Entra

Visualizza la versione completa : mappature motore

LOREN73
24-06-2014, 20:19
Buonasera a tutti
sulla mia r 1200 gs ho tutte le mappature motore complete ma onestamente la differenza fra di esse è veramente minima a mio parere
Cosa ne pensate?

NicoSan
24-06-2014, 20:27
Penso che è un motore aspirato, non si può pretendere che tra road e dyna, che esprimo entrambe la stessa potenza, ci sia una grande differenza, anche sul mio SMC KTM tra la 2 e la 3 non si pensi di trovare la follia.

Ode77
24-06-2014, 20:37
Io sto girando soprattutto in road...sono in rodaggio e quindi non ho ancora valutato bene tutto il range giri per ciascuna modalità di marcia. In ogni caso i sistemi ride by- wire consentono di modulare la coppia erogata come si vuole. É la casa che stabilisce che carattere dare alla moto. Si può limitare la potenza massima non consentendo alla farfalla di aprirsi completamente e si può caratterizzare la legge di apertura come si vuole: é come avere diversi comandi gas con il vantaggio di avere esattamente l' apertura desiderata indipendentemente dalla manopola. Quindi é soprattutto una questione di messa a punto. É difficile trovare l ' ottimo perche per questo o per quel driver la dyna é poco dyna...la rain é troppo morbida etc...quindi e difficile trovare un accordo

mototarta
24-06-2014, 20:48
Loren

Coppia e potenza sono identiche in tutte le mappe, cambia solo ra rapidità di apertura delle farfalle. In pratica le mappature si potrebbero benissimo fare 'a mano' con la manopola del gas girando più o meno velocemente. Sulla Adv poi Road e Dynamic sono praticamente la stessa cosa.

Quello che può avere un minima utilità è il fatto che nelle varie mappe sono preimpostati diversi valori di intervento di Abs ed Asc, nonchè la taratura Esa che di default è Soft con la Rain, Normal con Road e Hard con la Dynamic., ma poi si possono modificare manualmente comunque.

Se il concessionario ti dice che sono mappature che modificano le curve di coppia e potenza dice un'eresia

Ode,
Il range di giri è IDENTICO in tutte le mappe e così pure il grado di apertura farfalle, cambia solo la rapidità con cui appunto si aprono. Quello che dici è valido per un vero sistema di mappe di erogazione, queste non lo sono.

Fletcher
24-06-2014, 20:55
Anche per me, sono utili perchè modificano l'assetto dell'esa e l'incisività degli interventi abs ed asc, come rendimento in Dyna è un po più pronta con la risposta, ma la differenza è minima, spalancando la manetta va uguale in tutte le mappature, almeno la mia.

Usul_
24-06-2014, 21:52
Anche secondo me, la cosa più importante è che cambiano diversi aspetti del comportamento della moto in modo coerente. Detto questo, la differenza fra dynamic e road non è enorme, ma la rain e la enduro mi sembra che cambino carattere alla moto in modo considerevole.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

LelloPanda
24-06-2014, 22:16
Ho avuto una ducati Multistrada prima della GS e vi devo dire che la differenza tra le mappe touring e sport era vistosa: in sport, oltre che la rigidità dell'assetto, cambiava anche la prontezza del motore, sempre garantendo i 150 CV di potenza.

mototarta
24-06-2014, 22:21
Lello

la Multistrada ha mappature che tagliano anche potenza, la Gs no. cambia la prontezza di risposta in prima apertura e basta. Chiaro che ti sembra molto più pronta in Dynamic, che in rain, le farfalle si aprono più velocemente, ma i cavalli a parità di giri sono sempre quelli.

flower74
24-06-2014, 22:40
... le mappature sono una cagata pazzesca (Cit. Fantozzi Rag. Ugo)

Ode77
25-06-2014, 08:15
Non volevo dire che in alcuni modi non si raggiungono i giri massimi. Non riesco a dare ancora una piena valutazione perché essendo in rodaggio non ho superato i 4500min-1. Sicuramente la potenza massima é uguale in tutte le modalità di guida perché forse BMW non ha ritenuto di.limitare la prestazione ad esempio in rain. Però é perfettamente possibile cambiare la risposta della moto con l' e-gas. Se la voglio lineare faccio in modo che apro il 20℅ e farfalla si apre per avere il 20% di coppia. Se la voglio rain al 20% di gas il sistema non apre la stessa farfalla ma meno. A parità di regime di rotazione si intende. Se non si sente é perché non sono stati bravi

Fletcher
25-06-2014, 08:28
Per me la differenza la fa il reading mode, indomma l'acceleratore elettronico, che non e' altro che un semplice cursore con un potenziometro, ritardando lievemente il comando o allungando la corsa in rain o diversamente nelle altre mappature e fa sembrare l'erogazione piu' dolce.
Pero' incide diversamente nell'assetto, in autostrada con bauletto stracarico in Road ed esa in hard ad alta velocita' sbacchettava l'anteriore, in Dyna non lo faceva o capitava pochissimo.

mototarta
25-06-2014, 08:36
Fletcher

la comodità infatti è solo quella, fermo restando che per me, sulla Adv. il compromesso migliore usandola da solo è mappa Road ed Esa soft. E' vero che è più morbida ma la sospensione lavora meglio.

L'effetto sul motore invece è tale e quale a quello che si otteneva montando il gas rapido Magura sul cinquantino da cross 40 anni fa, ovvero una pia illusione, pur se eri fermamente convinto che la motoretta andasse il doppio.

lello
25-06-2014, 08:54
montando il gas rapido Magura sul cinquantino da cross 40 anni fa, ovvero una pia illusione, pur se eri fermamente convinto che la motoretta andasse il doppio.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

.....e pensando al 22 dell'orto mi hai fatto tornare al 1974 quando sul mio guzzino da cross avevo quella configurazione!!!

Grazie tarta.........SPETTACOLO ERA!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mototarta
25-06-2014, 09:05
Sem adrè a diventà vecc :(

energyrik
25-06-2014, 09:21
Anche io, se posso dire la mia, ho avuto una Multistrada e li variavano vari parametri cambiando la mappa.Qui invece cambia poco se non la prontezza al comando gas..

mototarta
25-06-2014, 09:34
Già.

Che poi in Bmw siano capaci di venderlo come 'miracolo tecnologico' è ovvio e scontato :)

PieroRM
30-07-2014, 07:36
Salve a tutti, mi sembra che il discorso potenza/mappature sia stato snocciolato.

Per quanto riguarda i consumi avete notato differenze con le varie mappature? Io uso quotidinamante la moto per andare in ufficio, vivo a Roma, quindi tanto traffico e buche a volontà, che mappatura mi consigliereste?

cicorunner
30-07-2014, 08:34
io ti consiglierei la rain

quoto flower al #9

Vento notturno
30-07-2014, 08:36
Dipende da come ti piace la moto, senz'altro esa in soft, poi se non ti spaventa qualche derapata di potenza, enduro che è poi quella che uso io in città, mi da l'impressione sia la più morbida. Riesce ad appiattire anche piazza Venezia ... Rain è fantastica sui sampietrini bagnati. Le altre dipende dalle strade e da quanto la vuoi tirare...

Vento notturno
30-07-2014, 08:38
Cicorunner, mi sa che Roma non la conosci mica tanto...

Lorenzo64
30-07-2014, 09:08
...a me risulta una notevole differenza tra road e dyna! La moto in dyna è molto più pronta e reattiva. Oh, poi saranno sensazioni, non confortate da valori numerici, ma questa moto riesce a darmene tante e diversificate a seconda della mappatura impostata...in rain, ad esempio, mi sembra una specie di scooterone, e neanche tanto spinto....:)

PieroRM
30-07-2014, 09:15
[...]

Anche a me Lorenzo64 in modalità Dyna mi sembra molto reattiva.

Lorenzo64
30-07-2014, 09:23
[...]
Anche se, Piero, la mappatura che uso di più è la Road, considerato che in tale modalità riesco a sfruttare meglio l'apertura del gas, specialmente in curva... Quando poi sento il bisogno di un po' più di verve, imposto il Dyna e sotto il casco spunta un sorrisetto di felicità nell'aver tra le mani questo splendido gioiellino... Ciao!

cicorunner
30-07-2014, 09:36
Cicorunner, mi sa che Roma non la conosci mica tanto...

effettivamente Roma non la conosco per niente ma mi pare che tu abbia dato lo stesso consiglio, sospensioni soft, asc al massimo e prontezza dolce

Fabu
30-07-2014, 14:21
questa moto riesce a darmene tante e diversificate a seconda della mappatura impostata...in rain, ad esempio, mi sembra una specie di scooterone, e neanche tanto spinto....:)

anche a me dà lo stesso effetto, a seconda del mode mi sembra una moto diversa. se per es. sullo sterrato resto in ROAD mi tocca lavorare di di frizione, su ENDURO va via come un fuso. sul bagnato RAIN mi dà un feeling migliore. e con DYNA mi sembra una stradale sportiva. ma siamo così suggestionabili?
comunque contentissimo di averla presa full.

marard
30-07-2014, 15:28
Io che sono più giovane montavo il gas rapido tommaselli😄😄😄

Lorenzo64
31-07-2014, 10:36
anche a me dà lo stesso effetto, a seconda del mode mi sembra una moto diversa. se per es. sullo sterrato resto in ROAD mi tocca lavorare di di frizione, su ENDURO va via come un fuso. sul bagnato RAIN mi dà un feeling migliore. e con DYNA mi sembra una stradale sportiva. ma siamo così suggestionabili?
comunque contentissimo di averla presa full.

Quoto in tutto e per tutto e aggiungo: in città uso spesso la mappatura rain che elimina quasi del tutto i piccoli strappi e il lavorìo di frizione che occorre per tener su il motore che, altrimenti, potrebbe fare uno sciuff improvviso...a patto di non camminare sempre in prima marcia, il che - oltre che fastidioso - è antieconomico :lol:

febio
01-08-2014, 14:17
Tutti a guardare la potenza tra road, dyna, rain ecc. Nessuno si è accorto che tra le varie mappe c'è anche una diversa risposta del freno motore? Tra road e dyna, spingendo un po tra una curva e l'altra, è anche abbastanza evidente...

Lucky59
01-08-2014, 14:23
Lorenzo, a me non fa sciuf e non noto nessuna difficoltà a marciare in città con mappa road. O Perugia ha un traffico peggio di Mumbai oppure qualche miglioramento è già stato introdotto sul my 2014.

loris.red
01-08-2014, 14:28
Ciao,
la mia prima GS aveva tutte le mappature....io usavo solo road praticamente.
E' capitato di utilizzare qualche volta Rain e qualche volta enduro.
La Dyna praticamente l'avrò messa 2 volte.
Alcune differenze le sento.
Il mio Gs attuale ha solo le 2 mappe standard...road e rain.
La road attuale sembra la Dyna della vecchia....Più che altro sento differenze nella taratura dell'esa dynamic....la moto era parecchio più hard nel vecchio NORMAL rispetto all'attuale....
CMQ ... con 2 o 5 mappature.... è una gioia ugualmente !

Lorenzo64
01-08-2014, 18:24
Lorenzo, a me non fa sciuf e non noto nessuna difficoltà a marciare in città con mappa road. O Perugia ha un traffico peggio di Mumbai oppure qualche miglioramento è già stato introdotto sul my 2014.

Lucky, anche la mia è un my2014.... Ciò che volevo intendere è che le mappature più morbide permettono di tenere una marcia più alta senza una rispondenza troppo immediata della manopola del gas. Oh, poi magari sarà una sensazione mia, ma sinceramente mi trovo meglio così; mi sembra che con la mappatura road o dynamic, in città, occorra lavorare più di frizione...

henry
01-08-2014, 20:51
le mappature su un motore da 125 cv sono solo marketing, non cambia nulla, solo il rumore....

ostiantica
01-08-2014, 21:21
4 mappature 4 moto differenti... con il Dynamic inserito sembra una stradale

RESCUE
01-08-2014, 21:31
Io le prime tre le uso regolarmente.

Rain quando piove o quando sono zavorrina
Road sulle strade normali e dopo lo scollinamento in montagna
Dynamic quando faccio strade ascendenti

Secondo me, il carattere della moto si differenzia.

mototarta
01-08-2014, 22:09
Qualcuno si ricorderà di Anthony Gobert, pilota sustraliano sbk di qualche anno fa, tanto talentuoso quanto fuori di testa. Umorale e pazzoide, nonchè dedito ad ogni sorta di piacere della vita. Raccontava un suo meccanico che quando aveva la luna storta o aveva fatto bisboccia la sera prima delle prove, saliva sulla moto, faceva qualche giro mediocre e rientrava ai box, imprecando e sacramentando a destra e a manca, prendendo a calci tutto quello che gli capitava a tiro e dicendo che la moto era una merda. Il capotecnico lo prendeva da parte, si faceva dire tutto quello che non andava (raramente il ragazzo partoriva qualcosa di verosimile), e lo rassicurava dicendo che avrebbero rivoltato la moto come un calzino. I meccanici si affaccendavao intorno al mezzo, toccando di qua, girando una vite di là ma alla fine non facevano assolutamente nulla. Dopo il trattamento il capotecnico tornava da Gobert e gli diceva che avevano trovato l'inghippo e che finalmente era tutto a posto. lo rispedivano in pista, quello si piazzava naso nel contagiri e tirava giù due secondi, rientrando ai box felice come una pasqua e gridando che la moto adesso era perfetta.

Potenza della suggestione.

Lorenzo64
01-08-2014, 22:22
Oh, ragazzi, che vi devo dire...Sarà suggestione, sarà quello che volete, ma a me - sopra la mia Gs2014 mi sembra essere sopra una moto che "può farsi in 4" (o in 5 se mettiamo l'enduro PRO...). Sono pienamente d'accordo con Ostiantica (post 33) quando dice "4 mappature 4 moto differenti... con il Dynamic inserito sembra una stradale".... Poi, se qualcun altro queste cose "non le avverte", me ne farò una ragione, ma sarò lo stesso contento di cavalcare e godere della mia suggestione....

Lorenzo64
01-08-2014, 22:25
le mappature su un motore da 125 cv sono solo marketing, non cambia nulla, solo il rumore....

Henry, ti sfido a duello :D... Prendiamo due moto uguali, tu usa la Rain io la Dyna e vediamo chi arriva prima in cima al valico.... Poi vediamo se a cambiare è solo il rumore....:lol:

RESCUE
01-08-2014, 22:29
Ciao mototarta, io non so chi sia questo Gobert, e sinceramente non mi interessa, però ci tengo a sottolineare alcune cose:
Ho sempre parlato di carattere della moto, la velocità è la stessa dato che, a differenza di KTM, che su rain limita la potenza, le Mappature del GS LC non limitano la Max. Potenza, ma lavorano sulla corsa dell'acceleratore e non solo, comunque quando fai strade di montagna e difficile che metti la 5 marcia, lavori sulle prime tre/quattro, quindi se vuoi mantenere una andatura "allegra" hai necessità che moto risponda prontamente che acceleri subito, senza ruotare oltre i 120 gradi il comando.
Sei con zavorrina, vuoi viaggiare in confort, metti in rain e le accelerazioni saranno più "addolcite" senza picchi fastidiosi.
Una moto come la nostra, il range di maggior utilizzo va dai 1800 ai 4500/5000 giri/minuto del motore, se ho la moto che al comando del gas mi risponde con più o meno prontezza, secondo me cambia il carattere, ripeto la potenza e costante, ma nell'uso, la differenza la senti, almeno io la penso così.

mototarta
01-08-2014, 22:57
Rescue

Quello che intendo dire è che sono solo due le cose che cambiano, la rapidità di apertura delle farfalle e la taratura dei pannoloni elettronici. Che è quello che dici tu, ma pure in rain se spalanchi il gas di colpo la moto è reattiva, perchè a livello di curva di erogazione non cambia nulla. Ovvio che quando aprendo degli stessi gradi la manopola del gas le farfalle si aprono di più, ti sembra che la moto acceleri più forte.

Un esempio? pensate di togliere il servofreno all'auto... a parità di impianto ti pare che la macchina non freni più, rimetti il servofreno e ti pare di avere un impianto di potenza doppia. Possiamo dire che è cambiato l'impianto frenante... o che piuttosto sia il minore sforzo necessario per azionare il pedale a suggestionarmi?

Vento notturno
02-08-2014, 01:38
Tarta, vero che la potenza è la stessa ma se per dartela ci mette in secondo di meno, e così è, in cima al passo ci arriva prima quello col dyna che quello con la rain.

febio
02-08-2014, 02:16
Viva gobert, comunque nessuno che parla del freno motore...
Grandi chiacchiere ma poca sensibilità...
Ma la moto la guidate? O vi fate trascinare?

MagnaAole
02-08-2014, 07:40
scusa febio ma anche tu che domande fai? :mad:
siamo qua che limiamo il secondo per arrivare prima sul passo e tu ti poni il problema del freno motore? :(
ma non hai ancora realizzato che il GS con il Driving Mode Dynamic è diventata un missile terra - aria? e adesso dimmi, hai mai visto un missile con il freno motore? :rolleyes:
Ma a chi vuoi che freghi qualcosa della sensibilità o del guidare e non del farsi trainare? sono discorsi da gente vecchia e rincoglionita :)
Qui stiamo parlando di frazioni di secondo che sommate una all'altra consentono di guadagnare anche tre o quattro secondi da Trafoi a Passo Stelvio, mica bau bau micio micio! :lol:

si lo so, poi ci sarebbe il tratto da passo stelvio a bormio... i vecchi vorrebbero il freno motore per guardarsi anche un po' il panorama intanto che scendono e digeriscono la salamella del Franz, la brigata missilistica spalanca anche in discesa e poi piange se le pasticche finiscono dopo 1000 km :lol:

Il Maiale
02-08-2014, 07:49
Se parlate di velocità on road....la più redditizia é la enduro

RESCUE
02-08-2014, 08:06
Viva gobert, comunque nessuno che parla del freno.....Ma la moto la guidate? O vi fate trascinare?

Siccome io sto ancora reimparando ad andare in moto, non è da molto che NON mi faccio trascinare😁😁😁😁
Per il freno motore ci sto ancora lavorando.....raga non siamo mica tutti...😎

mototarta
02-08-2014, 08:21
Magna

Concordo, sto rescue l'è un bravo giovine, si farà. :)

No dico... io mi sono alzato alle sei sperando che avessero cannato le previsioni... macchè.

RESCUE
02-08-2014, 08:34
Se parlate di velocità on road....la più redditizia é la enduro

In che modo, è la più redditizia?
Ha maggior freno motore?

flower74
02-08-2014, 08:49
... discussione molto interessante ma rimango della mia idea.... le mappe sono inutili.

Il Maiale
02-08-2014, 09:40
La cosa più utile sul gs

Sent from my ICONIA W510 using Tapatalk

Vento notturno
02-08-2014, 10:35
Magna, le pasticche si consumano perché la moto spinge bene ed è gustosa, facile, invita, poi ti attacchi ai freni, non significa che non trotterella come l'altra se non meglio ma si sa si stava meglio quando si stava peppio....
Maiale, concordo, l'enduro è la mia preferita.

RESCUE
02-08-2014, 11:50
@Il Maiale

@Vento notturno

Di grazia, se potreste mettere a conoscenza anche noi peones, il perché è la più redditizia.☺️☺️

henry
02-08-2014, 13:35
... discussione molto interessante ma rimango della mia idea.... le mappe sono inutili.

quoto al 100%

henry
02-08-2014, 13:37
Henry, ti sfido a duello :D... Prendiamo due moto uguali, tu usa la Rain io la Dyna e vediamo chi arriva prima in cima al valico.... Poi vediamo se a cambiare è solo il rumore....:lol:

in cima al valico per primo ci arriva il motociclista migliore, mica quello che ha la moto piu' potente, e questo e' risaputo.

flower74
02-08-2014, 13:44
... per me l'importante è arrivarci in cima al valico... mica prima o dopo.
Se quelli che mi seguono hanno un passo più spedito del mio... metto la mappa "ognuno in moto va come gli pare" e lascio passare.
Quando poi me li ritrovo nella mia corsia in mappa sport... allora non c'è mappa che tenga.
Più mappe per tutti.
Io scommetto che se spegnessero la strumentazione in pochi saprebbero distinguere la road dalla dynamic.

Lucky59
02-08-2014, 15:55
Se quelli che mi seguono hanno un passo più spedito del mio... metto la mappa "ognuno in moto va come gli pare" e lascio passare.

Ecco, ancora una differenza. Io l'ho cercata anche sul libretto d'uso ma questa mappa "ognuno in moto va come gli pare" non l'ho trovata, ma è mica un aggiornamento software???:lol::lol:

flower74
02-08-2014, 16:20
... l'hanno data solo ai pirla come me che, non contento dei problemi sulla 2013... si é preso una 2014. 😁

RESCUE
02-08-2014, 18:14
Anch'io fatto come te!

Ma.....NON siamo pirla.....😜😜😜😜😜😜😜😜

Vento notturno
02-08-2014, 20:44
Rescue, posso rispondere per me e non per il maiale. Non parlo di redditività ma di divertimento. Uso la moto sempre ma non per i viaggi, solo per ufficio e divertimento, la mappa enduro la preferisco perché la moto è morbida, Roma è piena di buche e le provinciali da sparo non sono da meno, i controlli Sono meno invasivi e questo è l'altro motivo della preferenza, il gas è più pronto che in rain, anche se meno che in road, insomma io giro con moto scarica senza borse e bauletto ... Puro divertimento.
Spiacente per chi non apprezza o non percepisce differenze tra i riding mode.

RESCUE
02-08-2014, 20:45
Grazie!!😉😉

ostiantica
02-08-2014, 21:34
Ho provato bene anche la mapppatura Enduro, confermo 4 mappature 4 moto diverse. Dovrebbero alzare il prezzo di listino

cicorunner
02-08-2014, 22:04
Butta dentro la chiavetta e vedrai che con la mappa enduro pro ti si apre un mondo...ben 5 moto differenti!

NicoSan
02-08-2014, 22:16
A me ste mappature fanno schifo, anche non ci fossero non mi cambierebbe nulla, la mia è in dyna e per me tra road e dyna cambia appena un pelino sopra i 5000, rain e enduro non le ho mai selezionate, enduro col gs non lo faccio e non lo farò mai, ho un mezzo decisamente più adatto allo scopo e grazie a Dio so guidare con la pioggia anche a piena reattività. Altro che 5 moto differenti, sono infinite, dipende da quanto decidi di aprire il gas.

cicorunner
02-08-2014, 22:25
Io preferisco la mappa 6, la 'all weather' con esa in 'too hard'

Il Maiale
02-08-2014, 23:02
Enduro perché tanto i cavalli sono sempre quelli, e i controlli meno invasivi del lotto.

Quindi alla fine ne mette a terra di più difatti, impenna e sgomma......e alla fine se gestisci un po' te un po' lei.....rende

RESCUE
02-08-2014, 23:42
Grazie mille.

buglia
13-08-2014, 16:07
quoto lorenzo64

NicoSan
13-08-2014, 21:12
Non è che i cavalli sono proprio tutto in un motore, anzi ci sarebbe da discutere su questo.

Lorenzo64
14-08-2014, 09:33
quoto lorenzo64

Grazie Buglia... Anche se per qualcuno le mappature sono solo un giochino inutile, a me piacciono tantissimo! Poi, naturalmente, ognuno la pensa come vuole e le opinioni vanno rispettate, è ovvio!

Lorenzo64
14-08-2014, 09:36
Butta dentro la chiavetta e vedrai che con la mappa enduro pro ti si apre un mondo...ben 5 moto differenti!

Che tipo di mappatura è la enduro pro? Mi hanno detto di usarla solo sullo sterrato "pesante", cosa che non farò mai, perchè non me la sento di maltrattare troppo la mia bestiolina....Volevo sapere se, eventualmente, questa mappatura può essere "apprezzata" anche nell'uso "normale", così come faccio con la Rain e con l'Enduro.

MagnaAole
14-08-2014, 09:42
tra l'altro con la enduro pro andrebbero montati i pneumatici col tassello...
ma vabbè, voi al Maiale gli fate tutti una pippa, giusto? :lol::lol::lol:

cicorunner
14-08-2014, 09:55
@Lorenzo64 la mia era una risposta ironica perché trovo le mappe una stronzata galattica...io viaggio sempre in road in qualunque circostanza e zero problemi

Lorenzo64
14-08-2014, 10:01
Ach, Cico!!!! Non avevo "riletto" attentamente i post precedenti, altrimenti avrei - credo - inteso la tua ironia.... Che, nonostante io la pensi diversamente riguardo alle mappature, apprezzo!!!! Anch'io uso quasi sempre la road, ma appartengo alla categoria di quelli a cui questi "piccoli diversivi elettronici" piacciono un casino! Ciao!

Spice
16-09-2014, 00:58
Buonasera a tutti, mi chiedevo se fosse possibile avere le mappature opzionali anche in un secondo momento post acquisto

lacammellona
14-04-2015, 00:08
Le differenti mappature si sentono eccome e non solo sul motore ma anche sull'assetto. Mi sembra anche che la frenata integrale cambi (nella prontezza/pinzata), mi sbaglio?

PaoloAndrea
27-07-2015, 21:50
Ho constato che con la mappa Enduro pro, da utilizzarsi con i tassellati, non esclude nél'ABS né il controllo di trazione. Non ritenete sarebbe più opportuno che questa mappatura li escludesse automaticamente?

Il Maiale
27-07-2015, 21:52
Esclude l abs al posteriore, il resto identico all enduro normale

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

PaoloAndrea
28-07-2015, 02:15
Grazie, ma il controllo di trazione è meno invasivo?

Il Maiale
28-07-2015, 11:53
No...enduro e enduro pro identico

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

Il Maiale
28-07-2015, 14:41
Da nn usare su asfalto bagnato.....ne enduro ne pro

PaoloAndrea
28-07-2015, 22:35
Grazie ancora!!!

Paolotog
01-08-2015, 22:31
Salve a tutti, mi sembra che il discorso potenza/mappature sia stato snocciolato.

Per quanto riguarda i consumi avete notato differenze con le varie mappature? Io uso quotidinamante la moto per andare in ufficio, vivo a Roma, quindi tanto traffico e buche a volontà, che mappatura mi consigliereste?

La mia ha 7 mila km di cui i primi 2000circa quasi sempre in rain. Per mia personale esperienza in rain mi consumava di piu di quanto faccia in road stando al computer di bordo..

Vanje1965
13-08-2015, 20:24
Personalmente preferisco il Dyna, la moto é piú divertente, nervosa, reattiva e gustosa in curva. Non che ci sia un'abisso fra le varie mappature, vero, ma un po' si sente. Uso tutti i giorni la Road, perché fra l'altro consuma meno, raggiungendo agevolmente i 22 km/l. Ho notato che la Dyna consuma qualcosa di più, sul pieno anche 30-40km di autonomia in meno. Forse perché ti invoglia ad aprire di piú? Forse.
La Rain quando piove, quando é molto freddo e in certe mattinate primaverili piene di "guazza", cioé di umiditá. La moto va serena e scivola poco anche sulle striscie pedonali.
Enduro e Enduro Pro non le ho ancora provate, e forse non lo farò mai. Chissá. Non sono mai stato un manico.
Altra cosa che cambia é il rumore, piú cupo nella Dyna, e a me piace un sacco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gio4622
15-08-2015, 09:50
ciao,a tutti questo argomento è discussione di dibattito per molti ed è interessante,io vi dico la mia,non sono un espertone anz..i,però penso di poter dire la mia,ho fatto 11 000 km in 4 mesi,fatto due bei giri grossi e provata la gs adv lc in questione anche con mappe enduro ed enduro pro su sterrati abbastanza tostarelli,le mappe non servono a nulla o a poco,ed io di differenza non ne sento ne vedo molta,l'unica differenza evidente è che con enduro pro,è evindetisimo che abs a asc non intervengono,per il resto mi sembra uguale,sia comportamento rumori ed erogazione,sarà una mia impressione ripeto mia ma così la sento...mi correggo dire che non servono lo retifico,ma sai com'è come ha detto qualcuno potrebbe anche essere una bella trovata commerciale,per farci parlare pagare,io non mi stupirei...ciao!

managdalum
15-08-2015, 10:29
Si, tutto può essere ...
Mi piacerebbe sapere quale mappatura hai usato per scrivere il post, perché quella mi sembra che di effetti, invece, ne abbia ...

Paolo67.
15-08-2015, 11:39
Modalità, " mi son alpin e me pias el vin..."

gio4622
18-08-2015, 09:56
mamagdlun,ti ringrazio per le offese e i titoli gratuiiti,che dai a gente che nenche conosci,bravo complimenti,sei molto forte!

Gigo
18-08-2015, 10:03
Se i titoli sono gratuiti ne vorrei anche io uno... Marchese diciamo :lol:

Gio non te la prendere, il buon Manag intenteva, credo, che se scrivi un pochino più comprensibile il topic ne guadagna!

A mio avviso la differenza tra mappe c'è. Certo far pagare per due righe di software fa un pò girare le balle ma tant'è.

Vanje1965 ma come fa una mappatura ad impedirti di scivolare sulle strisce bagnate?? :confused:

managdalum
18-08-2015, 10:07
Guarda, di "offese e titoli gratuiti" non ne vedo, ti ringrazio per il "sei molto forte", evidentemente attribuito sulla fiducia, visto che nemmeno tu mi conosci.
In ogni caso visto che non era mia intenzione essere offensivo, se ti sono risultato tale, me ne scuso.
Per il futuro mi asterrò da qualsiasi commento nei tuoi confronti che possa da te essere frainteso, ma mi permetto di consigliarti, affinché la tua esperienza su QdE possa risultare di tuo gradimento, di rileggere il regolamento che hai da poco accettato all'atto della tua iscrizione, in particolare il seguente passaggio:

"Motociclisti seri ma non seriosi, gente che sia aperta alla battuta, che quando scrive stia attenta a capire se le sue parole possano in qualche modo essere fraintese negativamente (su un forum è difficile esprimersi) e che, quando legge, interpreti sempre gli scritti in modo positivo anche se chi ha fatto quel messaggio ha dimenticato di mettere le faccine..."

Buona giornata

Aragorn
18-08-2015, 11:14
magari è solo colpa di Google translator....
:lol::lol::lol::lol:

DvD
18-08-2015, 11:43
dai,gio4622, non, te, la, prendere, era una, evidente, battuta, magari, con , qualche, virgola, in meno e una, mappa simpaty caricata, ti, cambia, la, giornata, ciao.

gio4622
18-08-2015, 11:47
grazie a tutti per l'incoraggiamento :) ,ma non me la sono presa sia chiaro,ci mancherebbe che mi arrabbio per la battuta di gente che non so neanche chi sia,comunque è un pò come essere al bar qua mi sembra di aver capito,prendiamoci sta birretta allora!:lol:

gio4622
18-08-2015, 11:50
invece riguardo al discorso precedente,"mappature",io non sento molta differenza fra le varie mappe,escluso enduro pro,da me testata per bene nell off road!:mad:

Il Maiale
18-08-2015, 12:54
E da enduro pro a enduro cosa senti di differenza?

managdalum
18-08-2015, 13:17
Ecco, per esempio, qui mi verrebbe da fare una battuta, ma preferisco evitare di dovermi nuovamente scusare, quindi mi taccio...

Il Maiale
18-08-2015, 13:54
Ho letto anche i vecchi post, gio sei sicuro di avere un GS che funziona bene? Enduro pro asc nn funziona? Hai girato la manopola del gas?

nicpett
18-08-2015, 14:07
😂😂😂😂😂😂

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gio4622
18-08-2015, 17:13
Certo che funziona bene, se sai andare fuori strada enduro pro provalo e vedrai.
Battute ne farei molte anche io, ma non è questo il posto giusto qualcuno forse non capisce ancora purtroppo

DvD
18-08-2015, 17:21
Peta peta che apro una Peroni e questa nn me la perdo.

Il Maiale
18-08-2015, 17:22
Ogni tanto faccio il viale di ghiaia dell hotel dove lavora mia mamma....li metto enduro e l asc funziona anche in pro.
Alzo
Anche la polvere

DvD
18-08-2015, 17:28
Bon. Ora ci vogliono i pistacchi

Paolo67.
18-08-2015, 18:40
Basta che stai attento a non sudare e sporcarti...sennò la mamma si inc...arrabbia.

managdalum
18-08-2015, 18:59
@Il Maiale: ghiaia ... dovresti precisar se fine o grossa, perché può fare la differenza sul funzionamento dell'ASC.
Anche il tipo è importante, per esempio mi risulta che su quella di fiume lavori meglio.
Però è ovvio che se non ci sai andare in off la differenza tu non la senta

Per la birra questo giro lo offro io

:drinkers::drinkers::drinkers:

gio4622
18-08-2015, 20:50
grazie mag per la birra pross giro pago io!a tutti!

managdalum
18-08-2015, 20:54
Sarà una lunga serata, tra poco passo con la Sambuca ...

DvD
18-08-2015, 20:57
Secondo me Ghiaia un po ne risente col Maiale sulla schina a provare l asc. Che poi, qualcuno spieghi al maiale cosa è un asc!!!

Ho tirato fuori il braulio, sto giro passo io.

Superteso
18-08-2015, 20:58
...ghiaia ... dovresti precisar se fine o grossa, perché può fare la differenza ....

Beh l'ultima volta che l'ho vista mi pareva come sempre.... né fine è né grossa. Normale come sempre 😁

Il Maiale
18-08-2015, 21:18
Domani provo nel viottolo del supermercato, li c'è il ghiaiono....fino

RESCUE
18-08-2015, 21:56
Bon. Ora ci vogliono i pistacchi

Anche delle pizzettine servono😊

managdalum
18-08-2015, 22:33
@Il Maiale: prova pure, ma siccome non sei capace firmaci prima una liberatoria per favore

managdalum
18-08-2015, 22:54
Mi ha chiamato Ghiaia: mi ha detto che domani non va al supermercato

GHIAIA
19-08-2015, 07:03
Che so dice qui?
Ah si... Che il Maiale dovebbe imparare a fare in po' di off! ma non sulla mia schiena magari...
Oppure si potrebbe a fare cambio una volta tanto visto che tutti si lamentano nella ghiaia sotto le ruote.. :confused:

Ah, E che non sono né grossa ne fina :lol:

Uh, sono vicina a Gio in questo momento.
Iddio vicinissima no, ma quasi.
Sarà l'idioma del South West.

gio4622
19-08-2015, 11:55
se aspettate un poco sta arrivando il maialino sardo,lo :smilebox::gib::clock:porto io

RESCUE
19-08-2015, 14:06
Ahahahahah scusa gio, ma mi viene da ridere!

RESCUE
19-08-2015, 14:56
@gio4622 : non te la prendere, non ci conosciamo ma, non che ne avesse bisogno, ma mi permetto di segnalarti una cosa, questo per evitare ulteriori prese di posizione o commenti che potrebbero rendere ridicoli i tuoi futuri post, gio sai chi è/cosa fa " il maiale"?😊

Io che sono un fermone e che non ho mai off serio, so chi è e cosa ha fatto.

managdalum
19-08-2015, 16:24
Cosa vuoi mai che faccia Il Maiale, se non il porco?

DvD
19-08-2015, 16:30
c'era un suo video da qualche parte che ho visto. Molto carino in cui faceva la sua porca figura

managdalum
19-08-2015, 17:05
Quello su Youporn?

DvD
19-08-2015, 17:22
rotfl .... youpopcorn ahahahahah

Paolo67.
19-08-2015, 21:07
Ho trovato il video...

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/19/af8f3d5d204ac7c03566e019c7f00eba.jpg

RESCUE
19-08-2015, 21:15
ZK...........mi fate ribaltare!! 😆😆😆

gio4622
19-08-2015, 21:16
no rescue non lo so, racconta un pò qualcosa sul maiale grazie

nicpett
19-08-2015, 21:21
https://youtu.be/_wbTDIkBmXI
qui qualche passaggio facile facile

RESCUE
19-08-2015, 21:39
@gio: seriamente non ti sto prendendo in giro, non spetta a me dire il suo nome e cognome, è un professionista delle due ruote

RESCUE
19-08-2015, 21:46
@nicpett : non si vede il filmato.
Forse dovresti togliere alla fine [url

nicpett
19-08-2015, 21:49
Boh io lo vedo

Superteso
19-08-2015, 21:52
Si vede e si vede pure anagrafe😊

RESCUE
19-08-2015, 21:55
Che rottame di iPad che ho, non riesco a vederlo😡

Paolo67.
19-08-2015, 22:00
Si vede...ma spero che "qualcuno" non lo veda...poraccio...;)

gio4622
19-08-2015, 22:23
Bel video bei numeri bel mezzo, se è lui il maiale complimenti

RESCUE
19-08-2015, 22:34
Non me ne vogliano tutti forumisti che visto la piega che stava prendendo la stanza, si erano messi comodi😁, vedi gio siamo tutti o quasi, oltre i quaranta, ma nel forum torniamo bambini, ora è capitato a te, se ti vai cercare un thread con 2.15 il povero se preso una scarica che dico, se non ricordo male siamo arrivati a 500 post solo di perculamenti dopo che il forumista aveva scritto, anche con un certo orgoglio, il tempo che era riuscito a fare al Mugello, qui è così , l'ho imparato a mie spese quando scrissi in modo perentorio, perché ero sicuro di quello che avevo letto, sulla dotazione di sicurezza da tenere in Francia, e fui smentito subito, (dato che scrivono anche ragazzi che vivono in Francia) e solo grazie all'intervento di un moderatore che troncò sul nascere i perculamenti.
Siamo un ammasso eterogeneo, per questo mi piace leggere ed intervenire, ma sopratutto imparo sempre qualcosa sia di moto che anche non.
Ciao gio

SI IL MAIALE È LUI😊

managdalum
19-08-2015, 22:36
Chiedo agli altri partecipanti al thread: lo banno?

RESCUE
19-08-2015, 22:47
......ecco lo sapevo l'unico bi@@lo che ha parlato, adesso mi bannate 😩😩😩😩😩😩😩😩😩😩

Panzerkampfwagen
19-08-2015, 22:49
Vai tranquillo.
Io controllo se arrivano gli sbirri.

...

Ah, no. Gli sbirri siamo noi. Giá.

Bon.
Fallo nero.( cit. Salvini "il colore ha importanza oltre i 25 centimetri?" In "celodurismo vs mandinghismo: possiamo continuare a bluffare adesso che arrivano a frotte?" Pontida 2015)

BUGS
19-08-2015, 22:49
Bannare immediatamente .
Avevo preparato una seratina con i salatini e le pizzette 😁

inviato con "Che Bella Topa! "

DvD
19-08-2015, 22:51
Noooooo! È nuovo ... avrai tempo per bannarlo, no? :)

Ok. Tempo scaduto.

managdalum
19-08-2015, 22:55
Rescue non è che sia poi così nuovo...

DvD
19-08-2015, 22:59
Si...non avevo capito una ceppa...ma detto tra noi...non facciamolo capire a tutti gli altri che poi sembro stordito...
Ho afferrato dopo ma non son mica riuscito a correggere un tiro troppo storto...vabbe dai banna me

RESCUE
19-08-2015, 23:00
Prima di essere bannato chiedo a @gio4622di offrimi l'ultima birretta (me la sono meritata😎)

Maxrcs
19-08-2015, 23:04
2,15 al Mugello con che moto?
Si l'ultima barretta la puoi bere...

Inviato? Forse si

RESCUE
19-08-2015, 23:05
Non era il Mugello? ricordo male.....vado a vedere.

managdalum
19-08-2015, 23:07
Si era il Muggio.
Comunque non cercare di divagare sperando che mi dimentichi di bannarti

Panzerkampfwagen
19-08-2015, 23:08
2:15 basso al Mugello.
capo nord
Toppina d'ordinanza.

Confermo.

RESCUE
19-08-2015, 23:11
......ahahahahah......ora ricordo........amici, compagni moderatori👍.......
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.ZK gio, guarda cosa mi tocca scrivere per averti aiutato

Maxrcs
19-08-2015, 23:15
Con la capo Nord... Buon tempo...

Inviato? Forse si

DvD
19-08-2015, 23:18
Si dai maxrcs, 2.15 con una enduro non è male. Lo fanno più o meno tutti dai...

managdalum
19-08-2015, 23:23
Dipende con quale mappa, però...

Smarf
19-08-2015, 23:35
Io uso la mappa del tesoro

<^>

DvD
19-08-2015, 23:55
E le tkc 80 in mescola sc2

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 00:15
Io uso la mappa del tesoro

<^>

Io la mappazza. Postprandiale.
Abbassa di almeno un tot. Anche un tot e due decimi.

La vista.

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 00:21
.......amici,

Questa é ardita , ma questa...

compagni moderatori👍.......

....

Mi ritiro per deliberare.

RESCUE
20-08-2015, 06:17
Ehm.....volevo scrivere camerati 😱

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 10:03
Non scrivere nulla. Daretta.
Rischi di peggiorare ulteriormente.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

gio4622
20-08-2015, 11:52
ho capito il maiale è uno con le OO

Paolo67.
20-08-2015, 14:25
Non si fa cosi...ma chi si crede... e adesso :mad: voto per far scendere la mannaia su rescue...

;)

RESCUE
20-08-2015, 17:42
Noooooooooooooo.....🙏🙏🙏🙏🙏🙏😇😇😇😇😇

managdalum
20-08-2015, 20:38
Allora, le cose stanno così: dopo la grande epurazione del giugno 2013, nella quale ne facemmo fuori così tanti da avere perso il conto ed avere dovuto fare una fossa comune dei nick bannarti, ci siamo dati una regola imponendoci un numero massimo di ban mensili a testa.
A me ne rimangono 3.
Uno lo tengo per Angy, che ne ha sempre un gran bisogno; uno ho promesso a PKW di conservarlo per cederlo a lui nel caso finisse i suoi e ne avesse bisogno; uno devo tenerlo nel caso arrivasse il solito venditore di passaporti falsi.
Quindi, allo stato, non posso togliermi lo sfizio di bannare Rescue.
È una vita difficile, lo so ...

gio4622
20-08-2015, 20:57
chiedo scusa se ho mancato di rispetto,a qualcuno,ma qua fra nomi in codice e spiegazioni che nessuno vuole darmi,su nomi nimignoli ecc,si naviga un pò a vista:)

Paolo67.
20-08-2015, 21:02
È già...qua bazzicano personaggi che manco ti immagini...occhio cumpà...;)

P.s. parlo per esperienza vissuta.

RESCUE
20-08-2015, 21:31
O raga.......io NON HO PARLATO😜😜

DvD
20-08-2015, 21:31
Gio, sembra difficile...ma non lo è. Vedrai qde è fatto di signori. E matti :)

managdalum
20-08-2015, 22:12
Soprattutto capirai che il bello di QdE è che nessuno si aspetta le tue scuse per quello che è successo ...

Il Maiale
20-08-2015, 22:37
Veramente io non ho MAI bannato nessuno, e credo manco di saperlo fare! Però mi piacerebbe bannare pacifico.....come si fa? Così anche senza motivo solo x farlo. Chi mi spiega?

Maxrcs
20-08-2015, 22:38
Ah ah ah ribaltato...

Inviato dallo star tac

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 22:45
"Quando un uomo con una scusa incontra un uomo con il fucile , l'uomo con le scuse è un uomo morto" ( cit Managdalum "Per una pugnetta di dollari: listino prezzi 2015 intercessioni verdi QdE" )

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

managdalum
20-08-2015, 23:28
Quale onore la citazione di una mia opera!

Aragorn
21-08-2015, 10:03
Signori si nasce.
Matti si diventa........ in questo forum.....:lol::lol::lol:

(anche matti dal ridere, se volete;))

gio4622
22-08-2015, 11:53
a raga dimenticavo io ho le scuse e 2 fucili,avanti il prossimo:banghead:

DvD
22-08-2015, 11:59
olè! Fuoco alle polveri!!!! ahahahhaha

managdalum
22-08-2015, 12:48
Naaaa: sono polveri bagnate

nicpett
22-08-2015, 13:12
2 fucili è robetta

Smarf
22-08-2015, 14:43
a raga dimenticavo io ho le scuse e 2 fucili,

pensavo avessi le pistole...

<●■●>

managdalum
22-08-2015, 20:19
Magari saranno fucili a canna corta ...

DvD
22-08-2015, 21:33
Rotfl al quadrato!

Vanje1965
17-10-2015, 00:43
Vanje1965 ma come fa una mappatura ad impedirti di scivolare sulle strisce bagnate?? :confused:

In accelerazione chiaramente, altrimenti non c'é mappa che tenga....

Vanje says...