Visualizza la versione completa : Oggi al Monginevro
Buongiorno,
stamattina ero girovago nelle zone confinanti fra Piemonte e Francia, tutto bello tranquillo dopo essermi fatto la Val Chisone, arrivato a Sestriere, bevuto il caffè, scendo e vado diretto al Monginevro.
Inizia la salita, per chi non conosce la strada è bella larga e curvosa, arrivo in cima, paesino quindi 50 fissi, al che arrivo alla zona della vecchia dogana, dove si erge uno stuolo di poliziotti francesi, primo pensiero: ca@@o ora mi perquisiscono sino all'aspirazione partendo dallo scarico, tanto non trovano nulla avendo tutto originale è solo una perdita di tempo.... Speriamo non mi fermino, non mi piacciono i controlli... dai hai su gli occhiali enormi e non si vedono le pupille dilatate e la bavetta da adrenalina, non ti fermano non ti fermano non ti fermano PALETTA!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ca@@o mi hanno fermato...:mad::mad::mad:
Sudore freddo, il panico si impossessa di me, non capisco più nulla...
Spengo la moto, cavalletto, ancora prima di levare il casco, con una impietosa r moscia e un accento sud parigino comincio: "Bonjour madame, comment ça va?"
Di tutta risposta la vigilessa mi piazza in mano un foglietto (in italiano), dove consigliano di andare piano, al che il mio cervello mi bussa al cranio e mi consiglia di guardare in giro per cercare di capire che stia succedendo in realtà, e vedo gendarmi sorridenti, un gazebino ed un'altra moto con il conducente. Un altro ragazzo era lì ad ascoltare un po' di teoria insegnata dal gendarme con in mano un pennarello davanti ad una lavagnetta, con il poliziotto che spiega tutto concitato, mimando anche le pieghe, come impostare al meglio le curve, senza invadere corsie altrui e sopratutto in sicurezza.
A questo punto l'ansia scende, il cuore rientra sui 60 rpm, levo il casco e mi viene offerto del caffè, dei biscotti e del succo d'arancia...A patto che mi ascolti una decina di minuti la lezione del gendarme, che tra l'altro ho trovato molto interessante...:lol:
Ripartendo salutano tutti e si va via di nuovo trotterellando, con uno strano senso di tranquillità...
tutto questo ve l'ho raccontato perchè io sono rimasto a dir poco stupito dalla cosa, in senso decisamente positivo! Da noi avvengono cose come quelle raccontate da Aspes nel 3d su mi manda rai 3, dove i motociclisti sono brutti sporchi e cattivi, e che non dovrebbero circolare, in Francia d'altro canto fanno prevenzione, ti consigliano gentilmente di andare piano, e di non strafare se si è in gruppo...la cosa ancor più onorevole è che fanno tutto questo a noi cugini d'oltralpe, non solo per loro!
Complimenti davvero per l'iniziativa:D:D:D
Saluti
Tommy
p.s. giro molto bello e ho fatto anche il colle d'agnello per il rientro in Italia, li però niente caffè né biscotti, male molto male:lol::lol::lol::lol:
p.p.s. mi hanno anche regalato un cappellino blu:)
Aspettiamo una analoga iniziativa della Forestale su Futa, Muraglione, Consuma, Calla ecc ecc ecc.
Maaaaa ok tutto interessante... Però.... L'agnello è già aperto?
Maaaaa ok tutto interessante... Però.... L'agnello è già aperto?
Mi quoto... Non ho capito una cippa del giro che hai fatto...:confused:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/21486120/Motina.jpg
Si si apriva oggi:)
Mi quoto... Non ho capito una cippa del giro che hai fatto...:confused:
EDIT, rincoglionimento postprandiale
Umh.....molto interessante....mi sa che martedì mi faccio un giro sull agnello....
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
https://maps.google.it/maps?saddr=Torino&daddr=Pragelato+TO+to:Brian%C3%A7on,+Francia+to:Ca steldelfino+CN+to:44.6175231,7.4359312+to:Saluzzo+ CN+to:Torino&hl=it&ie=UTF8&sll=44.813408,7.163013&sspn=0.679031,1.429596&geocode=Fei3rwIdyEp1ACklvhhkEm2IRzG_d5zWA_gDiQ%3BF U3drgIdi-tpACl9PHEReMaJRzHiVjDz8xXAGQ%3BFVgcrQId611lACkRQXQ DaOSJRzGgqZf9pRkIBA%3BFdRjqAId2txrACnZQ6eh9NjMEjHu eZLUp5UfFA%3BFTPPqAIdm3ZxACklwUPC_DfNEjGFYtsv1qbFD g%3BFbw4qQIdf1RyACkBbkS-HEnNEjHaKXgXeEql6A%3BFei3rwIdyEp1ACklvhhkEm2IRzG_d 5zWA_gDiQ&oq=To&gl=it&mra=dpe&mrsp=4&sz=10&via=4&t=m&z=10
Ecco il giro esatto:)
il franz
07-06-2014, 17:37
So che una roba del genere a volte la fanno anche in Svizzera.
.....mi viene offerto del caffè, dei biscotti e del succo d'arancia...
Molto bello e nobile....
... ma il caffé francesce è puro sadismo !!! :rolleyes: :lol:
Superteso
07-06-2014, 18:04
Si, vero anche in sguizzera, ma senza viveri di conforto.
Sent from 🐾
https://www.dropbox.com/s/hob191mpob9qxks/Pano1.JPG
La salita all'agnello:)
carlo.moto
07-06-2014, 18:08
Iniziativa ottima, ma qui da noi bisogna trovare, prima chi è in grado di farla e poi soprattutto chi ha voglia di alzarsi svogliatamente dalla auto posteggiata vicino al velox e...farla.
Credo che tutti i poliziotti motociclisti potrebbero farla...;) l'unica cosa è che un'iniziativa del genere non è ben vista in Italia secondo me....guarda solo il fatto che,sempre per rimanere in zona Torino, la panoramica dietro Superga è vietata alle moto, oppure espandendo il discorso a tutto il fuoristrada che è vietato o le varie imboscate con le macchine civetta di cui si legge...
I francesi hanno una cultura motociclistica avanti anni luce rispetto alla nostra, ma questo è anche dovuto al fatto che hanno dei comitati che contano (altro esempio? L'autostrada che è prezzata differentemente se si viaggia in moto o in macchina)...
Superteso
07-06-2014, 18:21
Vive la Fance.
Sent from 🐾
mi viene offerto del caffè, dei biscotti e del succo d'arancia..
p.p.s. mi hanno anche regalato un cappellino blu:)
porca trota......:mad::mad:
l'ho fatto ieri , non c'era nessuno e non mi hanno offerto una cippa:lol::lol:
Io però , durante la discesa dall'Izoard ho girato dx per il Col de Larche( Maddalena) anzichè andare a sx per l'Agnello:mad::mad::mad:
anche perchè mercoledi , quando son partito lo davano chiuso e non mi son fidato:rolleyes::rolleyes:
Davano chiuso ( e lo è) anche il Colle delle Finestre ma son riuscito a farlo cmq:):)
er-minio
07-06-2014, 19:23
Credo che tutti i poliziotti motociclisti potrebbero farla...;)
Penso proprio di si.
Qui da noi al nord, la polizia organizza regolarmente dei corsi di guida "avanzata" a cui si può partecipare con un costo veramente minimo o, a volte, gratuito.
Non li ho mai fatti, ma da quello che so non è esattamente un corso di guida sicura senza mai superare i 50km/h...
ivanuccio
07-06-2014, 19:46
Se vivessi a Torino girerei solo in Francia.E un paese molto piu civile del nostro.
mariantonio
07-06-2014, 19:53
Un altra nazione....un altro pianeta!
Se vivessi a Torino girerei solo in Francia.E un paese molto piu civile del nostro.
a guardare i paesi confinanti.........praticamente........sono tutti più civili del nostro:mad:
apocalypse
07-06-2014, 21:16
Aspettiamo una analoga iniziativa della Forestale su Futa, Muraglione, Consuma, Calla ecc ecc ecc.
Aspetta e spera....
Un :D ai fransosi,così si fa.
Infatti.... :lol:
A proposito, Dove sei?
nicola66
07-06-2014, 22:37
ci sarebbe da chiedersi perchè la polizia francese si prenda il disturbo d'insegnare a quelli che provengono dall' Italia come si fa a stare in strada.
Io una mezza idea ce l'avrei.
É stato un piacere leggere ció che ti é accaduto anche se provo un po di dispiacere a non essere un motociclista francese.
Comunque se noi siamo trattati tutt'altro che cosí in Italia é soprattutto per colpa nostra.
Fatte le dovute eccezioni, i motociclisti italiani (mi ci metto pure io) sono un insieme di individualisti che se ne fregano di qualsiasi iniziativa o protesta volta a migliorare il proprio status (ad esempio quelle del Coordinamento Motociclisti ...).
I motociclisti francesi sono in grado di fare, tutti insieme, delle manifestazioni da paura quando il governo fa qualcosa di assurdo.
Andrewjtd
07-06-2014, 22:49
Anche io molto spesso vado in Francia. Si gira molto meglio e agli incroci non si rischia la vita.....
Oggi son partito da Bra,poi Susa il colle del Moncenisio,Iseran e piccolo San Bernardo.
Arrivato a La Thuile ho fatto dietro front e ripercorso la stessa strada.....
Comunque scendendo dall Iseran verso il piccolo San Bernardo mi fermo su una piazzola a fare alcune foto,
dopo un attimo passano due moto dei gendarmi (due RT ) rallentano e mi salutano con le due dita e mi fanno un cenno per vedere se è tutto ok......
Ricambio il saluto e faccio segno con la mano che è tutto a posto.....accelerano e se ne vanno
In Italia non mi è mai capitato.......
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L'ho già raccontato ...ero con mia moglie in Francia e stavo guidando allegro ma dentro al limite di 90/h che vige se un passo ...avevo il Gs nuovo (nemmeno un anno) e vedo due gendarmi negli specchietti ...mi raggiungono (anche perché io avevo chiuso) e mi si affiancano salutando mentre il secondo mi fa segno di seguirli...iniziano a tirare mooolto allegri (avevano le RT con le valigie che in piega arrivavano a una spanna da terra) e copiando le loro traiettorie riesco a stargli dietro ...così per 10 km finché mettono la freccia e alzando il braccio mi fanno segno di fermarmi . Scendono dalle moto e per un attimo mi sfiora che mi faranno il cxxo ...invece prima ci danno la mano e poi ridendo chiedono se ci siamo divertiti !! Poi dicono che si sono fermati perché loro girano al bivio poco dopo e ci avvertono di fare attenzione perche dopo poco avremmo incontrato in tratto franato (pur segnalato) in quei giorni e che la strada è sporca proprio in una curva . Mi fanno i complimenti per la moto , ci danno conferma del tratto che stiamo facendo (sublime dicono) e ci salutano dicendo "bonne ruote". Proprio un altro Mondo ma ...vicino a casa nostra !!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucasubmw
08-06-2014, 08:40
Che spettacolo in Francia!
Magari fosse così da noi...
mi permetto di aggiungere che la Francia si rivela MOLTO più ospitale anche nei confronti di almeno un'altra categoria, quella dei camperisti..aree di sosta con servizi in ogni dove, campeggino comunale anche nei paesini più piccoli, e se ti fermi a pernottare nella piazza del paese nessuno ti rompe le scatole o ti fa sloggiare...Qui da noi invece si permette la formazione di interi villaggi di zingari (vedi zona Stura a TO) ma se solo ti azzardi a fermarti
da qualche parte con un finestrino aperto ti spaccano il culetto..
Pacifico
08-06-2014, 08:49
In Francia fanno queste cose perché anche i motociclisti sono diversi da noi..... ed io, ormai, giro solo in svizzera dove gli italiani non possono più venire o almeno sono stati decimati!
Umh.....molto interessante....mi sa che martedì mi faccio un giro sull agnello....
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Può darsi, anzi lo spero, che martedì sia libero anch'io.
Se ti fa piacere facciamo il giro insieme.
Ciao
Michelesse
08-06-2014, 09:21
Mi tocca quotare Pacifico, ognuno ha quello che si merita, mi spiace parlarne come un qualunquista uomo comune, ma il paese civile bisogna saperselo creare e meritare.
I motociclisti francesi si sono adoperati con manifestazioni gigantesche per ottenere e far valere i loro diritti, accettandone anche i doveri imposti....
Attentatore
08-06-2014, 10:08
a guardare i paesi confinanti.........praticamente........sono tutti più civili del nostro
e' cosi' da sempre o quasi...
ivanuccio
08-06-2014, 10:20
Infatti.... :lol:
A proposito, Dove sei?
Ancora in Inghilterra.Arrivo a Milano martedi.Ciao micione ahahahah
Confermo!
Le Langhe e le strade che portano al mare mi piacciono tanto ma tra autovelox e fauna locale ci vado solo da ottobre a marzo. Al di fuori di questo perido preferisco viaggiare oltralpe.
Per la cronaca ieri sono passato pure io dal Monginevro (circa ore 9.15 all'andata e 18 al rientro) ma non mi hanno fatto alcun corso.
In ogni caso i gendarmi francesi sono dei veri manici: ieri ne ho incrociati due in senso opposto ed erano letteralmente sdraiati in curva!!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Michelesse
08-06-2014, 10:47
Cazzo, ma ieri, in quanti eravamo in Francia ?? ;-)
Comunque durante i 4 passi attraversati, nessun gendarme, tranne giù dall' Isoard, in direzione Guillestre, una carovana di "vecchie" auto storiche...
Per la cronaca ieri sono passato pure io dal Monginevro (circa ore 9.15 all'andata e 18 al rientro) ma non mi hanno fatto alcun corso.
Io sono passato alle 10.15 circa....buh:)
l'uomo molto nero
08-06-2014, 12:36
in effetti, quando vogliamo fare un giro più lungo di casa/bar, noi andiamo in Francia.
Ci fermiamo al bar e lasciamo soldi al barista francese,
ci fermiamo al ristorante e lasciamo soldi al ristoratore francese,
ci fermiamo a fare benzina (rispariando anche parecchio) e lasciamo soldi al benzinaio francese.
Se sono giri di più giorni lasciamo anche soldi agli albergatori francesi, che spesso espongono il cartello "motard bienvenue", e questo significa che oltre ad essere benvenuto, c'è un parcheggio chiuso e coperto per le moto, alle volte anche con attrezzi a disposizione.
Un altro mondo.
Il benzinaio di Briancon è imbattibile... solo a Nizza riesco a spendere meno (la 95 costava 1,495).
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
michele2980
08-06-2014, 19:36
Odio i piemontesi si può dire ? :p
Sempre in Francia pure io! Confermo tutto! L'anno scorso qualcosa di simile era stato fatto al Maddalena, con Gerdarmerie e Polizia italiana, Caffè gratis, sacchetto regalo con dentro un giubbetto alta visibilità, cartine con vari itinerari e alcuni dépliant. Altro mondo...
Spero di riuscire a fare una scappata di 4/5 gg a metà Luglio ...ci sarò stato una decina di volte in Francia a fare vacanza in moto ma è' sempre un piacere ;)
Volevo fare il tragitto di 20000 pieghe ediz.2011 tra Piemonte,Liguria e Francia ...ho chiesto info nella sez. Turismo ma non ho ricevuto risposte...magari adesso da qualcuno che abita in zona confine ! Grazie
El Casciavid
08-06-2014, 23:46
Confermo che in Francia sono avanti di un paio di anni luce....
guidopiano
09-06-2014, 00:01
Odio i piemontesi si può dire ? :p
certo che lo puoi dire :)
pensa che io ai milanesi ... dico sempre ... ma vàtla pià an tal cu :laughing:
sartandrea
09-06-2014, 00:10
.......I motociclisti francesi sono in grado di fare, tutti insieme, delle manifestazioni da paura quando il governo fa qualcosa di assurdo.
è esattamente questa la differenza fra noi e loro, nonostante che in Francia non mancano certo i "matti" su due ruote, tutt'altro
da loro "un'iniziativa" come quella dei Forestali toscani al massimo durava un mese.......
gmt.marco
09-06-2014, 00:25
...........ancò iera fia mi an Fransa..........propi bel!!!;)
alfredo.farsetti
09-06-2014, 09:15
Ero anche io a Savine le Lac sabato e in coda al benzinaoo a Briancon
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
michele2980
09-06-2014, 09:31
certo che lo puoi dire :)
pensa che io ai milanesi ... dico sempre ... ma vàtla pià an tal cu :laughing:
Ecco grazie Fabrizio cosi sono cornuto e maziato :)
E ovviamente verde di invidia :)
Ti hanno fatto mod?
Vabbe mi mando a cagare da solo. :(
Ero anche io a Savine le Lac sabato e in coda al benzinaoo a Briancon
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sabato intorno alle 18:00 c’ero pure io dal benzinaio con Multimerda bianca al seguito. Io ero quello che, con il solito approccio “italiano” (è giusto distinguersi anche all’estero) è riuscito ad “ottimizzare” la coda con un abile taglio tattico passando dal lato supermarket...
sartandrea
09-06-2014, 10:37
ma che è?
in sto benzinaio regalano la broda??
fare la coda per risparmiare quanto? 2-3€ a pieno?
in sto benzinaio regalano la broda??
fare la coda per risparmiare quanto? 2-3€ a pieno?
Sabato ho messo 25 litri all'andata, 21 al rientro presso lo stesso ditributore.
Totale 46 litri.
Io uso la SP98 che in Italia non c'è,dovrei mettere la Vpower.
In Italia l'ultima volta ho pagato 1,75 mentre ieri la SP98 Briancon era 1,562 (la SP 95 equivalente all’italiana, che non uso, le volte scorse era 1,499-1,5).
Facendola in Francia:
- ho una benzina con numero di ottani maggiori (se uso l'italiana la moto batte in testa a meno di usare la VPower che mi rifiuto di acquistare)
- nonostante la benzina migliore ho risparmiato circa 9 euro, pari a 43*(1,75-1,562) = 9 euro
- a parità di condizioni italiane il risparmio con la SP95 sarebbe stato di 11 euro!
Per quanto mi riguarda 11 euro di risparmio alle stessa qualità italiana (o 9 euro ma con benzina di qualità maggiore) a giro non sono da buttare nel cesso.
Mi ci pago quasi il pranzo, ovviamente presso ristoratore francese.
sartandrea
09-06-2014, 13:07
ipotizzavo il paragone fra benzinai francesi, visto che stai girando in Francia ;)
comunque hai ben evidenziato qual'è l'unico vantaggio di avere un serba da petroliera......sempre se uno abita vicino al confine
nicola66
09-06-2014, 13:09
poi cosa serva un serba da petroliera quando ne hai pure consumi è tutta da capire.
comunque hai ben evidenziato qual'è l'unico vantaggio di avere un serba da petroliera......sempre se uno abita vicino al confine
Negli ultimi 3 mesi ho sempre fatto giri con percorrenza compresa tra 620 e 850km.
Un serbatoio da petroliera non è assolutamente necessario ma a me dà molta tranquillità: faccio il pieno in Francia a 100-150 km da casa e poi per tutto il resto del giro non ho “l’ansia da benzinaio” specialmente nei festivi. Sono certo di riuscire a rientrare a casa o perlomeno in Italia. Anche se generalmente al rientro rifaccio il pieno in Francia e il residuo mi è più che sufficiente per rifare il pieno in Francia la volta successiva. Last but not least tutti we risparmio una decina di euro.
Con questo sistema in 30k km di utilizzo della moto ho fatto il pieno meno di 10 volte!!!!
Poi il servatoio da petroliera non sei certo obbligato ad usarlo... puoi sempre fare 20iuri a botta.
sartandrea
09-06-2014, 13:27
beh,
se uno abita a Cesana e la moto la usa quotidianamente un vantaggio c'è con un serba da petroliera
alla domenica mattina (prima della messa :lol:) vai a Briancon per una brioche, fai il pieno e torni in tempo per l'ostia :lol:
Può darsi, anzi lo spero, che martedì sia libero anch'io.
Se ti fa piacere facciamo il giro insieme.
Ciao
Informazione di servizio
Hai la casella piena si messaggi......e giunto il momento di svuotarla!!!!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
rufus.eco
09-06-2014, 21:26
Buongiorno,
stamattina ero girovago nelle zone confinanti fra Piemonte e Francia, tutto bello tranquillo dopo essermi fatto la Val Chisone, arrivato a Sestriere ...
identici a [...] sguyizzeri
rufus.eco
09-06-2014, 21:34
In Francia fanno queste cose perché anche i motociclisti sono diversi da noi..... ed io, ormai, giro solo in svizzera dove gli italiani non possono più venire o almeno sono stati decimati!
i tuoi motociclisti civili domenica erano a smanettare alla colma sopra canzo ...........NB tutti con targa svizzera ....se questo è essere civili ....
ivanuccio
09-06-2014, 23:14
Rufus la mamma ti ha mai detto niente sul quoting integrale?
Toro Toro
10-06-2014, 01:23
ho partecipato anche io al "corso" dei francesi sabato mattina...che dire una bella iniziativa
ah mi hanno ricordato...tra 90 e 136 km/h 90 euro
tra 136 e 146 mi pare 180 e ritiro patente (in realtà non ho chiesto ma credo non possano ritirare la patente...mi sa che ti segnalano e non puoi andare in Francia per un tot)
a 186 ritiro mezzo
non è passata la norma su giubbotti e etilometro
comunque spiace dirlo ma andare in francia è sempre molto bello e rilassante
andre8101
10-06-2014, 10:31
Quoto Toro Toro! Molto più rilassante la Francia, difatti anch'io domenica mi son fatto il giro rientrando poi dal colle dell' agnello.
http://i61.tinypic.com/211qbyd.jpg
http://i59.tinypic.com/10sc5sy.jpg
tra 90 e 136 km/h 90 euro
tra 136 e 146 mi pare 180 e ritiro patente (in realtà non ho chiesto ma credo non possano ritirare la patente...mi sa che ti segnalano e non puoi andare in Francia per un tot)
a 186 ritiro mezzo
comunque spiace dirlo ma andare in francia è sempre molto bello e rilassante
E' bello e rilassante "nonostante" tanti motociclisti ...che qui tanti li considerano causa di tutti i mali...mentre in terra d'oltralpe ci considerano una risorsa !
E da questo approccio (ma non solo) vi sono limiti logici con sanzioni logiche ... e con tali sanzioni (umane come importi se sfori di poco anche se per sforare ti devi impegnare) che sono commisurate o meglio proporzionate a tutti gli altri reati dei vari codici (se rubi un'auto in Francia ti puoi beccare anche fino a 6 anni se sei recidivo...qui un mio amico ha arrestato un nomade di 22 anni con 9 condanne e a piede libero !).
Perché ho usato il termine logico ? Perché semplicemente "annusi" che tutto funziona secondo un filo logico...
rufus.eco
11-06-2014, 06:13
Rufus la mamma ti ha mai detto niente sul quoting integrale?
cerca di parlare solo di chi è interessato .VA BENE?
ivanuccio
11-06-2014, 14:13
Cosè una minaccia?Ahahahah
Buoni.... State buoni.....;)
ivanuccio
11-06-2014, 14:54
Se potete ahahahah
ivanuccio
11-06-2014, 15:13
Si.Ieri sera mancavi tu.Domani sera pastasciutta.Passi?
Eh, me piaseria ma non puede
er-minio
11-06-2014, 21:09
Ivanuccio: ci siamo già passati (con altri utenti) si ride e si scherza, ma cerchiamo di mantenere terze persone al di fuori di tutto questo.
rufus.eco: a battuta un pelo infelice c'è modo e modo di rispondere. Diamoci una calmata.
In qualsiasi caso, quello che faceva notare ivanuccio è giusto: per cortesia evitiamo i quote integrali nelle risposte.
michele2980
11-06-2014, 21:13
Quì
http://img.tapatalk.com/d/14/06/12/u5uqy7ub.jpg
ho sentito che fanno corsi di c@@zzi propri....
...e sanno essere molto persuasivi....
http://img.tapatalk.com/d/14/06/12/zada6u9u.jpg
:):):)
ivanuccio
11-06-2014, 21:22
Chiedo scusa a tutti.
rufus.eco
11-06-2014, 21:24
anchio, niente di personale con IVANUCCIO .
Superteso
11-06-2014, 21:25
Ecco, come i bambini.... prima fa la marachella e poi si scusa....
In castigo! :lol:
michele2980
11-06-2014, 21:25
Io pensavo che stavate perculandovi ..... ops! :O
ivanuccio
11-06-2014, 21:38
Incomprensioni che capitano.E che verrano chiarite davanti una birra ghiacciata.Ciao Rufus e scusami.
da giugno ho dovuto rimandare ad agosto e non vedo l' ora di girare i giro x la Francia.....:thumbup:
rufus.eco
12-06-2014, 13:54
ma ,sai i motociclisti veri sono bambini,basta guardarli quando comprano la moto o un abbigliamento .ahahah
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |