Visualizza la versione completa : Migliorare audio
Fast Luca
05-07-2014, 19:59
Ciao volevo sapere se qualcuno ha modificato l'impianto audio della k1600 gt senza inficiare la garanzia e con che risultati? Preciso che mi interessa ottenere qualcosa di meglio senza passare x autocom o bluetooth grazie
pancomau
06-07-2014, 03:38
Mi sembra che qualcuno del KOG avesse sostituito le case originali con altre, dicendo che erano un pochino meglio.
Però ovviamente è alquanto improbabile che questo non "infici" la garanzia se ci sono problemi specifici sull'impianto audio (e purtroppo anche quando magari le modifiche non sono la causa di un problema, mi sa che molti conce fanno presto a puntare il dito... )
Altri metodi che non passino per il bluetooth od un collegamento che prelevi il segnale (non c'è una uscita "linea" dalla radio originale, quindi solo con una uscita che preleva il segnale delle casse e lo passa a "qualcosaltro")... non mi vengono in mente.
Personalmente però mi sembra una lotta quasi inutile, considerando che l'audio "libero" (inteso all'aria libera) sarà sempre condizionato dai forti rumori ambientali e quindi... la qualità del risultato è vicina allo zero (IMHO).
Ritengo sia meglio eventualmente un paio di cuffie eudoauricolari di qualità, collegate via cavo o in bluetooth (fermo restando che la qualità del bluetooth è quella che è)
Fast Luca
06-07-2014, 11:21
Grazie mille pancomau. ..ma le caratteristiche delle casse originali quali sono? Intendo diametro potenza ecc
Piermerlino
07-07-2014, 21:46
La mia umile opinione è che qualunque altoparlante tu vada a sostituire indipendentemente da quanto tu vada a spendere, migliorerai solo gli "alti", per i bassi manca la cassa acustica (la cassa di risonanza ... il volume d'aria ...) e pertanto avrai sempre un suono mediocre. Poi tieni anche conto del fatto che li prenderanno acqua in tutti i modi e pertanto la scelta dei diffusori si riduce ulteriormente. Il diametro disponibile poi è alquanto esiguo per ... "l'ambiente" da sonorizzare. Usa un buon paio di cuffie bluetooth, risolvi l'80% del problema.
Fast Luca
07-07-2014, 22:35
Grazie Ma nemmeno a livello di amplificatore?
Piermerlino
08-07-2014, 06:36
Aumenterebbe il volume ma non la qualità! Poi non so se la radio ha le uscite idonee all'ingresso dell'amplificatore. Se esistono ancora, prova a cercare quei "preparatori" degli impianti audio per auto. Se in gamba riesce sicuramente a trovare una soluzione che ti soddisfa. Arrivano persino a modificare e/o creare gli spazi e volumi necessari agli altoparlanti per lavorare come si deve. Sono soluzioni piuttosto costose ma dalla resa notevole, il rischio è trovarsi un sub woofer nel top case...
Fast Luca
09-07-2014, 19:16
Già rischio concreto. ..ho visto delle Bose "nautiche" ma da quanto capito perché al momento ancora non ho smontato nulla sono certamente più ingombranti. ..cmq aggiornerò la discussione previo consulto con l'installatore
Luigipaolo
09-07-2014, 19:56
Avendo avuto prima della GTL una KLT, rimpiango l'audio che avevo sulla precedente.
Tuttavia al momento, pur valutando la possibilità di installare nel top case (nella parte di schienale "finto appoggio" per il passeggero) due altoparlanti e di far funzionare il tutto (ant+post) con un amplificatore che accetta l'ingresso amplificato) sono riuscito a migliorare la resa migliorando l'aerodinamica.
Ho montato:
i deflettori Aero Wings della Aeroflow http://www.aeroflowscreens.com/K1600GT_GTL/K1600GT_GTL_Accessories.htm
i paramani http://shop.isotta-srl.com/moto/bmw/k-1600-gt-gtl-2011/sp8013-1600-2011.html e i defletori Isotta http://shop.isotta-srl.com/moto/bmw/k-1600-gt-gtl-2011/sp8016-1600-2011.html
Adesso sento la radio anche a 120 km/h con casco aperto (se non c'è vento forte) quasi come sulla KLT.
Anche la mia compagna la sente e sono sparite le turbolenze che la infastidivano.
Fast Luca
09-07-2014, 22:25
Ma ritieni che ci siano vantaggi pure su k gt?
Piermerlino
10-07-2014, 06:38
Penso che la via più praticabile e semplice sia iniziare a sostituire il tweeter con uno degno di tale nome, magari con un range di frequenze abbastanza ampio. Poi aggiungere un crossover (passivo) per dividere opportunamente le frequenze. Se il tweeter è notevole guadagni molto sulle medie e le alte frequenze ottenendo però un audio più definito. Per i bassi medio bassi puoi mettere quello che vuoi ma se non ha una cassa acustica ottieni poco o niente. Buone marche per i tweeter erano Kef ed Infinity
Fast Luca
11-07-2014, 19:23
Lunedì ho appuntamento dall'installatore. .
Fast Luca
17-07-2014, 23:06
Appuntamento rimandato a settembre:mad:
Piermerlino
18-07-2014, 06:01
Ieri si una rivista ho visto un prodotto che potrebbe fare al caso tuo, e te la caveresti con neanche 300 euro
.. Se sei disposto a rinunciare al top case...
giessista 66
18-07-2014, 13:56
e un paio di foto per noi curiosoni, Piermerlino?
Piermerlino
18-07-2014, 14:19
Questa sera posto!!!
Fast Luca
18-07-2014, 15:40
Nooooo non oso pensare
Piermerlino
18-07-2014, 20:30
Se il fine è ricreare un campo sonoro abbastanza credibile nei difficili spazi aperti perturbato dai rumori di fondo, questa è la proposta di Sony:
http://www.sony.it/electronics/speaker-wireless/gtk-n1bt
E questa quella di philips:
http://www.philips.it/c/prodotti-audio/sistema-mini-hi-fi-fwp3200d_12/prd/it/
In proporzione costano poco, la resa è assicurata, occupano un po' di spazio ho solo un dubbio: ce la fa l'alternatore ?
... tra il serio ed il faceto ...
pancomau
18-07-2014, 22:03
il philips non mi piace.... troppo tamarro :lol: (e poi ... credo che serva una batteria da camion)
il sony invece ci starebbe bene.... (e costa solo 240€ (http://www.amazon.it/Sony-GTKN1BT-CEL-Sistema-Musicale-iPhone/dp/B00F5UYZ6A/ref=cm_cr_pr_pb_t)) e non serve neanche rinunciare al bauletto, basta metter un "portapacchino" sopra e legarcelo.
per il consumo.... sulle istruzioni (http://pdf.crse.com/manuals/4471163121.pdf)lo danno per assorbimento massimo 38w, quindi va benissimo con le prese accendisigari originali (max 100w) a cui attaccarci un inverter per avere il 220v (http://www.amazon.it/Trust-230V-Power-for-Car/dp/B001FBT82Y)(e quindi serve il bauletto per metterci l'inverter... e ovviamente forarlo per avere il 220v dall'esterno)
l'unico problema è che non credo siano impermeabili....:cool:
... ma un bel borsone impermeabile da moto (http://www.givi.it/borse-moto/Tail%20Bags/WP400) (come dimensioni dovrebbe starci giusto) e passa la paura. Con il borsone hai anche automaticamente il modo di legarlo e di portartelo dietro quando ti fermi :lol:
non escluderei neanche la possibilità di montarlo sopra la strumentazione (con delle staffe apposite da fissare ad esempio sugli attacchi che sostengono il parabrezza... ) così è anche orientabile!!!! e fa da parasole per la strumentazione!!!
costo totale... con 350 euro fai tutto!
...non intacchi l'impianto originale (trasmettendo bluetooth al "coso"), non perdi la garanzia della moto..
....perdi solo un pò di reputazione quando vai in giro... :lol::lol::lol:
edit:
...e sono anche convinto che se lo apri trovi un trasformatore che potresti bypassare e forse va a 12v.....
edit2:
... e se vuoi fare "il colpaccio".. vendi il bauletto bmw, ti prendi questo (http://www.givi.it/bauletti/Monokey/TREKKER%20OUTBACK%2058%20lt%20%20-Black%20Line) ed hai risolto a costo ZERO (con il ricavato del bauletto bmw ti ci compri tutto)
...e lo puoi legare sopra direttamente (sarebbe la morte sua) o anche dilettarti del fai da te e metterlo dentro (facendo una bella finestrona con griglia sul bauletto stesso... che è anche più facile per farci poi una copertura di chiusura impermeabile)
.....e pensandoci bene....
quelle bose nautiche (http://www.bose.it/IT/it/home-and-personal-audio/speakers/environmental-speakers/131-environmental-speakers/)che avevi visto.... in un givi trekker appositamente forato ci starebbero a meraviglia! (ovviamente con anche un amplificatore da collegare all'impianto originale (uno che vada bene per l'uscita amplificata delle casse... visto che non c'è una uscita "linea")
pancomau
18-07-2014, 23:40
oppure (un pò meno "faceto"....) potresti anche optare per un approccio radicalmente diverso, ovvero quello degli altoparlanti BT portatili pensati per smartphone e simili.
Dalle prove sembra che il bose soundlink mini si praticamente da tutti considerato il migliore, ma ha lo svantaggio di essere alimentato a 220 solo con la sua base ed alimentatore... e non è impermeabile.
Esiste però il TDK A33 (hanno fatto anche l'A26, più piccolo) che è impermeabile e si ricarica con un normale usb (mi correggo.... solo l'A26 si ricarica con USb, l'A33 ha il suo caricatore ma ha una presa abbasanza classica a 12v, quindi si può caricare direttamente dalla moto con un cavetto senza portarsi dietro il suo caricatore).
Da notare che dalle prove l'A26 manca vistosamente di bassi se confrontato con il fratello maggiore o con il bose.
In pratica sono versioni più "umane" della proposta provocatoria di Piermerlino (e del mio post sopra) ;)
Se cerchi in rete è pieno di prove e video comparazioni per questi prodotti.
Il tdk potrebbe veramente essere ragionevolmente fissato sopra la strumentazione, o in qualche modo centralmente sul manubrio e fissato con del velcro, cinghiette o simili.
Tieni però presente che in tutti i casi di collegamento BT, il volume in uscita dall'impianto audio originale della moto NON è regolabile dal rotellone (ha un volume fisso) e quindi le regolazioni di volume vanno sempre fatte dal "aggeggio" che riceve il segnale (sia che si tratti di cuffie, altoparlanti o impianti più grossi)
Scusate ma che discussione è ...... Piermerlino vuoi ascoltare tu la musica o fare in modo che la sentano gli altri.Metti l'autocom che in fin dei conti ti costa quasi come tutte le congetture che stai provando a fare e senti splendidamente tutto lo regoli col rotellone e gli altri non sentono nulla e per me rimane la soluzione ottimale.l'unico inconveniente un filo che manco ti da fastidio quando guidi.
pancomau
19-07-2014, 00:29
arrigo, guarda che la domanda iniziale l'ha fatta Fast Luca... e le risposte sono un pò scherzose (infatti sia io che Piermerlino abbiamo detto inizialmente che secondo noi la cosa non ha senso ed è meglio usare delle cuffie ;) )
Piermerlino
20-07-2014, 16:05
A parte gli scherzi, forse mi ripeterò, nei prossimi giorni (caldo e voglia permettendo) smonterò nuovamente le casse (voglio predisporre un riparo per il lavaggio con l'idropulitrice ed intanto valuto cosa è successo dopo i precedenti lavaggi).
1) Vediamo se si riesce a capire che razza di casse ci sono: tipo di cono, diametro e sospensione, ma non c'è da aspettarsi sicuramente molto.
2) tipo di tweeter: qui magari si potrebbe migliorare un po', ma potrebbe essere poco sensato: se hai le scape rovinate è inutile mettere delle calze buone.
3) Spazio a disposizione per fare volume alla cassa: ma occorrerebbe rifare l'eventuale coperchio posteriore. Non è certamente come sigillare un baule o una portiere ...
4) Filtro cross-over.
Ad ogni modo, e molto empiricamente, la "sonorità" del motore prevarrà sempre e comunque sulla gamma dei bassi ed è già evidente ascoltando la radio col motore spento piuttosto che acceso. E' un problema molto comune nelle auto ed è per questo che si usano per i bassi casse di un certo diametro, con un certo volume e si ricorre molto volentieri ai subwoofer.
Poi ovviamente la "qualità audio" è relativa all'ascoltatore.
Ne riparleremo prossimamaente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |