Entra

Visualizza la versione completa : Comincio ad amarla ... (850km - 12 ore)

Piermerlino
20-07-2014, 16:46
Non me ne vorrà l'amico al quale ho rubato in parte il titolo !!!
(e se poi e ore sono quasi 15 ...)

Ebbene si !
Adesso che è a posto in tutto e per tutto (bluetooth, radio, firmware, top case) la mente si rilassa ed il fegato si sta ricostruendo.
Non dimenticherò facilmente che per una non curanza di BMW ho comunque dovuto affrontare 4 viaggi da Varese a Milano (comunque se vivo lontano dal concessionario il problema è mio ...), ma in parte compenso con la disponibilità e risolutezza di Enzo (il responsabile service).
Alla fine hanno dovuto cambiare la scheda di lavorazione in quanto la moto era destinata (stata prodotta) per un mercato non italiano e forse neanche europeo (...).

Come da titolo: ieri prima vera gita !
Racconto per coloro che stanno valutando l'acquisto di questa moto con la speranza di dare un'idea "proporzionata" di quello che si potrebbe fare.

Identikit:

Impiegato 47, poco atletico, in medio sovrappeso, di statura medio bassa, muscolatura naturale di ben composta ma non tonica. Mi muovo molto per lavoro e cammino parecchio. Grassi concentrati prevalentemente sull'addome, chiappe un po' rientrate.
Acciacchi tipici della soglia del 1/2 secolo: leggera "cervicale" e principio di "sciatica".

Gita: "La foresta nera da est ad ovest"

Varese - Passo san Gottardo - Zurigo - Konstanz - Donauechingen -(itinerario panoramico suggerito dal Nav V) - Freiburg im Breisgau - Basel - Lucerna - Passo san Gottardo - Varese.

Totale km 850 circa.
Consumo medio indicato: 20.1km/lt
Soste varie per pranzo, merenda, benzina, urina, visita a Freiburg = dalle 8,00 alle 23,45.
Temperature: dai 34 di Freiburg e vari tratti autostradali, ai 13 del san Gottardo. Va da se che la maggior parte era al caldo ...

Percorso prevalentemente autostradale escluso Konstanz -> Freiburg ed il passo san Gottardo. Un paio di belle sparate over 200 sul tratto ove permesso delle autostrade teuttoniche. Ligio rispetto delle limitazioni nelle autostrade svizzere. Occhio ai velox mimetizzati passando in autostrada attorno a Basel !!!

Inutile disquisire sulle prerogative/pregi tipici del tipo di moto, non fa nulla di più ne di meno di quello che ci si può aspettare, quindi ecco le cosiderazioni in parte fisiche ed in parte tecniche.

Avendo le braccia proporzionate alla mia altezza, non posso viaggiare appoggiando la schiena dove finisce la sella, ci fosse stato il manubrio più arretrato (o arretrabile !!!) di 5 cm, avrei sofferto meno alla schiena. Oggi comunque non mi da problemi, ne me ne ha dati durante la notte.
Leggero mal di piedi: per quanto non abbia le gambe lunghe, il peso lo scarico sui piedi, probabilmente perchè per restare ancorato confortevolmente al manubrio devo stare sulla sella in posizione molto avanzata. Oltretutto sui piedi arriva un incessante e noevole flusso di aria calda, sicuramente utile d'inverso, ma se non avessi avuto gli stivali "airflow", oggi avrei avuto un paio di trote al posto dei piedi.
Fartidio ai polsi, lenito all'istante con una spalmata di "no dol". Qui fatico un po' a capire il perchè, forse la posizione avanzata. Ad ogni modo nessun formicolio.
Escluso percorsi autostradali: maneggevolezza più che sufficiente per affrontare stradine, boschetti della parte sud della foresta nera. Cosa abbastanza ovvia, ma poco scontata se la si valuta come confort generale: non è stressante.
In autostrada: per essere una moto da 350kg, la immaginavo più immune alle raffiche di vento. Non saprei valutarne l'entità ma ad un certo punto, tra le alpi, pur viagiando a 120 km/h ho avuto la stessa sensazione di quando viaggiavo ad oltre 200km/h, tant'è che mi è venuto spontaneo decellerare fino a sentire "stabilizzarsi" la moto.
In città (col caldo): da evitare assolutamente !!! 30km/h semafori uno dierto l'altro: un suicidio... un forno crematorio ...

La prima domanda di questa mattina: ci salirei a bordo per fare altri 800km ?
Risposta istantanea: subito di mattina no! un 500km di autostrada o statale a veloce scorrimento a partire dal primo pomeriggio si !
Risposta ragionata: col giusto allenamento (abitudine), con una temperatura inferiore (per me mediamente 25 gradi) sicuramente si ! e credo indefinitamente.

Cosa più fastidiosa: male al fondo schiena. Avendo scelto la sella bassa forse ho perso una parte di comodità (non essendo un "chiappone" ne perdo un'altra...), ma credo che stare seduti per 3 ore immobili sulla sedia più comoda del mondo possa comunque dare problemi.

Apparato riproduttivo: teoricamente ancora funzionante !

Tra il serio ed il faceto, spero di essere stato utile.

Concludo: globalmente soddisfatto dell'acquisto, desideroso di usarla e sfruttarla il più possibile, orientato alla pianificazione di una gita a Capo Nord (ma non in giornata ...)

Modalità "bauscia" ON
Ovunque ti fermi, c'è sempre qualcuno che te la guarda ...
Modalità "bauscia" OFF

Piermerlino
20-07-2014, 17:18
Dimenticavo una cosiderazione sul "baulotto" (che esula po' dalla tematica)
Non si potrà mai giustificare il prezzo, effettivamente sporporzionato e senza dare nulla di più in termini pratici di analoghi dal costo decisamente più basso, ma a suo favore ha:
L'estetica
La chiusra centralizzata
L'illuminazione

I 49 litri non sono certo una prerogativa, ma è su ciò che voglio soffermarmi: servono ?
SI ! la moto è confortevole, lo deve essere anche la possibilità di dotersi di tutte le comodità del caso senza deturparla.
Capisco poco la limitazione della velocità a 180km/h, se non giustificandola con la sensazione di "precarietà" che da il sistema piastra-baule e relativo fissaggio.

Ad ogni modo, sempre per cultura, in tutta comodità mi sono portato dietro:
- Maglietta, sottocasco, calze di ricambio e goletta
- Tuta antiacqua
- Kit riparazione gomme
- Rete elestica (non per dormire, quella per ancorare eventuali carichi)
- Custodia navigatore
- Borsello con portafogli e telefono
- Cartina
- Woerterbuch
- Telecamerina
- Asciugamano in microfibra
- Fazzoletti
- Beauti con antinfiammatorio e liquidi per lenti
- Cappellino
- Occhiali da sole e da lettura
- Lenzuolo per eventuale pennichella
- 2 bottigliette d'acqua da 0,5
- 1 thermos di acqua ghiacciata da 0,75
- Maglioncino
- Stracci
- Astuccio visiera casco

... e non era ancora completamente pieno in quanto lascio lo spazio eventuale per il casco.

Ho dimenticato:
- Impermeabile o ombrello
- Carica interfono
- Spazzolino e dentifricio per eventuale pernottamente imprevisto.

Adesso ridete !!!

Intermot
20-07-2014, 18:57
Grande Pier......

Cristian Mariani
20-07-2014, 21:23
uhm, limitazioni a 180km/h? quando mai la moto è stata limitata? per curiosità mia, te lo ha detto il conce? (non che sia un problema io in autostrada giro tra i 120/140km/h)

Piermerlino
20-07-2014, 21:32
Cristian il top case impone un limite di velocità... C'è un'etichetta che dice di non superare i 180km/h

pancomau
20-07-2014, 21:36
credo si riferisse al limite di velocità che sta scritto nelle borse e nel bauletto (ovvero lo "scarico di respnsabilità" da parte di mamma bmw)

Brù57
20-07-2014, 23:05
Pier, scusa una domanda, il consumo olio com'è?
i 180 che si riferisce Pier sono le limitazioni riportate nell' etichette all' interno del topcase

Cristian Mariani
21-07-2014, 00:20
ok, io ho il givi perciò non mi risultava nulla del genere, grazie dell' info

Piermerlino
21-07-2014, 06:10
Bella domanda Brù... Non ho neanche pensato di guardare. Diciamo che do fiducia alla spia... Che non si è ancora accesa e pertanto, per i soli 4200 km, non dovrebbe aver consumato un gran che. Questa sera ci guardo.

Intermot
21-07-2014, 10:42
8000 KM e l'olio è ancora al 80%.......per cui soddisfattissimo....

versusk1600
21-07-2014, 13:49
Ciao a tutti. A differenza di piermerlino sono ancora in ballo per avere anche io sotto le zampe una gufetta destinata a chissà quali mercati. Comunque ho deciso che a tempo debito vi racconterò tutta la storia. E chiaramente lo farà anche il mio avvocato nelle sedi opportune. Per adesso dico solo a piermerlino di godersela come sto facendo anche io senza bluetooth...

oscarillo
21-07-2014, 14:05
8000 KM e l'olio è ancora al 80%.......per cui soddisfattissimo....

Io nessuna segnalazione ma per scrupolo dal tagliando dei 10K dopo poco più di 6000km ho controllato e rabboccato 3-400gr.
Ottimo direi, anche se con l'ADV in 50.000km non avevo mai rabboccato manco un grammo...;)

kaRdano
21-07-2014, 14:29
R1200RT - La amo davvero

Ebbene si !
Adesso che è a posto in tutto perché sempre lo é stato, la mente si rilassa ed il fegato funziona come sempre.
Non dimenticherò facilmente che, per le cure di BMW e del precedente proprietario, non ho comunque dovuto affrontare 4 viaggi da Padova a Vicenza (comunque se vivo lontano dal concessionario il problema è mio ...), pur godendo sempre della disponibilità e risolutezza di Sebastiano (il responsabile service).
Alla fine hanno dovuto cambiare il portatarga perché altro non c'era da fare.

Come da titolo: ieri prima vera gita !
Racconto per coloro che stanno valutando l'acquisto di una R1200RT DOHC con la speranza di dare un'idea "proporzionata" di quello che si potrebbe fare.

Identikit:

Impiegato 52, zero atletico, in medio sovrappeso, di statura media, muscolatura naturale qua e là composta ma non tonica.
Non mi muovo molto per lavoro e cammino quasi nulla. Grassi concentrati prevalentemente sull'addome, chiappe da favola.
Acciacchi tipici della soglia del 1/2 secolo: leggera "cervicale" e basta.

Gita: "Dall'adriatico alla Toscana, via Sibillini"

8:30 Padova - Ferrara - Argenta - Ravenna - Rimini - Ascoli Piceno - Castelluccio - Castiglione d'Orcia (supercena)- Siena - Padova 01:30.
Totale km 1050 circa.
Consumo medio indicato: 20.8 Km/lt
Consumo olio: 18 grammi.
Soste per merendina, benzina, foto di Castelluccio, cena a Castiglione d'Orcia.
Temperature: dai 12 ai 30C.

Percorso misto autostradale / superstrada / collinare. Niente sparate over 200, non servono.

Inutile disquisire sulle prerogative/pregi tipici della R1200RT,
fa molto di più e niente di meno di quello che ci si può aspettare,
quindi ecco le considerazioni in parte fisiche ed in parte tecniche.

Avendo le braccia proporzionate alla mia altezza, non posso viaggiare appoggiando la schiena dove finisce la sella, ci fosse stato il manubrio più arretrato (o arretrabile !!!) di 5 cm, sarebbe stato inutile, mai sofferto alla schiena.
Oggi infatti non mi dà problemi, né me ne ha dati durante la notte.
Zero mal di piedi (e perché mai??): per quanto non abbia le gambe lunghe,
il peso non lo scarico sui piedi, probabilmente perchè l'ergonomia della moto
é così ben fatta che si stà in sella in modo del tutto naturale.

Oltretutto sui piedi arriva un incessante e notevole flusso di aria fresca e profumata, sicuramente utile in ogni condizione di tempo.
I calzetti infatti profumano anche dopo migliaia di km.
Fastidio ai polsi, zero, cenni di abbronzatura lenita all'istante con una spalmata Nivea protezione 25.
Qui non fatico a capire il perchè, si può viaggiare mezzi nudi data la meravigliosa protezione. Ad ogni modo, nessun eritema.
Compresi i percorsi autostradali, maneggevolezza più che ottima per affrontare stradine, boschetti della parte impervia dell'appennino.
Cosa abbastanza ovvia, ma poco scontata se la si valuta come confort generale: una meraviglia.
In autostrada: per essere una moto da 250kg, la immaginavo meno immune alle raffiche di vento.
Non saprei valutarne l'entità ma ad un certo punto, tra l'appennino, pur viaggiando a 120 km/h ho avuto la stessa sensazione di quando viaggiavo ad oltre 20km/h, tant'è che mi è venuto spontaneo accelerare fino a sentire il gps urlare per gli autovelox.
In città (col caldo): da evitare assolutamente fermarsi ai benzinai !!! 30km/litro in città sono fattibilissimi.

La prima domanda di questa mattina: ci salirei a bordo per fare altri 1050km ?
Risposta istantanea: SI!
Risposta ragionata: SI!
Cosa più fastidiosa: male al fondo schiena? NO.

Apparato riproduttivo: una meraviglia !

Tra il serio ed il faceto, spero di essere stato utile.

Concludo: globalmente supersoddisfatto dell'acquisto della meravigliosa R1200RT, desideroso di usarla e sfruttarla il più possibile,
sia la moto che l'apparato di cui sopra.

Modalità "bauscia" ON
Ovunque ti fermi, ossia, raramente dal benzinaio, c'è sempre qualcuno che reverenzialmente abbassa lo sguardo...
Modalità "bauscia" OFF

oscarillo
21-07-2014, 15:11
R1200RT - La amo davvero

Ebbene si !
Adesso che è a posto in tutto perché sempre lo é stato, la mente si rilassa ed il fegato funziona come sempre.
....
R 1200 RT Air & Oil Cooled - 2011
Le emozioni di una moto non si misurano in numero di pistoni...

...mha... :confused:

contento te... la firma poi... senso di inferiorità? :lol: ;)

Piermerlino
21-07-2014, 16:15
KaRdano : Ossignur... Che sia una visione del futuro??? Io fra 5 anni??? ... Chi può dirlo! Comunque mi fa piacere scoprire che noi motociclisti BMW abbiamo sempre e comuqbeu qualcosa in comune... Eh eh eh!!!

paolok
21-07-2014, 17:58
cheppalle Kardano, sembra che ti paghino per promuovere la tua ormai obsoleta r1200rt DOHC....

Piermerlino
21-07-2014, 18:55
Con me sabato c'era l'amico Luca con la sua nuova (usata) rt ed era entusiasta! Lui ad esempio non avrebbe mai preso la gt per via della mole. Magari anch'io da "anziano" prenderò una rt. Ora che sono nel "fiore" degli anni vado in gt. Scherzi a parte: credo che la rt, se non altro per il peso, sia decisamente meno impegnativa del gt.

Piermerlino
21-07-2014, 20:14
Bru57: non so come era il livello dell'olio dopo il tagliando, adesso è poco sopra la metà tra il massimo ed il minimo ed ho fatto 4200km... Non avrei mai pensato di guardare l'olio tra un tagliando e l'altro...

max5407
21-07-2014, 20:27
Pier.....ho 60 anni, non vado in palestra, seconde me trovo il gt meno impegnativo dell'rt molto probabilmente per il baricentro più basso.

Piermerlino
21-07-2014, 20:30
Penso sia una cosa soggettiva. Io col gt, tutto considerato, sento feeling, è forearm più in piacere emotivo piuttosto che fisico. Non saprei come descriverlo.

Brù57
21-07-2014, 21:46
grazie Pier delle risposte, ti chiedevo questo perchè con la mia ho un consumo d' olio che considero leggermente alto (8500 Km e ho messo circa 800 gr di olio) con la precedente Rt con 75000 Km ne cunsumavo 300gr in 10000km
spérem ben

the
21-07-2014, 21:55
R1200RT - La amo davvero

Più che altro direi "R1200 OT" :confused:

cobra65
21-07-2014, 22:17
Anche la mia mangiucchia mediamente... ma sto anche mediamente tirando... comunque circa 400 hg d'olio in circa 6000 km... e, no, niente, meglio non riaccendere le polemiche.

Piermerlino
22-07-2014, 07:38
Questo mattina osservavo un alone marroncino attorno ai fori di uscita delle marmitte. Che sia quello l'indicatore del consumo d'olio o mi sono fatto suggestionare? Visto che abbiamo parlato di baule abbondante, devo prevedere il chilo d'olio tra il suo contenuto?

oinot
22-07-2014, 08:56
Non vi lamentate, sentite a me...c è chi sta taaaanto peggio

Piermerlino
22-07-2014, 09:15
Ragione!!! Finché ci lamentiamo di queste cose, vuol dire che va tutto bene!!!

oinot
22-07-2014, 09:16
No no. Intendevo che ci metterei firma ad avere i vostri consumi d olio. La mia va sui 2 kg di olio da tagliando a tagliando

oscarillo
22-07-2014, 09:31
No no. Intendevo che ci metterei firma ad avere i vostri consumi d olio. La mia va sui 2 kg di olio da tagliando a tagliando

:rolleyes:
praticamente va a miscela come un due tempi...
azzzz...

oinot
22-07-2014, 10:33
Praticamente si... C ho un 2 tempi turistico:(

Piermerlino
23-07-2014, 07:38
Ricordo la mia prima moto: Gilera NGR 250 mono cilindro 2 tempi... A quel tempo non avrei certamente mai pensato di guidarne 6 contemporaneamente!!!

max5407
23-07-2014, 18:45
più la guido, più la amo, oggi 467 km tra friuli, austria e veneto, gran moto.

Intermot
23-07-2014, 20:10
più la guido, più la amo, oggi 467 km tra friuli, austria e veneto, gran moto.

Idem.....:eek::eek::D

albio59
23-07-2014, 20:46
stiamo parlando della miglior sportourer sul mercato......

paolo e monia
23-07-2014, 22:11
Tre RT, un GS e altre moto ma questa K mi fa impazzire!!

Hedonism
23-07-2014, 22:43
gran moto, ma secondo me ha 60/70 kg di troppo.... e sono stato basso

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

paolo e monia
23-07-2014, 23:10
Non è una piuma ma inquanto ad agilità è tanta roba

esantic
23-07-2014, 23:43
[QUOTE=Hedonism;8145602]gran moto, ma secondo me ha 60/70 kg di troppo.... e sono stato basso

muovere una moto da fermo anche con 60/70 kg in meno cambia poco ... per ricrederti devi provarla in movimento a bassa velocità è decisamente ben più maneggevole della RT a cui penso ti riferisci ... merito della sua bilanciatura con baricentro basso abbinato a un motore con una elasticità unica

briscola
24-07-2014, 00:02
Gran motore elastico e corposo
Molto meglio della rt come maneggevolezza
Una delle moto migliori mai avute
La sto usando tutti i giorni in città
Lo scooter e' in letargo

pancomau
24-07-2014, 00:28
muovere una moto da fermo anche con 60/70 kg in meno cambia poco ...

concordo che in movimento non c'è sostanziale differenza rispetto a moto più leggere.... ma non sono molto d'accordo con l'affermazione quotata
...non tanto per il puro "muovere" avanti e indietro se si intende in situazioni "normali" (ovvero nel 99% dei casi), per cui oltrepassata la soglia dei 240-250kg le pendenze superabili "a spinta" anche con altre moto (nell'esempio RT) sono abbastanza simili....
.... quanto al "margine" di recupero laterale in condizioni non-ideali (sbilanciamenti, pieno carico con passeggero, brecciolino, pendenza laterale, ecc...) dove i 60-70kg di differenza fanno... differenza.

Ovviamente va detto che altrettanta (o più) differenza la fa l'essere "solo" a vuoto o a pieno carico con passeggero, nonchè la condizione fisica del conducente (altezza, struttura muscolare, acciacchi, ecc...)

In queste condizioni o manovre al limite, personalmente direi che da fermo la k6 "scarica" (solo conducente) è quasi come una RT "carica" (con passeggero)

esantic
24-07-2014, 00:42
quoto pancomau,

ma trovo che rispetto alla RT con la K con la sella monopezzo (h 78) riesco a muovermi meglio anche in sella (sono alto 178) grazie ad un appoggio saldo dei piedi a terra

oscarillo
24-07-2014, 07:23
Con questa spettacolare "belva" :eek: quando salgo in sella meno di 500km non riesco a fare... :rolleyes:
Che spettacolo!
L'adoro! :eek:

Piermerlino
24-07-2014, 07:29
Sarebbe quasi da fondare un club!!!

paolo e monia
24-07-2014, 07:37
..........fondare un club!!!

Interessante.........

max5407
24-07-2014, 11:57
.... quanto al "margine" di recupero laterale in condizioni non-ideali (sbilanciamenti, pieno carico con passeggero, brecciolino, pendenza laterale, ecc...) dove i 60-70kg di differenza fanno... differenza.

O
I

non sono d'accordo, mi è capitato di sbilanciarmi, ed ero con mia moglie, sono riuscito a tenerla, l'RT nelle stesse condizioni l' ho dovuta appoggiare.
Dirò una cazzata, ma se quei 50 kl di differenza dall'RT sono messi più in basso li senti meno.

@Esantic. Come ti trovi con l'angolatura delle ginocchia con la sella bassa?
Io sono alto 175 cm e mi sembrano già troppo piegate, però siccome questa sella dopo un paio d'ore comincia a farmi male pensavo di cambiarla con quella bassa. Tu come ti trovi?

La moto, parlo del K6, è così maneggevole che se qualcuno ha dei problemi la colpa non è della moto ma sua.:lol:

Skipper
24-07-2014, 12:38
Come non quotarti.

pancomau
24-07-2014, 14:20
non sono d'accordo, mi è capitato di sbilanciarmi, ed ero con mia moglie, sono riuscito a tenerla, l'RT nelle stesse condizioni l' ho dovuta appoggiare.

Credo sia un pò difficile stabilire l'esatta corrispondenza delle condizioni ;) (inclinazione, angolo sterzo, ecc..ecc...)

comunque sono felice per te e ti auguro di non dover mai trovarti nella situazione "opposta".

Dici bene inoltre quando accenni ai limiti che può avere anche il conducente, (peraltro lo avevo già indicato nel post prima). Personalmente.... le mie condizioni fisiche ovviamente non sono uguali oggi a quelle che erano quando possedevo la RT, quindi è difficile capire quanto incida una o l'altra cosa. Di fatto però...... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402164)

comunque mi scuso per l'OT... in questo ritrovo di innamorati non è bello rompere la "magica aura" che si respira... ;)

squalo
24-07-2014, 14:29
R1200RT - La amo davvero

.....

Quoto integralmente e con viva e vibrante soddisfazione.
Salvo l'età (ho 46 anni).

kaRdano
24-07-2014, 15:36
...ometterei il "vibrante".... :cool:

pancomau
24-07-2014, 16:06
...ometterei il "vibrante"...

ma perchè? non mi dirai mica che la tua RT non vibra!?!?! :rolleyes:

squalo
24-07-2014, 16:08
Se vuoi te lo dico io: la RT non vibra.
O meglio vibra poco niente, anche se sicuramente di più del K1600

giessista 66
24-07-2014, 16:08
quoto, quando si parla della gufetta, "VIBRANTE" è una bestemmia:(:(:(....ma forse la citazione è stata fatta senza pensare....;););)

paolok
24-07-2014, 16:29
Kardano ha chiamato i rinforzi boxerati concittadini.....

Piermerlino
24-07-2014, 16:41
Ci vogliono 3 boxer per fare un k6 !!!

oscarillo
24-07-2014, 16:43
:sign5:

...poi non capisco... non siamo nel forum dedicato al K1600? :scratch:

:lol::lol:

Piermerlino
24-07-2014, 16:44
Ma va bene lo stesso!!! Quando organizziamo un bel ritrovo???

esantic
24-07-2014, 18:28
... come ti trovi con l'angolatura delle ginocchia con la sella bassa ...

8146245]

... eccellente, montata anche per precedente esperienza positiva con la RT

premetto che non ho paragoni con la sella standard in quanto ho montato la monopezzo da nuova

non è la sella della GTL ma specifica per il GT, oltre a essere confortevole sei ben insieme con la moto

inoltre è molto pratica, quando devi staccare il cavo di alimentazione del top case, l'apertura è immediata senza dover svitare ogni volta la sella del passeggero come per la standard

Skipper
24-07-2014, 19:15
In sette mesi non ho ancora smontato il bauletto.

Sent from my iPad using Tapatalk

paolo e monia
24-07-2014, 19:53
......Quando organizziamo un bel ritrovo???

Quando volete.....io c'è!!!!!!:):):):)

max5407
24-07-2014, 20:38
Scusa Panco! Mi riferivo a persone integre fisicamente e mi dispiace molto che devi rinunciare a una moto come il K6.

K-7
24-07-2014, 21:15
Più la moto è pesante meno si nota la differenza nel viaggiare soli o in due.
Chiaro che non dev'essere a scapito della maneggevolezza, ma se si parla di viaggiare la k6 non ha problemi. Da fermo c'è il rovescio della medaglia, si deve stare molto attenti. Mi è capitato di perdere l'equilibrio e compensando con lo sterzo sono riuscito a cotrobilanciarla. Non so fino a che punto funziona, per ora è andata bene.

kaRdano
25-07-2014, 06:35
Ci vogliono 3 boxer per fare un k6 !!!
Esatto...!! ....sono mesi che lo vado dicendo a paolok, ma qua poi si legge che la moto è leggera... che il peso non si sente... più maneggevole del boxer.... baricentro sotto terra...
uno spasso..!!! :D

oscarillo
25-07-2014, 07:20
8146245]

non è la sella della GTL ma specifica per il GT, oltre a essere confortevole sei ben insieme con la moto

Scusa esantic ma la parte riservata al passeggero è più confortevole identica a quella del GTL oppure rimane quella GT? riesci a fare una foto??? ;)

Grazieeeee...

Skipper
25-07-2014, 07:44
Kardano ti confermo che la K6 pesa più della Rt, verifica le schede tecniche. Non hai bisogno di dirlo fallo leggere. Il resto però non ė scritto ed ė sensazione di guida, e allora la devi provare.

paolo e monia
25-07-2014, 08:11
Avuto entrambe, RT leggermente più leggera ma di certo non una piuma, K più pesante ma molto più bilanciata.
Entrambe gran moto ma la K ha quel qualcosa in più e non parlo di cilindri.......

paolok
25-07-2014, 08:15
Come gia detto più volte al padovano errato che non ha mai messo il suo nobile deretano sul kappone, secondo me il vero miracolo del k6 non è tanto il motore, ma il complesso generale che pur essendo importante la rende incredibilmente facile da guidare, maneggevole e confortevole.

Piermerlino
25-07-2014, 08:18
Ma io intendevo come numero di cilindri... E come bellezza... Poi in quanto al peso ci sono forse 80kg di differenza ... 80 kg di "piacere" !!!

esantic
25-07-2014, 10:43
@oscarillo la sella è simile a quella della GTL, varia leggermente nella conformazione e il confort per il passeggero è pari alla GTL, moglie molto soddisfatta per la seduta ampia e per la consistenza dell'imbottitura

Skipper
25-07-2014, 10:48
@oscarillo la sella è simile a quella della GTL, varia leggermente nella conformazione e il confort per il passeggero è pari alla GTL, moglie molto soddisfatta per la seduta ampia e per la consistenza dell'imbottitura

Altezza della sella?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Skipper
25-07-2014, 10:55
Ma io intendevo come numero di cilindri... E come bellezza... Poi in quanto al peso ci sono forse 80kg di differenza ... 80 kg di "piacere" !!!

Perché 80? Sono 60, non sono pochi lo stesso, ma non esageriamo.

Piermerlino
25-07-2014, 11:03
Meglio abbondare...

kaRdano
25-07-2014, 11:05
Ma io intendevo come numero di cilindri... E come bellezza... Poi in quanto al peso ci sono forse 80kg di differenza ... 80 kg di "piacere" !!!Capisco... in effetti pare che il peso stia tornando di moda... vedi qui (http://www.corriere.it/foto-gallery/spettacoli/14_luglio_22/candice-prima-top-model-curvy-calendario-pirelli-07d30f92-11a5-11e4-affb-3320a03d21e8.shtml)

oscarillo
25-07-2014, 11:18
I dati sono i dati, non si discute. Le sensazioni però sono un'altra cosa e sono soggettive. C'è chi si trova perfettamente a proprio agio a girellare sul K, altri no. Come con qualsiasi altro mezzo a due ruote o quattro. :lol:
Poi inutile cercare di convincere gli altri su cosa è meglio. Altrimenti tutti avrebbero la stessa moto, la stessa auto, mangerebbero lo stesso cibo...
Eccheccazzz :mad:

Skipper
25-07-2014, 11:19
Scusate ma perché ci relazionamo con i possessori di Rt? Cosa c'entra quella moto con la nostra? I nostri possibili interlocutori sono altri, di classe superiore. Cioè stiamo parlando di segmenti diversi. Come confondere una serie 3/4 con una serie 6/7 in ambito bmw auto.😄😄😄😄😄😄😄😄😄

Skipper
25-07-2014, 11:19
I dati sono i dati, non si discute. Le sensazioni però sono un'altra cosa e sono soggettive. C'è chi si trova perfettamente a proprio agio a girellare sul K, altri no. Come con qualsiasi altro mezzo a due ruote o quattro. :lol:
Poi inutile cercare di convincere gli altri su cosa è meglio. Altrimenti tutti avrebbero la stessa moto, la stessa auto, mangerebbero lo stesso cibo...
Eccheccazzz :mad:

Bravo, condivido.

oinot
25-07-2014, 11:51
di classe superiore è davvero tanta roba...

kaRdano
25-07-2014, 12:51
...mah... godetevela in fretta quella K1600GT... granitica a 130km/h sotto i TUTOR... poi rivendetela in tutta fretta...!!!
pure il Centro Studi di BMW certifica un andamento del valore a dir poco critico, dato lo scarso appeal sulla clientela....

http://oi61.tinypic.com/2yuxflf.jpg

Skipper
25-07-2014, 12:52
Ma di che parli? Uno che compra una luxury tourer si preoccupa del valore residuo? Resta in RT senti a me è non ti preoccupare di noi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Piermerlino
25-07-2014, 12:56
Questo significa che nel 2016 acquisterò un ottimo (e sicuramente incompreso) usato per 4 lire col quale sostituirò lo scooter di tutti i giorni!!!

giessista 66
25-07-2014, 14:10
scusate ma non si possono paragonare i dati di vendita di top di gamma con ciò che sta sotto.....in tutte le case sia di auto che di moto che entrambe....sono discorsi che non stanno in piedi...e poi mica siamo qui per vendere k1600gt a nessuno...chi ha la rt se la tenga....ecchecacchio....tanto ogni scarrafone....

briscola
25-07-2014, 14:21
La botta la prendono da nuove ma anche le rt

Io ho preso una full 2011 con borse interne faretti navigatore bauletto radio a 15 pensa e che nuova vale almeno 25

Ma anche la rt nel 2011 moto full da 21 mila venduta nel 2013 a 12500 da privato il conce la valutava come ritiro a 10800 ma per favore

Meglio comprarle usate

kaRdano
25-07-2014, 14:26
scusate ma non si possono paragonare i dati di vendita di top di gamma con ciò che sta sotto.....
Ma chi l'ha detto che una cosa più costosa é anche superiore..? :lol:

Forse lo fa credere Mr. Heiner Faust, responsabile vendite e marketing per BMW Motorrad,
ed a quanto pare ci è riuscito..!!! Bravo Faust :D

http://www.iamabiker.com/wp-content/uploads/2012/03/BMW-Motorrad-gets-new-sales-and-marketing-head-Heiner-Faust.jpg

Piermerlino
25-07-2014, 15:47
Certo che è superiore!!! Pesa quasi 350 kg. Anche la alluminio ha il suo pezzo, e certamente non basso...

briscola
25-07-2014, 15:47
Beh una cosa e' certa: ha un gran motore niente a che vedere con il boxer

Piermerlino
25-07-2014, 15:58
Scherzi a parte... Sembra che solo il motore pesi oltre 100 kg stiamo poi parlando di un 6 cilindri... In motore con tutta una sua "filosofia". Dal mio punto di vista, e credo di averlo detto in qualche altro post, chi acquista il k6 fondamentalmente acquista in motore (ripeto: una filosofia di motore) che già da solo ha un suo perché, con una moto di contorno. Ovvio che a su tanta ingegneria si deve anche pensare di mettere una ciclistica degna, ma se il fine di una moto da turismo è un primo luogo quello di viaggiare, la RT incarna dall'inizio alla fine il concetto. Se poi si vuole andare oltre nel esagerare esiste la Goldwing che a quanto dicono alza ulteriormente l'asticella. Ma si passa ad altra discussione. Sempre a mio avviso: parlando di K6 si parla prima di MOTORE e poi di moto.

briscola
25-07-2014, 16:02
No la goldwing l'ho provata non ti permette di fare tutto ossia di essere sportivo in piega come la k6 .
La k6 viaggia benino anche nello stretto diciamo superiore al k1200lt che aveva più filosofia gw.

Ho provato anche la gw bagger gran motore ma è più da viaggio che da pieghe. Diciamo che il k6 e' un po' meno agile della r1200rt ma ci fai le stesse cose la usi anche in città , io ho tolto le laterali , come la r1200rt mentre la gw in città te la scordi

paolok
25-07-2014, 16:09
La rt confronto al k6 è una moto ignorante come una capra..:blob:

paolo e monia
25-07-2014, 17:29
Tutta questa differenza di peso poi.........

http://i.imgur.com/c2JDsjll.jpg

Piermerlino
25-07-2014, 17:37
... Ma in questo caso il peso è non è tanto una grandezza fisica ma più un indice di disagio, si parla quindi più che di peso reale, di peso percepito...

briscola
25-07-2014, 17:41
siamo lì più o meno l'ho scritto e sono d'accordo con PAOLO.......in città alla fine come ho scritto è lo stesso ingombro anzi forse il k6 è più stretta

albio59
25-07-2014, 17:49
Se poi si vuole andare oltre nel esagerare esiste la Goldwing che a quanto dicono alza ulteriormente l'asticella. Ma si passa ad altra discussione. Sempre a mio avviso: parlando di K6 si parla prima di MOTORE e poi di moto.

Quoto Pier e condivido Briscola: GW non permette le pieghe del K/6 e soprattutto in inserimento curva senti i kg in più e devi quindi rallentare maggiormente ma solo nella guida sportiva se invece parli di guida turistica non c'è alcuna differenza anche nei tornanti più stretti esci tranquillamente alla corda forse un filino più stretto che col K che già ha un ottima uscita.
Dove secondo me GW è superiore è negli spostamenti da fermo dove nonostante il peso maggiore riesci a dominare meglio la moto tanto che se sul K avrei voluto la retro qua che c'è non la uso mai a dimostrazione che guardare solo il dato del peso è fuorviante.
Sarà per il motore a sogliola che sposta ulteriormente in basso il baricentro ma mentre con tutte le BMW che ho avuto non mi sono mai fidato a chiudere completamente il manubrio,nelle sterzate quasi da fermo, per non sentire quella sensazione della moto che da a cadere con GW appoggio il manubrio fino a fine corsa e con la prima innestata giro con un raggio molto minore che col K/6 in totale sicurezza e controllo.
Ovviamente il motore Honda è nettamente inferiore come potenza mentre è molto simile invece la coppia e la fluidità d'erogazione. Ciclistica molto simile,un pelo meglio BMW,trasmissione e cambio neanche paragonabili....
P.S. parlando d'ingombro GW, il fatto che le valigie siano più strette che gli specchietti ti concede una guida più rilassata nel traffico perchè una volta passato con l'anteriore sei tranquillo di non toccare.

pancomau
25-07-2014, 18:07
Sarà per il motore a sogliola ....

Per evitare alzate di scudi da parte dei sogliolati..... direi "boxer" ;)

... anche se così gli si offre (ai sogliolati) la possibilità di dire che la GW è un pò una roba da "errati" :lol:

albio59
25-07-2014, 18:19
Non GW non è roba da "errati" GIAMMAI !!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

max5407
25-07-2014, 18:57
con il K6 fai le stesse cose che fai con l'RT, solo che le fai molto meglio......

io non capisco quelli che parlano di moto senza averle provate, e intendo almeno averci fatto 1000 km. Se poi a qualcuno non piace la moto, è troppo costosa, se ne vendono poche, il problema è suo, io intanto il mio K6 me l'ho godo alla grande.......

albio59
25-07-2014, 19:08
Scusa Max la mia curiosità ma il K/6 l'hai preso per il problema dell'ammo del RT LC allora perchè quando hai preso l'Rt non hai messo in preventivo di provare già allora il kappone????
Forse per gli stessi motivi o preconcetti che tanti hanno espresso nella discussione...
Bada il mio intervento non vuole essere polemico ma vuole dimostrare come può accadere che molti convincimenti possono essere "errati" opss sbagliati.:):)

paolo e monia
25-07-2014, 19:58
Io sono uno di quelli che vedeva il K come "troppo", infatti avevo ripreso la nuova RT, poi grazie al richiamo sono tornato sui miei passi, ho liberato la scimmia che mi gironzolava intorno fin da quando era stata presentata nel 2010 e ora è in box.
Onestamente non tornerei più indietro e mi do del "pirla" per non averla presa prima!!!!!

paolo e monia
25-07-2014, 20:00
... .......si parla quindi più che di peso reale, di peso percepito...

Pensa che trovavo più pesante il GS rispetto l'RT, questo era quello che percepivo, così come la Hornet 600 di mio figlio:rolleyes::rolleyes:

albio59
25-07-2014, 20:20
Voglio ribadire che il K/6 è nel suo complesso di pregi (tanti) e difetti (pochi) la miglior sportourer sul mercato perchè abbina doti dinamiche da sportiva comodità da ammiraglia e maneggevolezza quasi da naked ovviamente è una moto che esige rispetto ed alcune precauzioni ma una volta che la conosci ti conquista.
Appena uscita ,la mia era una delle prime, ne sentivo di tutti i colori:le gomme non fanno più di 4.000 Km,l'anteriore complice il telelever risulta troppo pesante,consuma troppo, 1600cc non hanno senso,senza la retro non riesci a spostarla ecc ecc e purtroppo tante di queste voci inventate da persone che neppure l'avevano provata sono diventate convinzioni che sono dure da demolire.

max5407
25-07-2014, 20:37
@Albio! Io l'avevo provata, ed ho capito subito che è una gran moto, solo che in quel momento non potevo cambiarla, parlo del 2011 quando è uscita, ma la scimmia mi è sempre rimasta.
Quando quest'anno i problemi in famiglia sono migliorati ho deciso per il cambio, cercavo un k6 usato con pochi km, quando l'ho trovato mi è capitata anche un' occasione di un'RTLC full praticamente nuovo al stesso prezzo del K6 usato.
Che fare? Per una questione puramente economica ho scelto l'RT, moto nuova, più rivendibile.
Poi è successo il fatto del richiamo e senza rimetterci nulla sull'Rt e con il supersconto per il K6 full my 12 ho preso la moto che volevo nuova, si vede che era destino........

albio59
25-07-2014, 20:56
Sono contento per te ... a volte sembra proprio che il destino ci metta del suo...