Visualizza la versione completa : Calore su R1150R
Duranteasy
08-06-2014, 16:00
Sono stato via un paio di giorni in moto. Passando x il centro di una grande città. Temperature già alte x il periodo tempo ideale x andare al mare.
In viaggio anche in autostrada i cilindri mandavano su parecchio calore....nelle caviglie si sentiva decisamente il caldo dei cilindri. È normale? Spostando la mano sotto il serbatoio veniva su un caldo bestia. Anche in città mandavano su parecchio caldo e pensavo fosse perché stando sempre prima seconda non si raffreddavano a dovere. Ma in autostrada 140 5000giri pensavo scaldasse meno......solo x sapere. È normale anche le vostre scaldano così?
daniele52
08-06-2014, 17:01
normale non preoccuparti,meglio usare anche in estate una calzatura che copre la caviglia,se hai un'amico possessore di un k, vecchio, meglio ancora chiedigli di fare un giro con le temperature di questi giorni,poi la tua sembrerà una fresca cantina.
Duranteasy
08-06-2014, 17:15
Grazie Daniele.....effettivamente ero con scarpe basse e caviglia scoperta. Nulla di grave era solo x sapere se queste temperature da alto forno intorno ai cilindri fossero normali
Ah il k é ancora più alto forno?
Se hai gli stivali non senti il caldo alle caviglie.
Se i cilindri mandano caldo vuol dire che il raffreddamento ad aria funziona.
Non sono le marce che determinano il riscaldamento ma ovviamente tutto migliora con più velocità e aria più fresca.
papipapi
08-06-2014, 21:51
E' tutto normale è un raffreddamento ad aria, prova un pò la nuova guzzi 1400cc. california, puoi tranquillamente farci bollire l'acqua per la pasta e poi hai il tutto vicino ai marroncini "non c'è bisogno di mettere la mano sotto" con questo nulla a togliere alla guzzi :!: :rolleyes: :toothy2:
vadolungo
08-06-2014, 22:01
Per gli amanti del genere, consiglio di fare un po' di traffico con la x650ch. Quando parte la ventola (e lo fa spesso) la goduria é assoluta. Una volta in piena estate ho messo le palle sotto una fontanella. :( ;)
scarverinside
08-06-2014, 23:14
La r1150r non mi pare sia calda come moto. Certo quando la uso in città si sente che riscalda, ma nulla di fastidioso
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
.... appunto scarver...
provate ad usare una moto radffredata a liquido con telaio perimetrale (es tipo fazer, Honda CBR, F800R per esempio moto che ho avuto)
e allora li si senti calore.....
con le braghe corte neanche riesci a stringere le gambe da tanto scalda il telaio...
ILPassatore
10-06-2014, 16:07
Tra le moto che ho avuto,a la R è tra le più "fresche"
Riesco a girarci anche in bermuda.. ovvio non sarebbe da fare per altri motivi :lol:
daniele52
10-06-2014, 16:22
la più fresca e leggera che ho avuto, r80gs,rotolavo giù dagli argini e la tiravo su con la facilità di una bicicletta.piu calda e pesante,come detto sopra k1100rs,un'inferno in tutti i sensi.
roberto40
10-06-2014, 16:42
Personalmente ho avuto per qualche tempo una K100LT, dopo di quella tutte le moto mi sembrano fresche.
Favolosa d'inverno ma d'estate una vera tortura.
Personalmente mi ero creato anche un'allestimento naked e d'estate la spogliavo,così era decisamente più gestibile.
daniele52
10-06-2014, 17:51
ricordo che una volta,con temperature come in questi giorni al ritorno da una gita al mare non riuscivo a tenere la mano sul serbatoio da tanto era caldo,temevo esplodesse.
er-minio
10-06-2014, 18:01
Il caldo é normale.
In zone più "fredde" il boxer ti permette di girare in città, d'inverno a zero gradi con le Converse.
Una volta c'ho provato con la F800 di un amico e mi si sono cristallizati i piedi :evil4:
Dannilee
10-06-2014, 18:53
Guarda ho avuto fz8 l'anno scorso ed in estate era una tragedia uscire. Se poi ti fermavi a un semaforo facevi le calde arrosto. Non ho finito neanche la stagione e ad agosto mi sono preso un r1150r del 2004 e con questa si gira tranquillamente.
Duranteasy
10-06-2014, 19:32
Allora ci vediamo in giro dannielee io sono di cesena. Sempre con r1150r del 2004
Dannilee
12-06-2014, 18:46
Perché no. Ogni tanto vengo anche sulle colline del cesenate.
intruder
27-06-2014, 14:14
Sono anche io possessore (da poco) di una R1150R e ho notato che scalda molto piu della R1100R che avevo in precedenza... Potrebbe essere il catalizzatore?
No, a meno che tu sieda sul bauletto. Scaldano i cilindri e i radiatori olio.
Nobbyclark
27-06-2014, 20:07
Sulla mia, nei tratti molto guidati specie se spingo un po', i dischi in carbonio raggiungono delle temperature elevatissime:lol:
Noizychild
28-06-2014, 19:28
Rispetto al Tiger 800 che avevo fa fresco..
JackBlack
24-07-2014, 11:12
In generale, la moto è un apparecchio dotato di motore endotermico che più o meno ti sta sotto il sederino. Per tutto il resto c'è l'auto.
Duranteasy
25-07-2014, 10:46
un mio amico possiede una TIGER e non lamenta calore alle gambe. vede che la temperatura sale e si accendono le ventole di raffreddamento.
io con la mia r1150r sto week end ero al mare.....e per spostarmi a velocità moderata scaldava davvero di brutto nelle caviglie. se ne era accorta anche la mia ragazza da dietro.
nessuno di voi ha notato un calore importante alle caviglie?
ok che deve raffreddare ma........
JackBlack
25-07-2014, 10:50
nessuno di voi ha notato un calore importante alle caviglie?
Direi chiunque possegga un boxer le cui testate distano qualche centimetro dalle caviglie... Non preoccuparti sarebbe strano il contrario...;)
Duranteasy
25-07-2014, 11:05
grazie JackBlack
l'unica mia paura essendo un novellino di bmw era che non dovesse intervenire qualche altro strumento di raffreddamente
quando sento caldo potrei provare con.....un bel tirone :) :)
El Casciavid
25-07-2014, 12:11
Tranquillo, se provi un K100RS in questa stagione quando torni al 1150 ti sembrerà di avere l'aria condizionata accesa….
l'uomo molto nero
25-07-2014, 16:19
tutti i motori a scoppio scaldano, qualcuno di più, altri meno.
Il boxer del R1150R è da mettere nella categoria di quelli che scaldano meno.
Detto questo la sensibilità e la sopportazione del calore di ognuno di noi è differente, ma se ti lamenti del boxer 1150 fai una volta un giro su di un Triumph tiger 800 ....
roberto40
25-07-2014, 17:18
Oppure su una vecchia K100LT.
Tra le moto che ho avuto è stata la più calda in assoluto.
Noizychild
26-07-2014, 10:29
Confermo, il Tiger scalda di brutto, nei trasferimenti casa spiaggia (10 minuti di strada cittadina) arrivavo già cotto. Il 1150 è fresco in confronto
aliakenis
08-08-2014, 19:42
Ciao a tutti,
Proprio quando sto partendo per un bel viaggio di vacanza, ho cominciato a sentire caldo alle gambe che comincia a preoccuparmi, sopratutto lo stinco sinistro che mi rimane il fastidio per un bel po. Anche perché partiamo fra poco e non vorrei arrostirmi.
Forse una soluzione può essere pulire bene i dissipatori dei boxer e i radiatori del olio, per far circolare meglio l'aria. Ed anche dei pantaloni che proteggano dal caldo.
Ma, qualche suggerimento in più please?!?!
Visto che non ci sono spie per la temperatura, c'è un modo di capire quando il motore si sta surriscaldando più del dovuto?
Scusate se si è già parlato, ma cercando con parole chiavi nei topic e non ho trovato niente di simile.
Come riferimento aggiungo qualche foto, tanto per accompagnare alle parole.http://img.tapatalk.com/d/14/08/09/y2ysy4um.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/09/2yjy7u4y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/09/a7ete5uh.jpg Grazie.
egidio65
08-08-2014, 23:07
Gli stivali
Bastano gli stivali e vai dappertutto
Estate ed inverno
Sole pioggia e grandine
Infilali dopo aver indossato il normale abbigliamento tecnico
e goditi le vacanze con il tuo gioiello :-)
aliakenis
08-08-2014, 23:34
Grazie egidio65, non ho gli stivali e forse è arrivato il momento.
Ma siccome questo surriscaldamento è "nuovo", c'è qualcosa che si possa fare per ribassare o tenere ad occhio la temperatura?
L'anno scorso sono andato in Sicilia in un torrido mese di agosto e non ho avuto questo problema.
Avevo la r850r e se c'è l'olio, è una moto molto fresca anche con caldo importante, d'estate.
Quello che chiedi è quello che va fatto ma a meno che non ti si accende la spia rossa dell'olio, mi sa che tutto funziona come deve funzionare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bravo che hai messo le foto di riferimento, si vede chiaramente il calore....
Ah, dimenticavo. Senza cercare ma solo guardando un po' più in basso nella pagina bada te cosa ho trovato...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417996
Ora propongo al mod un corso rapido Qde di Cerca e trova. Ovviamente a pagamento.
roberto40
09-08-2014, 01:00
Ti ringrazio dino, cercherò di segnarmi al corso,fammi sapere modalità e costi.
Nel frattempo accorpo le discussioni.
Eh eh, non era per te.
Propongo a te un corso per utenti svogliati su "Il tasto Cerca di Qde, tra mito e realtà: trucchi, segreti e consigli". Io faccio il tutor tipo quelli Cepu.... insomma....
roberto40
09-08-2014, 07:19
Uff, e io che già speravo in una mini vacanza tutta pagata dove potevo rilassarmi e imparare qualcosa.:(
Mi piaceva anche il tuo titolo.:)
Lesson one (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=373152)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |