Entra

Visualizza la versione completa : Il GS mi massacra !!

il vecio Costa
07-07-2014, 10:16
Cari amici,

premesso che :

sono un vero " cancello " ;

non conosco ancora bene la nostra muccona ;

......., insomma non faccio testo, riconosco di essere impedito.

Ma :

il GS nel misto stretto mi massacra, letteralmente, nei cambi direzione veloci, nei classici ( come li definiscono i Francesi ) pif paf.

E dire che ci sono solo 30 Kg di differenza, ma, se nei tornanti reggo il passo, in discesa, curve miste e veloci, li perdo. :confused:

Sono io ? :lol:

Nel caso, voi come guidate ? Giusto per confrontarsi, come spostate la massa della moto in questi continui e repentini cambi veloci di direzione ?

Bacino, pedane, braccia....................., HELP !! :!::!:

Mi piace troppo la nostra mucca, anche volendo, per un GS mi mancherebbero una 30 di centimetri, ditemi che sono solo io !! :(

Buona settimana a Tutti !! :D:D

Hedonism
07-07-2014, 10:26
tra la tua Rt ed il GS 2008 (che avevo) con sella bassa, trovo più agevole poggiare i piedi con il GS, che rimane notevolmente più stretta in vita.

se dovessi decidere di passre al Gs LC (che coraggio in questi giorni....) esiste la versione con ciclistica ribassata compatibile con ESa (se proprio non vuoi farti mancare nulla) che ha altezza sella 790, mantenendo una forma della stessa più snella.

il vecio Costa
07-07-2014, 10:36
Grazie Hedonism,

tu che hai avuto anche il GS, confermi questa ciclistica differente nei casi da me menzionati ?

Eppure mi pare strano..........

Hedonism
07-07-2014, 10:47
senza andare sul tecnico, sono convinto che tutte le quote siano diverse, tuttavia una differenza importanta la fa la posizione in sella, più vicina all'anteriore e con manubrio più largo nel GS, permette uno stile (parliamo di stile) di guida simil motard.

il braccio di leva piu' ampio del manubrio del Gs ti consente cambi di direzione (nel misto stretto) più rapidi.

di contro, la ruota da 17 della RT dovrebbe permetterti di uscire dalle curve più stretto; in pratica si guidano in modo completamente diverso, con il Gs dovresti "spigolare" di più piuttosto che con la Rt con la quale puoi avere una traiettoria più tonda perchè più stretta (e non trovarti contromano)

ma questa e' teoria, non possiamo infatti non considerare lo stato delle gomme, la capacità di ciascuno, il titpo di strade ecc ecc

geminino77
07-07-2014, 10:48
Se tu vedessi ETTORE61 come guida l RT non c'è GS che gli stia dietro uno spettacolo vederlo guidare.....

SandWhisper
07-07-2014, 10:48
C'era un famoso Dakariano un certo Gaston Rahier a cui il GS arrivava all'ascella
arrivava con i piedi sulle pedane, ma di toccar terra nemmeno a immaginarlo

http://www.possi.de/hpn/hpnfreaks/gastonrahier_klein.jpg

Al di la del " manico " che nessuno pretende sia una dote disponibile a tutti, in ogni caso è per dire che l'altezza può influenzare nelle manovre da fermo ma una volta che le ruote girano l'esser piccoli diventa solo un vantaggio.

Hedonism
07-07-2014, 10:50
peccato le file, i semafori e le morose che salgono e scendono...

SandWhisper
07-07-2014, 11:05
Infatti c'è chi ha le gambette corte e si compera un'Harley
Ci sono moto per tutte le taglie

Tornando alla domanda originale

il GS nel misto stretto mi massacra, letteralmente, nei cambi direzione veloci, nei classici ( come li definiscono i Francesi ) pif paf.

Secondo me il problema è che vuoi correre prima ancora di imparare a camminare, prova ad impostare un'andatura più tranquilla curve rotonde, poche staccate in ingresso e poche violente accelerazioni in uscita, guida fluido per un pò e poi vedrai che il ritmo giusto arriva da solo.
Senza rendertene conto ti ritroverai a tenere un passo inaspettato, in ogni caso se senti la moto "strana" sposta il peso in avanti piega leggermente il busto come se volessi guardare davanti alla ruota anteriore piega le braccia e gomiti alti almeno come il polsi, vedrai che andrà meglio.

michi63
07-07-2014, 11:16
Secondo me è sempre o quasi una questione di manico...chi sa guidare va forte più o meno con qualsiasi cosa.

Detto questo...andate piano :!::!::!: basta una macchia d'olio o un po' di brecciolino e si sa come va a finire :mad::mad::mad:

Gasusa
07-07-2014, 11:26
due settimane fa stavo scendendo dal Penice verso la val trebbia.

Guidavo tranquillo pennellavo le curve con tranquillità e costanza 60 forse 70 km/h. Poi mi sorpassano due tizi con moto" qualunque" ed io dentro mi dico.......dai fagli vedere.....casso hai il GS...ma poi mi son detto. Goditi la strada lascia perdere. Dopo tre curve un bel "lavori in corso con sterrato su tutta la carreggiata, senza cartelli di avvertimento.

RAGAZZI GODIAMOCI LE CURVE E NON CERCHIAMO IL RISCHIO.

Lucano
07-07-2014, 12:15
in discesa, curve miste e veloci, li perdo. :confused:

Sono io ? :lol:

Dalla firma leggo che prima avevi una R1200R.
Anche con quella il perdevi nelle stesse condizioni ?

Se si, allora sei tu :lol:

paolo e monia
07-07-2014, 12:15
Ricordati che sul GS hai una ruota da 19' mentre sulla RT da 17'
Cambia tutto nella impostazione delle traiettorie, infatti dopo un'anno di GS l'ho venduto!

il vecio Costa
07-07-2014, 13:02
Se tu vedessi ETTORE61 come guida l RT

Non ne dubito affatto, figurati che, sempre rimendo nel forum, ho fatto un giretto senza saperlo con il nostro Robertag e mi era sempre un Km avanti ( almeno... ), e quindi non sono riuscito a vedere come guidava.....

:lol::lol::lol:

il vecio Costa
07-07-2014, 13:06
Secondo me il problema è che vuoi correre prima ancora di imparare a camminare.

Quoto tutto, ma non è che necessariamente voglia correre, ne credo che gli amici col GS tirino alla morte, volevo solo capire i vari stili di guida, al di là della velocità nel misto stretto, grazie per quanto scritto.

il vecio Costa
07-07-2014, 13:08
Se si, allora sei tu :lol:

Era peggio :confused::confused:

il vecio Costa
07-07-2014, 13:10
RAGAZZI GODIAMOCI LE CURVE E NON CERCHIAMO IL RISCHIO.

Uhm....., sicuro che ogni tanto non ti parta " l'embolo ? " :lol::lol:

Gasusa
07-07-2014, 13:15
...

:confused::confused::confused::confused::confused: :confused:

il vecio Costa
07-07-2014, 13:17
Secondo me è sempre o quasi una questione di manico...chi sa guidare va forte più o meno con qualsiasi cosa.

Credo sia vero, ma migliorarsi un pochino senza correre troppi rischi, fa parte del divertimento, no ?

Ciò che chiedevo, in generale, per avere una guida fluida, come impostate le varie curve, non tanto come traiettorie, ma come tecnica di guida vera propria.

Parlo della nostra moto da 270 Kg non di una Hornet......

il vecio Costa
07-07-2014, 13:19
infatti dopo un'anno di GS l'ho venduto!

Questa me la devi spiegare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

SandWhisper
07-07-2014, 14:36
Ricordati che sul GS hai una ruota da 19' mentre sulla RT da 17'
Cambia tutto nella impostazione delle traiettorie,

Ok ogni tipologia di moto, ha un'impostazione diversa e quindi richiede uno stile diverso per guidarla, se uno non si adatta è ovvio che ha più senso cambiare che soffrire, ma non credo che l'adattamento sia una cosa così drammatica.

michi63
07-07-2014, 14:52
Ciò che chiedevo, in generale, per avere una guida fluida, come impostate le varie curve, non tanto come traiettorie, ma come tecnica di guida vera propria.

Sullo stretto, tornanti secchi a dx, ma anche quelli poco larghi a sx, secondo me è meglio restare centrali sulla moto e senza buttarsi, col corpo, dentro la curva: tipo, "prenderla per le corna e buttarla giù"(in discesa, tornante a dx, ti accorgi subito del vantaggio), senza sporgersi col corpo verso l'interno curva, ma restando in posizione eretta, rilassata, facendola scorrere, sfruttando in telelever.
Ha due vantaggi principali: 1 hai più controllo sulla moto, sei meno "impiccato", 2 non avendo la chiappa fuori dalla sella o comunque una parte del busto, sei meno sbilanciato e più pronto ad eventuali correzioni o imprevisti.
Soprattutto in discesa dove il telelever aiuta non poco, impedendo all'anteriore di "affondare".

PaoloS
07-07-2014, 21:56
Condivido quanto detto da michi63
E' uno stile più da RT , ma prova a Pennellare le curve, morbido, filante, niente fuori sella, niente forza bruta.
E' come una danza......
Inoltre sei su strada , non in pista e la sicurezza viene prima.

Enzino62
07-07-2014, 21:57
Il mio sogno proibito rimane il gs.
Avere una lancia in mano per manubrio da più padronanza.
Le moto sono molto simili come ciclistica cambia l impostazione.
Le moto vanno guidate tutte allo stesso modo.
Prova a spostarti più avanti possibile sulla sella, gomito alti e braccia a u, gioca col culo sulla sella, la pacca sinistra deve stare fuori ai tornanti a sinistra, piedi con le punte e ginocchio che copia la strada.
Se vuoi piegare da turista resta seduto normale e segui la moto in discesa dritto.
La prima ti permette di più la seconda, se hai fegato, e più spettacolare.

michi63
07-07-2014, 21:57
Una curiosità OT: ma il vecio costa o cOsta? :lol::lol::lol:

michi63
07-07-2014, 22:04
Comunque Enzino, io dicevo il contrario: tornante a dx e chiappa sx fuori dalla sella, leggermente fuori, in modo da buttarla giù restando eretti, come si vedeva in quel famoso video del cop ammericano tra i birilli. Penso l'abbiate visto tutti se no lo cerco, ma non ne ho voglia, però se serve lo cerco, se proprio proprio devo agevolo...

http://www.youtube.com/watch?v=7KRP0VknbBo

Mond
08-07-2014, 01:49
La differenza fondamentale, come dice Enzino, la fa la postura. Corpo più vicino al manubrio, che è più largo e dritto. Per questo mi sono fatto dei risers che allargano i semimanubri e li aprono un po'. Risultato strepitoso: salendo l'Abetone con la mia ghisona sono stato dietro per parecchio tempo a un GS1200 e a una Triumph Tiger 1200 che avevano tutta l'aria di tirare a manetta. Dopo di che se esco con un mio amico che correva in pista e ora si diletta col GS mi dà un minuto al chilometro ma lì dipende dalla manetta e non dalla moto.

il vecio Costa
08-07-2014, 05:34
Interessante Mond, anche a me è piaciuto molto, l'intervento di Enzino, chiaro, essenziale ; rimane solo da capire dove mettere il c..lo :lol:

In riferimento a quanto dice Enzino, la mia è certamente una guida turistica, nel senso che non mi sposto molto dalla sella, così come non lo fanno gli amici col GS con i quali sono uscito sabato e questo avvalora ancora di più il fatto che le due moto si guidano allo stesso modo.

Ciò che mi ha sorpreso è stata la velocità di passare da una piega all'altra e mi chiedevo quanto il mezzo ( che pesa poco meno di 30 Kg rispetto all'RT ) potesse veramente incidire a parità di manico.

Buona giornata !!!!

@ michi : " ma il vecio costa o cOsta? " :confused::confused:

Enzino62
08-07-2014, 06:18
Vecio... Zio Can.... Cambia gomme, avrai o gomme spiattellate o di legno.
Uno dei grandi vantaggi della rt, nonostante la mole è proprio la leggerezza nello scendere in piega.
Metti le pr3,gomme che non prediligo proprio per il fatto che in piega sembra che ti cada per terra per come va giù.
I 20 kg di differenza tra gs e rt sono talmente insensibili che basta un gsista un po' piu'panzuto"per essere alla pari.
Il telaio e uguale, il motore anche.

Di dove sei?
Potrei invitarti in un nostro giro e farti vedere come ottorenato umilia puntualmente il gs adv LC di un nostro amico che senza altro e un gran manico.
Non c'è ne ne in curva e nel sulla velocità, rt se ne esce sempre a testa alta.

giammi19
08-07-2014, 06:44
Minkia già Paolo è un bel manico ..non oso pensare a cosa possa fare Ottorenato !!!!
OT: Enzo ..ma passi per la tagliatella?

michi63
08-07-2014, 12:27
AAAAAASMANICATI 'ndè pian.

Tutti sempre pronti a far gara a chi piscia più lontano.
Quello è un gran manico, il mio amico fa bubù ai giessisti, io c'ho il pelo lungo mezzo km.
Io chiudo le gomme 1 km. dopo il rodaggio.
B R A I.:D:D:D

Andatevi a leggere qualche giornale locale e poi mi dite. Il fine settimana è un bollettino di guerra.
Andate di là nel Monty, e forse vi renderete conto di quanta gente sta piangendo, anche in questo esatto momento.
Per correre c'è la pista e ora come ora, non tanto sicura neanche quella.
Stop.

@vecio era una battuta: o aperta oppure o chiusa
Vabbe' lascia perdere.

Vado a farmi un paio di dredlock col pelo, altrimenti ci imciampo sopra.

geminino77
08-07-2014, 12:56
@michi63 concordo con te.....purtroppo su strada c'è gente che va troppo forte ......in diversi giri del forum per star dietro ad alcuni alcune volte ho rischiato anche piu' del dovuto...ora i giri me li faccio da soli ad andatura da turismo senza l' angoscia di dover star dietro al gruppo o che qualcuno faccia sorpassi azzardati....

il vecio Costa
08-07-2014, 14:36
@ michi : avevo capito l'ironia e pure ben gradito, ci mancherebbe altro. :)

Ahahahah, Enzino, avendo letto e visto molto dei vostri giri, direi che verrei volentieri, ma non saprei come fare a starvi dietro. Per la cronaca da circa 7.000 Km monto le BT 021, mi sembra vadano bene, in ogni caso, non credo che coglierei marginali differenze tra i diversi tipi di pneumatici. Sarebbe bello che voi, ( tu, OTTO & Co ) stimati ed apprezzati nel forum, dedicaste una giornata ad un bel girello di tecnica e guida sicura a noi ( a meno che sia il solo ) poveri catenacciari, forse si potrebbe godere di bei panorami e perchè no, divertirsi pure.

Concordo con michi e geminino sulla pericolosità di alcuni giri, credo sia possibile e importante trovare la giusta compagnia.

Il mio intervento benchè veritiero era più una sorta di bonaria " provocazione" per comprendere i vari stili di guida della nostra muccona...., mi pare che siano emerse differenti correnti di pensiero e spunti di riflessione molto interessanti.

michi63
08-07-2014, 15:07
Tornando in 3D, volevo meglio spiegare ciò che dicevo prima.
Se affronti uno stretto, diciamo pure molto stretto tornante a dx in salita e non "invadi" la corsia per "allargare" e agevolarti la faccenda, credo che vista la bassa velocità e il peso notevole della moto, sia più semplice invece controbilanciare il peso della moto che tende a "cadere" verso l'interno, spostando il busto verso l'esterno e allungando le braccia, come per buttarla letteralmente giù.

Non so se mi sono spiegato bene, ma giuro ho fatto una fatica della madonna.

Poi ovviamente ognuno ha il suo stile di guida.

Un lampeggio a tutti: intutati:mad:, smanicati:mad: e non:D:D:D.

iteuronet
08-07-2014, 16:46
Fuori dal coro:fatto nella stessa settimana il Gavia con la RT (mia) e con il GS (di uno del gruppo).Proprio perché con la prima a salire gli avevo persi.Pensavo che ilGS con il 19 sarebbe stato gnucco nello stretto,ma mi sbagliavo di grosso.Gommatura piu stretta,braccio di leva e quei kg in piu (tra l áltro posti probabilmente in alto e gravanti sull ánteriore)per me fanno la differenza.La RT é a mio modo di vedere maneggevole relativamente alla massa,ma in assoluto il peso si sente.Entra in curva velocemente ma nei pif paf i kg vanno tirati da una parte all áltra.Poi ci sta Ottorenato,Ettore,Paride e Achille,con le stagioni che non sono piu quelle di una volta.Quindi l´eccezione e la regola sono antitetiche.Fatto il Mendola alla garibaldina spostandomi sulla sella e con la gambetta fuori col risultato che dopo 20km ero da gettare via (ma forse sono una fava).Certo pneu (Enzino docet) come PR3 o Conti R.2 aiutano tanto quanto lasciare quei due mattoni di borse a casa ma se ti prendi un 990SMT fai prima.

il vecio Costa
08-07-2014, 17:39
Mica tanto fuori dal coro......., per me, tutto condivisibile.

Ciò detto, W l'RT !!! :D:D:D

zonda
08-07-2014, 18:21
Sì sì anche io voglio sapere come si fa :lol::lol:

motorrader
08-07-2014, 20:18
...vorrei umilmente aggiungere di cambiare moto per imparare..ma non vorrei essere frainteso..telelever e paralever sono l'antitesi della guida sportiva..ma sono facili..
..fino ad un certo livello..
..un limite da li in avanti..;)
..prova un SMT..:eek:

Enzino62
08-07-2014, 21:25
e agevolarti la faccenda, credo che vista la bassa velocità e il peso notevole della moto, sia più semplice invece controbilanciare il peso della moto che tende a "cadere" verso l'interno, spostando il busto verso l'esterno e allungando le braccia, come per buttarla letteralmente giù..

No Miki no..... Quello stile va bene se, come nel filmato fai birilli stretti a 10km/h....la moto ti cade perché non ha più l inerzia della forza centrifuga per la bassa velocità e la controbilanci, in un tornante si va di Chiappa fuori dove pieghi e di acceleratore, se senti che cade dai trazione accelerando se senti che è troppo decelleri e l ottimo servo freno corregge, devi andare di manopola.
Io personalmente in moto quando ne sono sicuro al 100x100 mi diverto, ma devo trovare strade senza traffico e visibilità lunga.
Un buon metodo di vedere anticipate le curve, capire se dopo la nostra vista è a gomito o aperta per sapere come entrare è il GPS, si il GPS, io quando vado a divertirmi alzo lo zoom in modo da vederla in lontananza reale e mi faccio già l idea di come prenderla, chiaramente sempre con prudenza perché anche lui può sbagliare, è un buon metodo per avere un aiutino.

Lezioni?
Io non ne do più, se me lo avresti chiesto 10 anni fa quando giravo con le sportive forse si, oggi con la rt non mi sento più spigliato come allora anche perché sulle moto sportive avevo su sempre le carene in resina da 300 euro, la rt costa un po' di più e spalmarsi oltre a costare caro economicamente può costare caro anche alla salute e siccome alla mia età le costole non rimarginano più il gas lo doso non più spigliato.
Otto e un professionista, lui la rt la usa come una ducati Panicale, ha uno stile di guida eccezionale, io che gli sto sempre al culo ho in mente film stupendi come deparate in accelerazione e curve disegnate con il pennello.
Anche Paolo con il gs e uno spettacolo vederlo.
Sarebbe bello riuscire a organizzare una volta ci abbiamo anche provato e quasi riuscito poi il metro ci ha fermato.
E non fate i bacchettoni.... Anche noi siamo padri di famiglia e io anche nonno, non c'è né andiamo in monoruota al semaforo verde in mezzo al traffico, anzi, rispettiamo scrupolosamente il codice della strada, e se ogni tanto ci divertiamo lo facciamo nelle zone che conosciamo dove il traffico è zero e l unico problema può essere qualche animale selvatico e non pedoni o auto.

geloge
08-07-2014, 21:33
Una gomma nuova, contro una di 7000 km usata e magari spigolata perchè usata sul dritto ? Molta differenza !
Migliaia di km alle spalle su quella moto, contro moto da conoscere ? Molta differenza !
La RT sa essere una gazzella, ma fino a che non la conosci bene può sembrare un ippopotamo. Col tempo ti darà tante soddisfazioni.

michi63
08-07-2014, 21:36
Scusa Enzino, ma i tornanti secchi a dx a che velocità li affronti? Senza "allargare"...

Enzino62
08-07-2014, 23:33
E che guardo il tachimetro? Se sono secchi mi allargo prima sulla sx estrema poi con un colpo di freno posteriore la porto in"pendolo"contrario per poi infilare il muso in curva controsterzando a quel punto il dietro si posizione da solo in linea con il muso e ti ritrovi con il mezzo messo dritto dopo curva in accelerata....
La mia rt e un 4x4 da 560 cv....

michi63
09-07-2014, 00:04
Okkei okkei...bastava dire 15km/h...:lol::lol::lol:

Ad ogni modo: quoto motorrader

Robby63
11-07-2014, 17:44
Il GS magari e' più' facile grazie al manubrio largo, ma noi andiamo spesso con dei giessisti e non c'è problema anche sullo stretto anche tenendo le borse laterali montate.
Qui non e' stretto stretto ma giusto per dare un'idea come vanno due RT confronto a un GS..
http://youtu.be/kRotUJUNsLc

OTTORENATO
11-07-2014, 18:32
X Robby63
Ma se.....trovate un trattore dietro una curva ceca ..? :( o un auto in panne cosa fate? album delle fotografie!

( Kamikaze....:confused:)

Robby63
11-07-2014, 19:05
già in effetti si era creata un po' d'inquietudine quando il giessita (Davide) ha stuzzicato il Faraone... ma tutto nei limiti di sicurezza comunque (spero)

Elycando
11-07-2014, 20:32
Bel video Robby,

Eravate in Val Trebbia? Il tipo di strada che mi piace fare in moto (oltre ai tornanti dolomitici).
Da quel che ho potuto capire nella prima parte del filmato non hai praticamente mai cambiato marcia, giusto?
Un'ultima curiosità: dove avevi messo la telecamera, sul casco??

Comunque sono d'accordo con chi vorrebbe seguire un 'corso' dai maestri della RT (Enzino, Ottorenato & Co.)

Saluti e grazie
Elycando/Luca

Inviato coll'Ahi-fòn utilizzando Tapatolch

Robby63
11-07-2014, 21:07
Grazie Luca, eravamo nella strada che porta al passo radici, nel modenese. Di solito cambio poco (4a a gogo e 3a nelle curve strette) li onestamente non mi ricordo. Il video l ho girato con una drift HD montata al lato dx del casco. Ciao

FARAONE
12-07-2014, 00:05
Io non c'ero di sicuro. Si vedono tre cadaveri.

Va dove T porta il liquore

il vecio Costa
12-07-2014, 07:30
Bello Robby il video, gran bella andatura, vi siete divertiti molto credo. :D:D:D

Come tu stesso dici mi riferivo a curve più strette e vicine, pieghe più pronunciate, ma nulla da dire, molto eloquente, a quelle velocità, l'RT guidata da voi, sembra una libellula, complimenti !!

A parte.........., le piccole invasioni di carreggiata, e le risposte all'intervento di OTTORENATO, che non sono ancora pervenute....... :dontknow:

:wave::wave::wave::wave:

Robby63
12-07-2014, 16:05
Grazie vecio, riguardo alle invasioni di carreggiata oggi ho fatto giretto con un certo Vinicio che oltre ad un passato di gare in moto ha fatto il tester per varie riviste motociclistiche e mi consigliava di allargare molto di più di quello che faccio ora prima delle curve a destra, anche a costo di andare nell'altra corsia in modo da avere una migliore visuale. Riguardo all'osservazione di ottorenato ho notato che guardare una scena da dietro si tende a pensare che il primo della fila veda fino a dove vediamo noi, non 50 o 100 metri più avanti, e che quindi guidi come un pazzo, ti assicuro che i veri pazzi dalle nostre parti sono altri...

Enzino62
12-07-2014, 17:13
No dai... Oltre a correre nei tratti abitati, cosa che non facciamo mai, un bel filmatino.
Robby, hai uno stile di guida molto simile al mio, anche io allargo molto la curva in modo da entrare più veloce e aprire il gas subito al uscita, così la corda la prendi meglio.
Certo confronto alle nostre curve le vostre sembrano un rettilineo.
Comunque devo dare ragione al Fara.... 3 cadaveri 😃😂😉

Robby63
12-07-2014, 17:36
soprattutto perchè il primo faceva da tappo... ;)

robertag
14-07-2014, 10:34
Non ne dubito affatto, figurati che, sempre rimendo nel forum, ho fatto un giretto senza saperlo con il nostro Robertag e mi era sempre un Km avanti ( almeno... ), e quindi non sono riuscito a vedere come guidava.....

:lol::lol::lol:

...ciao Stefano, fatto il giretto con la "truppa" ieri?...

ma tornando in argomento, per quello che ho potuto vedere, tu non guidi male, anzi... quello che ti manca, a mio modesto parere, è soltanto un po più di fiducia nel mezzo ma ti assicuro che puoi daglierla tranquillamente...;)
un salutone!!!

robertag
14-07-2014, 12:29
Grazie Luca, eravamo nella strada che porta al passo radici, nel modenese....

sì, al passo delle radici ma da dove?... sarà perchè ho praticamente chiuso con le strade nostrane ma non riconosco il tratto che, tutto sommato, a giudicare dal video, non è male; caso più unico che raro...:mad:

il vecio Costa
14-07-2014, 12:44
Ciao Rob :D:D:D
spero abbiate trascorso una bella vacanza rilassante.

OT ( Moolto OT )
Ieri ho dato forfait, complici 3 motivi :

1. il sabato son andato a farmi un giretto solo sul lago di Ledro, alle 19 circa, a 5 Km da casa un temporale che non ti dico, non vedevo l'asfalto dall'acqua che veniva e il giorno dopo le previsioni erano le stesse, da vero biker......, avevo deciso di non partire
2. vengo da giorni lavorativi molto duri, avevo bisogno di riposare ;
3. Giusto per essere coerenti mi alzo e mi preparo, vado in garage e..., mi hanno rubato le bici, ( sono stato fortunato, la moto per fortuna no ) la mia e quella di mia moglie nuova di pacca ( due Bianchi circa 2.400 eurini ) sconsolato, son tornato in casa e ho guardato il muro per due ore....., poi sono partito solo, ho fatto il cerreto, mangiato un boccone e tornato a casa.
FINE OT ( mi scuso con tutti )

Grazie Roberto, in effetti, concordo decisamente sul fatto che devo acquisire fiducia, mi mancano Km e visto quanto mi diverte la muccona spero di avere il tempo per farli.
Anche nel giretto fatto insieme, tutto sommato, nei tornanti non perdevo molto, ho allargato troppo qualche volta ma il passo era buono, il problema l'avevo in discesa finiti i tornanti, frenavo sempre troppo prima della curva e non la acevo bella sciolta, ero tranquillo, ma mi chiedevo : e come sarà questa qua ?

Piegare anche poco sul veloce non mi viene naturale........, chissà pian pianino....., se penso che quando l'ho comprata al primo giro in autostrada non la tenevo e ora va da sola, si direi che bisogna usarla molto.
Ieri solo col mio passo me la son proprio goduta, che gran piacere l'RT !!!

:?::?::?:

P.S. Ovviamente la regole non vanno infrante : non si deve MAI invadere l'altra carreggiata, e ho visto " tagli " su esse pur molto visibili, che non andrebbero fatti.

Robby63
14-07-2014, 20:03
@robertag è la statale che da Cerredolo va a Passo Radici... noi scolliniamo da Carpineti e ci è molto comoda, oltre che a mio parere con un asfalto ancora accettabile (visto che anche le parti con l'asfalto rosso sono migliorate).

@vecio costa. mai dire mai, sempre a patto che non stia arrivando nessuno sconfinare un attimo a sinistra nell'altra corsia nel rettilineo poco prima di una curva a destra è cosa buona e giusta (specie con la montagna a destra), consente di entrare in curva con un angolo migliore, piegando meno e con una migliore visibilità a tutto vantaggio della sicurezza propria e altrui. Piuttosto è sbagliatissimo (anche se non infrangi alcuna regola) arrivare in queste curve troppo vicini al bordo destro della carreggiata, perdi tutta la visibilità e davvero rischi di stamparti su una bici. Altro grosso errore da non fare è nelle curve a sinistra è lo stare con la propria ruota a ridosso della riga di mezzeria con la testa che finisce per sporgere nell'altra corsia, quest'anno di fessi che guidavano così ne ho già incrociati 2 o 3 e li ho evitati anche grazie anche al fatto che allargando li ho visti prima, se invece che me in moto trovavano un pulman ci lasciavano il faccione.

robertag
14-07-2014, 20:44
"Piuttosto è sbagliatissimo (anche se non infrangi alcuna regola) arrivare in queste curve troppo vicini al bordo destro della carreggiata, perdi tutta la visibilità e davvero rischi di stamparti su una bici. Altro grosso errore da non fare è nelle curve a sinistra è lo stare con la propria ruota a ridosso della riga di mezzeria con la testa che finisce per sporgere nell'altra corsia, quest'anno di fessi che guidavano così ne ho già incrociati 2 o 3 e li ho evitati anche grazie anche al fatto che allargando li ho visti prima, se invece che me in moto trovavano un pulman ci lasciavano il faccione."
quotone!!:!::!:

Ciao Rob :D:D:D
spero abbiate trascorso una bella vacanza rilassante.
.....

grazie Stefano!.. a dispetto del meteo un po capriccioso, vacanze molto belle; qualche scroscio ed addirittura anche un po di neve non ci hanno impedito di fare delle belle scarpinate sulle stupende dolomiti:D

il vecio Costa
14-07-2014, 21:27
Ciao Robby63,

già mi era piaciuto il tuo intervento al post 50, quello che asserisci in questo ultimo intervento è assolutamente condivisibile, sono più che d'accordo.
È che forse sono un po' prevenuto ma come dici tu se ne sentono un po' troppe e spesso per invasioni di carreggiata, tutto qui, quello che tu spieghi, e molto bene, sull'impostazione delle curve di dx e sx è SACROSANTO !!!

;);)

zonda
14-07-2014, 22:07
sconfinare un attimo a sinistra nell'altra corsia nel rettilineo poco prima di una curva a destra è cosa buona e giusta (specie con la montagna a destra), consente di entrare in curva con un angolo migliore, piegando meno e con una migliore visibilità a tutto vantaggio della sicurezza propria e altrui...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e che guidi una bisarca?
:lol::lol:

Enzino62
15-07-2014, 06:06
Allora... Si fa questo gruppetto prima delle ferie di agosto? Tranquilli, non si corre, mettiamo il Fara davanti con il suo amico con il gs che ci fanno da tappo!

Robby63
15-07-2014, 07:34
uhmm io sono in Corsica dal 20 al 27 luglio, e non azzardatevi a farlo senza di me ... ma magari si riuscisse, secondo me ci si diverte

zonda
15-07-2014, 09:28
sabato 19? o di settimana? tra il 29 ed il 31 luglio?

catenaccio
15-07-2014, 09:51
Se tu vedessi ETTORE61 come guida l RT non c'è GS che gli stia dietro uno spettacolo vederlo guidare.....

In un giro con i milanesi ci siam fatti un pezzo abbastanza lanciato lui davanti io dietro (quando avevo ancora il gs) e devo dire che per stare dietro a lui ero quasi al limite, fa danzare quella mucca cicciona come se fosse una ballerina ;)

Robby63
15-07-2014, 13:22
Se facciamo qui vicino sabato 19 ci sono... O anche il 2-3-4 agosto nel caso. Durante la sett invece devo lavorare :(

il vecio Costa
15-07-2014, 13:41
Dai ragazzi che si può fare.

il 2 e 3 agosto ( o il 2 e 3 ) per me andrebbero benissimo.

Almeno ci si conosce, FORZA !!!!!!!!!!

:D:D:D

Enzino62
15-07-2014, 19:07
Io spedisco mia moglie in Puglia in aereo fine mese per poi raggiungerla la prima settimana vedo se anticipo il lavoro per poi poter fare il giro con voi i primi di agosto.

robertag
15-07-2014, 19:11
...ad occhio e croce, in questo momento, potrei anche dire di esserci... resto alla finestra per vedere come evolve il tutto...

Enzino62
15-07-2014, 20:43
Caxxo.... Anche Rob... Allora farò ferro e fuoco per esserci.

robertag
15-07-2014, 21:00
...speriamo di farcela questa volta... piuttosto dove?... ci si potrebbe trovare zona verona per essere più comodi tutti; è solo un'idea ne... da li i terreni di gioco alla portata sono molti...

zonda
15-07-2014, 21:12
Il week end del 2 e 3 agosto lavoro :( al Brennero. .. finisco alle 14 quando voi tornate a casa praticamente :(
potrei chiedere in ufficio un lascia passare per sabato 2 ma non sono sicuro siamo con l'acqua alla gola...

FARAONE
16-07-2014, 09:25
Zk Robert, li faccio venire da noi. Metto insieme un giretto bello. Pievepelago-serramazzoni e ritorno, poi raccordiamo intorno alla pietra d bismantova che e' bello e coreografico, poi vetto e zona canossa castelli. 👍. 😍

robertag
16-07-2014, 10:27
per me (e per ora) va bene, anzi meglio, FARA... avevo pensato tipo verona per "loro"...
dì la verità! è che vuoi pettinarli per bene giocando in casa:lol::lol:

FARAONE
16-07-2014, 10:54
Quello sicuro. Faccio 2 turni a settimana avantindree.

max5407
16-07-2014, 14:14
posso venire col kappone.....in fondo mi sento ancora rtista......

robertag
16-07-2014, 14:24
...se si fa, una scopa fa sempre comodo...:lol::lol:

KEN73
16-07-2014, 14:30

Confermo,per le prime tre curve lo vedo anch'io sul mio specchietto,poi povero,,,sparisce:lol::lol::lol:

il vecio Costa
16-07-2014, 15:20
Zk Robert, li faccio venire da noi

......e poi diciamolo...., si mangia decisamente meglio. :lol:

FARAONE
16-07-2014, 22:15
Allora tutti qua che si magna e si beve. Sabato?

Mond
17-07-2014, 00:35
Passato due settimane fa dalla Pietra di Bismantova scendendo dal passo del Lagastrello. Belle strade quasi deserte, un po' sconnesse per le nostre povere sospensioni. Sabato torno in Emilia ma sono a Piacenza; se veniste verso la val Trebbia...

robertag
17-07-2014, 08:43
prima l'abetone poi il lagastrello... ma che ti ha fatto di male quella povera mucca?!!:lol::lol:

Robby63
17-07-2014, 12:30
Allora sabato mattina c e' qualcuno qui in zona Reggio Modena per un giretto defatigante? Io al pomeriggio tra l altro devo rientrare presto che domenica parto per la Corsica...

Lucky59
19-07-2014, 09:14
Mi raccomando evitate la Val trebbia la domenica, a parte la pula in agguato ovunque è anche davvero pericolosa, a volte. Ci sono cretini con supersportive che si comportano come in un gran premio, tagliano anche le curve cieche "per fare il tempo"!!:(:(

GCarlo_PV
19-07-2014, 09:40
Si confermo la strada della Val Trebbia nei week end è molto pericolosa per gente che si crede in pista....:mad::mad::mad:

A me è successo anni fa di farmi da parte e fare evidenti segni di passare ad uno scemo che per almeno 3 volte ha rischiato di centrarmi la ruota posteriore in ingresso curva cieca.....ho messo la freccia a destra e fatto segno vai pure aff......lo tu e la tua moto, schiantati pure tu, ma non tirarmi in mezzo a me...:mad::mad::mad:

Come al solito poi per colpa di 4 pirla che devono per forza fare vedere che loro vanno forte succedono incidenti e ci vanno di mezzo tutti:
posti di blocco, multanova occultati solo per fregare tutti con limiti di velocità assurdi per la stessa ragione ecc. quando ci sarebbe modo di godersi in santa pace una bella strada guidando con più prudenza....:(

Altro caso ancora peggio dalle parti di Casalborgone dalle parti di Chivasso dove una splendida via collinare da fare in moto è chiusa al transito delle moto mi pare di domenica o addirittura tutti i week end con pattuglia fissa di Polizia Stradale che ti da una mega multa se solo ci passi in moto....grazie sempre ai soliti che facevano le corse in strada con le conseguenze che potete immaginare.....

Enzino62
19-07-2014, 11:20
Ma quale gs d Egitto..... Autostrada Valdastico fumato un gruppo di gs.... Sul costo fumato nei tornanti altri gs....stile sportività e tanta classe.... La rt è unica!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/07/19/6upatade.jpg

SandWhisper
19-07-2014, 14:40
Il titolo della discussione è decisamente OT
Perché non cestinarlo?

il vecio Costa
21-07-2014, 09:07
Accidenti SandWhispe, il titolo l'ho messo io...., mi sento terribilmente in colpa se mi dici così, non capisco, mi spiace :confused:

Ma quale gs d Egitto..... Autostrada Valdastico fumato un gruppo di gs.... Sul costo fumato nei tornanti altri gs....stile sportività e tanta classe.... La rt è unica!!!

:D:D:D

Grande Enzino sei sempre il numero 2 !!!! :):):)

roberto40
21-07-2014, 09:41
Vero che il titolo poteva generare confusione ma quello che conta è come sviluppa il thread in fondo. Il titolo volendo si può sempre modificare.
SandWhispe ha ragione su discorso off-topic anche se mio avviso non è tanto il titolo ad essere OT in funzione della discussione ma è la discussione che sta andando continuamente OT in funzione del titolo.
Il thread è stato aperto per cercare di migliorare lo stile di guida a causa di una presunta facilità di impostare le traiettorie alla guida della GS rispetto alla RT.
Si è poi passati all'organizzazione di un raduno/pranzo. Iniziativa bellissima che caldeggio sempre e appoggio senza riserve però cerchiamo sempre di farlo nella maniera opportuna.
Cerchiamo di non mettere troppe cose diverse su un thread per favore e se volete organizzare un giro fatelo con opportuno thread magari nel forum dei giri.

Grazie.

zonda
26-07-2014, 18:58
Ieri un Ktm 1290 R non mi ha massacrato :lol: però è riuscito a stare vicino :lol::lol: quando ho messo la freccia per il viottolo di casa mi ha salutato a pollice alzato :D si sarà divertito anche lui no?

Claudio Piccolo
26-07-2014, 19:12
ma varda tì che ràssa de polissiotti che ghèmo da 'vère! :(

zonda
26-07-2014, 19:27
Claudio gli ho fatto da tappo :lol: solo con me davanti poteva stare dentro i limiti :lol: altrimenti col cacchio che fai i 90 con 180 cv sotto il poppò :lol:

Claudio Piccolo
26-07-2014, 20:41
còntala giusta và che te gò visto come che te còri!... con la radio a tutto spago po' come sugli autoscontri Boris. :axe:

Claudio Piccolo
26-07-2014, 20:43
...P.S. ... è un sacco che non ci si vede...tutto bene Davidone?

zonda
26-07-2014, 22:13
La Radio aiuta :lol: intimorisce i GS :lol: un po' meno le Goldwing che hanno più Watt :lol:

P.S.potrebbe andare meglio Claudio :( le mie afte in bocca la dicono lunga... la vita privata va benissimo ma quella lavorativa un po' meno e per adesso niente luce dal tunnel :(

Claudio Piccolo
27-07-2014, 17:47
... ma quella lavorativa un po' meno e per adesso niente luce dal tunnel :(

bè, anche tu... voler farti mandare ancora un po' più a nord... rotoleresti giù a Innsbruch lo sai?

:lol::lol::lol:... scherzi a parte in bocca al lupo... haia l'afta!!... :lol::lol:... eppoi Davide, l'importante xè l'amor! :arrow:..............a presto.