PDA

Visualizza la versione completa : Collettori del 1100 RT sul 1100 R

cber
16-07-2014, 17:15
Cari amici,
ho ucciso un’altra scimmia!!!:arrow: :enforcer:

http://i.imgur.com/5tLC4qi.jpg?1

http://i.imgur.com/JRJJJqG.jpg?1

Da quando ho preso la mia cara r1100r ho sempre pensato che la diversa lunghezza dei collettori di scarico fosse la causa di parecchie piccole noie di guida tipo: saltellamenti a bassi giri, eccessive vibrazioni (anche al minimo), scoppiettii in scalata, vere e proprie fucilate in rilascio da alti regimi, ecc, ecc…. insomma volevo rendere la guida della mia mucca un po’ meno “appuntita”, e questo nonostante la recente regolazione di TPS e Corpi Farfallati.

La scoperta è avvenuta per caso, stavo cercando dei pezzi di ricambio sulla baia e mi è uscito un collettore di scarico del 1100RT, visibilmente diverso dal mio…il passo è stato breve…di corsa su qde a vedere se qualcuno in passato avesse fatto la modifica…..nessuno….però qualcosa trovo, più di qualcosa, anche se nella stanza accanto….dagli amici “dentisti” che portano spesso le loro moto al bar :lol::lol::lol:..
I risultati sembrano miracolosi, anche troppo direi, però visto l’esborso relativamente contenuto (70 euri) mi lancio nell’acquisto e dopo 4 giorni mi arrivano dalla cruccolandia un paio di tubi messi proprio male e ricoperti di terracotta :rolleyes:
Vabbè, pazienza, via di trapano con spazzola di metallo, un paio di ore e il collettore rivede la luce, altra lucidata con pasta “Iosso” e sono pronti al montaggio….dopo mezz’ora sono li a premere il tasto dell’accensione.

Da subito noto che le vibrazioni al minimo sono assai diminuite, non si avvertono più gli scossoni di prima e altra piacevole sorpresa, è cambiato il rumore! Ora è più “basso, meno da lavatrice…..giù la prima e parto…….questa frase sarà banale ma sembra un’altra moto :cool::cool:, più “rotonda e fluida” nell’erogazione, più riposante ai bassi regimi….tiro 3a e 4a e mi accorgo che la moto ha un tiro assai maggiore di prima, non so come spiegare la sensazione ma è la stessa che ho provato rimappando il mio 3.0 v6 turbodiesel…sembra che abbia più potenza e sarei proprio curioso di verificarlo….
Insomma, non sono un tecnico, ne capisco poco di motori e non so perché sostituendo solo due tubi la moto possa cambiare carattere in questo modo, però mi ritengo assai soddisfatto dell’investimento e mi sento perfino di consigliarlo agli amici, con la certezza che non mi maledirete per un pessimo esito!

:wave::wave:
Cber

Ps i collettori dopo due ore hanno preso il tipico colore dorato!

Ps2 caro Mod, non me la sono sentita di inquinare la stanza degli amici fuoristradisti aperitivaioli, perciò ho aperto un nuovo 3d qui da noi delle R 1xx0 R

roberto40
16-07-2014, 17:36
Vabbè....
se non volevi inquinare gli aperitivi ti lascio tranquillo...;)

Sulla GS 1100 sembra abbia dato buoni risultati almeno leggendo i commenti di chi li ha installati.

Nobbyclark
16-07-2014, 21:49
Cber,
mi fai venire voglia di ricomprare la R1100 R per farla come la tua:)

Bravo:D

cber
16-07-2014, 22:09
Caro amico Nobby,
Ormai hai venduto tutti i pezzi della 1100R, praticamente una seconda moto...sai che fatica a doverli ricomprare :lol:
Cmq grazie dei complimenti, qualcosa della tua ex rivive nella mia :)

@rob40: troppo gentile :cool::cool:, avevo letto quei commenti e mi erano sembrati fin troppo positivi, ora capisco perchè :D:D

Alla prossima :arrow:

Cber

Ps. Rob, oggi ero dalle tue parti (Vazia)

roberto40
16-07-2014, 22:18
Piccolo il Mondo.:)
Spero non nel pomeriggio quando ha iniziato a piovere.

Se frequenti le zone, sei libero domenica e vuoi partecipare c'è un raduno nei giri del sud.

PHARMABIKE
17-07-2014, 07:07
Mi hai messo una scimmia ....

roberto40
17-07-2014, 07:15
Questa è la discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388909&highlight=collettori+1100) che hanno fatto nella stanza delle GS.

PHARMABIKE
18-07-2014, 13:09
Trovati sulla baya tedesca 89 euro :arrow:..... ci sto pensando ;)

cber
18-07-2014, 15:05
Vai PHARMA,
investi questi eurini e ne rimarrai soddisfatto :thumbup::thumbup:
considera che saranno messi male, di solito provengono da RT e qui la carenatura impedisce che siano puliti regolarmente....però lo sporco ci si attacca comunque e allora.....un bel lavoro di lucidatura e via!
Considera pure che per montarli dovrai allentare/smontare anche la marmitta, sono 3 viti e se hai un po' di manualità e semplicissimo!
A disposizione se hai bisogno....

:wave::wave:

cber

@roberto: ero in macchina :cool:...pure se serviva una barca! mi piacerebbe x domenica, ma impegni quasi_coniugali me lo impediscono!