PDA

Visualizza la versione completa : Yamaha R1 "Sport Tourer"


MBrider
07-07-2014, 13:01
Vi sottopongo questa soluzione ideata dal concessionario Yamaha Motoshop (Parma), che permette di trasformare la R1 in una "Sport Tourer".

Niente di nuovo sotto il sole, in Germania e Francia non è inusuale vedere Supersportive modificate in ottica touring.
La particolarità di questo Kit, a differenza di quelli ABM (il primo nome che mi è venuto in mente), consiste nella possibilità di cambiare impostazione al manubrio in pochi minuti con una semplice brugola.
Per cui si può tornare ai semimanubri bassi in ogni momento e viceversa.

A questo componente, volendo, si può poi associare un cupolino a bolla dalle fattezze più protettive ed anche una coppia di valigie.

Ho avuto modo di vedere il kit quando andai a provare la Supertenerè e devo dire che mi aveva lasciato positivamente impressionato.
Tant'è che ogni tanto mi viene la voglia di farmi la R1 e allestirla così.
Sarebbe in sostituzione della Multistrada..

Che ne pensate?


http://www.moto.it/static/upl/yzf/yzf-r1-sport-rider-032.jpg



Qua il link dove si può vedere il kit:

http://www.diapasonracing.it/d-news/

Ed un estratto dell'intervista fatta da Moto.it al suo ideatore:

"...Uno dei progetti più interessanti che abbiamo potuto vedere nella nostra visita a Moto Shop è la trasformazione per R1 che Buratti stesso ha battezzato “Sport Rider”. Un sistema estremamente ingegnoso che consente di cambiare in pochi minuti (sette, per la precisione) la posizione di guida dell’ipersportiva Yamaha, aumentandone in maniera esponenziale la versatilità.

Attraverso due risers fissati sulla piastra dello sterzo i semimanubri si possono alzare, offrendo una posizione non dissimile da quella delle più recenti naked sportive ma con l’indubbio vantaggio della protezione aerodinamica offerta dal cupolino dell’R1 (in questo caso dotata di plexi con profilo rialzato). Bastano una chiave a brugola contenuta nella dotazione standard della moto per riportare i manubri nella posizione originale per l’uso in circuito o sui percorsi più veloci.

Ed entrambe le operazioni si possono svolgere, lo ripetiamo, in pochi minuti come ci dimostra facendoci vedere la moto di un cliente.

«Non voglio esagerare, ma con il nostro sistema il possessore di una R1 si trova ad avere davvero tre moto in una. La si può equipaggiare con le valige, partire e viaggiare comodamente in autostrada; attraversare un passo appenninico con ritmo brillante senza distruggersi polsi e spalle, arrivare in albergo belli riposati, e la mattina dopo farsi un bel turno in pista dopo aver cambiato posizione ai manubri e smontato il telaio delle valige in pochi minuti. Quale altra moto vi consente una cosa del genere?» "

dab68
07-07-2014, 13:12
Si, visto di persona in Yamaha a Parma 2 anni fa quando Tosco (persona molto conosciuta nel forum Yamaha) si inventò questa cosa.
Dal vivo è semplicemente ingegnosa. Non so fino a che punto capita da noi.
Praticamente rende vivibile una "moto da corsa" in pochi minuti.

Viggen
07-07-2014, 14:01
Sull'efficacia dei manubri rialzati su una supersport ho pochi dubbi.
Ho un amico che, causa ristrettezze economiche, non aveva i soldi per cambiare moto. Puntava ad una Hyperstrada o qualcosa di simile.
L'ho convinto a tenersi la sua GSXR 750 e a montarci il manubrio alto...
E' entusiasta...
L'unico problema è che non lo suono più sullo stretto...:lol:
Ora siam li...mi tocca aspettare che sia stretto ed anche sporco...:mad:

gldicle
07-07-2014, 14:04
Ma perché mancano moto veloci con manubri alti? O moto lente con i semimanubri? Tutto si può fare ma non basta un maubrio a piega alta a fare di una R1 una sport-tourer. Senza nulla togliere alla bontà della realizzazione.

Viggen
07-07-2014, 14:13
Non ne farà una sport tourer, ma la migliorerà tantissimo su strada, sia come comfort che come piacere di guida...comunque con una spesa limitata.
Bisogna anche considerare che la maggior parte della naked sportive ha comunque una componentistica meno raffinata rispetto alle sportive da cui derivano, per cui, piuttosto che vendere per quattro soldi una R1 per comprare una FZ1 con kit touring, è meglio modificare direttamente la supersport...

nicola66
07-07-2014, 14:16
Ma perché mancano moto veloci con manubri alti?
che abbiano le stesse caretteristiche tecniche di una hypersport non è che ce ne siano molte. Vedi peso.

O moto lente con i semimanubri?
di quelle dovresti citarmene qualcuna perchè al momento mi sfuggono.

MBrider
07-07-2014, 14:21
@gldicle:

Non si tratta solo di un manubrio, ma di esso unito alla modifica del cupolino e, aggiungerei io, della sella.
Non mancano nè le une nè le altre da te citate.
Con la differenza che una soluzione come quella in oggetto, ti permette di ottenere un risultato non ottenibile con un prodotto di serie.

MBrider
07-07-2014, 14:25
che abbiano le stesse caretteristiche tecniche di una hypersport non è che ce ne siano molte. Vedi peso.

E ciclistica...
Le moto a guida alta con motori molto prestazionali (penso a MTS e 1190) evidenziano i loro limiti quando si alza il ritmo e/o la velocità.


Senza contare la piacevolezza di un motore come quello della moto in oggetto.

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 14:27
Si ma le pedane?
Comunque la cosa è una. La gente si ostina a girare sui passi con moto da pista e poi prova un manubrio alto e vede la luce....la scoperta dell'acqua calda.
il kit è ottimo comunque a me piace l'idea.

gldicle
07-07-2014, 14:28
Piacere di guida su strada ai regimi in cui una R1 ti dà soddisfazione? Ti puzza campare. Borse montate a sbalzo sull'R1? Come sopra.
L'R1 diventa più comoda col manubrio alto? Semmai meno scomoda.
Moto lente con i semimanubri? In effetti di moto lente non ce ne sono più ... forse è rimasta qualche asiatica non jap.

Hedonism
07-07-2014, 14:28
già qualche anno fa, la Yamaha propose una versione touring della R1, non so quanto velocemente fosse reversibile il primo caso, comunque non si puo' prescindere da fattori insiti in una sbk, come erogazione, modulabilità frenata, taratura sospensioni, gommatura disponibile (4/5k km?)

non e' proprio solo il manubrio ed un cupolino che ti cambiano segmento

Hedonism
07-07-2014, 14:30
Senza contare la piacevolezza di un motore come quello della moto in oggetto.

si ma su una R1 se tiri un po' di più con il manubrio alto te lametti per cappello.... visto che indietreggi, e non pocco, almeno una 40ina di kili dall'anteriore...

considera il centro di gravità della moto, come studiato, prevedendo il pilota steso piuttosto che bello seduto tutto sulle su ciappett

gldicle
07-07-2014, 14:33
Pedane, sella, robustezza del telaio, erogazione ... manubrio. Sono questi i parametri che differenziano una sport-touring da una sport. E' evidente che non basta sostituire il manubrio per fare turismo.
Chi mette in crisi una Multistrada o un 1190 su strade aperte io lo devo ancora conoscere e sono trent'anni che vado in moto.

RedBrik
07-07-2014, 14:36
mi sembra come prendere Belen per cuoca e pensare che mi farà delle buone lasagne solo perchè ha messo il cappello da Chef.

O prendere una filippina 70enne ottima cuoca e poi metterle un corsetto e immaginarla come Belen.

Tutto si può fare e tutto si fa. Ma una R1 come sport-tourer mi sembra una forzatura... poi, per carità, ho visto gente in pista con delle goldwing.

nicola66
07-07-2014, 14:49
si ma su una R1 se tiri un po' di più con il manubrio alto te lametti per cappello.... visto che indietreggi, e non pocco, almeno una 40ina di kili dall'anteriore...
considera il centro di gravità della moto, come studiato, prevedendo il pilota steso piuttosto che bello seduto tutto sulle su ciappett

veramente col sedere rimani esattamente nello stessa posizione dato che è obbligata.
si sta solo un po' + alti col busto e cmq appoggiati di peso sul manubrio.
Per "spostare" 40kg dall'anteriore solo con quello bisogna essere una persona da 130kg.

Viggen
07-07-2014, 14:55
Ora ho un amico di Imola avvilito, perchè vorrebbe comprare una naked, ma non gli danno niente della sua ZX9R... Stesso consiglio: monta il manubrio alto!
Quella è una moto che può diventre perfino comoda, non è scomodissima neanche così...

nicola66
07-07-2014, 15:02
è una soluzione veramente furba per riconvertire e rendere fruibile una moto che dopo un po' che ci si gira si capisce che è troppo "grande" per girarci sempre e solo per strada.
Tuti gli altri discorsi sono solo accademici.
A parte che la yamaha stessa 10 anni fa commercializzò un kit per nakednizzare la R1 pre-scarico alto, la trasformazione in nuda delle proprie ipersport aprilia l'ha fatto sempre. E anche BMW.

PMiz
07-07-2014, 15:03
Tutto bello ... ma ho una domanda cattiva: Una modifica del genere e' legale oppure no?

MBrider
07-07-2014, 15:06
Mi sembra che siate un po' troppo chiusi all'interno di idee stereotipate. c
Ok, è una moto sportiva e l'obiettivo non è quello di farne una GT.
Questo mi sembra pacifico.

Andando per punti, secondo me:

- Pedane: si possono regolare per guadagnare qualcosa in termini di comfort. Inoltre non è affatto detto che la posizione col manubrio rialzato sia scomoda. C'è chi non riesce a stare su moto con guida eretta perchè affaticano di più la schiena.
Facilmente se siete 190cm per 100kg o avete panze importanti, non c'è adattamento che tenga, ma non è il mio caso.

- Motore e godibilità su strada: non capisco il punto...è un 4 cilindri da 1000cc, in cosa pensate che un boxer possa essere migliore per un utilizzo stradale?
Senza contare poi che in questo preciso caso, la R1, il motore a scoppi irregolari dovrebbe essere ancor più godibile in strada, grazie a bassi e medi più corposi, a discapito dell'allungo, in cui altre moto vanno più forte.
Ma questo, se non ve la fate sotto, potreste verificarlo a Monza.
Chi ha sollevato questioni sullo spostamento di pesi e baricentro in caso di manubrio alto, non ha presente che su strada non si pone il problema, in pista il manubrio si mette basso.
Secondo questo criterio le varie Naked con motori da ss come possono circolare, non avendo tra l'altro nemmeno la aerodinamica di una ss..

- Borse: Anche qui non vedo il problema...

nicola66
07-07-2014, 15:11
Tutto bello ... ma ho una domanda cattiva: Una modifica del genere e' legale oppure no?

se resta larga uguale si.
ma chi ha mai misurato quanto è larga na moto.

MBrider
07-07-2014, 15:13
Escludendo le incompatibilità di natura fisica, l'unico vero limite di questa moto emerge per chi si sposta in 2.

Questo è ciò che mi frena maggiormente, in quanto con la Ducati riesco a fare la vacanza con valigie e fidanzata al seguito.
Aggiungo però che, avendo anche lei al sua moto, un simile acquisto sarebbe disincentivante a fare da zavorrina!:lol::lol::lol:

Edit: Aggiungo la pecca data dalla mancanza dell'abs, ormai presente anche sulle ss.

Hedonism
07-07-2014, 15:26
..........

- Pedane: si possono regolare per guadagnare qualcosa in termini di comfort. Inoltre non è affatto detto che la posizione col manubrio rialzato sia scomoda. C'è chi non riesce a stare su moto con guida eretta perchè affaticano di più la schiena.
Facilmente se siete 190cm per 100kg o avete panze importanti, non c'è adattamento che tenga, ma non è il mio caso.

- [U]Motore e godibilità su strada........

dunque.... cerchiamo di capirci

la modifica del manubrio normale al posto dei semi, e' cosa abbondantemente già vista. a mio avviso e' e rimane esclusivamente un ripiego, seppur efficace, per utilizzare su strada, moto che sulla strada non dovrebbero neanche starci.

la modifica in questo caso e' azzeccatissima; tuttavia non trasfomra queste moto in tourer.... poi si puo' andare in capo al mondo in Vespa, non discuto.

tanto per chiarire però alcuni aspetti:

- i 4 cilindri 1000 cc non sono tutti uguali... anche se in linea... guarda le curve di coppia e potenza di un CBF 1000 e di suo cugino CBR o della stessa FJR e della R1

frazionare i motori ha lo scopo di ridurre le masse in movimento, al fine di ottnere regimi di rotazione più elevati e quindi, su questi "moltiplicare" la coppia del motore, ottenendo quindi potenze più elevate... più giri hai più CV tiri fuori (in linea di massima)

quindi un 4 cilindri puo' essere "tarato" per avere più Cv o più Coppia

che la R1 paghi pegno sull'allungo per via del big bore, sinceramente mi sembra una leggerezza, senza valutare rapportatura, cambio ecc ecc

la posizione in sella e' tale perche' non ci si debba aggrappare alle manopole... con il busto più in alto questo avviene regolarmente, inoltre spostare il baricentro del pilota (perche' alzaldo il busto e' quello che si fa..) e portarlo dietro a quello della moto, ti obbliga ad aggrapparti, facendo perdere precisione all'avantreno, causando effetto vela ecc ecc, senza poi considerare che variare in modo così importante la postura, non ti permette di spingere sulle pedane per contrastare l'accellerazione essendo i piedi troppo avanti rispetto al tuo baricentro.

le varie naked, per concludere, oltre i 130 sono inguidabili. chi più chi meno

quindi riassumendo: si al manubrio alto, ma solo perche' fare i tornanti con i semi e' un calvario

nicola66
07-07-2014, 15:37
è una modifica che si applica su tutte le r1, per cui se ad uno che ha appena speso 15k€ per una big bang nuova può sicuramente schifare, a chi invece ha un esemplare già da qualche anno da cui decide di separsene con rammarico, per ormai soppraggiunta incompatibilità ergonomica, diventa una soluzione per tenersela ad oltranza.

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 15:41
Beh una cosa positiva sarebbe senz'altro che sembrerebbe di andare molto più forte...

MBrider
07-07-2014, 15:49
Lo scopo della modifica non è quello di ottenere le stesse prestazioni della configurazione standard con più comodità.
Lo scopo è quello di donare comfort, e ciò avverrà a discapito delle performance assolute: in pista se tieni la moto così vai meno che in configurazione standard.
Tali prestazioni sono comunque irraggiungibili per la strada, penso quindi che l'handicap sulla performance assoluta dato dalla modifica in questione, non costituisca un limite per la guida stradale.

nicola66
07-07-2014, 15:57
trasformazione come da kit ufficiale yamaha della versione con scarico laterale
http://www.magmotardes.com/wp-content/uploads/2013/04/r1-steel-fighter.jpg

costava 1.000€

Gioxx
07-07-2014, 15:58
Ficata...la prima..no sto affare qui di 66

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 16:19
Ma che moto è codesta nicola?

nicola66
07-07-2014, 16:23
oh essere anziani sicuramente non è un vantaggio, ma neanche troppo giovani da essersi persi gli anni d'oro della moto in Italia non è il massimo.

gldicle
07-07-2014, 16:28
Quotazioni da moto.it.

R1 non recentissima = 8000 + modifica tourer = 1000
9000 euro per una moto né carne né pesce!

R6 non recentissima = 6000
CBF1000-ST non recentissima 4000 (già con borse e ABS)

Con 1000 euro in più si hanno una moto HyperSport ed una moto Tourer.

E non mi dite che su strada andate più forte con una R1 che con una R6.

Gioxx
07-07-2014, 16:38
La r6 in strada fa cacare...

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 16:40
Solo cagare?

Gioxx
07-07-2014, 16:42
No con la c....

MBrider
07-07-2014, 17:22
Quoto gioxx (con la "c") sulla R6.

A me piace in queste varianti:

http://i645.photobucket.com/albums/uu174/MegaTorque/Yamaha%20R1/DSCF1812.jpg

http://i47.tinypic.com/2a98jn8.jpg

http://streetworld.files.wordpress.com/2013/01/2013-yamaha-r1.jpg

nicola66
07-07-2014, 18:05
La r6 in strada fa cacare...

mi permetto di dissentire per esperienza sul campo.
certo se ti da fastidio sentire un motore che a 14mila giri è perfettamente a suo agio non fa per te.

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 18:19
Delle tre la prima mi piace di più.
Nicola non fare come skito dai...
sarà precisa dolce e calzerà come un guanto ma va guidata troppo allegra per avere un pò di soddisfazione.

nicola66
07-07-2014, 18:34
una R6 è una R6 e va guidata come tale.
è concepita esclusivamente per la pista mica per irrigare i campi.
il problema è solo psicologico di quello che la guida; se pensa che si rompa a falra girare a 14mila è un problema suo non della moto.

RedBrik
07-07-2014, 18:43
comunque di R1 touring già ne avevo vista una, non mi ricordavo solo il nome del tipo...

http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2008/10/1029156320_motor2.jpg

Liberissimi di pensare che la R1 abbia senso come moto da strada e, chissà, anche da sport touring. L'importante è essere coscienti di aver torto.

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 18:44
Ah di certo ma farsi tutti i tornanti a ottomila per averla pronta la rende su strada guidata una croce proprio.
la r1 ha dei bassi almeno rispettosi...eccome...

....la foto è ridicola....

RedBrik
07-07-2014, 18:46
in tema di R1 modificate, a me piace di più questo kit qui.

http://1.bp.blogspot.com/_Mvhjidbvdzc/SA84_3Q0xFI/AAAAAAAAEyg/fKwFCuU89z4/s1600/img18.jpg

nicola66
07-07-2014, 18:51
Ah di certo ma farsi tutti i tornanti a ottomila per averla pronta la rende su strada guidata una croce proprio.
la r1 ha dei bassi almeno rispettosi...eccome...


parliamone:

in seconda a 8mila sta a 70km/h.
se fai un tornante ai 70 quello che c'è dopo è ininfluente.

carlo.moto
07-07-2014, 18:52
L'utente di R1/6 è chiaramente un utente sportivo, non mi si venga a dire che queste moto vengono comperate da chi vuole andarsi a fare una passseggiata.
Altro discorso è affermare che volendo fare un viaggio, non le si può attrezzare per il turismo.
Per quanto riguarda il motore che gira in alto, è più che vero ma per fare turismo, soprattutto la R1 ha un tiro che cmq, per una andatura turistica non pone alcun problema anche senza arrivare a fondo scala, ripeto per il turismo.
Per quanto riguarda gli utenti, gli intutati non si sentano sminuire il loro mezzo quando si parla si uso turistico, le R1/6 sono dei mezzi meravigliosi, nati per i pistaioli ma che con qualche sacrificio in termini di comodità possono dare ottime soddisfazioni anche al mototurista.

Gioxx
07-07-2014, 18:58
Si si Nicola....ok

perfetto.

Ciao.:lol:


Zk se sei forte.

paolo b
07-07-2014, 19:00
..chissà se questo basta..

http://www.ideeinregalo.it/img/p/877-1612-thickbox.jpg

Gioxx
07-07-2014, 19:02
Da muratore hai nulla Paolo?

paolo b
07-07-2014, 19:14
..al momento solo una stasa (in italiano: staggia, ndr) da due.. ma non è graduata..

Someone
07-07-2014, 19:14
Io comunque una volta mi son fatto un raduno dello Stelvio (da Firenze) con un Gsx-r 1000. Altri tempi, senza velox nè tutor...e mi sono divertito parecchio.
P.S.: come bagaglio avevo uno zaino...al ritorno l'ho spedito :cool:

pacpeter
07-07-2014, 19:33
L'ho visto al nurburgring l'anno scorso.era l'r1 di Buratti. Un metodo molto ingegnoso. In due minuti la trasformi. Lui girò sempre in posizione alta ( non é giovanissimo). Per chi ama le ss e vuole tenersele a mio avviso é una soluzione eccellente

nicola66
07-07-2014, 19:50
Si si Nicola....ok
perfetto.
Ciao.:lol:
Zk se sei forte.


e mi basta anche molto meno di una R6 per esserlo.

Lele65
07-07-2014, 19:59
Non paragoniamo R1 e R6 ...al di fuori della lettera sono due mondi diversi ! A mio parere R1 tutta la vita perché a mio gusto non me me faccio nulla di un motore cha ha la coppia massima a 11K giro (600 a 4 cilindri non mi sono mai piaciuti).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MBrider
07-07-2014, 20:19
Giusto Lele, concordo.

Tutti quelli che hanno detto che è una minchiata, l'hanno mai provata una moto così?
L'impressione è che spesso non si sappia di cosa si parla.

@pacpeter: mi aveva fatto vedere foto e filmati del nurburgring.. Figata.

branchen
07-07-2014, 20:19
eccola, la mitica R1 da turismo

http://media.motoblog.it/R/R1T/R1Turismo.jpg

MBrider
07-07-2014, 20:22
Ahahah, con quei parafanghi sembra una indian!

Gioxx
07-07-2014, 20:24
Belli i parafanghi

carlo.moto
07-07-2014, 20:24
Questa fa veramente schifo

nicola66
07-07-2014, 20:26
Non paragoniamo R1 e R6 ...al di fuori della lettera sono due mondi diversi ! A mio parere R1 tutta la vita perché a mio gusto non me me faccio nulla di un motore cha ha la coppia massima a 11K giro (600 a 4 cilindri non mi sono mai piaciuti).


io ne ho prese 3 di 600/4cil e per me erano divertentissime.

ho come il sospetto che qui molti parlino per sentito dire.
o magari perchè ci han fatto 2km con quella dell'amico.

valeleon71
07-07-2014, 20:43
Che cessiii


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gioxx
07-07-2014, 20:43
Solo tre? No dai...stai perdendo smalto.

Tunga
07-07-2014, 20:48
A me ricorda Rollerball, primo film, ovvio

nicola66
07-07-2014, 20:48
ho preso anche 3 bmw boxer ma sto cercando di dimenticarmelo.

Paolo Grandi
07-07-2014, 21:07
@pacpeter: mi aveva fatto vedere foto e filmati del nurburgring.. Figata.

Girava (Giovanni) in posizione rialzata e non è che andasse proprio piano. Qualche traiettoria un pò creativa, questo sì, ma comunque andava. Eccome :cool:

Quest'anno la sua schiena non ha ringraziato il fatto di aver lasciato a casa la modifica. Che è veramente ben fatta.
Se avessi solo il 10R e volessi andarci in vacanza, vorrei qualcosa di simile da portarmi dietro ;)

MBrider
07-07-2014, 21:08
Il 600 è ancora più agile e leggero ma va tenuto sempre molto su di giri.
Personalmente preferisco più cc e coppia.

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 21:09
parliamone:

in seconda a 8mila sta a 70km/h.
se fai un tornante ai 70 quello che c'è dopo è ininfluente.
la terrai in prima sfrizionando:lol::eek:

MBrider
07-07-2014, 21:16
Con i semi manubri alzati non dovrebbe essere molto differente dalle classiche sport tourer come impostazione.

nicola66
07-07-2014, 21:18
Personalmente preferisco più cc e coppia.

si chiama: non ho più voglia d'impegnarmi.

sciante
07-07-2014, 21:31
bella come modifica,poi quel motore e' una vera libidine da usare in strada. gia' dai bassi regimi spinge alla grande.
io sono reduce da un cbr954 con manubrione e kit abm, ok divertente e maneggevole ma aveva reazioni troppo nervose e improvvise (sbacchettate e impennate) quando provavo a tirare qualche marcia. con i semi era sempre "racing" ma piu' prevedibile. la teoria e' una cosa, la pratica cambia, almeno su questo modello. poi venduta perche' troppo impegnativa per me.

Bugio
07-07-2014, 21:37
Azz Sciante, detto da te che sei uno di quelli che sa andare in moto non oso pensare cosa fosse questo 954 con il kit Abm...

Lele65
07-07-2014, 21:47
@ MBrider e Nicola ...ho avuta una Kawasaki 600 Ninjia tantissimi anni fa e per i miei gusti da girare per strada e' più divertente la 1000 ...poi se mi dici in pista la 600 e' senz'altro propedeutica e ti insegna a guidare tondo quindi e' un passaggio obbligato ma in strada 1000 volte la 1000 per me (degusti bus ovviamente ).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
07-07-2014, 22:14
e un 1300 è meglio di un 1000
la corsa al rialzo dove si ferma?

CAVALLOGANZO
07-07-2014, 22:23
e un 1300 è meglio di un 1000
la corsa al rialzo dove si ferma?

Penso lo scopriremo tra pochi anni....

Alex 62
07-07-2014, 22:53
mettere un manubrio alto su una sportiva "leggera" tipo r1-cbr ecc, può essere un'idea se non la si sfrutta davvero, se si fà sul serio diventa inguidabile e pericolosa!! altra cosa metterlo su sportive pesantucce , tipo hyabusa, zzr, e perche no Ks, ecco qui se non si superano velocità folli può avere un senso, su una r1 vi andate a fare del male se volete star dietro a quella originale:lol:

sciante
07-07-2014, 23:01
Ciao bugio :thumbup: concordo pienamente con Alex, divertente fino ad un certo punto poi è complicata, come cercare di fermare Giuliano Ferrara davanti ad un buffet... e la mia aveva mono ohlins hyperpro etc...

MBrider
07-07-2014, 23:05
Rimango dell'idea che arrivare a tanto in ambito stradale significa che si è già superato da un pezzo il limite che l'ambiente ed il buon senso imporrebbero.

Sabato se ho tempo vado a fare un giro da Motoshop per approfondire il discorso.

nicola66
07-07-2014, 23:10
ma alla fine della fiera di R1 ce ne stanno ancora in giro?
perchè io non ne vedo +.

aspes
07-07-2014, 23:11
l'idea non e' insensata per non fare rinunce se si ha un budget limitato. Ovviamente si guidera' di conseguenza. Ma alla fine cosa e' di cosi' diverso da una aprilia tuono o la nuova bmw maked derivata dalla s1000rr? ah gia', che costa un terzo.
Con una corazzata da autostrada tipo hayabusa o quelle citate da alex62 probabilmente vien fuori una sporttourer con i fiocchi.

bobo1978
07-07-2014, 23:18
trasformazione come da kit ufficiale yamaha della versione con scarico laterale

costava 1.000€


Oh io me la ricordo.era sempre parcheggiata a Penice una R1 simile
Erano anni che pensavo ad una modifica simile.

Per fortuna non sono pazzo.
La comodità di una st su una moto che non è un cancello come le St....
:D

Ma non ho capito una cosa.i braccialetti originali sono montati sotto la piastra.
Li si vede che anche in versione sport sono sopra.occorre cambiare anche la piastra per lasciare scoperti e sfilati i foderi nella parte superiore?

MBrider
07-07-2014, 23:25
Esatto Bobo!
Le varie ks, zzr, busa, ecc, son dei camion in confronto.
Diciamocelo.

bobo1978
07-07-2014, 23:31
Io comunque nella mia mente malata pensavo a dei "bars" con un doppio cerniera/snodo da bloccare con vite.basta allentare la vite per modificare in molteplici posizioni il seminanubrio.

Avevo letto qua sul forum che la big bang,motore a parte è la più gnucca da guidare,ma da guardare è veramente stupenda.

Ma potrei anche guardarmi in cantiere e utilizzare questi due morsetti per argano a bandiera.
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/2y6asy5y.jpg
abbracciano un tubolare da 50.nel perno si potrebbe far scorrere in alto o in basso il seminanubrio

Come borse andrebbero bene questi?
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/ha6u7evu.jpg

Colore a scelta

MBrider
07-07-2014, 23:40
Se ho capito bene, questo kit si avvicina molto a quanto da te descritto.
Non è un manubrio largo tipo ABM, bensì sono i semi manubri che si alzano e abbassano senza smontare nulla.

La guidabilità nello stretto dovrebbe guadagnarne molto.

Quanto alle peculiarità del modello, non saprei.
Leggevo altrove che è una delle più stradali, grazie al motore bello pieno sotto, freni molto modulabili e buone sospensioni di serie.
Rispetto alla concorrenza di pari categoria risulta un po' carente sul pacchetto elettronica.
Ma questi aspetti mi interesserebbero meno in una eventuale scelta.
Mi basta l'essenziale e una buona qualità generale.

MBrider
07-07-2014, 23:42
Io metterei il secchio nero nel dubbio.. Sta con tutto e snellisce il posteriore.

nicola66
07-07-2014, 23:50
manubrio della xj900 nel 1981
http://i1217.photobucket.com/albums/dd396/gunnabuild1/DSCF2353.jpg
cioè il concetto ha 30 anni.

bobo1978
08-07-2014, 07:29
Si,rispetto al mio concetto manca uno snodo.sulla piastra.

Invece sulla R1 trattasi di montare una nuova piastra sopra l'altra.
Poi basta allentare il braccialetto e montarlo sulla piastra superiore.così ci sono solo 2 posizioni.
Invece con gli snodi...

PHARMABIKE
08-07-2014, 07:46
Idea intelligente ! Così eviti di spendere soldi per una moto nuova se cambiano le esigenze !

Hedonism
08-07-2014, 08:16
scommetto chei blocchetti vanno ancora....

Gioxx
08-07-2014, 09:47
Quanto alle peculiarità del modello, non saprei.
Leggevo altrove che è una delle più stradali, grazie al motore bello pieno sotto, freni molto modulabili e buone sospensioni di serie.
Rispetto alla concorrenza di pari categoria risulta un po' carente sul pacchetto elettronica.
.

Leggevo proprio qui dentro di un ragazzo che l'ha avuta...non ne parlava con entusiasmo a livello dinamico ma ovvio la confrontava con altre race replica.
Io ci potrei fare un pensierino con quella modifica....con gli akra fa un rumore che mi fa venir la bava...

bobo1978
08-07-2014, 09:58
Hai raggione Gioxx.
Sembra un pompone bicilindrico.un rumore da orgasmo.grigia scura opaca è bellissima

aspes
08-07-2014, 10:20
manubrio della xj900 nel 1981

cioè il concetto ha 30 anni.

di piu', il manubrio con mille snodi cosi' c'era pure su certe laverda e guzzi anni 70

https://www.google.it/search?q=manubrio+snodabile+tommaselli&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Yaq7U4SkOYfS0QWQl4HgCw&ved=0CEIQsAQ&biw=1018&bih=452#q=manubrio+snodabile+laverda&tbm=isch&facrc=_&imgrc=EyVw1mWFB1MAJM%253A%3B9WuvVt2beMH-ZM%3Bhttp%253A%252F%252Fstatic.bakeca.it%252Fimmag ini%252Facd%252Facd0bdabfce7294663b814979078e9e2.j pg%3Bhttp%253A%252F%252Fnovara.bakeca.it%252Fricam bi-accessori%252Fmanubrio-ywj275614081%3B495%3B371

sciante
08-07-2014, 10:57
Io provavo quella di un amico con akra. Motore sublime, ai bassi ruzza subito pienissimo per urlare agli alti con un rumore anche di aspirazione da sbavo!

nicola66
08-07-2014, 12:57
scommetto che i blocchetti vanno ancora....

se ti riferisci alla xj 900 della foto veramente tutta la moto va esattamente come quando l'ho venduta 23 anni fa. E aveva già 9 anni quando la presi io. Ogni tanto la rivedo dato che è rimasta in città ed è impressionante lo stato inalterato delle cromature, satinature, verniciature, plastiche dopo 32 anni.

nicola66
08-07-2014, 13:00
Leggevo proprio qui dentro di un ragazzo che l'ha avuta...non ne parlava con entusiasmo a livello dinamico ma ovvio la confrontava con altre race replica.
Io ci potrei fare un pensierino con quella modifica....con gli akra fa un rumore che mi fa venir la bava...

non dirmi che fai ancora caso ai livelli dinamici di una moto
anche perchè per gnucca che possa essere la R1bb ha pur sempre vinto un mondiale sbk per cui qualche qualità ce l'ha di sicuro.

Gioxx
08-07-2014, 13:26
Ommadonna...Nicola...moeme...

Cmq non è la più agile delle race..

Gioxx
08-07-2014, 13:27
Ah dimenticavo si hai ragione.

gldicle
08-07-2014, 13:45
ma alla fine della fiera di R1 ce ne stanno ancora in giro?
perchè io non ne vedo +.

E non se ne vedono più neanche in pista. Dicono che l'ultima versione non vada proprio, non so, per me è sempre un missile però se nei trofei non ce ne sono più ci sarà un motivo.

Comunque ognuno caratterizza la sua moto come meglio gli aggrada, la disquisizione è sul paragone con le sport-tourer.

MBrider
08-07-2014, 16:58
Non ho idea, purtroppo mai provata.
Concordo comunque con Nicola, bisogna contestualizzare il paragone.
Rimane sempre un mezzo con doti impressionanti.
Che poi tra le ss ci possa essere quella più agile o più potente, ci sta.. Ma parliamo di livelli che non mi tangono, se non a livello puramente statistico.

bobo1978
08-07-2014, 19:32
Io opterei per un Suzuki 750.
Quei frullini li di media cilindrata se vai ad andatura stradale consumano poco.un 1000 non saprei.non credo che faccia più di 14/15 al litro

Paolo Grandi
08-07-2014, 19:55
... Dicono che l'ultima versione non vada proprio, non so, per me è sempre un missile però se nei trofei non ce ne sono più ci sarà un motivo...

Semplice: ce ne sono almeno 3 / 4 che vanno più di lei. E con elettroniche ben più sofisticate.

Se per strada non c'è una particolare differenza, in pista il discorso cambia, specie per chi le usa in gara ;)

MBrider
08-07-2014, 21:32
Ho prospettato alla fidanzata il cambio della Multistrada per la R1 Touring...non è stata accolta benissimo! ahahahahah!

nicola66
08-07-2014, 21:36
pensa quando si tratterà dei mobili di casa

MBrider
08-07-2014, 21:48
Nicola..

http://lh6.ggpht.com/yJbuH6d2OPnfKhNCyxfXEUwBOJNJ8wZpX32h6lZI9Jqlqe5sN4 6nxKWekyRfYq6h-GQMs5re2wM5mFpLxZ5ToaVQ=s250

bobo1978
08-07-2014, 22:22
Infatti deciderà lei da sola....
:D

nicola66
08-07-2014, 22:30
http://www.pacampi.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/01/logo-5x10006.jpg

bobo1978
08-07-2014, 22:36
Nico.
Ancora 2 anni e poi una Big Bang....è?
Però con l'anteriore da 18"
;)

nicola66
08-07-2014, 22:58
il progetto sarebbe una 2006 laguna seca da mettere in soggiorno al posto della bici.

bobo1978
09-07-2014, 07:25
Te lo appoggio.

Gioxx
09-07-2014, 09:24
Sei un motorista da salotto 66...ha ragione Doic.

Lele65
09-07-2014, 11:23
il progetto sarebbe una 2006 laguna seca .


Ce l'ha il mio amico Alessio...con Termignoni completo , cambio elettronico e modulo d'anticipo , centralina mappata a banco e comparto Holins...la più bella R1 di sempre !
Lui e' una gran manetta con una tecnica sopraffina ...unico neo a 30-40K km ha dovuto rifare le valvole perché gli è scappato un fuori giri ma per il resto va ancora come un missile 😃




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MBrider
09-07-2014, 11:51
Te lo appoggio.

:love3:

Ragazzi non andiamo OT per favore.

CAVALLOGANZO
09-07-2014, 14:34
Il motivo x cui vuoi disfarti della multi si può sapere:!:

MBrider
09-07-2014, 14:42
Non c'è un motivo, ogni tanto mi viene voglia di cambiare.
Anzi, ti dirò che della Multi sono molto contento e mi sta durando più di altre, proprio perchè mi soddisfa e me la sono modificata secondo i miei gusti.
Infatti alla fine penso che almeno anche quest'anno se lo farà!
Poi vedremo...

Quando vengo colto dalla voglia di cambiare, l'indecisione si pone sempre tra:

Un mezzo touring/enduro, e nella fattispecie mi piace il 990 Adv.
Un mezzo sport touring, e qui torniamo all'oggetto della discussione.

Nei momenti di maggiore onanismo mentale sono solito ventilare anche l'ipotesi Street Glide.

CAVALLOGANZO
09-07-2014, 15:03
Capisco...beh la scimmia va sempre uccisa. Sempre.
in questo caso beh io propenderei per la glide vuoi mettere...

Comunque sai chi mi ricordi un poco?
...lodovico ahahah:lol:

MBrider
09-07-2014, 15:22
No dai...facciamo che lo prendo come un complimento! :mad::lol:

CAVALLOGANZO
09-07-2014, 15:31
:;)...mi manca

nicola66
09-07-2014, 15:48
Il motivo x cui vuoi disfarti della multi si può sapere:!:

per seguire la tendenza che la vendono tutti.

CAVALLOGANZO
09-07-2014, 15:58
Vittime della moda...

MBrider
09-07-2014, 17:09
Minchia mi ero perso il post 100 di Bobo...

Bobo & Nicola coppia di fatto!

Deciderà lei da sola...cambio moto per moda...:(

http://lh6.ggpht.com/yJbuH6d2OPnfKhNCyxfXEUwBOJNJ8wZpX32h6lZI9Jqlqe5sN4 6nxKWekyRfYq6h-GQMs5re2wM5mFpLxZ5ToaVQ=s250

SKITO
11-07-2014, 10:59
:lol: Non ha gli attacchi per il cestino della spesa ??!! e' come un Harley senza il manubrio a due pezzi! ...... Oibo'