Visualizza la versione completa : Mai provato il diesel ??
il vecio Costa
16-06-2014, 15:24
Cari amici,
pensavo potesse capitare solo ad altri…….. a me Mai….. :confused:
Ieri al rientro da un girettino di un paio di giorni con il moto club della mia zona, nei pressi di Bolzano, ci siamo fermati a fare rifornimento : ho messo il diesel !!!!!!!!
Era il primo giretto che facevo con questo gruppo di persone molto affiatate ed accoglienti, mai mi sono sentito così IDIOTA !!
Che dire ? Mi dispiaceva molto per aver rovinato loro il rientro, alcuni mi pare, hanno addirittura preso la strada verso casa, altri hanno proseguito, ritardando non di poco il loro stesso rientro.:confused::confused:
Avevo chiesto loro di riprendere il cammino e proseguire, dicendo loro che mi sarei arrangiato : nessuno, ripeto NESSUNO mi ha lasciato, e tutti, ripeto TUTTI hanno dato del loro meglio per aiutarmi.
Mi sono accorto del disastro quando ho riposto l’erogatore….., un brutto momento : si sono prodigati tutti, io ero “abbastanza” basito, hanno tolto il liquido con una canna e rifatto il pieno, per fortuna ( solo un caso ) non ho acceso la moto.
Sono entrato subito in autostrada scortato da tre amici e a parte la “puzza “ iniziale, il tutto si è normalizzato.
A parte le bonarie e simpatiche perculate, ( che non si esauriranno certamente nel breve… ) nel caso d’obbligo, sono rimasto sinceramente colpito dalla dimostrazione di solidarietà da parte di TUTTI, nessun escluso, normale direte voi, per me non è così.
Riporto questa negativa esperienza, non per masochismo e ridarmi dell’idiota a vita e nemmeno per farmi perculare anche da voi, ma solo per dirvi di fare attenzione….., so bene che MAI vi è capitato e mai vi accadrà, ma come dicevo, nemmeno io potevo solo pensare che potesse capitare…., nel caso, non certamente a me !!!!
Che figura di m.... !!!!
:wave:
Non sei il solo qui dentro, quando e' successo a me gli amici mi hanno attteso al ristorante...............................
Qualcosa da mangiare pero' me l'hanno lasciata.................
giammi19
16-06-2014, 15:32
:D:!::!::!::!::!::!::!::!::!:
ai compagni di viaggio......
:mad:il momento del coJone passa a tutti !!!!!:mad::lol::lol::lol::lol:
maxriccio
16-06-2014, 15:55
Questo non mi è ancora successo... in compenso la benzina nell'auto diesel l'ho già messa 2 o 3 volte... vale lo stesso?
In quanto ad aiutarti, se erano motociclisti, nulla da meravigliarsi:D
Fatto anch'io l'abitudine di 25 anni di auto diesel meno male mi son accorto e ho fatto 3 litri succhiato fuori nn tutto poi ho fatto un pieno di vpower e la moto sembra nn accusare problemi.....
Ah eri tu che fumavi come uno Scania??? :sign5:
Enzino62
16-06-2014, 18:26
Eccolo li il valore del saluto tra motociclisti. La solidarietà tra motociclisti e cosa risaputa.
Noi del mio gruppo quando andiamo nei paesi a fare le gare ci diamo sempre un posto di incontro e partiamo tutti insieme, stessa cosa al ritorno.
RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
Pensa che qualcuno ha pure il sotto nik "Ktm 990 tdi" ahahahahah
Son cose che capitano........ovvio che ti perculeranno finché campi .....ahahahahah
mi è successo con la macchina e spero vivamente che non succeda con la moto...
ciaaaaaao
SandWhisper
16-06-2014, 20:09
La cosa importante è non drammatizzare al momento, ma sapere prima che cosa fare, se dovesse succedere a noi o ad altri.
Gasolio al posto di benzina, non è grave, se ci accorgiamo dell'errore prima di mettere in moto tanto meglio, svuotare il serbatoio il più possibile, fare il pieno di benzina e sopportare un pò di odore di patatine fritte.
Se invece partiamo riusciremmo a fare 4-5 km poi la moto si fermerà, qui la cosa è un pò più lunga ma nessun danno, il problema è che saremo lontani dal distributore, quindi non avremmo di certo un tubo per svuotare il serbatoio, un contenitore per riporre il carburante e soprattutto non avremmo benzina per ripartire, se riusciamo a procurarci il necessario si procederà come prima, svuoteremo il serbatoi e metteremo della benzina, l'avviamento sarà un pò più lungo, perchè dobbiamo svuotare l'impianto di alimentazione, come fare?
Se presente attivare lo starter (aria) gas spalancato e piccoli cicli di avviamento, non superate i 2-3 secondi è inutile sovraccaricare il motorino d'avviamento, una decina di tentativi e il motore inizierà a dare segni di vita, possiamo eliminare l'arricchitore, (aria) e tenere il gas chiuso ancora un paio di colpi e il motore partirà, non spaventatevi del fumo è assolutamente normale, è il gasolio incombusto, procedete tranquillamente avete solo dato una bella lubrificata al motore.
A dire il vero un danno irreversibile c'è il vostro catalizzatore avrà perso 1000 km di vita non di più, pazienza una cosa è sicura sarà molto difficile che vi ricapiti.
Alternativa è il carro attrezzi, quasi sicuramente compreso nell'assicurazione, poi calcolate 100-200 e di manodopera quattro candele nuove, il filtro aria, il filtro benzina, e si le officine sono molto prudenti, a qualcuno hanno anche cambiato l'olio perchè il gasolio sicuramente l'aveva inquinato.
Benzina al posto del gasolio
Qui il fai da te è quasi impossibile, svuotare un serbatoio auto è un'operazione da officina, se poi avete messo in moto quasi sicuramente i rumori che avete sentito vi hanno preannunciato il disastro, molto molto meglio che non succeda.
giangino
16-06-2014, 21:22
Sono sincero nel dirti che gasolio nelle moto non lo avevo mai sentito e comunque non significa essere idioti...può succedere a chiunque,ma da meccanico di auto ti garantisco di aver smontato decine di serbatoi per errato rifornimento.
Quoto Sandwhisper e sottolineo ciò che dice riguardo al fatto di rifornimento di benzina nelle auto diesel soprattutto di ultima generazione con iniezioni dirette e pompe ad alta pressione,se dovesse capitarvi e ve ne accorgete subito NON mettete in moto l'automobile NEANCHE per fare la poca strada che vi separa dal vostro meccanico di fiducia ma fatela portare in un officina per lo svuotamento e la pulizia del serbatoio,si rischiano gravi danni alla pompa d'iniezione....e quelle odierne costano assai care.
Scusate se sono andato un attimo OT parlando di auto ma credo sia comunque utile a mukkisti esperti ma magari meno esperti nell'utilizzo dell'auto.....i soldi son soldi che si buttino in moto o in auto. ;)
icochicco
16-06-2014, 21:37
Successo proprio venerdì scorso al sottoscritto, ben 6 litri di gasolio e 14 di benza per rimediare in parte al danno :mad:
La pistola era verde, il tubo piccolo da benzina ma la pompa a leggere poi bene riportava la scritta "DIESEL".
Riempite tre bottigliette da mezzo litro di benzina e poi man mano che consumavo carburante rimpiazzavo con le bottigliette x diluire ulteriormente il gasolio.
Motore all'inizio un po' spento e a chiedere potenza si sentivano dei rumori strani dai cilindri, credo fossero le valvole quindi meno gas e qualche avemaria ma a casa ci sono tornato facendo 200 km.
Adesso il motore e' tornato quello di sempre ancora un po' di fumo se si sgasa tipo effetto motocross quando si usava il bardhal x fare la miscela al 5% ;)
Tutto è' bene quel che finisce bene, certo è' che adesso farò più attenzione alle pompe di benzina dei distributori di campagna :lol:
Paolo67.
16-06-2014, 21:42
Successo a mia moglie, golf diesel il benzinaio gli ha messo benzina, poi quando ha acceso sentendo il rumore l''ha fermata subito, ho svuotato il serbatoio con accensione e spegnimento quadro, dal tubo alimentazione ingresso filtro, fatto il pieno e via , sono passati 2 anni nessun danno.
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
icochicco
16-06-2014, 21:47
... golf diesel il benzinaio gli ha messo benzina
In questo caso e' più pericoloso, so di gente che impossibilitata a svuotare il serbatoio ha buttato dentro un kilo d'olio e via verso nuove avventure!:cool:
Paolo67.
16-06-2014, 22:01
Adesso che ricordo, ci ha messo anche dell'olio , non ricordo che tipo, penso motore.
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
robertag
17-06-2014, 11:03
Cari amici,
pensavo potesse capitare solo ad altri…….. a me Mai….. :confused:
Ieri al rientro da un girettino di un paio di giorni con il moto club della mia zona, nei pressi di Bolzano, ci siamo fermati a fare rifornimento : ho messo il diesel !!!!!!!!
--------------
Che figura di m.... !!!!
:wave:
tranquillo... può capitare mangiando grigliata innaffiata con birra...:lol::lol::lol:
ciao, Stefano!!!;)
roberto40
17-06-2014, 11:20
Avevo chiesto loro di riprendere il cammino e proseguire, dicendo loro che mi sarei arrangiato : nessuno, ripeto NESSUNO mi ha lasciato,
Altro che lasciarti li,sarai diventato l'eroe del raduno,quello che ha fatto la differenza nella giornata che permetterà di riderci sopra per anni...:lol:
Scherzo naturalmente, bella la solidarietà che c'è tra motociclisti e bello leggere queste cose.
Nei raduni si incontrano sempre belle persone, accomunate da una passione e dalla voglia di viverla condividendola. Quello che ti è capitato può capitare a tutti e il fatto che tu lo abbia condiviso può essere utile a molti di noi per prestare più attenzione quando ci riforniamo.
Grazie.
il vecio Costa
17-06-2014, 13:05
:D:D:D:D:D:D
Ma mi viene un infarto…..
non posso crederci……., il mitico robertag :!::!::!: è Roberto, incredibile, due giorni insieme e non sapevo…
Grazie roberto40, sempre molto gentile, non posso quotarti ma riporto solo uno stralcio:
“…. Nei raduni si incontrano sempre belle persone….”
Una di queste è certamente Roberto, un vero Signore ( oltre che biker spaventoso ) che ringrazio infinitamente per tutto.
Un caro saluto anche a Luisa, e grazie ancora per la preziosa compagnia, mi auguro sinceramente di rivedervi presto........, ma pensa il destino..., e chissà a che ora siete arrivati a casa :confused:
Buona giornata !! ;)
zonaradioattiva
17-06-2014, 13:36
Beh che dire .... Quando ero ragazzetto ed i soldi mancavano... con il tubo di gomma fregavo un po' di carburante dall'auto di mio padre per fare il pieno al mio CIAO .... Non sono mai rimasto a piedi ....
Dimenticavo la macchina di mio padre era a gasolio .... 😝... Tanto fumo ma andava
robertag
17-06-2014, 17:12
:D:D:D:D:D:D
Ma mi viene un infarto…..
non posso crederci……., il mitico robertag :!::!::!: è Roberto, incredibile,....
sei troppo gentile... spero comunque anch'io di ritrovarci di nuovo per goderci qualche bel giro con tutta la "banda":D:D
il rientro è stato ad un'ora più che decente, tranquillo... e poi fosse stato anche più tardi per strada non si molla nessuno, specialmente quando qualcuno si trova nei guai....:cool:
a presto!!!:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |