Entra

Visualizza la versione completa : opinione... manuali

Cimina
20-09-2005, 14:37
Opinione... ad oggi, in tre anni, credo di aver distribuito almeno almeno 500 manuali...

ora vedo su ebay che chi li dà per 6 euro... ne ha venduti almeno 200... facendo due rapidi calcoli, sono soldi.

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

Joe Falchetto
20-09-2005, 14:39
boh... non mi sembri tipo da dedicarsi al crimine...

Cimina
20-09-2005, 14:40
Hai ragione... ma... boh... sono confusa...

Voglio risposte sincere, scrivete senza pudore (non Barbasma grazie) quello che pensate!!

StefanoTS
20-09-2005, 14:40
Se vuoi ti aiuto!! manda un MP ;)

Opinione... ad oggi, in tre anni, credo di aver distribuito almeno almeno 500 manuali...

ora vedo su ebay che chi li dà per 6 euro... ne ha venduti almeno 200... facendo due rapidi calcoli, sono soldi.

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

edivad
20-09-2005, 14:46

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

Diciamo che da un certo punto di vista non ci sarebbe niente di male :-o

Ma sinceramente sarei un pò deluso .... perchè, personalmente, verrebbe un pò a decadere l'idea che mi ero fatto di tè ... cioè che aiuti i colleghi motociclisti non per lucro ma per il piacere di farlo ... e di persone come te sfortunatamento non ne sono restate tante :-o

In ogni caso sei libera di fare quello che vuoi ;)

1Muschio1
20-09-2005, 14:47
Ciao Cimina ... grazie del manuale ... solo non ho ancora capito come utilizzare stò benedetto file *.nrg ... help !! sono proprio un ignurant!!
Devo per caso avere Nero ??

drmask
20-09-2005, 14:52
Bah ... avresti la magra consolazione (per qualche euro in più in tasca) di aver gabbato un sacco di gonzi ..... ma da quel poco che ti ho letto non credo sia per te ... :)

Ormai su ebay è uno schifo !!! :mad: ... è pieno di gente che vende "roba" facilmente (e sottolineo facilmente) reperibile gratuitamente in rete ... ma si sa ... i CUCCHI nascono per essere CUCCATI :scratch: :lol:

Che tristezza .... :(

azzo
20-09-2005, 14:58
Ciao Cimina, anche se non ci conosciamo personalmente sono uno dei tanti fortunati a cui hai fatto avere il manuale (F650GS).
Erano ancora i tempi in cui con la password scaricavi liberamente dal tuo sito.

Ora, credo per problemi di diritti, avrai trovato un sistema diverso.
Ad essere sincero se questo sistema richiede un certo sbattimento da parte tua potresti anche chiedere qualcosa per il servizio, non ci sarebbe nulla di male, anzi, io personalmente non so se avrei voglia di faticare come fai tu per fare un favore a tanti sconosciuti.

però temo che i problemi di copyright si amplificherebbero, basterebbe una segnalazione e un funzionario solerte per farti passare un guaio...

Inoltre i manuali spesso si trovano su emule e simili, non so come faccia sto tizio a venderne tanti a 6 euro.

Certo mi farebbe piacere se riuscissi a trovare un modo per avere un ritorno economico minimo, una sorta di rimborso spese, anche se so benissimo che fai tutto per passione e gentilezza. :D

azzo
20-09-2005, 15:00
Ciao Cimina ... grazie del manuale ... solo non ho ancora capito come utilizzare stò benedetto file *.nrg ... help !! sono proprio un ignurant!!
Devo per caso avere Nero ??

I fili nrg sono immagini di cd, devi avere nero. aprire con quest'ultimo il file nrg e masterizzare ;)

GIANFRANCO
20-09-2005, 15:00

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

E tu immagina che quello che mi avevi inviato...non ho fatto manco in tempo ad aprirlo e a scaricarlo... poiche' solo il giorno successivo alla ricezione ho avuto modo di collegarmi... ed era scaduto il tempo!!!... : ( e sono rimasto a girarmi i pollici davanti al monitor....

dataware
20-09-2005, 15:02
CIMINA: Anche chi distribuisce LINUX si fa pagare. Se decidessi di farlo non ti sentire in colpa ... ti sbatti e fatti pagare.

CIAO!!!

P.S.
Non vedo come una casa che costruisce moto si possa arrogare il diritto di non divulgare dei manuali destinati alla manutenzione di un mezzo per il quale non può garantire una assistenza in eterno e per il quale l'acquirente ha pagato ... dura lex sed lex

Maypo
20-09-2005, 15:02
Prima di farli pagare mi mandi quello della eRRe 1150 monocandela :lol:
grazie

Cimina
20-09-2005, 15:04
Altro che 500... da quando ho il mac (Aprile 2005) ho contato le mail che ho inviato con le istruzioni per avere i manuali e sono 212... figurati in tre anni!!!

Io sono più che contenta di dare una mano a chi ne ha bisogno, mettendo a disposizione il materiale che ho recuperato, ma sapere che c'è gente che ci fa i soldi e non pochi... mi avvilisce un po'... anche perchè è vero che la passione non ha limiti, ma il tempo invece si e spesso ne perdo tanto per cercare, scambiare ecc...

Cimina
20-09-2005, 15:05
E tu immagina che quello che mi avevi inviato...non ho fatto manco in tempo ad aprirlo e a scaricarlo... poiche' solo il giorno successivo alla ricezione ho avuto modo di collegarmi... ed era scaduto il tempo!!!... : ( e sono rimasto a girarmi i pollici davanti al monitor....

Ora ti ho rimandato il tutto, questa mattina, sei riuscito a scaricarlo??

Cimina
20-09-2005, 15:06
Prima di farli pagare mi mandi quello della eRRe 1150 monocandela :lol:
grazie

manda una mail a marina@cimina.net

GIANFRANCO
..ehm... Marina... qui in azienda non m'e' arrivato nulla... se pero' mi spedisci anche due tortellini, io contraccambio con una busta da mezzo chilo di orecchiette... :lol:

silfer48
sia che li dai gratis sia che decida di farli pagare mi sento comunque di dirti grazie per la passione che ci metti :D

GIANFRANCO
20-09-2005, 15:09
Marinabella, hai posta!

GIANFRANCO
20-09-2005, 15:11
Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

Non sei la tipa... e comunqe, se decidi di farlo, faresti bene...e soprattutto faresti i soldi, e poiche' i soldi fanno sempre bene, e non hanno mai fatto male a nessuno...fallo...

Paul Pettone
20-09-2005, 15:14
Marì sinceramente il gioco non vale la candela...... come hai detto tu saranno pure soldi ma di certo non sono quel genere di soldi che ti cambiano la vita!

Se poi vogliamo entrare nello specifico, tutto sommato il tuo lavoro consta "solo" nel raccogliere i manuali e poi girarli ai bisognosi. Non ci vedo un grosso valore aggiunto. Ovvero passeresti dal ruolo di salvatrice dei manuali più o meno introvabili o fuori stampa al ruolo di sfruttatrice delle altrui disgrazie! ;)

Nell'ottica dell'open-source (anche se di open quel genere di pubblicazioni non hanno proprio nulla, anzi!) vedrei meglio una richiesta di supporto/donazione per il tuo lavoro di ricerca e/o cataloghizzazione del materiale in oggetto. Il punto è che essendo "illegale" tale vendita..... il cane si morde la coda. :violent3:

my 2 cents

Cimina
20-09-2005, 15:25
Paul Pettone, mi hai dato una idea... su tanti siti di software "artigianale" freeware e ti assicuro che quando trovi il programma che fa per te e te lo danno gratis, una donazione al tipo la fai volentieri.

Ora guardo come fanno e poi metto anche io una cosa del genere... vediamo che succede!!

azzo
20-09-2005, 15:25
Io sono più che contenta di dare una mano a chi ne ha bisogno, mettendo a disposizione il materiale che ho recuperato, ma sapere che c'è gente che ci fa i soldi e non pochi... mi avvilisce un po'... anche perchè è vero che la passione non ha limiti, ma il tempo invece si e spesso ne perdo tanto per cercare, scambiare ecc...

Infatti io ho distribuito a due tre persone del forum il manuale che mi hai donato, ma tra mail, conferme, file da spezzettare se no non ci sta in allegato ho perso un pò di tempo; non lo farei altre 20 volte, figuriamoci centinaia.

Comunque chi guadagna su queste cose sta fregando il prossimo, a te rimane la bella sensazione di avere la coscienza a posto, anzi meglio di avere tanti che ti sono debitori per la tua gentilezza! ;)

vulture
20-09-2005, 15:33

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

500*6=3.000euro
te li spendi di avvocato se qulcuno si incazza per la tua attività illecita

ab

Flying*D
20-09-2005, 15:34
Io sono più che contenta di dare una mano a chi ne ha bisogno, mettendo a disposizione il materiale che ho recuperato

Ti sei risposta da sola.. tu lo fai perche' ti fa piacere farlo non per guadagnarci sopra. oltre non andrei..

Io se posso fare un favore lo faccio senza pensare alla contropartita.. ;)

Motopoppi
20-09-2005, 15:35
Personalmente (e nonostante sia Genovese ;) ) non farei pagare nulla.
Come sai, 2 manuali che ti mancavano te li ho mandati "aggratis".
Se ho qualcosa che non mi e' costato nulla, lo rendo pubblico senza farmi pagare... non sono pochi euro che mi cambiano la vita, preferisco un amico in piu' che mi offre una birra quando ci incontriamo che i soldi per berla da solo....

Ciao

Cimina
ok avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse di non farlo... :)

ma la possibilità di guadagnare qualche soldino facendo quello che già sto facendo non mi dispiaceva... il mio GS ne sarebbe felice, sarebbe per il bene della mia moto... dopotutto ha bisogno di qualche cosa di nuovo ogni tanto!!!

maximo
PRemesso che sono uno dei tantissimi che ha ricevuto da te il manuale del 1150 gs e che lo stesso mi è stato davvero utile.
Il tuo è un falso problema.
Ciascuno di noi coltiva delle passioni.
Una delle tue è quella di collezionare manuali e di divulgarli.
Dal collezionismo e dalla divulgazione tu ricavi un piacere, una soddisfazione, che è quella di veder crescere il numero dei tuoi manuali e di aiutare tanti appossionati di moto.
Questo piacere e questa soddisfazioni non sarebbero più tali se tu mercificassi la tua passione "vendendo" i manuali.
La cifra ricavata non sarebbe certo in grado di cambiarti la vita.
Dal canto mio ti ringrazio di cuore per avermi mandato, a suo tempo, il manuale del gs. Appena posso passo allo scanner il manuale di officina del Guzzi Airone 250 così potrò dire di aver anch'io contribuito alla tua collezione.
Maximo.
Sardegna terra di meraviglie.

adessociprovo
20-09-2005, 15:38
Cimi...
per il mio manuale... io posso pagarti in natura... :lol:

un abbraccio
Ciau
Mau

Burro
20-09-2005, 15:41
una variante a Paul Pettone.

xchè non metti come obbligo/indicazione una donazione a un'associazione no-profit? tipo: unicef, Emergency, ecc.??

ghigoweb
20-09-2005, 15:45
ora vedo su ebay che chi li dà per 6 euro... ne ha venduti almeno 200...

Conosco una persona che a seguito di una visita della polizia postale a domicilio per vendite del genere su ebay ancora deve smettere di piangere :(

E pensare che era stato già avvertito....MAH!

paolo b
20-09-2005, 15:48
Io avrò spedito una ventina di CD, con il materiale tecnico che ho.. mettendoci anche il francobollo. Mi fa piacere, come Motopoppi, pensare di avere qualche birra da bere assieme in giro per l'Italia (e pure fuori).

Dopodichè, 6 euro per il manuale del K100RS 16v in italiano li pago volentieri.. :lol:

Bumoto
20-09-2005, 16:07
sono anni che mi dicono di far pagare qualcosa per QDE........

Joe Falchetto
20-09-2005, 16:09

Far pagare sarebbe controproducente, a mio modesto avviso. Piuttosto, liberi contributi, io per primo.

Paul Pettone
20-09-2005, 16:11

....ma poi quando vediamo le tue foto in mutande... ci viene voglia di farci pagare da te!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

:!: :!: :!:

elikantropo
20-09-2005, 16:13
io lo farei volentieri,
così come lo farei per un portatarga QdE per nuove targhe ;)

1Muschio1
20-09-2005, 16:15
... non sò se mi interesserebbe più scrivere (sò che non fregherebbe comunque a nessuno ;) ) se dovessi pagare ... come minimo dovrebbe essere QDE a pagare me ...scherzo ... e mi spiego: in teoria un sito molto visitato, i suoi introiti dovrebbe averli dalla pubblicità che gira su di esso ( mmmh .. come mi esprimo bene :mad: :mad: :mad: ) però capisco che non sia semplice ... ti dico BU' ... su motocorse hanno fatto così ... e a me personalmente è passata la voglia .... semmai è un bel colpo riuscire a organizzare eventi dove magari possa esserci un ritorno utile a coprire le spese o a guadagnarci pure ... e che ne sò io ?? Sò ignorante :idea1:

elikantropo
20-09-2005, 16:33
Nooooooooooooooooooooooooooooo
la pubblicità
noooooooooooooooooooooooooooooooooo

1likeno1, è solo una divergenza di opinioni espressa (da me) melodrammaticamente

Trinitro
20-09-2005, 16:35

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?
epperchèno?
che li dai a gratise o a pagamento... sempre infrazione alla legge è...
tantovale che ti ci paghi una birra...
una pizza, un parafango in carbonio, un cerchio in magnesio
poi la benza ah la benza, so ben io quanto costa...

pidienne
20-09-2005, 16:36
Far pagare sarebbe controproducente, a mio modesto avviso. Piuttosto, liberi contributi, io per primo.

una quota di 5/10 euro anno nn farebbe male a nessuno e terrebbe fuori i meno interessati.

grigione
20-09-2005, 16:55
Brava Cimi e tante grazie, ho ricevuto il tuo manuale proprio oggi, credo che saper di aver aiutato 500 motociclisti ti dia una gioia immensa! ;) :D :D :D

Maypo
20-09-2005, 17:03
Grazie Cimina :D

andela
20-09-2005, 17:07

Cosa ne pensate?
Se lo facessi anche io?

Conosco un animale a cui hai dato accesso al tuo sito che li vende.

NON e' di Qde .

Cimina
20-09-2005, 17:10
Tutti i soldi che guadagna gli andranno in purga... esattamente mentre i suoi amici saranno in giro a divertirsi in moto... :D :D :D :D :D :D :D

Ma si, ma chissenefregaaaaaa!!!

Per ora ho messo un sistema per fare donazioni, se qualche anima buona che richiede un manuale lo fa... sarebbe carino...

Vediamo cosa succede nei prossimi mesi!!

azzo
20-09-2005, 17:13
Conosco un animale a cui hai dato accesso al tuo sito che li vende.

NON e' di Qde .
Ecco questo va impalato...e il palo devepassare da qui... :butthead:

roccobuttiglione
20-09-2005, 17:19
http://www.bikechatforums.com/viewtopic.php?t=41567

Cimina
04-10-2005, 11:53
alla fine ho messo un link per una donazione sul mio conto paypal, poi deciderò cosa fare del denaro ricevuto...

A oggi, comunque, sono a circa 75 euro... non male no???

Io ho la coscienza a posto, chi dona lo fa di sua spontanea volontà e siamo tutti più felici!!!

:-)

Ricky vierventiler
04-10-2005, 12:10
Marina, fatti pagare ;)

Che è giusto!

Tu sei troppo brava :D :D :D in tutti i sensi :)

berry
04-10-2005, 12:11
Anche se non ci vedo niente di male (perchè comunque è un "lavoro" che penso che ti prenda abbastanza tempo) ,trovo che il piacere di farlo e di ricevere ringraziamenti calorosi da sconosciuti che trovano in te un'amica disponibile,valga più di 6 euro a manuale.

Con questo,ti ringrazio ancora tanto. ;)
Ciao

Cimina
04-10-2005, 12:25
concordo al 100% con berry... ma vi sembrerà strano ma qualcuno mi ha anche scritto una cosa del tipo:

si prega di inviare manuale xxx all'indirizzo xxx entro il giorno xxx.
firma

mavaff...

berry
04-10-2005, 12:33
Grande Cimi...così ti voglio: incazzata fino alla morte con gli stronzi!!!!!! :D :D :D

Ricky vierventiler
04-10-2005, 12:40
concordo al 100% con berry... ma vi sembrerà strano ma qualcuno mi ha anche scritto una cosa del tipo:

si prega di inviare manuale xxx all'indirizzo xxx entro il giorno xxx.
firma

mavaff...
Ah sì? Allora avresti dovuto rispondere: "Spiacente. Versione di manuale indisponibile per dentisti, strxxzi, fighetti non motociclisti e vaffanqlabili vari"
:lol: :lol:

Ricky vierventiler
04-10-2005, 12:44
..ehm... Marina... qui in azienda non m'e' arrivato nulla... se pero' mi spedisci anche due tortellini, io contraccambio con una busta da mezzo chilo di orecchiette... :lol:
Mandagliele le orecchiette a Cimina, se le merita!! ;) :lol:

A proposito..Marina, quando hai finito il SAE Slurp Extravergine DOC dimmelo che te ne mando ancora :-p

Cimina
04-10-2005, 12:45
Ah sì? Allora avresti dovuto rispondere: "Spiacente. Versione di manuale indisponibile per dentisti, strxxzi, fighetti non motociclisti e vaffanqlabili vari"
:lol: :lol:

Bellissimaaa!!!

Cimina
04-10-2005, 12:46
Mandagliele le orecchiette a Cimina, se le merita!! ;) :lol:
A proposito..Marina, quando hai finito il SAE Slurp Extravergine DOC dimmelo che te ne mando ancora :-p

ah ah ah

finito e apprezzato moltissimo!!
era fantastico!!!

ma non ti preoccupare per il futuro, il castrol va benissimo!! ah ah aha