tutto quello che offre questo paese.... pero' per noi questo e' stato un inizio... come si dice meglio poco che niente.....
Alberto.v
29-08-2014, 14:28
@ gerffri71
la nostra purtroppo e' stata una vacanza ridotta per motivi di lavoro che ci hanno fatto tornare in anticipo... la' in marocco da tangeri med (arrivo) a ceuta (ritorno) noi siano stati solo 8/9 giorni ... pero' per il giro fatto da noi penso che almeno 12/13 giorni siano indispensabili per godersi un po' tutto quello che offre questo paese.... pero' per noi questo e' stato un inizio... come si dice meglio poco che niente.....
Alberto.v
29-08-2014, 14:29
@ geffri71
Alberto.v
29-08-2014, 14:44
http://i.imgur.com/wk4jQjs.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 14:45
un po' di sabbia non fa mai male....
Alberto.v
29-08-2014, 14:49
http://i.imgur.com/5sH2b87.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 14:50
localita' ouarzazite..... r307....
Alberto.v
29-08-2014, 21:47
http://i.imgur.com/WYHohiM.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 21:53
http://i.imgur.com/WYHohiM.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 22:06
http://i.imgur.com/Uzfbl5g.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 22:17
http://i.imgur.com/EUmNgTD.jpg
Alberto.v
29-08-2014, 22:18
http://i.imgur.com/nLrQfi9.jpg
Alberto.v
29-08-2014, 22:18
http://i.imgur.com/1uAE4ox.jpg
Alberto.v
29-08-2014, 22:30
http://i.imgur.com/ODngVZB.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 22:31
http://i.imgur.com/4Ib5K7m.jpg?1
Alberto.v
29-08-2014, 22:31
http://i.imgur.com/4iN3NLd.jpg?1
Alberto.v
01-09-2014, 23:04
un po' di ricordi....
rientrato.... viaggio spettacolare, tutto bene , nessuna partiolare difficolta' ... una cosa negativa da comunicare per tutti ... occhio a fare benza alla sera o alla mttina presto presto soprattutto nella zona sud , ouarzazate, merzouga ... a parte che si diradano molto i distributori, ma si bloccano per il caldo e non erogano piu' la benzina... dunque fate bene i calcoli per non rischiare ...
ciao a tutti
nei prossimi giorni postero' tutto con calma...
un particolare grazie a curra per la dritta sulla r 307 .... strada fantasticha ... spero ti tornarla a fare ....
@Alberto.v - grazie per le info condivise che ci saranno molto utili.
Faremo il Marocco dal 15 al 30 ottobre e seguiremo buona parte del tuo giro soprattutto al sud. Forse eliminiamo la parte sul mare per concentrarsi sui passi e gourge dell'interno.
Quindi conviene fare benza al mattino o alla sera per evitare il caldo del giorno? Pensi anche in ottobre?
Se hai consigli per il periodo grazie in anticipo.
Grande Kevin61 !!!!! Grande invidia!!!!!!
FVCG
Alberto.v
03-09-2014, 22:39
kevin 61... da quello che mi hanno detto i benzinai, alla mattina fino verso le 9 funzia tutto poi (in agosto) le pompe della benzina si bloccano per il caldo... solo alcune delle piu' nuove che hanno messo i sebatoi piu in profondita' funzionano tutto il giorno senza probleni.... altrementi ripartono verso sera quando cala la temperatura di qualche grado... a me e' capitato a ouazazite in particolare.... una mattina per fare il pieno non sono riuscito in tutti i 5 benzinai che ci sono.... poi a merzouga per tirare su 20 litri ci abbiamo messo dieci minuti....
ma con un po' di pazienza si risolve tutto
consiglio non scritto.... se siete in alcune moto e avete un po' di tasselli sotto vi consiglio di fare la strada fra le due gole... arriva fino a 2800... si prende allinterno della gola ... un pezzo e sterrato e un pezzo afaltato.... ne ho parlato proprio questa mattina con un mio cliente che l'ha fatta l'hanno scorsco con il land rover... mi ha fatto vedere foto fantastiche ... io non l ho fatta perche' in due e solo una moto con le tourance sotto non me la sono sentita.... ma se torno l hanno prossimo ... piu' tasselli.... e si fa'...
Alberto.v
03-09-2014, 22:48
http://i.imgur.com/U3ceJR3.jpg?1
Alberto.v
03-09-2014, 22:49
si inbocca in fondo dietro la moto.... poi non si sbaglia.... ce' solo quella!!!!
Siamo in 4 moto ma nessuno tassellato per cui strade sterrate battute e pendenze leggere si fanno.
Quelle più toste ed in forte pendenza meglio non rischiare.
Diegoadv
05-09-2014, 09:56
grandi!!io parto il1° ottobre
francia e spagna e poi attraversamento da algeciras
fatto lo stesso giro in agosto 2011, il marocco e' fantastico paesaggisticamente vario dai colori incredibili, le dune di merzouga poi...gole del dades, thodra e il passo del tizin tika... ovviamente in marcia a temperature superiori ai 45° e' necessario giubbotto e casco chiuso, il vento rovente purtroppo da un fastidio enorme, soprattutto agli occhi.
poi bere e' necessario prima del sintomo di sete, purtroppo l'evaporazione cutanea e' molto intensa anche se non si sente il sudore sulla pelle.
quest'anno in agosto in tunisia, due compagni di viaggio nella zona sud, hanno accusato malore e svenimento proprio per la disidratazione ed uno e' caduto in curva fortunatamente atterrando sulla sabbia.
comunque , tutto e' sopportabile previo usare la testa, non dimentichero' mai nella Death valley con ben 53° in agosto 2007 in sella ad una HD che mi cuoceva i maroni, ad uno che viaggiava con me senza guanti...le mani ustionate color viola!!! l'indomani si staccava la pelle.
purtroppo la disponibilità di viaggiare per almeno due settimane nel mio caso e' vincolata ad agosto, sigh...alternativa periodo natalizio ma agli sci non ci rinuncio. percio' adattarsi e soffrire un po' ormai e' un'abitudine che forse forse intensifica un po' la soddisfazione di questi tipi di viaggi.
.....
consiglio non scritto.... se siete in alcune moto e avete un po' di tasselli sotto vi consiglio di fare la strada fra le due gole... arriva fino a 2800... si prende allinterno della gola ... un pezzo e sterrato e un pezzo afaltato.... ne ho parlato proprio questa mattina con un mio cliente che l'ha fatta l'hanno scorsco con il land rover... mi ha fatto vedere foto fantastiche ... io non l ho fatta perche' in due e solo una moto con le tourance sotto non me la sono sentita.... ma se torno l hanno prossimo ... piu' tasselli.... e si fa'...
Il raccordo via pista di cui parli non parte da dietro le gole come dici ma dal villaggio di Tamtatouche e conduce a Msemir nelle gole del Dades. Non è una passeggiata.. il primo tratto nell'oued è abbastanza rotto e occorre seguire le tracce dei 4x4 per guadare. Diversamente se prosegui lungo la R703 è tutto asfalto (con un passo tenuto regolarmente pulito dagli spazzaneve anche in inverno) fino ad Agoudal (da cui puoi prendere la pista che sale al Tiz- N-Ouano e poi scende alle gole del Dades) e oltre fino ad Imichil.
Se vuoi dare delle info verificale prima. ;)
abbiamo fatto il raccordo questa primavera e le gomme tassellate non sono indispensabili (noi non le avevamo) ma è comunque una pietraia abbastanza tosta e in due te la sconsiglio vivamente
Ho letto che ci si deve munire della "Dichiarazione di ammissione temporanea"" mod. D16ter.
Si fa on line sul sito www.douane.gov.ma
Sapete qualcosa?
si può fare tutto all'arrivo in dogana
Alberto.v
08-09-2014, 23:05
@ kevin61 il documento lo trovi su quel sito che hai, se lo conpili fai prima quando arrivi in dogana... lo consegni ed e' tutto fatto... il documento e' composto da tre parti le compili tutte se per caso non e' chiaro in francese lo puoi tradurre con il compiuter cosi non fai errori, una patre rimane sempre con te la moto e la assicurazione che devi fare in loco .. l assicurazione costa di circa 60 euro per 10 giorni... al momento dall uscita dal paese (quasiasi parte esci) riconsegnerari in dogana il pezzo che hai---
Alberto.v
08-09-2014, 23:25
https://goo.gl/maps/KMy6g
@fagot
quella che volevo fare e dicevo io era questa, a me in loco mi hanno spiegato che il primo tratto era asfaltato, da un paesino che ora non ricordo in poi era tutta pista di roccia e mi hanno sconsigliato di farla... non so se tu l'hai fatta... e se hai indicazioni piu precise (visto che vorrei farla.. se e' possibile...) sono tutte orecchie....
@ Alberto.v - Per me è la prima volta che vado in un paese africano e non posso negare una certa preoccupazione su un'eventuale bisogno di assistenza meccanica o elettronica.
In Marocco si può pensare ad un soccorso BMW come da garanzia europea o c'è da affidarsi solo ad un fai da te?
o mettersi in mano al meccanico del villaggio?
https://goo.gl/maps/KMy6g
@fagot
quella che volevo fare e dicevo io era questa, a me in loco mi hanno spiegato che il primo tratto era asfaltato, da un paesino che ora non ricordo in poi era tutta pista di roccia e mi hanno sconsigliato di farla... non so se tu l'hai fatta... e se hai indicazioni piu precise (visto che vorrei farla.. se e' possibile...) sono tutte orecchie....
Ok....è il giro largo di cui parlavo io. Ho scritto erroneamente R704 fino ad Agoudal.... scusatemi.
R703 Todra- Agoudal tutto asfalto con un passo ben tenuto anche in inverno.
R704 Agoudal - Msemir attraverso il passo del Tiz-n-Ouano tutta pista: rocce in piano nella prima parte alcuni km dopo l'inizio, il resto della pista fino al passo è in terra che può trasformarsi in fango con pioggia o neve in discioglimento, la discesa verso il dades è dura con una parte a sasso smosso ed un guado che a seconda della stagione può essere profondo:
Questa la tappa che avevo fatto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=5465710&postcount=4)
In due, se non hai esperienza in off la vedo un po' dura.... al limite solo in stagione secca e con altra moto che ti accompagni. Se sdrai la moto o moglie devi essere poi in grado di ritirarle su.....
....
In Marocco si può pensare ad un soccorso BMW come da garanzia europea o c'è da affidarsi solo ad un fai da te?
o mettersi in mano al meccanico del villaggio?
Basta non fargli toccare l'elettronica..... per il resto sono ottimi.
Rifare una frizione a Tinehir (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7315124&postcount=18)
@Fagot - belle foto e grazie dei consigli.
Se avessi visto la mia moto smontata come il tuo cambio frizione avrei perso sei mesi di vita (però vedo che sei parecchio esperto in riparazioni meccaniche).
Ma se la moto dovesse avere problemi di elettronica c'è un servizio bmw - marocco??
Se no cosa si deve fare? caricare la moto su un furgone e farsi portare a Tangeri pagando il disturbo?
Mi sembra ci sia una concessionaria a Casablanca (nel nord la polizia gira con le Rt 1150/1200)... per cui dovresti arrivare almeno fino lì e la vedo dura chiedere aiuto per invio parti di ricambio in altre zone del paese.
Il pick-up\camion che sale verso i porti (già per i fatti suoi di carico\scarico) o uno dei tanti furgoni che scendono dall'Europa stracarichi e risalgono vuoti, resta a mio avviso la soluzione più economica.
Trity s'è fatta 50 km così....
https://lh5.googleusercontent.com/-ZgULLnhflb4/UUbfex3TRgI/AAAAAAAACd8/eUjb4a8fLYc/s640/DSC02127.JPG
Alberto.v
09-09-2014, 22:44
concordo con fagot ... rt sulle citta' della polizia e gs 650 nelle citta' piccole al sud... di conce. o cose simili io non ne ho visti... dunque i furgoni locali sono il top per il rientro... anche parlando con ragazzi locali mi hanno confermato che in tutto il marocco avranno venduto 100 moto bmw.... dunque fatti dare l'indirizzo del meccanico di fagot... che penso che sia l'ideale....
ps. @fagot
complimenti! sia per la friazione che per le foto e la strada fatta....
se questa estate ritorno ti ropero' le balle con mille domande...
per la moto e la moglie... volano e si alzano come niente fosse... sono fantastiche!!
stefano65
09-09-2014, 22:45
riporto la mia esperienza sul tratto diretto da tamtattouche a msemrir: da tamtattouche la pista parte alla base di una collinetta sulla cui cima vi è un edificio chr dovrebbe essere un albergo, per un terzo si va a nord e poi si gira a ovest; inizialmente entro il letto pietroso di un torrente, fatto in periodo secco, e in parte sulle sponde scoscese, poi la pista sale fino ad un passo, e infine scende fino a msemrir dove si arriva su un fondo sabbioso.
in mezzo non c'è niente, 45 km fatti in tre ore
insidiosi i tratti sulle sponde e i passaggi tra letto del torrente e sponda
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Alberto.v
09-09-2014, 23:32
http://i.imgur.com/9hnWFbw.jpg
Alberto.v
09-09-2014, 23:48
http://i.imgur.com/KBqroWf.jpg
Alberto.v
09-09-2014, 23:48
http://i.imgur.com/gbKonP3.jpg
Alberto.v
09-09-2014, 23:55
http://i.imgur.com/mtUIxhN.jpg
In due, se non hai esperienza in off la vedo un po' dura.... al limite solo in stagione secca e con altra moto che ti accompagni. Se sdrai la moto o moglie devi essere poi in grado di ritirarle su.....
quoto il buon Fagòt. Fatta, ma con poca esperienza OFF, molto impegnativa, la rifarei solo molto leggero, tassellato, e con guida.
E' stata un'esperienza, molto positiva perché non è successo niente, ma un po' borderline...
arrivando da fez, all'inizio di Marrakech sulla dx si trova un concessionario bmw e motorrad
Alberto.v
10-09-2014, 22:34
@ otrebla
ohhhhhh
buono a sapersi
Alberto.v
10-09-2014, 22:38
quoto il buon Fagòt. Fatta, ma con poca esperienza OFF, molto impegnativa, la rifarei solo molto leggero, tassellato, e con guida.
E' stata un'esperienza, molto positiva perché non è successo niente, ma un po' borderline...
be' dai un ktm 250 2 tempi nel 2000 l'avevo e un po' di regolarita' sulle colline argillose che ci sono dalle mie parti l'ho fatta.... qualche salto qua e la' ... la moglie di 50 km ce l'ho... la moto carica l'abbiamo gia' tirata su... domque sono iper avvantaggiato.... ah ah ah...
By-pass a parte, le due strade R704 rd R703 sono asfaltate o al massimo off di strada battuta tranquilla?? Come tutte le strade siglate R??
grazie
Ok....è il giro largo di cui parlavo io. Ho scritto erroneamente R704 fino ad Agoudal.... scusatemi.
R703 Todra- Agoudal tutto asfalto con un passo ben tenuto anche in inverno.
R704 Agoudal - Msemir attraverso il passo del Tiz-n-Ouano tutta pista: rocce in piano nella prima parte alcuni km dopo l'inizio, il resto della pista fino al passo è in terra che può trasformarsi in fango con pioggia o neve in discioglimento, la discesa verso il dades è dura con una parte a sasso smosso ed un guado che a seconda della stagione può essere profondo:
Questa la tappa che avevo fatto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=5465710&postcount=4)
Kevin... zk.... tocca quotarmi integralmente..... più chiaro di così non posso scriverlo. :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |