Visualizza la versione completa : Trafilaggio o sporco?
Peppegsx
26-06-2014, 10:49
https://drive.google.com/file/d/0B92C4vCvKmSoRkJLNmVxdzhMTHc/edit?usp=sharing
Marcello.74
26-06-2014, 10:53
normale trasudo d'olio anzi, alone di unto misto a sporco, tutto normale
Marcello.74
26-06-2014, 10:59
che poi neanche si può parlare di trasudo o unto ... direi che si tratta solamente di pulviscolo e sporco
piemmefly
26-06-2014, 11:03
Sembra anche a me, solo sporco.
Devo decidermi a dare una bella pulita la sotto anch'io.
Così da fare un bel check su eventuali "perdite"....
robertag
26-06-2014, 11:04
....secco come il sahara...
Peppegsx
26-06-2014, 11:16
Comunque oggi mi tolgono ogni dubbio..la muccona è a fare il tagliando dei 30000.. vediamo cosa mi dicono...il dubbio della perdita mi è venuto perche opgni tanto (non sempre) quando sono fermo ai semafori mi viene su un po' di puzza tipo di olio bruciato che evapora sullo scarico...
Marcello.74
26-06-2014, 12:19
a volte la puzza d'olio la sento anche io, ma ormai ho imparato che, spesso altro non è che i vapori d'olio, magari quelli che vanno dagli sfiati di recupero dei vapori ... non mi preoccuperei piu di tanto anzi, dai una controllata al tappo di carico dell'olio sulla testa sinistra, magari l'oring inizia a dare segni di cedimento e va sostituito
Enzino62
26-06-2014, 15:12
Quello è un trafilaggio impastato con lo sporco. Dopo il trafilaggio c'è la perdita vera e proprio.
La mucca può puzzare solo di uova marce bruciate se si Sforza la frizione (è a secco..) ma se sentite puzza di olio bruciato che evapora c'è solo una risposta... Lo perde.
Peppegsx
26-06-2014, 15:17
Concordo pienamente con te Enzino...quindi vediamo cosa mi dice il concessionario quando vado a prenderla...se per ora va bene cosi' che non perde la faccio arrivare a fine stagione e dopo chiedo che mi cambino i paraoli in garanzia tanto ancora ne ho un anno da sfruttare
robertag
26-06-2014, 15:24
concordo che si sente odore di olio bruciato c'è anche una perdita ma allora mi sorge spontanea una domanda: prima di scattare la foto hai lavato quella zona?.. se no, non vedo dove possa esserci una perdita... a meno che tu non l'abbia involontariamente non fotografata.
Peppegsx
26-06-2014, 15:28
la moto l'avevo lavata un mesetto prima di far la foto... lla cosa strana è che la puzza l'ho sentita solo da qualche giorno con l'arrivo del caldo..allora per curiosita' mi sono infilato sotto la moto è ho fatto la foto..
Se guardi bene la foto si vede come un alone di umido...quello puo' essere solo un trafilaggio che va a bagnare/sporcare la zona...
robertag
26-06-2014, 15:37
...l'alone umido tra le due viti?... se è quello, credo (e spero per te) che il mecca si faccia una risata...:lol: ammesso che tu non l'abbia fotografata dopo due minuti dal lavaggio...
Peppegsx
26-06-2014, 15:45
Rob te lo spiego meglio non ho lavato la moto e fatto subito la foto.... la moto l'ho pulita tutta x bene un mese prima della foto..l'ho lavata a spruzzo con il petrolio bianco e soffiato d'appertutto con l'aria...in piu' con della carta e dei panni avevo tolto la morchia che c'era prima...
Peppegsx
26-06-2014, 15:47
https://drive.google.com/file/d/0B92C4vCvKmSoVWdyZWhLQklUN1k/edit?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B92C4vCvKmSoZHRKNmdQM3NsZG8/edit?usp=sharing
robertag
26-06-2014, 15:49
ok, capito... anche sulla mia, anzi sotto, c'è un po di morchia che definirei "asciutta/opaca" e non sento odori di olio fritto. non dico che sia normale ma sicuramente tollerabile. di solito quando la perdita è importante anche il catalizzatore è bello imbrattato...
Peppegsx
26-06-2014, 16:16
https://drive.google.com/file/d/0B92C4vCvKmSoamxCUl8yWHROWFk/edit?usp=sharing
Mistero della puzzo di olio risolto.. mi sono sentito con il capoofficina.. mi ha mandato lo spaccato di uno dei cilindri..il dx mi hanno cambiato l'OR N° 16 dal quale trafilava dell'olio..ecco il perchè a loro detta della puzza...per il resto hanno controllato tutta la moto e non hanno trovato altre anomalie...
robertag
26-06-2014, 16:40
..chetttidicevo?..:cool:
comunque meglio così!:D
Peppegsx
26-06-2014, 16:46
A si sicuro meglio cosi' beh spero che la mia esperienza possa essere di aiuto anche ad altri...e magari far ricordare ai possessori di tenere docchio quella zona di tanto in tanto
robertag
26-06-2014, 16:53
...controllare visivamente la moto, magari senza avere paura di sdraiarsi sul pavimento del box e muniti di una buona torcia, può voler dire a volte il risparmio di tanti € e, nel peggiore dei casi, il ricorso al carro attrezzi...
ancora meglio se scarenata, ovviamente.
piemmefly
26-06-2014, 17:14
...e magari far ricordare ai possessori di tenere docchio quella zona di tanto in tanto
Infatti ho preso proprio spunto.Prossimi giorni, ispezione, lavo e re-ispeziono.;)
Buon per te.
Io sento praticamente sempre l'odore di olio bruciato quando sono fermo con motore acceso. Dopo aver letto questo post oggi ho fatto il palombaro sotto la mukka munito di lampada e specchietto. Nulla che faccia pensare a trafilamenti o perdite. Solo l'oblò di controllo alle volte è un po' unto ma niente di clamoroso. Alle volte devo pulirlo per veder bene il livello.
Marcello.74
29-06-2014, 19:29
oblò unto, niente niente trasuda dalla guarnizione?
Probabilmente la guarnizione non tiene bene ma non penso sia quella la causa della puzza. Comunque tra poco faccio il tagliando dei 40000 e ne parlo al meccanico.
Marcello.74
29-06-2014, 20:11
sicuramente non sarà quella la causa, ma per quanto riguarda "il trasudo" dall'oblò ... prevenire è meglio che curare
stefano todesco
01-07-2014, 20:53
https://imagizer.imageshack.us/v2/150x113q90/706/dscn4516z.jpg
stefano todesco
01-07-2014, 20:56
questo pensavo mesi fa' fosse il paraolio del cambio....era lo sfiato della centralina dell' Abs che dopo aver allargato le pastiglie per un cambio, mi ha sfiatato dell' olio che con il caldo me lo faceva arrivare li'...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |