PDA

Visualizza la versione completa : Francia: normandia e eventuale salto a Dover

Scramjet
06-07-2014, 23:27
Ciao, sto pianificando un giro in stile "randagio" verso il nord della Francia, e mi stuzzica l'idea di pensare che se ne ho ancora (di voglia), faccio un salto in Inghilterra...avró a disposizione tutto Agosto, la mia GS my 2014, la mia zavorrina e il trittico standard Vario (le Alu mi sa che non mi arrivano in tempo...), perció:
Mi sono letto qualche "rotta" per il raggiungimento del nord e accetto consigli, il problema é che mi troveró a cavallo del service dei 10k km mentre saró in viaggio, le gomme raggiungeranno naturalmente anche loro i 10k km e piú e non so come comportarmi...facendo dei calcoli stimati, rientreró in italia attorno a poco piú di 12k km (se faccio il giro e me ne frego di tagliandare), ma vorrei evitare...consigli?esperienze?
grazie

Claudio Piccolo
06-07-2014, 23:35
... e mi stuzzica l'idea di pensare che se ne ho ancora (di voglia), faccio un salto in Inghilterra...

...si, ma prendi una bella rincorsa...

pv1200
07-07-2014, 10:08
Quando mi son trovato nella tua situazione son sempre partito col nuovo e quindi anche più sereno. se viaggi in Francia soprattutto al nord le strade secondarie hanno una grana abbastanza ruvida che bene alla gomma non fa. Anni fa ho attraversato la Manica x visitare Canterbury e perdermi nelle dolci pianure del Kent (okkio alla guida opposta inglese magari metti sul manubrio un fiocco o una cosa che ti ricordi di stare a sx) puoi vedere il report di quel viaggio qui
http://trentinomotoadventure.com/2011/10/04/la-via-francigena/#more-2730

er-minio
07-07-2014, 10:13
Cambia le gomme. Il tagliando magari lo ritardi.
Se ti avvicini ad un'officina autorizzata in UK, meglio avere il libretto degli assegni a portata di mano e i sali per rinvenire.

Superteso
07-07-2014, 14:21
Sperimentato Glasgow.
Scaricati i conce BMW EU sul navi.....

Sent from  🐾

charlyno
07-07-2014, 14:29
http://www.francescoinviaggio.it/REPORT%20VIAGGI%20IN%20MOTO/NORMANDIA%20BRETAGNA%20R%20CASTELLI%20DELLA%20LOIR A%202005.htm

Il mio viaggio 2005

Scramjet
08-07-2014, 00:10
Claudio, la prenderò ;-). Grazie a tutti...domani mi guardo i link

Scramjet
08-07-2014, 20:23
Pv1200 che spettacolo di report, come pure quello di charlyno...ok quindi consigliate di anticipare il tagliando e eventualmente anche le gomme? Le gomme (anakee III) speravo di portarle almeno a 11/12 mila, avendone sentito parlare bene qui nel forum in quanto a durata...considerate che al rientro la moto starà ferma fino a maggio (per esigenze lavorative)...e valutando le vostre esperienze mi conviene puntare direttamente alla Normandia e pensare decisamente alla continuazione in GB (via eurotunnel) per poi fare un rientro con tratte più brevi, oppure tronco sin d'ora la GB? Ciò che mi impensierisce non è tanto la transumanza di andata, quanto la stanchezza al ritorno. Per questo mi sono preso un mese e non voglio pianificare troppo nel dettaglio...

pv1200
09-07-2014, 10:21
Grazie per il complimento e spero che il report possa tornarti utile per il viaggio. a mio modo di vedere le cambierei senza pensarci (al limite quelle vecchie, se hai la possibilità, le tieni in garage che possono tornar buone in futuro) poi cambio gomme o tagliando li fai dal tuo meccanico di fiducia e parti tranquillo
Se hai un mese puoi gestirti il viaggio al meglio. La pianificazione è molto personale pertanto sta a te valutare se conviene fare un tappone subito all'inizio. Personalmente dovessi fare un viaggio che mi porti al nord dividerei il viaggio in più tappe questo per diversi motivi intanto perchè viaggiare dev'essere un piacere e poi xchè la Francia ha veramente molte sorprese tutte da scoprire. Se hai timore della stanchezza per il viaggio di ritorno prevedi una tappa sulla costa normanna e fatti un giorno di relax totale in spiaggia o dedica la giornata alla visita ai luoghi del Dday pochi km da fare molte cose da vedere quindi fatica 0.

scarverinside
09-07-2014, 11:11
Stessa idea per noi in due settmane (le centrali si ago). 1150RR e trittico valigie touring+ bauletto givi.

io vorrei spingermi fino a Stonhenge, ma non so ancora. penso che decideremo sul posto e a seconda di come va il viaggio...seguo con interesse la discussione comunque!!

Scramjet
09-07-2014, 15:20
Caspita...stonehenge in 2 settimane...beh, per ora brucio un altro paio di migliaiate di km nelle prossime 2 settimane. E nel frattempo tiro giù una sorta di bozza di roadbook. Per Scarver, io non so ancora se ho le "qualità" di durata per puntare così a nord, perciò per ora pianifico la media provenza...e li deciderò se tirare dritto verso Calais-GB e poi "riposare" al rientro in Normandia come consigliatomi oppure puntare direttamente alla Normandia-bretagna e cassare la GB...