Visualizza la versione completa : spugnetta serbatoio olio freni
elmachico83
12-06-2014, 15:49
salve a tutti oggi osservando bene ho notato che nel serbatoio olio freni anteriore della mia adv non c'è la classica spugnetta che invece avevo sulla std, è stata rimossa o è una questione di anno di immatricolazione? cosa può comportare la mancanza?
dipende dall'anno di immatricolazione, se non sbaglio dal 2011 non c'e' piu'
elmachico83
12-06-2014, 20:35
la mia è una 2008 :(
ADV 2007 mai avuta........
...serviva per asciugare il sudore.......ma con i nuovi modelli, utilizzati da casa al bar e viceversa....la spugnetta non serve più..... :-))
brusuillis
13-06-2014, 10:06
Sulla mia ADV 2011 c'è.
Michelesse
13-06-2014, 11:11
C'è anche sul mio GS 2011, ma successivamente l'hanno tolta. Serviva ad evitare che l'olio emulsionasse, o qualcosa del genere....
anche sulla mia std 06/2011 c'è ........
novecentosettanta
11-10-2014, 21:52
Gs 1200 adventure 30° anniversario… nella vascetta del liquido freni c'e la spugnetta… domandina… ma se tolgo visto che ho intenzione di cambiare l'olio faccio danni?
Danni nessuno, ma se c'è perché eliminarla? Sulla mia che c'è , quando ho sostituito l'olio dei freni l'ho strizzata per bene poi l'ho rimessa.
tante risposte ma la piu' importante ,ha cosa serve la spugnetta?
Ad assorbire le h in eccesso in ha cosa serve...
-Giuseppe-
12-10-2014, 04:01
hahhahahahahahah Dino, mi hai regalato una risata..!
novecentosettanta
12-10-2014, 05:33
Io molto probabilmente la elimino....
la spugetta serve a fare in modo che il liquido freni dentro il serbatoietto sbatta il meno possibile !
gli ultimi modelli hanno la pompa freno diversa senza valvola di spurgo e senza spugnetta .
non tutti sono maestri come dino g,ma la risposta a cosa serve ? ......
Penso anche io che sia solo per evitare che sbatta nel serbatoio .....
Davide72
13-10-2014, 08:59
Nella mia gs 2012 c'è !!!!
Icchesetir
13-10-2014, 17:14
In precedenza avevo una KTM e non c'era spugnetta, ma c'erano trafili e corrosioni varie del tappo del serbatoietto, brutte da vedere.
Sullo STD 2011 c'è la spugnetta e non ho trafili o corrosioni per cui ben venga con un +1 a mamma BMW.....
la spugnetta non c'entra nulla con i trafili !
Icchesetir
13-10-2014, 19:41
Al contrario, il mio pensiero è che la spugnetta eviti proprio che il liquido idraulico ondeggi continuamente all'interno del serbatoio ed alla fine si infiltri nella filettatura del tappo, trafilando appunto.
io ce l'ho: era optional!
carpe_diem
13-10-2014, 20:38
a detta del meccanico della Bmw di trapani, la spugnetta serve a non far sbattere l'olio all'interno del serbatoio in particolar modo quando si va in fuori strada.
l'olio sbattendo ed essendo sottoposto a movimento continuo può più facilmente emulsionarsi e/o inglobare piccole quantità di aria.
è risaputo che l'aria nel circuito frenante riduce, se non addirittura in alcuni casi inficia, la capacità frenante del sistema.
nelle versioni con ABS l'aria all'interno del circuito è ancora più pericolosa.
la mia, std 2011, ha la spugnetta ed anche l'ABS.
P.S. all'interno della mia spugna, in occasione dell'ultimo tagliando ho trovato tante h.
forse è per questo motivo che nei miei interventi non ci sono h "ha sproposito";):):):):):):):lol::lol::lol::lol::lol:
alla fine si infiltri nella filettatura del tappo,trafilando appunto.
hahahahaha,
mi sto' sbellicando dalle risate,
scusami................ !
...pure io ho la spugnetta e me la tengo.....:)!!!!
Icchesetir
14-10-2014, 09:14
@denis70
....poi quando hai finito puoi sempre fare un ripasso di grammatica Italiana:(
stefanoikeo
14-10-2014, 09:23
La mia adv 03/2013 non ce l'ha... e se mi sforzo, riesco pure a farmi venire l'ansia al proposito.
grammatica Italiana:(
:confused:
roberto40
14-10-2014, 13:40
Vi chiedo cortesemente di evitare ulteriori messaggi OT che poco hanno a che fare con il thread.
Grazie.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |