Entra

Visualizza la versione completa : Visto che parliamo di involuzione motociclistica...

er-minio
10-07-2014, 20:22
Post lungo, riassunto in basso.

Si dice che quando si impara ad andare in bicicletta poi non lo si scorda mai, ma...

A voi non capita mai di "peggiorare" su alcune cose, parlo di guida in moto ovviamente, anche con il passare degli anni?

Mi spiego.
Mi sono sempre considerato un "motociclista" ampiamente nella media come guida. Negli anni passati in sella, grazie a chi aveva più esperienza di me e con molta modestia e pazienza, mi sono levato una serie di "vizi" che avevo nella guida, o quelle cagate che cominci a fare a 14/16 anni e ti porti appresso.
Ho sempre cercato di affrontare la moto imparando ogni volta, ed "imparare", "migliorare" è sempre quello che ho in testa ogni volta che esco su due ruote.

Per un periodo, parecchi anni fa, percorrevo sui 30mila km l'anno, tutto l'anno, moltissimi di questi sotto l'acqua, anche con neve e nevischio (cazzo, mi arrampicai pure assieme ai GS sullo sterratino coperto di neve al pranzo di natale di QdE centro-italico anni fa con la eRRe con le diablo sotto :lol: se ci ripenso oggi...) e non avevo mai avuto grossi problemi, anzi...

Ora, per assurdo, che vivo in un paese dove piove praticamente sempre... mi rendo conto che, ad esempio, con l'andare del tempo ho perso la scioltezza nel guidare (fluido, pulito) sotto l'acqua.

È una cosa che noto da molto tempo. L'essere più "impiccato" sul bagnato.
Oggi ho avuto la controprova durante una giornata in pista dove ha cominciato a piovere la mattina e non ha staccato, se non per due orette scarse, fino a che siamo tornati a casa.
Ho girato, tanto per prendere più confidenza con questa moto, ma veramente ero il blocco di legno sulla sella.
Piantato, dritto, rigido, pur andando a 12 all'ora.
Confidenza nell'anteriore zero.
Un po' come può capitare quando si risale in moto dopo una scivolata di quelle dove non capisci bene dove hai sbagliato.

Avoglia a stare attento a come stai sulla moto, a non aggrapparti ai manubri, a rilasciare le braccia (fare l'ochetta come diceva Levrieronero nel suo post), etc. etc. ma senza grossissimo successo.
Giravo con un ragazzo, conosciuto in loco, che andava tranquillo, liscio e pulito come magari riuscivo a guidare sotto l'acqua anni fa... e guardandolo girare mi sono reso conto del processo di "involuzione" :lol:

E un po' ti lascia l'amaro in bocca.
Penso sia solo mancanza di pratica: i miei chilometraggi annuali sono infinitamente più bassi di quelli del passato... diciamo che con un treno di gomme ci faccio un anno, mentre prima mi duravano qualche mese... e forse basta rimettersi di buzzo buono a testa bassa e recuperare.

Ma la domanda è: capita solo a me (mi sto rincoglionendo totalmente) l'involuzione su alcune cose, o non sono il solo? :lol:

riassunto: sono diventato più pippa di prima con il passare del tempo e km. Capita anche a voi?

PS.
Per eventuali bastardi :lol: l'acqua era tanta, ma non c'erano guadi da attraversare. :evil4:

fastmirko
10-07-2014, 20:35
Post lungo...

riassunto: sono diventato più pippa di prima con il passare del tempo e km. Capita anche a voi?

Le tue le hai già fatte e solo tu lo sai di quanto ne se stato contento ed orgoglioso.Ora non hai piu' niente da dimostrare agli altri sulla tua "bravura" alla guida.Questa tua "bravura" si é trasformata in una forma di maturazione che ti porta a gestire il tuo mezzo in condizioni climatiche avverse con piu' attenzione evitando di tornare a casa con qualcosa di rotto.

bias
10-07-2014, 20:36
E ' la vecchiaia ,bellezza !

er-minio
10-07-2014, 20:38
Ma, lasciando perdere velocità e dimostrazioni varie, ti rendi conto di guidare peggio di prima in certi frangenti.
Ed in certi casi quel "peggio" è anche pericoloso perchè non hai un buon controllo. Pure se vai più piano.

E proprio perchè concordo sullo spirito di conservazione maggiorato che mi è venuto in mente tutto questo :wink:

nathan
10-07-2014, 21:13
Quoto Bias. e qualche volta succede anche a me.

Spitfire
10-07-2014, 22:10
No.. Io ho l'involuzione automobilistica..

QUΣSTΩ IΠ∇IΔTΩ CΩΠ IPΔD ☠ (⊙_◎)

Total Black
11-07-2014, 01:57
Sei in dolce attesa?

valz
11-07-2014, 08:28
capita, capita per i vecchietti come me che hanno compiuto 56 anni e che hanno cominciato ad andare in moto negli anni 70 ora vanno piano e non fanno più le "cagate" di allora.

il franz
11-07-2014, 09:40
Credo che per tante cose vale la regola: "Più ne fai e più ne vorresti fare".
Purtroppo se si smette, anche in parte, di fare quello che ci piace progressivamente ci si sente meno portati.
Non credo che dipenda dall'età. Prendo sempre come esempio il mio amico Angelo Tenconi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Tenconi
http://www.panathloncomo.it/lib/File/2010/progetti/motivaz%20carriera%202010%20%282%29.pdf
Che a 80 anni da ancora gas, e non poco.

er-minio
11-07-2014, 09:42
:)

Mah... anche perchè io... si c'ho la panza da pensionato... ma c'ho ancora 34 anni...

Purtroppo se si smette, anche in parte, di fare quello che ci piace progressivamente ci si sente meno portati.

ha senso

apoto
11-07-2014, 10:29
Forse la minor pratica incide,ma secondo me l'età spesso,non sempre,porta con sé più consapevolezza dei pericoli possibili.che si traduce qualche volta sono in maggiore prudenza, qualche altra anche in quello che io chiamo "intravamento" cioè che guidi rigido,meno sciolto,insomma peggio.qualche volta mi capita,me ne accorgo e correggo.il dramma sarà quando non me ne accorgeró più!

Inviato da quella strana roba nera

Muttley
11-07-2014, 10:30
Non so, a volte dipende dalle circostanze, dal periodo, dalla moto. Io ho fatto per anni il globetrotter facendo 20/30.000Km l'anno, poi ho esplorato il fuoristrada, poi son rimasto disoccupato e la gioia di andare in moto è scemata e con essa il gusto del viaggio e della piega, ora la sto ritrovando. Ho guidato BMW grosse e pesanti e le guidavo come un pensionato, ora ho preso, al poso di uno scooter, una Kawa Er6n ed ho riscoperto il gusto della piega con il ginocchio che sfiora l'asfalto. Mi divertivo in off con l'XT e con il DRZ, con il K690 non ho mai avuto feeling ed alla fine l'ho venduto. Tante le variabili in gioco...

cesebeccadopo
11-07-2014, 10:51
Probabilmente, è solo un discorso di pratica.

RedBrik
11-07-2014, 10:57
Immagino tu girassi con la HP2 appena preasa nuova. La paura di scivolare e sfondare tutto forse frena un pochino ;)

Se il ragazzo che girava con te poi girava con un cbr 600 del '94, allora è chiaro come mai andava più disinibito...

sartandrea
11-07-2014, 11:12
involuzione motociclistica, ovvero goditi la giornata.....

http://www.pemotoare.ro/wp-content/uploads/relax-moto-620x350.jpg

GHIAIA
11-07-2014, 11:14
Grazie del riassunto.
Te l'ho sempre detto di non metterti al pc quando ti droghi prima di cena.

er-minio
11-07-2014, 11:17
Io stavo con la HP.
Lui con una S1000RR immatricolata 2014. :lol:

"ragazzo" - è un po' piú vecchio di me.

Parlando di "ragazzi": gente che corre in moto per professione ne ho conosciuta, ci ho girellato insieme e sono pienamente cosciente della differenza intergalattica che corre tra noi esseri umani normali e un pilota... ma ieri quando hanno chiuso la pista dopo pranzo per troppa acqua, mandavano il "ragazzino" del team a fare la ricognizione ogni tot.

Con telecamera attaccata.

Mortacci. :lol: :evil4: :lol: :evil4: :lol: :evil4:

er-minio
11-07-2014, 11:48
Probabilmente, è solo un discorso di pratica.

Penso di si.
Ripensandoci, tra il 2007/2008 ho avuto un periodo di stop moto forzato piuttosto lungo: trasferimento, incidente moto, attesa per recuperare i soldi e ricomprare altra moto... ricominciando a guidare, un sacco di vizietti erano tornati. Però dopo un po', e rendendomene conto, risolti.

Animal
11-07-2014, 12:23
Er......ogni giorno è a se ......a volte mi sento sereno e in "confidenza" con moto/asfalto ed allora mi diverto ad osare.....anche sul bagnato..... altre volte no.... ma non succede solo in moto....anche in auto ... Penso che sia proprio una questione "momentanea" considerando che comunque, il nostro livello di capacità non dovrebbe essere così diverso da un giorno all'altro.....o meglio...quello che sapevi fare ieri...lo dovresti saper fare anche oggi......

Alex.Vt
11-07-2014, 12:37
Io sono talmente involuto motociclisticamente che ho chiuso e messo in vendita la moto , questo dopo che ho iniziato a selezionare i giorni in cui usarla , quindi togliendo quelli troppo freddi perche' avevo paura del ghiaccio , quelli troppo caldi perche' la mia pressione era bassa di suo , iniziando a mettere giacche con le protezioni perche' non si sa' mai , evitando gli sterrati perche' non mi ci sentivo piu' sicuro e i vecchi di QDE sanno che giri facevo con le varie Pan European et simili detro alle GS ecc.ecc. .... praticamente ad un certo punto mi sono visto vecchio dentro e infatti da vecchietto pensando che a 47 anni rischiavo di rimanere senza badante ho messo su' famiglia .......... :mad::mad::mad::mad:

Gattonero
11-07-2014, 12:52
Io sono talmente involuto motociclisticamente che ho chiuso e messo in vendita la moto

Ecco, badante e famiglia a parte... mi sa che sono moooooolto vicino.

Anche perché con meteo e limiti svizzeri l'involuzione tecnica è garantita.

:(:(:(

michele2980
11-07-2014, 13:11
La vera bega dell andare in moto è che quello che ti suggerisce il cervello spinto dall istinto di conservazione serve solo ad aumentare i rischi e a farti sembrare un deficiente......:(

Unica soluzione per i normodotati non E.T. è andarci spesso.

andela
11-07-2014, 18:34
Scusate l'OT..ma Alex.vt e' il vecchio Alexvt?
Se si, ma ha sposato "Mitraglia".
Dice di avere messo su famiglia.

aspes
14-07-2014, 11:23
tutto normale, da ragazzi impari a suon di facciate, poi maturi e continui a migliorare andando piu' forte e rischiando meno, poi hai un periodo di stasi in cui non migliori ne' peggiori, poi cominci ad andare piu' piano perche' hai piu' paura di sfondarti ,infine perche' stai diventando piu' scarso. L'importante nelle ultime due fasi e' trovare le opportune scuse per se e per gli altri, ne suggerisco alcune:
1) non ho piu' voglia di finire le domeniche in ospedale
2)non ho niente da dimostrare
3) se becco qualche sprovveduto sono ancora in grado di sverniciarlo per bene.

la 1 e' molto realistica, la combinazione della 2 e della 3 servono a non mettersi a piangere.

apocalypse
14-07-2014, 11:56
No dai,a 34 anni no!:lol:

Personalmente dopo che son diventato motociclista della domenica,ed ora manco tutte,sto regredendo pur'io.
Ma la vivo come una involuzione naturale....un po' ne ho anche pieni i cojons,nel senso che me li hanno riempiti gli altri;)

er-minio
14-07-2014, 12:02
Sarà che guido molto meno, visto che l'offerta qui (su strada aperta) è poverina.
Quando ho riportato su il GS a Marzo, ho fatto tutte le curve con le lacrime agli occhi, Toscana e Route Napoleon in particolare :lol:

3alista
14-07-2014, 12:29
porcavacca, dopo anni ho fatto due giorni in francia (Bonnette, Lombarda Agnello) e ho avuto gli stessi pensieri, poi ho regolato le sospensioni e la musica e' cambiata ... un po'.

Ho una cosa che mi massacre: forse non mi diverto piu'?

trope variabili, riesco a capire quello che fara' quello davanti a me, ma boh...