Entra

Visualizza la versione completa : GS1100RT - il GS non mi massacra


Mond
16-07-2014, 18:05
Ecco il tuning più laborioso della mia carriera motociclistica. Risers per la mia ghisona, ma vanno bene anche sulla 1150 e sulla 1200. Semimanubri più alti di 45 mm, più vicini di 20 mm ma anche più aperti di 20 mm (per cui le manopole rimangono a distanza invariata), presa manubrio complessivamente più larga di 7 cm.
Riultato: postura molto simile a quella del GS, le manopole più alte spariscono dagli specchietti che rimangono totalmente liberi, con la controindicazione (ininfluente per me) di avere più aria sulle mani.
Guida strepitosamente sicura, precisa, agile. Sembra di avere in mano l'asta di un'equilibrista. Testato sull'Abetone, rimanendo incollato ad un GS 1200 e ad una Triumph Tiger ultima serie. Modifica raccomandata a tutti gli RTisti. It works.

http://s768.photobucket.com/user/mond63/media/RISERS%20BMW%20R1100RT/BMWRTrisers015_zps763aafdb.jpg.html

GCarlo_PV
16-07-2014, 18:44
Scusa ma i risers sono autocostruiti...giusto...?
Hai avuto problemi con i cavi vari non sono troppo corti....?

Grazie delle info ;)

Motta
16-07-2014, 22:11
... le manopole più alte spariscono dagli specchietti che rimangono totalmente liberi...
A me sembra che le manopole più alte facciano l'effetto contrario...la linea occhio-specchietto passerebbe esattamente dalle mani sulle manopole, magari mi sbaglio...
Mi chiedo però...se tale modifica migliora in meglio (come il caso della sella) perché non farlo di serie? hanno un contratto non scritto con chi produce aftermarket tali accessori?...:(

FARAONE
16-07-2014, 22:18
Sabato al test, dare conferma 😎


Va dove T porta il liquore

Mond
17-07-2014, 00:23
Confermo che negli specchietti non si vedono più le manopole. La modifica è nata dal mio mal di schiena cronico dovuto al fatto che è molto lunga (se volete si può dire che ho le gambe corte) per cui il manubrio originale mi fa tenere il torso ripiegato e non sopporto a lungo questa postura. Con tutte e cinque le moto che ho avuto ho sempre dovuto rialzare i risers ma la questione era abbastanza semplice in presenza di un manubrio tradizionale. Con i semimanubri è più complicato; comunque mal di schiena risolto. E poi ho scoperto uno stile di guida diverso, più preciso e sicuro, che consente una conduzione di curva più veloce, che è poi il segreto dei GS e di tutti gli enduroni. Non adottano di serie questo approccio perché la RT è concepita come moto da strada, mentre il manubrione del GS nasce per un maggior controllo su sterrato. Ma poi va molto meglio anche su asfalto.

Mond
17-07-2014, 00:26
Per quanto riguarda i cavi ho dovuto rimuovere il filo di ferro che li riuniva davanti alla piastra di sterzo e tagliare un po' di fascette. Il cavo della frizione ho dovuto farlo passare tra lo sterzo e il serbatoio altrimenti si tendeva troppo. Operazione che si fa in un minuto; ci metti di più a togliere e rimettere la carena destra.

OTTORENATO
17-07-2014, 10:07
:rolleyes: Orribile.......http://i62.tinypic.com/34knc.jpg

pippo68
17-07-2014, 15:12
Tutte le realizzazioni di mond mi lasciano perplesso......a cominciare dallo scarico siluro....

La domanda è:
Non ti conviene prendere una moto che ti si confà per la tua guida?

Io di solito o mi adatto alla moto e modifico la mia guida in funzione di essa o la vendo e cambio....

SandWhisper
17-07-2014, 16:22
Personalmente avendo un background fuoristradistico, non mi stupisco che un pilota cerchi di personalizzare la posizione di guida, cercando un compromesso, ma favorendo la guida in piedi, rispetto alla guida da seduto, molte moto consentono spostamenti anche sensibili del manubrio l'RT no, ma nel vedere questa realizzazione rimango perplesso, e cerco di spiegare i miei dubbi.
Questo tipo di moto si guida con i gomiti alti, almeno come i polsi, sono leggermente piegati e il corpo si sposta leggermente in avanti nelle curve.
Questa realizzazione sicuramente finalizzata alla guida da seduti ( e ci mancherebbe altro ) mi sembra obblighi ad una guida con i gomiti bassi e quasi tesi, una guida che ricorda quella degli scooter.
Questo nulla toglie alla realizzazione di ottima fattura e se poi come sembra soddisfa Mond il discorso finisce qui.

wedgetail
17-07-2014, 20:34
Anch'io uso i riser da 25 e mi ci trovo bene, qui pero' si e' andati oltre..

A ognuno la propria mucca

Complimenti per la rifinitura dei pezzi.

Mond
17-07-2014, 21:52
La prima volta che sono salito su un GS mi son detto: "Voglio questa postura eretta". Non è un capriccio, ma una necessità fisica dovuta, tra l'altro, anche ad una spondilo listesi (vertebra spostata dall'asse) di fronte alla quale l'estetica passa in secondo piano. Dopo di che ho scoperto che si guida molto meglio, ma bisognerebbe provarla per rendersene conto.

GCarlo_PV
19-07-2014, 09:08
Ma in effetti sulla vecchia moto Dea 700 avevo messo i riser da 25 mm e mi trovavo meglio....sull'RT non ho ancora avuto la scimmia di farlo....per ora va bene così anche perché ho messo la sella + bassa quindi in qualche modo ho modificato la posizione di guida....e poi tocco meglio in terra così...;)