Visualizza la versione completa : la patente, questa sconosciuta
pidienne
19-09-2005, 19:06
esperti di patenti, a me! :lol:
ho preso la patente B il 5 febbraio 1987.
nell' '85 avevo preso anche la patente A.
attualmente sulla mia patente, ancora modello rosa pieghevole, vi sono due timbri, quello che convalida la A senza nessuna data di rilascio e quello della B con la relativa data di rilascio.
adesso, da quanto leggo, mi sembra di capire che, nella mia situazione io possa portare qualsiasi tipo di motociclo in italia:
http://www.patente.it/info/patenteA.htm#tabella_val
invece, per portare una moto all'estero, dovrei fare un esame di guida specifico! :confused:
ma è mai possibile?
vorrei conferma da chi si trova nella stessa mia posizione e eventuali indicazioni sull'esame da sostenere ed i tempi di attesa.
grazie! ;)
misterdelle
19-09-2005, 21:05
Ciao Primiano, credo che Abso si trovi nella tua stessa situazione, prova a chiedere a lui.
Ciao
pidienne
19-09-2005, 21:09
Ciao Primiano, credo che Abso si trovi nella tua stessa situazione, prova a chiedere a lui.
Ciao
ciao andrea,
tutto bene in quel dell'urbe?
qst settimana sono fuori, ma rientro sett prox.
quanto mi piacerebbe venire a scroccare una birrozza al gr, è che nn ci sono quasi mai di giovedì sera! :(
siiiii iùùùù
misterdelle
19-09-2005, 21:10
ciao andrea,
tutto bene in quel dell'urbe?
qst settimana sono fuori, ma rientro sett prox.
quanto mi piacerebbe venire a scroccare una birrozza al gr, è che nn ci sono quasi mai di giovedì sera! :(
siiiii iùùùù
Quando vuoi... siamo sempre li... il giovedi... :lol:
Ciao
pidienne
19-09-2005, 21:12
Ciao
gli ho inviato un mp segnalandogli la discussione... ;)
misterdelle
19-09-2005, 21:14
gli ho inviato un mp segnalandogli la discussione... ;)
Perfetto... ciao
absolute beginner
19-09-2005, 23:09
Veramente la mia situazione è differente...
Io non ho mai conseguito la A, ma solo la B nell' agosto dell'87....ergo devo fare l'esame per guidare all'estero.
Mi sembra invece che tu abbia conseguito la patente A precedentemente, quindi a rigor di logica non dovresti avere necessità di fare l'esame pratico.
Comunque, taglia la testa al toro e senti un' agenzia... ;)
Lamps!
Ti posso rispondere dato che sono nella tua identica situazione :
avevo la A conseguita nel 85' e la B nell'87 che però non riportava il numero
della A...
Ho chiesto alla motorizzazione che mi ha suggerito di fare un DUPLICATO della
patente richiedendo specificatamente di riportare A e B (dato che conseguite e
regolarmente memorizzate nel database della motorizzazione).
Con circa 30 euro ho fatto tutto.
Adesso ho la nuova patente (formato carta di credito) con riportati i numeri di
A e B e quindi valida in Italia e all'estero.
A logica sarebbe bastata una 'dichiarazione' della motorizzazione, ma quelli sono un pò poco flessibili... :mad:
...spero di esserti stato utile.
p.s. l'autoscuola voleva farmi fare un'esame integrativo...$$$
pidienne
20-09-2005, 09:56
ottimi spunti, tnx! ;)
i miei dubbi sono nati dal seguente URL:
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
se andate a leggere la tabella di validità trovate che:
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
cmq terrò conto del suggerimento di sguinz e andrò in motorizzazione a farmi sostituire la patente.
utimamente sono di casa alla motorizzazione, ho anche fatto aggiornare la mukka a euro2! :D
patente
La vecchia te la lasciano?
(è un caro cimelio)
La vecchia te la lasciano?
(è un caro cimelio)
NO, devi riconsegnarla... (io l'ho 'scannerizzata'... ;) )
pidienne
20-09-2005, 18:40
sempre sulla patente:
http://www.moto.it/normative/normative04.asp
aaa absò, me saà che cè dovèmo fà 'sta prova pratica! :(
come dicevo in un altro topic anch'io sono nella stessa situazione, con una particolarità in più. IO NON MI RICORDO L'ANNO DI CONSEGUIMENTO DELLA A :mad: :mad:
mi sembra il 1985...però...
c'è un sito (motorizazione, aci, ps, ecc.) dopo posso controllare??
se non esiste la possibilità del controllo on-line, qual'è la procedura per conoscere la data di rilascio???
:!: :!:
ps
pidienne tu come hai risolto? la strada indicata da sguinz ti ha creato problemi?
Quando vuoi... siamo sempre li... il giovedi... :lol:
Ciao
...........ieri non ceri............sòla :lol:
ghigoweb
30-09-2005, 13:25
avevo la A conseguita nel 85' e la B nell'87 che però non riportava il numero
della A...
patente richiedendo specificatamente di riportare A e B
Ma non è che il fatto di non esserci gli asterischi vicino alla A indichi che la patente sia stata regolarmente conseguita???
rockprogressivo
30-09-2005, 14:34
Sulla patente, in qualche angolino, c' è scritto : limitazioni art. 117 c.d.s. per cat. A e B "nessuna" e categoria "A" valida solo per l' italia??
Se si anche avendo conseguito la patente "A" tempi addietro devi sostenere la prova per validare la guida all' estero.
Questo perchè in quegli anni l' Italia non aveva recepito delle direttive comunitarie emanate a proposito della guida negli stati membri dell' UE, pertanto, per alcuni anni fino a che non c'è stata la regolarizzazione normativa, le patenti italiane all' estero non sono riconosciute valide. (Questo molto in sintesi, devo avere la documentazione esatta da qualche parte.....)
Ma non è che il fatto di non esserci gli asterischi vicino alla A indichi che la patente sia stata regolarmente conseguita???
no mi sembra che indichi solo che la A vale in Italia...
tutto dipende dalla data di conseguimento
come dicevo in un altro topic anch'io sono nella stessa situazione, con una particolarità in più. IO NON MI RICORDO L'ANNO DI CONSEGUIMENTO DELLA A :mad: :mad:
mi sembra il 1985...però...
c'è un sito (motorizazione, aci, ps, ecc.) dopo posso controllare??
se non esiste la possibilità del controllo on-line, qual'è la procedura per conoscere la data di rilascio???
:!: :!:
ps
pidienne tu come hai risolto? la strada indicata da sguinz ti ha creato problemi?
in motorizzazione il responsabile dell'ufficio patenti, davanti al suo PC ti dice tutto (se gli va)...
pidienne
30-09-2005, 17:42
ps pidienne tu come hai risolto? la strada indicata da sguinz ti ha creato problemi?
questa settimana sono stato fuori per lavoro.
conto di fare un salto alla motorizzazione tra giovedì e venerdì prossimi.
ti tengo aggiornato! ;)
pidienne
30-09-2005, 17:46
nn dovrebbero esserci gli asterischi, quelli li trovi sulle categorie nn conseguite (nel mio caso C, D, E).
nel campo della A dovresti semplicemente trovare il timbro della prefettura competente al rilascio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |