Entra

Visualizza la versione completa : Consigli itinerari per viaggio estivo in Toscana

Sebyno
03-07-2014, 18:59
Ciao,
avrei deciso di passare le ferie di agosto in Toscana e vorrei qualche consiglio/suggerimento in modo da pianificare al meglio il viaggio.

Il viaggio inizierà da Napoli il giorno 09/08 mentre la partenza è prevista per il 19/08.

Grazie in anticipo per i suggerimenti 😜

Inviato utilizzando Tapatalk con la 

Gunther
03-07-2014, 19:44
direi.. DOVUNQUE, è una regione bellissima. In particolare mi piace molto il senese, ma ti diranno meglio i toscani.Occhio ai velox..

Sebyno
03-07-2014, 19:47
Grazie Gunther 😃

Stikkiubbonnie
03-07-2014, 20:29
anche la bassa maremma non è male...saturnia, scansano, pitigliano.... punterei poi per le crete senesi, e a risalire verso il chianti...

Sebyno
03-07-2014, 21:01
@Stikkiubbonnie

Prendo nota grazie 👍

dino_g
04-07-2014, 00:02
Facci capire: cosa ti interessa, mare, montagna, campagna,, le città, girare in moto.
Fermo restando che il periodo che hai scelto è il peggiore.

nio974
04-07-2014, 06:43
Sebyno come già ti hanno detto OVUNQUE.Fammi sapere se passi da Forte dei Marmi...ti dò l'indirizzo di un posticino dove andare a mangiare... ;-)

Sebyno
04-07-2014, 06:52
@dino_g
Per il periodo hai ragione ma le ferie possiamo prenderle in questo periodo....
Per quanto riguarda il giro vorrei visitare qualche città ma soprattutto girare in moto tra campagne, colline e montagne.

Sebyno
04-07-2014, 06:54
@nio974
Grazie Luca ti faccio sapere se decidiamo di passare anche da Forte dei Marmi.

andrew69pc
04-07-2014, 08:14
E' vero, ovunque si trova modo di rimanere estasiati dalla bellezza di questa regione!
Personalmente due settimane fa ho percorso l' Eroica, un percorso di circa 200 Km tra strade asfaltate e strade bianche, che passano tra paesaggi mozzafiato in mezzo alle colline del Chianti...fatto con una ADV con bagagli e con compagna, fattibilissima...
Io ne sono rimasto abbagliato, mi son divertito moltissimo a farla in moto, la consiglio davvero tanto!
http://eroica.it/
http://www.eroicainmoto.it/
Buon giro!

dino_g
04-07-2014, 09:03
Maremma, val d'Orcia, Chianti, passi appenninici, visiti le città dove passi.
Se cerchi "toscana" qui trovi mille discussioni con dettagli e info.
Buon giro...

Sebyno
04-07-2014, 09:17
Grazie Dino mi metto a lavoro😜

Bombo
04-07-2014, 09:28
Le strade sono quasi tutte belle, e ricche di curve! Io mi sono letto un po' di discussioni qui sul forum (ho trovato molte info), e mi sono basato sulle cartine Michelin, cercando di percorrere le strade "panoramiche" bordate di verde e/o secondarie (cioè quelle minuscole....in bianco).

Tuttavia, mi sono sentito veramente in Toscana, in questi settori:
1) SR70 da Pontassieve verso la Consuma (e poi vale la pena scendere fino a Reggello passando per la Vallombrosa)
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=srnmljznkbobsfii

2) SS478 da Sarteano verso il M.te Amiata, passando per Radicofani... che panorami!
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=oazztlppxtgolxfd

3) SR439 che da Massa Marittima va a Volterra, passando per Pomarance (dove potrai vedere i curiosi impianti geotermici e poi le saline). Molto bello l'arrivo a Volterra.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=nbafpglwnnmfqngk

4) L'eroica, ti permette di "perderti" davvero tra le colline e le borgate; se non vuoi farla tutta, percorri almeno il primo tratto sterrato (e fermati all'ombra di quell'albero.... non potrai sbagliare), e soprattutto i due tratti a cavallo di Asciano: non solo viaggi in Toscana.... viaggi anche nel tempo!
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=uzrcugevjehycvhw

:-p

RB1
04-07-2014, 09:56
Se ti può servire dai un occhio QUI (http://www.rb1.altervista.org/2007/italia.html), nel 2007 ho fatto Milano - Ostuni - Milano passando all'andata nella zona di Orbetello - Pitigliano e al ritorno Siena _ Volterra - Pienza
Comunque le crete senesi sono magnifiche, ma anche la zona del tufo non è da meno

Sebyno
04-07-2014, 10:23
Grazie Bombo per i preziosi consigli.

Sebyno
04-07-2014, 10:24
Grazie anche a te RB1 👍👍👍

asderloller
04-07-2014, 11:05
Io sono da poco tornato da Siena e dintorni. Se vuoi una strada scorrevole e con meravigliosi paesaggi puoi percorrere la SR222 consigliata in tutti gli stradari detta "del Chianti". Poco traffico asfalto ottimo e sempre curve! Se poi vai accompagnato è una strada che si gode in 2 (non un passo alpino dove la zavorrina vomita :lol: )

Sebyno
04-07-2014, 11:59
Grazie tante asderloller 😃

Bombo
04-07-2014, 12:01
aggiungo.....

stai attento ai cinghiali, è facilissimo trovarli anche nei ristoranti!!!!!

:-p:lol::-p

Sebyno
04-07-2014, 12:03
Se me li trovo al ristorante fanno sicuramente una brutta fine 😂😂😂

motonauta
05-07-2014, 07:08
Difficile consigliare una zona piuttosto che un'altra, la Toscana è, come già detto, tutta da visitare dal mare, colline e montagne, c'è l'imbarazzo della scelta, questo forse ti può essere d'aiuto http://www.freevax.it/toscana/index.htm

Sebyno
05-07-2014, 07:29
Grazie motonauta molto utile il link, adesso raccolgo tutte le info che mi avete dato e programmo il giro.

dino_g
07-07-2014, 00:08
Un'altra info, meno piacevole. Occhio ai velox, la Toscana ne è piena, spesso messi a canaglia.

Sebyno
07-07-2014, 07:13
Un'altra info, meno piacevole. Occhio ai velox, la Toscana ne è piena, spesso messi a canaglia.

Grazie dino_g farò attenzione 👍

patrizio
22-07-2014, 20:06
non ti scordare la garfagnana in provincia di lucca,puoi fare il passo del pradarena e rientrare dall'abetone e passo radici fino a san pellegrino in alpe,le crete senesi con le varie abbazie e come borghi Volterra e San Gimignano su tutti,se vuoi fare degustazioni di vini c'è la mitica e sempre bella Montalcino,se vuoi un posto turistico con il mare cristallino fai tappa a Follonica in località torre mozza e se dirigi verso castiglion della pescaia trovi l'incontaminata cala violina.
Chiedi info più dettagliate per aiutarti

Sebyno
22-07-2014, 20:37
Grazie Patrizio per le indicazioni. Purtroppo rispetto a quanto previsto inizialmente abbiamo dovuto ridurre i gg causa ferie concesse parzialmente a mia moglie per cui rinunceremo ad alcune località...
Sicuramente faremo base nel senese, devo ancora decidere la sistemazione, per spostarci giornalmente in posti sempre diversi. Non ci faremo mancare alcuni posti da te menzionati come San Gimignano, Volterra, il Chianti, Montalcino, Arezzo etc.
Mi piacerebbe fare anche l'eroica, ma vediamo se si riesce.
Ancora grazie per i consigli.... Magari riusciamo ad incrociarci per strada 😉 periodo 07/08-13/08

JackBlack
23-07-2014, 12:52
La toscana mi ha adottato 7 anni fa e ne sono molto felice...a parte il clima estivo...ma forse quello è più un problema di Firenze...ad ogni modo c'è tanto da vedere. Io per altre mete sto adottando questa strategia: scelgo la meta e con google map imposto NO autostrade NO pedaggi, e poi con street view letteralmente vedo che panorami e curve andrò ad affrontare. Sulla base di quello che vedo mi regolo. Sta funzionando, ho trovato percorsi bellissimi!
Qualcuno potrebbe obiettare che basta chiedere, ma così il giretto è ancora di più self-made.:cool:
Ciao buon giro.:wave:

dino_g
23-07-2014, 16:31
Ottimo il self made e le scoperte, anche casuali.
Pessimo il clima di Firenze, ma posso dire che un tempo non era così pessimo.... quando qui c'era tutta campagna, ecc ecc ecc..... secondo me sono stati tutti questi satelliti....

Gheggo
23-07-2014, 21:16
L'ho girata in macchina con la famiglia ed è inutile che ti stia a ripetere quello che già i nostri colleghi mucchisti ti hanno ampiamente descritto. Segui le loro indicazioni e ti troverai bene. L'unica cosa... Se ti posso dare un consiglio o per meglio dire una chicca! Visita l'abbazzia di San Galgano un luogo magico e pieno di fascino e mistero. Vedrai la vera originale " spada nella roccia" mi ha molto colpito un bellissimo posto. Cerca su internet le indicazioni e gli orari. Ciao e buona vacanza

RESCUE
23-07-2014, 21:36
La toscana mi ha adottato 7 anni fa e ne sono molto felice...a parte il clima estivo...ma forse quello è più un problema di Firenze...ad ogni modo c'è tanto da vedere. Io per altre mete sto adottando questa strategia: scelgo la meta e con google map imposto NO autostrade NO pedaggi, ......wave:

Anch'io faccio così: NO autostrade, imposto strade panoramiche, imposto la destinazione e.....via!!!

omaqua
23-07-2014, 22:02
Ciao Sebyno, dal 9 al 12 agosto sarò anch'io in Toscana, base borgo a buggiano e poi penso che non farò neanche la fatica di usare maps, navigatori ecc... Molto semplicemente senza pianificare nulla andrò a zonzo per 3 giorni seguendo le strade che più mi piacciono..sperando di perdermi in quei paesaggi :)
Magari ci si incrocia! Ciaoooo

Sebyno
24-07-2014, 00:13
Grazie Gheggo per il consiglio. 😀

Sebyno
24-07-2014, 00:15
Omaqua magari ci ritroviamo in giro 😜

feryng
24-07-2014, 20:50
Fatto l'anno scorso, soprattutto mare. Però Scansano, Pitigliano, Capalbio meritano la visita. l'Argentario da circumnavigare. Un sacco di sagre in quel periodo, dal cinghiale allo zafferano :-) Da non perdere i paesini arroccati di Sorano e Sovana.

Sebyno
24-07-2014, 22:13
Grazie Feryng