Entra

Visualizza la versione completa : Urgente...penso alla batteria

Kappetto666
13-06-2014, 15:35
Oggi dopo la pausa pranzo il kappone non è riandato in moto :mad:
ho acceso il quadro ma il triangolo giallo e la spia rossa non si sono accesi (anche se ho sentito il tkkettio delle centraline). Ho premuto il pulsante magico ma non è andata in moto... ho pensato subito alla batteria, BMW la seconda perché la prima l'ho cambiata in garanzia tre anni fa, che mi ha abbandonato. Ma ora a mente fredda ho pensato che sia strano perché lo scorso weekend ho fatto un giro tra norcia- castelluccio- amatrice e quelle zone ma ogni volta è andata in moto al primo colpo anche dopo brevi soste per fare foto. Avevo collegato il cell come navigatore ma è più le volte che è stato spento che acceso: devo registrare meglio il sistema che ho fatto.
Grazie per l'aiuto.
Dopo il giro e nei giorni seguenti non ho collegato la moto al manutentore di carica BMW.

TAG
13-06-2014, 19:40
pare più contatto blocchetto destro

carlo.moto
13-06-2014, 19:41
Controllerei bene i morsetti e poi ovviamente la batteria

Kappetto666
14-06-2014, 00:24
la batteria non è perché il pomeriggio sono andato ed è ripartita al primo colpo. Avevo considerato di aver inavvertitamente messo su off il tasto accensione ma non mi pareva: infatti avevo provato ad accenderlo e spegnerlo ma il risultato è sempre stato quello. L'unica stranezza, ma posso aver preso un abbaglio in quel momento concitato, è che il tasto accensione fosse come leggermente fuori sede. Ma ripeto potrebbe essere stata una mia impressione.
Se dovesse essere il blocchetto sarei proprio sfortunato perché la moto è di ottobre 2009 ed a questo punto speravo di aver evitato il problema :confused:.
Non credo che vengano sostituiti in garanzia, anche se scaduta, come quelli del k6 e non mi pare di aver letto sulla questione di un richiamo ufficiale di BMW. Se fosse il blocchetto questo è stato il primo passo verso la tragedia oppure si rompe e basta? Potrei quindi desumere di non aver capito una mazza con il tasto accensione e tirare un sospiro di sollievo.
Con questa ipotetica conclusione posso andare a :pottytra: per la figuretta.
Attendo il vostro percularmi eterno

karlobike
14-06-2014, 08:32
Ciao, se leggerai il thread di pinex qui sotto, scoprirai che gli è successa la stessa cosa, sempre con un 1300 del 2009 e glieli hanno sostituiti entrambi.

Kappetto666
14-06-2014, 23:48
grazie karlo ho letto il 3d di pinex: a lui la moto non è più partita mentre a me dopo qualche ora si ed anche stamani è andata in moto al primo colpo e poi alla ripartenza. Temo nel tasto accensione su off per mia goffaggine o di un contatto come suggerito da tag che però non capisco se è il preludio al malfunzionamento del blocchetto. domani riprovo, pioggia permettendo e lunedì sentirò bmw se le cambiano comunque: dubito di aver successo in tal senso visto l'unico episodio e poco chiaro.

albio59
15-06-2014, 18:25
Anche a me sul K/S del 2009 ha fatto così,non è partita per circa un'ora poi d'improvviso avviamento perfetto al primo colpo.
Mi sono chiesto come mai e cosa avevo cambiato nello stato della moto (nulla) e l'unica spiegazione plausibile è stata che quando la moto non partiva era al sole ed il calore aveva dilatato il materiale "plastico" all'interno del blocchetto, che avvolge i circuiti stampati, strappandoli,ma una volta spostata la moto all'ombra e con il calo della temperatura il materiale è ritornando alle dimensioni originali riavvicinando i circuiti e permettendo quindi il passaggio di corrente.
Conclusione sostituzione del blocchetto dx :mad::mad:
P.S fossi in te valuterei di cambiare il blocchetto proprio perchè il dx fosse il sx ti arrangeresti anche senza frecce o clacson....

AIKI63
16-06-2014, 12:40
Spesso ad alcuni, compreso il sottoscritto, non parte a caldo.
Pare sia un difettuccio legato all dimensione dei cavi che vanno dalla batteria al motorino di avviamento (dicevano i ben informati). C'è modifica apposita.

Io ho cambiato la batteria mettendone una al piombo dopo averne cambiate due al gel in 3 anni.
Per ora - toccando ferro - tutto bene.
Ciao

Kappetto666
16-06-2014, 22:28
l'unica spiegazione plausibile è stata che quando la moto non partiva era al sole ed il calore aveva dilatato il materiale "plastico" all'interno del blocchetto, che avvolge i circuiti stampati, strappandoli,ma una volta spostata la moto all'ombra e con il calo della temperatura il materiale è ritornando....

la storia dei blocchetti è questa (anche per il 1600), ma quando venerdì sono partito per il pranzo era al sole, l'ho parcheggiata nel box e quindi quando sono ripartito, anzi volevo ripartire, era all'ombra: la settimana prima a Norcia-Castelluccio erano 32-35°, il sole picchiava e mi è capitato di parcheggiarla al sole ma mai un sussulto o indecisione nella messa in moto. Per questo sono più propenso ad un mio accidentale e favale :) errore: come percentuale però darei 80 errore 20 blocchetto. Mai dire mai.

Grazie Aiki:il cavo grosso l'ho e la batteria è la seconda bmw che fino ad oggi è andata.

Kappetto666
08-07-2014, 10:52
C'avevo creduto, c'avevo sperato ma il blocchetto m'ha in@#l§to pure a me :sad2:
E' stato ordinato e speriamo arrivi presto.
Al momento uso il metodo sgomma: guanti lasciati sul maledetto :confused:

Kappetto666
01-09-2014, 23:11
Aggiornamento: cambiato entrambi i blocchetti oggi; il sinistro non dava problemi, almeno per ora, ma il conc lo ha richiesto( o è una politica di bmw cambiarli tutti e due) e sostituito. Quindi ho tutti e due i blocchetti nuovi. Adesso speriamo bene...... ma intant tocco ferro :confused:

Skipper
02-09-2014, 23:58
Quindi cambiati in garanzia?

Sent from my iPad using Tapatalk

Kappetto666
03-09-2014, 14:00
Si skipper in garanzia... mi pare di aver letto nella stanza del 1600 che per tutto il 2014 li cambiano in garanzia: probabilmente è su tutti i modelli che hanno il problema.
Il concessionario mi disse a luglio dopo averla attaccata al tester che è un difetto riconosciuto ( e vorrei vedere visto i fiumi di bit scritti anche qui sul forum :) ) e quindi sostituito in garanzia.