PDA

Visualizza la versione completa : F650 ST ventola e T acqua accese


Paolo821
20-07-2014, 11:53
Ciao a tutti!

da qualche tempo alla mia F650st ( del '98 con 65.000 km ) si accende molto spesso la ventola di raffreddamento del radiatore, anche in tragitti di pochi km. Ieri facendo una salita di 4-5 km si è accesa anche la spia delle temperatura dell'acqua. Ho subito fatto inversione e fatto la discesa a folle per rafreddare l'acqua.

Fino a qualche mese fa la ventola si accendeva molto raramente, e solo in giornate calde, in due ed in mezzo al traffico; la spia acqua non si era mai accesa.

Il liquido di raffreddamento nel serbatoio è pieno, ma ho notato mettendo la mano sul radiatore che questo è bollente solo nella metà inveriore e praticamente freddo in quella superiore: è possibile che ci sia una grossa bolla d'aria all'interno del radiatore? Che devo fare per ripristinare?

Grazie dell'aiuto

Ciao

Runaway
20-07-2014, 14:27
Ciao, penso che la tua diagnosi del problema sia corretta, anche secondo me si tratta di una bella bolla d' aria. Purtroppo non ti so aiutare, ma non che un meccanico ti chieda molto per un semplice spurgo dell' impianto di raffreddamento.
Il vero problema è capire perché si è formata.
Guarnizione della testa andata?

Paolo821
20-07-2014, 14:51
Ciao
Grazie della risposta! La moto ha da tempo un leggero trafilamento del liquido refrigerante dalla testata verso l'esterno. Potrebbe essere quello ad avere nel tempo formato la bolla...? mah...spero proprio non sia da fare la guarnizione.
Comunque non ho notato cali di prestazioni.

Ma come mai si forma una bolla nel radiatore senz che scenda il livello della vaschetta di espansione...?

Ciao a tutti!!